Tastiera tuttofare.

  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

01-03-23 07.56

Scusate il titolo ma non sapevo cosa scrivere😂.Ho un quesito che mi ha posto un amico che non usa forum o altro.Il prossimo mese raggiungerà o'agognata pensione e quindi ha deciso di riprendere in mano la musica.Vorrebbe una tastiera con suoni già pronti(non ama smanettare e complicarsi la vita),suona per lo più con un gruppo di amici che fanno cover Nomadi per puro divertimento(niente serate se non tra amici).cosa potrei consigliargli?grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

01-03-23 08.31

Dipende da che budget ha. Per quanto riguarda la categoria delle tastiere, lo orienterei comunque su un arranger. Su queste tastiere ci sono migliaia di suoni e decine di stili pronti all'uso senza doversi sbattere troppo con la programmazione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-03-23 08.33

Roby61 ha scritto:
.Ho un quesito che mi ha posto un amico che non usa forum o altro.Il prossimo mese raggiungerà o'agognata pensione e quindi ha deciso di riprendere in mano la musica.Vorrebbe una tastiera con suoni già pronti(non ama smanettare e complicarsi la vita),suona per lo più con un gruppo di amici che fanno cover Nomadi per puro divertimento(niente serate se non tra amici).cosa potrei consigliargli?grazie

Tu però il forum lo usi, quindi qualcosa avrai letto... tu cosa gli consiglieresti, almeno come tipo di strumento? emo

Non credo che tu non ne abbia idea, dai... emo inoltre il tuo amico dovrebbe prima di tutto dirti quanto vuole spendere, non è un dato secondario, poi se vuole un tasto pesato o meno, se gli interessano ritmi ed accompagnamenti per suonare da solo a casa... "tuttofare" non vuol dire nulla se non si dice cosa si intende per "tutto" (perchè alla fine un buon arranger potrebbe essere la risposta più ovvia, ma magari anche no se i soldi son pochi e si privilegiano altri aspetti)
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

01-03-23 08.49

se va in pensione vuole una tastiera leggera .. potrebbe vedere i classici roland juno o yamaha modx6(circa 5/6 kg) o modx8(tasti pesati e pesa sui 14kg)
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

01-03-23 08.54

@ maxpiano69
Roby61 ha scritto:
.Ho un quesito che mi ha posto un amico che non usa forum o altro.Il prossimo mese raggiungerà o'agognata pensione e quindi ha deciso di riprendere in mano la musica.Vorrebbe una tastiera con suoni già pronti(non ama smanettare e complicarsi la vita),suona per lo più con un gruppo di amici che fanno cover Nomadi per puro divertimento(niente serate se non tra amici).cosa potrei consigliargli?grazie

Tu però il forum lo usi, quindi qualcosa avrai letto... tu cosa gli consiglieresti, almeno come tipo di strumento? emo

Non credo che tu non ne abbia idea, dai... emo inoltre il tuo amico dovrebbe prima di tutto dirti quanto vuole spendere, non è un dato secondario, poi se vuole un tasto pesato o meno, se gli interessano ritmi ed accompagnamenti per suonare da solo a casa... "tuttofare" non vuol dire nulla se non si dice cosa si intende per "tutto" (perchè alla fine un buon arranger potrebbe essere la risposta più ovvia, ma magari anche no se i soldi son pochi e si privilegiano altri aspetti)
Io gli avrei consigliato modx o roland f0, anche se un pò fuori budget(non vorrebbe spendere oltre 1000/1200 euro,non vuole arranger perchè quando suona da solo preferisce basi midi.Guardando un pò qui ho visto che si parla bene anche di Roland rd 800 o 88 (non ricordo bene),sembra abbia una buona tastiera corredata da molti suoni già pronti.Come ho già scritto non ha molte pretese,con il gruppo si divertono in una taverna dedicata niente di più.
  • Gorans

01-03-23 09.00

@ anonimo
Io gli avrei consigliato modx o roland f0, anche se un pò fuori budget(non vorrebbe spendere oltre 1000/1200 euro,non vuole arranger perchè quando suona da solo preferisce basi midi.Guardando un pò qui ho visto che si parla bene anche di Roland rd 800 o 88 (non ricordo bene),sembra abbia una buona tastiera corredata da molti suoni già pronti.Come ho già scritto non ha molte pretese,con il gruppo si divertono in una taverna dedicata niente di più.
Roland Rd 800 è ottima , se la trovi messa bene fai un ottimo affare
Altrimenti sul nuovo Rd 88 ( non suona come rd800 ma comunque è una buona tastiera con un ottima qualità prezzo. Se cerchi Roland. Ma anche altre marche su quel prezzo trovi delle belle cose.
Prova da Cavalli ( negozio stupendo ma lontanissimo da me. ).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-03-23 09.22

@ anonimo
Io gli avrei consigliato modx o roland f0, anche se un pò fuori budget(non vorrebbe spendere oltre 1000/1200 euro,non vuole arranger perchè quando suona da solo preferisce basi midi.Guardando un pò qui ho visto che si parla bene anche di Roland rd 800 o 88 (non ricordo bene),sembra abbia una buona tastiera corredata da molti suoni già pronti.Come ho già scritto non ha molte pretese,con il gruppo si divertono in una taverna dedicata niente di più.
Quindi (intuisco) vuole un tasto pesato ed 88 tasti?

