Roland Fantom 0 usb external device

  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

20-02-23 21.33

Buonasera a tutti. Non so se è mai stato trattato l’argomento nel dettaglio ma esiste una lista delle keyboard class compliant compatibili con l’usb ext device della Roland Fantom 0? Ho provato con diverse keyboard senza successo. L’unica che funziona correttamente (a me) è la Fa06 senza alcun settaggio particolare. Ho provato numa compact (muta), Alesis q49 (una nota ogni 3 secondi, latenza paradossale). Possibile che sia compatibile solo con device Roland?
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

21-02-23 08.54

@ level42
Buonasera a tutti. Non so se è mai stato trattato l’argomento nel dettaglio ma esiste una lista delle keyboard class compliant compatibili con l’usb ext device della Roland Fantom 0? Ho provato con diverse keyboard senza successo. L’unica che funziona correttamente (a me) è la Fa06 senza alcun settaggio particolare. Ho provato numa compact (muta), Alesis q49 (una nota ogni 3 secondi, latenza paradossale). Possibile che sia compatibile solo con device Roland?
Secondo un post nel forum rolandclan si..tant'è che un utente suggeriva di chiamare il connettore usb external roland device.... pare che sia garantita solo la connettività con alcuni prodotti roland. ( o meglio sabotata per gli altri) poi magari a culo qualcosa riesce a funzionare anche di non roland ma tutti riportavano problemi qui la discussione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-02-23 09.00

@ rdanl80
Secondo un post nel forum rolandclan si..tant'è che un utente suggeriva di chiamare il connettore usb external roland device.... pare che sia garantita solo la connettività con alcuni prodotti roland. ( o meglio sabotata per gli altri) poi magari a culo qualcosa riesce a funzionare anche di non roland ma tutti riportavano problemi qui la discussione
You can connect a Roland A-49 or A-PRO series device to the USB EXT DEVICE port of the FANTOM-06 FANTOM-07 FANTOM-08. The zone that corresponds to the MIDI channel that’s set on the connected device produces sound.

- Generic MIDI devices may not work when connected.

https://rolandus.zendesk.com/hc/en-us/articles/4571664223003-FANTOM-06-FANTOM-07-FANTOM-08-What-devices-can-I-connect-to-the-USB-EXT-DEVICE-port-

Ma che... emo ed è proprio la posizione ufficiale Roland, roba da non credere
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6638
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

21-02-23 09.55

@ maxpiano69
You can connect a Roland A-49 or A-PRO series device to the USB EXT DEVICE port of the FANTOM-06 FANTOM-07 FANTOM-08. The zone that corresponds to the MIDI channel that’s set on the connected device produces sound.

- Generic MIDI devices may not work when connected.

https://rolandus.zendesk.com/hc/en-us/articles/4571664223003-FANTOM-06-FANTOM-07-FANTOM-08-What-devices-can-I-connect-to-the-USB-EXT-DEVICE-port-

Ma che... emo ed è proprio la posizione ufficiale Roland, roba da non credere
Pensa che il Fantom grande ne ha 3 di USB to device altrettanto inutilizzabili.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

21-02-23 10.41

maxpiano69 ha scritto:
Ma che... ed è proprio la posizione ufficiale Roland, roba da non credere

Pensa che ci sono tastiere di altre marche per le quali la connessione funziona con qualsiasi tastiera o controller class compliant, purché abbia alimentazione autonoma o comunque non richieda più di un centinaio di mA per alimentarsi da USB, ma tale caratteristica non è ufficialmente riconosciuta né citata in alcun manuale o specifica.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-02-23 11.05

@ cecchino
maxpiano69 ha scritto:
Ma che... ed è proprio la posizione ufficiale Roland, roba da non credere

Pensa che ci sono tastiere di altre marche per le quali la connessione funziona con qualsiasi tastiera o controller class compliant, purché abbia alimentazione autonoma o comunque non richieda più di un centinaio di mA per alimentarsi da USB, ma tale caratteristica non è ufficialmente riconosciuta né citata in alcun manuale o specifica.
Quello della limitazione della corrente max sulla porta USB succede anche con iPad ma in quel caso ci può stare (limite legato alla batteria), però non sembra essere il caso di Roland che in effetti è anomalo: una master o è USB MIDI Class Compliant o non lo è, si parla di uno standard ben preciso e quindi se Roland dichiara che si possono collegare master Class Compliant dovrebbe accettarle tutte, non solo le proprie...

