Mi presento, qualcuno può aiutarmi? Grazie

• smipar
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:

15-07-22 14.47

Ciao a tutti, sono Stefano, classe 1959 (non ridete!), sono prossimo alla pensione a fine anno, e mi è venuto in mente di dedicarmi alla produzione musicale per divertimento.
Suono chitarra e basso ma non ho nessuna esperienza in questo campo.
Ho appena acquistato una Novation launchkey mini mk3 e un akai LPD8, inoltre ho una vecchia tastiera midi yamaha psr-500 61 tasti.
Sto cercando di configurare il tutto con Ableton Live 11 ma avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno perchè essendo vecchio e rinco faccio un pò fatica!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

15-07-22 15.00

@ smipar
Ciao a tutti, sono Stefano, classe 1959 (non ridete!), sono prossimo alla pensione a fine anno, e mi è venuto in mente di dedicarmi alla produzione musicale per divertimento.
Ho appena acquistato una Novation launchkey mini mk3 e un akai LPD8, inoltre ho una vecchia tastiera midi yamaha psr-500 61 tasti.
Sto cercando di configurare il tutto con Ableton Live 11 ma avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno perchè essendo vecchio e rinco faccio un pò fatica!
Ciao, io ho piu o meno la tua età e avevo la tua stessa intenzione; ho risolto con una master + ipad + Garageband a cui ho poi aggiunto altre app che mi servivano.
Se hai un Pc puoi fare altrettanto, cioè provare la daw Garageband, molto semplice ed intuitiva, che ti permette di arrivare a comporre interi brani in modo semipro.
Poi valuterai tu se passare a situazioni piu professionali ed economicamente dispendiose. Buona musica emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3984
  • Loc: Pistoia

15-07-22 16.02

smipar ha scritto:
classe 1959 (non ridete!)

Ma che ha di ridicolo il 59? Mio zio è del 54 e da quando è in pensione gli hanno prodotto due dischi. Per la cronaca ha fatto i provini con Garage Band.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15220
  • Loc: Ravenna

15-07-22 16.26

@ smipar
Benvenuto! E non sei nemmeno il più vecchio (parlo per altri) ne il più rinco (parlo per me)

Diciamo che la tua domanda è "troppo aperta". Dovresti chiedere cose più dettagliate, altrimenti non si sa da dove partire.
Poi Ableton non lo conosco ma ci sono aspetti comuni a quasi tutte le DAW per non dire tutte.
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

15-07-22 16.37

@ smipar
Benvenuto emo

Cosa intendi per produrre? Hai già in mente la musica che vuoi fare?
Ad ogni modo, con Ableton puoi fare tutto, anche se è pensato molto per la musica elettronica.
Quelli che hai acquistato sono controller che puoi collegare ad Ableton tramite USB.
La Yamaha pure dovrebbe essere collegabile tramite USB, ma sempre come controller; se vuoi usare i suoi suoni, temo che ti servirà una scheda audio esterna.
Come te la cavi con l'Inglese? Per Ableton ci sono un miliardo di tutorial su YouTube, ma conoscere l'inglese è di aiuto.

Per quanto riguarda Garageband, mi risulta essere solo per Mac. Quindi se hai un PC, resta su Ableton.

Ti consiglio di cambiare il titolo. Scrivi qualcosa che attragga le persone che possono aiutarti. Qualcosa che parli di configurare i controller con Ableton, ad esempio.
  • 1paolo

15-07-22 16.40

Dallaluna69 ha scritto:
Garageband, mi risulta essere solo per Mac

ma no, c'e anche per Windows oltre che per Ipad / iphone / imac ..per chi non ha dimestichezza è una soluzione molto pratica per raggiungere facilmente un risultato finale decente; poi va da se che l'appetito vien mangiando..
  • giosanta
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

15-07-22 16.41

smipar ha scritto:
Ciao a tutti, sono Stefano, classe 1959 (non ridete!)...

Perché dovremmo ridere?
Benvenuto!
  • paolo_b3

15-07-22 18.00

@ giosanta
smipar ha scritto:
Ciao a tutti, sono Stefano, classe 1959 (non ridete!)...

Perché dovremmo ridere?
Benvenuto!
Perchè sul forum si ride e si scherza...
  • giosanta
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

15-07-22 18.22

paolo_b3 ha scritto:
Perchè sul forum si ride e si scherza..
emoemo
Ma non al punto da offendere voi anziani...
  • paolo_b3

15-07-22 18.22

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Perchè sul forum si ride e si scherza..
emoemo
Ma non al punto da offendere voi anziani...
emoemoemo

Effettivamente una volta ero più giovane...
  • maxpiano69
  • Risp: 26896
  • Loc: Torino

15-07-22 19.58

@ 1paolo
Dallaluna69 ha scritto:
Garageband, mi risulta essere solo per Mac

ma no, c'e anche per Windows oltre che per Ipad / iphone / imac ..per chi non ha dimestichezza è una soluzione molto pratica per raggiungere facilmente un risultato finale decente; poi va da se che l'appetito vien mangiando..
Garageband non è disponibile per Windows, solo MacOS o iOS/iPadOS

@smipar: ci sono vari tutorial in rete, anche in italiano, ad esempio comincerei da questo e perfino l'implacabile Aranzulla gli ha dedicato una pagina .
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

15-07-22 21.01

@ maxpiano69

@smipar: ci sono vari tutorial in rete, anche in italiano, ad esempio comincerei da questo e perfino l'implacabile Aranzulla gli ha dedicato una pagina .
Dalla domanda avevo dedotto che volesse capire come far interagire i suoi hardware con Ableton: "Sto cercando di configurare il tutto con Ableton Live 11 ma avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno".
Per questo chiedevo la sua conoscenza dell'inglese. Il tutorial che hai linkato è in italiano, ma non parla di questo.
Se invece stiamo partendo da zero, allora sì, va bene anche Aranzulla emo
Credo che abbia ragione B3: la domanda andrebbe approfondita.
  • 1paolo

15-07-22 21.27

@ maxpiano69

Io lo uso ed e’ semplicissimo ed intuitivo ..
  • maxpiano69

16-07-22 00.23

@ 1paolo

Io lo uso ed e’ semplicissimo ed intuitivo ..
Bandlab non é Garageband, anche se ci si é ispirato, come dice il testo sotto il video... quindi gli stai consigliando Bandlab, non Garageband. OK...
  • 1paolo

16-07-22 06.38

@ maxpiano69
Bandlab non é Garageband, anche se ci si é ispirato, come dice il testo sotto il video... quindi gli stai consigliando Bandlab, non Garageband. OK...
Ho letto che scaricando Ipadian si può installare GarageBand anche su Pc; avendo IPad non ne ho avuto bisogno.. comunque quello che volevo dire al mio quasi coetaneo se non ha mai utilizzato Pc o tablet e’: inizia con daw semplici ed intuitive (io avevo provato Cubase ma ho rinunciato) e POI nel caso si può sempre upgradare.
Uso GarageBand per buttar giù le idee e Bandlab per suonare in condivisione ma penso che si possa fare tutto anche con una delle due
  • maxpiano69

16-07-22 09.11

1paolo ha scritto:
comunque quello che volevo dire al mio quasi coetanei se non ha mai utilizzato Pc o tablet e’: inizia con daw semplici ed intuitive (io avevo provato Cubase ma ho rinunciato) e POI nel caso si può sempre upgradare.

Consiglio sensatissimo, in questo senso, emo diciamo anche però che per Ableton si trovano tutorial in italiano (e la versione Lite cone le sue limitazioni è meno complicata da approcciare rispetto alla full) mentre per prodotti come Bandlab e ci aggiungo anche Tracktion Waverform Free si devono già avere dei concetti di base di uso di una DAW dato che in prevalenza la documentazione/tutorial è in inglese.
Ma sono anch'esse opzioni valide e da considerare.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: Bologna

17-07-22 22.43

@ smipar
Dunque Ableton non lo conosco ma a grandi linee per entrare in una qualsiasi DAW con basso/chitarra/voce hai bisogno di una scheda audio da collegare tramite USB. Solitamente basta impostare nel menù audio la tua scheda e sei a posto. Altrimenti devi caricare i driver. Se non sei tanto pratico vai dal tuo negozio di fiducia e provala prima di acquistare.

Le tastiere le colleghi tramite USB o con un cavo MIDI-USB e il sistema le vede. Alla peggio dovrai settare pure quelle nelle impostazioni.

Questo per partire ma di certo avrai ancora tanto da studiare. In bocca al lupo e buon divertimento.
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

19-07-22 17.32

@ smipar
Quando sarai in pensione avrai tutto il tempo per imparare... emo