EDIT: ma sono furbi e quindi non dichiarano la Class Compliance, anzi, leggendo bene le specifiche
External Device Port: A Roland A-49 or an A-PRO series MIDI Controller can be connected. * Operation is not guaranteed if a generic MIDI device is connected.

usa la formula "not guaranteed" e non dice "will not work" quindi non si capisce in base a cosa potrebbero o meno funzionare... un test con master Class Compliant autoalimentata potrebbe chiarire se si tratta effettivamente solo di alimentazione (ma mi sorprenderebbe che la Alesis Q49 citata nel post originale consumi di più di una Roland A-PRO).
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

21-02-23 11.27

maxpiano69 ha scritto:
usa la formula "not guaranteed" e non dice "will not work" quindi non si capisce in base a cosa potrebbero o meno funzionare... un test con master Class Compliant autoalimentata potrebbe chiarire se si tratta effettivamente solo di alimentazione (ma mi sorprenderebbe che la Alesis Q49 citata nel post originale consumi di più di una Roland A-PRO).
.
.

Esatto Maxpiano Infatti sono rimasto sorpreso anche io, una latenza del genere (con alimentatore attaccato) non l'ho mai vista. Pensa che la prima prova l'ho fatta con la Numa compact 2x e li mi sono cadute subito le braccia. Completamente muta....Devo provare anche la Novation impulse, forse li potrò avere più fortuna....
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

21-02-23 11.42

Andiamo bene...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-02-23 11.56

indipendentemente dal fatto che sarebbe una funzione che credo non userei mai...

QUESTE sono le cose che fanno cadere le braccia emoemo e sinceramente mi fanno passare la voglia di acquistare certi strumenti.

Imho non c'e' una motivazione "tecnica" per una limitazione del genere, se non quella di costringerti a comprare altri loro prodotti... del tipo "sentiti una mucca da mungere e vivi felice"... (come la storia del RD88 che non e' USB class compliant... altra caxxata...).

E lo dice uno che di Roland ne ha più di una! emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

21-02-23 12.04

@ maxpiano69
Quello della limitazione della corrente max sulla porta USB succede anche con iPad ma in quel caso ci può stare (limite legato alla batteria), però non sembra essere il caso di Roland che in effetti è anomalo: una master o è USB MIDI Class Compliant o non lo è, si parla di uno standard ben preciso e quindi se Roland dichiara che si possono collegare master Class Compliant dovrebbe accettarle tutte, non solo le proprie...

EDIT: ma sono furbi e quindi non dichiarano la Class Compliance, anzi, leggendo bene le specifiche
External Device Port: A Roland A-49 or an A-PRO series MIDI Controller can be connected. * Operation is not guaranteed if a generic MIDI device is connected.

usa la formula "not guaranteed" e non dice "will not work" quindi non si capisce in base a cosa potrebbero o meno funzionare... un test con master Class Compliant autoalimentata potrebbe chiarire se si tratta effettivamente solo di alimentazione (ma mi sorprenderebbe che la Alesis Q49 citata nel post originale consumi di più di una Roland A-PRO).
Aspeeeeeeeeee.... emo
Mi sono espresso in modo ambiguo emo.
Il fatto della corrente massima non mi sorprende più di tanto, alla fine è una porta USB dichiarata per il collegamento di una USB stick.
Quello che non viene dichiarato è proprio la possibilità di usare quella porta come USB MIDI host emo
L'hanno scoperto alcuni utenti provando un breath controller USB, ed io ho provato altre tastiere class compliant per confermare che in effetti funziona.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-02-23 12.18

cecchino ha scritto:
L'hanno scoperto alcuni utenti provando un breath controller USB, ed io ho provato altre tastiere class compliant per confermare che in effetti funziona.


sei ancora ambiguo! emo
dai troppe info per scontato... (sinceramente)... devi spiegare un po' meglio... emo
nel senso: cosa era class compliant?.. .cos'e' che hai provato con cosa...?? chi e' che non dichiara la CC???
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-02-23 12.25

@ cecchino
Aspeeeeeeeeee.... emo
Mi sono espresso in modo ambiguo emo.
Il fatto della corrente massima non mi sorprende più di tanto, alla fine è una porta USB dichiarata per il collegamento di una USB stick.
Quello che non viene dichiarato è proprio la possibilità di usare quella porta come USB MIDI host emo
L'hanno scoperto alcuni utenti provando un breath controller USB, ed io ho provato altre tastiere class compliant per confermare che in effetti funziona.
Un USB stick consuma anche lui, meno ma non troppo, comunque il problema come diciamo non pare essere la corrente e la vera ambiguità è quella di Roland che non dice chiaramente se e quello e/o altro e cosa supporta ma rimane sul vago ( "Generic MIDI" non vuol dire nulla, si parla di Class Compliant si o no? C'è un limite di corrente si/no/quale?) e qui a pensar male si fa peccato ma...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-02-23 12.43

@ level42
maxpiano69 ha scritto:
usa la formula "not guaranteed" e non dice "will not work" quindi non si capisce in base a cosa potrebbero o meno funzionare... un test con master Class Compliant autoalimentata potrebbe chiarire se si tratta effettivamente solo di alimentazione (ma mi sorprenderebbe che la Alesis Q49 citata nel post originale consumi di più di una Roland A-PRO).
.
.

Esatto Maxpiano Infatti sono rimasto sorpreso anche io, una latenza del genere (con alimentatore attaccato) non l'ho mai vista. Pensa che la prima prova l'ho fatta con la Numa compact 2x e li mi sono cadute subito le braccia. Completamente muta....Devo provare anche la Novation impulse, forse li potrò avere più fortuna....
ma la compact 2x ha la scheda audio, non è solo midi usb. li ci sta…comunque Roland è solita a queste restrizioni, sul midi, in un modo o nell’altro sembra che faccino ostruzione alle scelte del cliente di usare anche altro…
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

21-02-23 12.53

zerinovic ha scritto:
ma la compact 2x ha la scheda audio, non è solo midi usb. li ci sta…

lasciamo perdere quest'argomento....perchè non mettere uno switch in cui si possa decidere tra solo usb oppure usb + scheda audio. Stesso identico problema su Yamaha. Roland in questo almeno divide completamente le due cose. A voi non è mai capitato ma in situazioni live con più strumenti (con scheda audio incorportata) collegati ad un hub usb -> collegato a un ipad ebbene l'ultimo apparecchio collegato ha precedenza sugli altri. Assurdo che non si possa non utilizzare la scheda audio soprattutto ora che la mettono praticamente dappertutto

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-02-23 13.05

@ level42
zerinovic ha scritto:
ma la compact 2x ha la scheda audio, non è solo midi usb. li ci sta…

lasciamo perdere quest'argomento....perchè non mettere uno switch in cui si possa decidere tra solo usb oppure usb + scheda audio. Stesso identico problema su Yamaha. Roland in questo almeno divide completamente le due cose. A voi non è mai capitato ma in situazioni live con più strumenti (con scheda audio incorportata) collegati ad un hub usb -> collegato a un ipad ebbene l'ultimo apparecchio collegato ha precedenza sugli altri. Assurdo che non si possa non utilizzare la scheda audio soprattutto ora che la mettono praticamente dappertutto

In quel caso secondo me il problema è più legato ad iPad OS che ha una gestione limitata in presenza di schede audio multiple, quello che tu chiedi sarebbe un rimedio esterno "palliativo" ma la vera soluzione dovrebbe essere un aggiornamento di iPad OS che implementi qualcosa di simile a quanto avviene sui computer, in quel senso.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

21-02-23 13.59

@ toniz1
cecchino ha scritto:
L'hanno scoperto alcuni utenti provando un breath controller USB, ed io ho provato altre tastiere class compliant per confermare che in effetti funziona.


sei ancora ambiguo! emo
dai troppe info per scontato... (sinceramente)... devi spiegare un po' meglio... emo
nel senso: cosa era class compliant?.. .cos'e' che hai provato con cosa...?? chi e' che non dichiara la CC???
Sarò ancora più esplicito emo
Sulla Kurzweil PC4 esiste una porta USB A, ufficialmente dedicata SOLO al collegamento di una penna USB per il backup, gli aggiornamenti di sistema, il caricamento di pacchetti aggiuntivi etc.
Quella porta, come accade su Kronos, Studiologic (varie) e Dexibell (tutte) fa anche da USB MIDI host per controller MIDI che siano class compliant e non "ciuccino" tanta corrente.
Ma tale funzione ufficialmente non esiste. Le funzioni USB / MIDI sono delegate solo alla classica porta USB B, dove la PC4 fa da slave. Probabilmente la funzionalità non viene ritenuta ancora matura, o si teme che qualcuno frigga la porta USB collegando controller troppo esosi di corrente. Magari sarà ufficialmente dichiarata in occasione di qualche futuro aggiornamento del sistema operativo, ma è solo una mia supposizione,
Fine della precisazione.
P.S. cosa c'entra questo OT con la Roland? Era solo per dire che anche le dichiarazioni di altre case in merito ad alcune funzionalità sono a dir poco lacunose.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6638
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

21-02-23 14.15

Comunque basta usare il MIDI IN per i controller esterni.
Questo tipo di porta era stata già implementata sul Jupiter XM, con problemi enormi a gestire qualsiasi controller (MIDI Loops piuttosto problematici da gestire)
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

21-02-23 14.29

Domattina farò un test col mio Fantom (“grande”) collegandoci l’Hydrasynth che è class compliant.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-02-23 14.34

cecchino ha scritto:
Probabilmente la funzionalità non viene ritenuta ancora matura, o si teme che qualcuno frigga la porta USB collegando controller troppo esosi di corrente.

Questo non può succedere, la corrente max la definisce l'host e a livello HW non può erogarne più di quella che ha a disposizione, se il dispositivo esterno ne chiede di più semplicemente non si accenderà o funzionerà male (sottoalimentato), ma non può "friggere" la porta per questo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-02-23 14.48

cecchino ha scritto:
Sarò ancora più esplicito emo

thx dato emo