RD800 lo escluderei perché voluminoso e pesante, se deve spostarlo per andare a suonare con gli amici non è proprio l'ideale (se invece la taverna è la sua e non lo sposta, potrebbe anche andare).

RD88, MoDX8 sono delle buone alternative (la prima in particolare, più compatta e con speaker on board) ma meglio provarle, il suono ed il feeling sono cose personali.

Come suggerisce Gorans, un bel giro da Cavalli visto che siete in zona è la cosa migliore da fare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

01-03-23 09.44

Comunque per le covers dei Nomadi non occorrono tastiere particolari, quindi provare sicuramente, ma anche l'occasione giusta. Importante decidere se pesata o no, e tuttavia quoto Max, RD 800 è uno strumento impegnativo soprattutto per il peso, se non sei un pianista per me il gioco non vale la candela.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc:
  • Thanks: 25  

01-03-23 10.52

Sull'usato consiglio una Korg x50 . Leggerissima e suoni decenti. Con suoni e possibilità infinite la Motif, ma pesa un botto. Però mi ha fatto rinunciare a soluzioni diverse, pc o ricerca di altri sinth, in quanto già soddisfacente così, pratica, si accende in 10 secondi e ha tutto il necessario pera fare quasi tutto. Ma pesa. 18 chili. Sono tanti .
  • Gorans

01-03-23 11.02

@ amahori
Sull'usato consiglio una Korg x50 . Leggerissima e suoni decenti. Con suoni e possibilità infinite la Motif, ma pesa un botto. Però mi ha fatto rinunciare a soluzioni diverse, pc o ricerca di altri sinth, in quanto già soddisfacente così, pratica, si accende in 10 secondi e ha tutto il necessario pera fare quasi tutto. Ma pesa. 18 chili. Sono tanti .
Ma voi leggete i post ? Il peso non è influente dato che suonano solo in una taverna….
  • Enrico58
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 4  

01-03-23 11.20

@ anonimo
Scusate il titolo ma non sapevo cosa scrivere😂.Ho un quesito che mi ha posto un amico che non usa forum o altro.Il prossimo mese raggiungerà o'agognata pensione e quindi ha deciso di riprendere in mano la musica.Vorrebbe una tastiera con suoni già pronti(non ama smanettare e complicarsi la vita),suona per lo più con un gruppo di amici che fanno cover Nomadi per puro divertimento(niente serate se non tra amici).cosa potrei consigliargli?grazie
Roby, te la "butto" lì
Enrico pensionato anch'io senza nessuna velleità di salire su un palco ne esibirmi davanti ad un popolo
Yamaha PSR E473
7 Kg
61 tasti e tanta "roba" inclusa
340-360 euro
(c'è anche la sorella maggiore con più tasti, funzioni e altoparlanti incorporati più potente poco piùdi 500 euro)
Ciaoooo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

01-03-23 11.32

@ Gorans
Ma voi leggete i post ? Il peso non è influente dato che suonano solo in una taverna….
Non prenderla così... emoemoemo

Anche se sta nella taverna, sarà da portare... e se un giorno gli viene voglia di fare un outdoor?
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

01-03-23 11.39

@ Gorans
Roland Rd 800 è ottima , se la trovi messa bene fai un ottimo affare
Altrimenti sul nuovo Rd 88 ( non suona come rd800 ma comunque è una buona tastiera con un ottima qualità prezzo. Se cerchi Roland. Ma anche altre marche su quel prezzo trovi delle belle cose.
Prova da Cavalli ( negozio stupendo ma lontanissimo da me. ).
"Purtroppo"Cavalli oltre che conoscerlo da 40 anni ce l'ho pure vicino😂😂😂😂,.Il peso non è interessante,la tastiera finisce in taverna e li rimarrà fino al suo ultimo respiro.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

01-03-23 11.46

@ anonimo
"Purtroppo"Cavalli oltre che conoscerlo da 40 anni ce l'ho pure vicino😂😂😂😂,.Il peso non è interessante,la tastiera finisce in taverna e li rimarrà fino al suo ultimo respiro.
Come hai già detto tu una Yamaha Modx7 andrebbe benissimo, se non ha necessità di tastiera pianistica..
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

01-03-23 12.07

@ 1paolo
Come hai già detto tu una Yamaha Modx7 andrebbe benissimo, se non ha necessità di tastiera pianistica..
Un pò fuori budget la modx7,della yamaha mx88 che mi dite,con meno di 1000 euro potrebbe averla da Cavalli.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-03-23 12.40

@ Enrico58
Roby, te la "butto" lì
Enrico pensionato anch'io senza nessuna velleità di salire su un palco ne esibirmi davanti ad un popolo
Yamaha PSR E473
7 Kg
61 tasti e tanta "roba" inclusa
340-360 euro
(c'è anche la sorella maggiore con più tasti, funzioni e altoparlanti incorporati più potente poco piùdi 500 euro)
Ciaoooo
La voce dell'esperienza, se il tasto pesato non è un vincolo e si vogliono usare solo preset, gli arranger odierni in quanto a suoni base nn hanno nulla da invidiare per quantità e qualità (e possibilità di split/layer)

+1 da parte mia a questo punto ad Enrico.
  • Gorans

01-03-23 13.30

@ maxpiano69
La voce dell'esperienza, se il tasto pesato non è un vincolo e si vogliono usare solo preset, gli arranger odierni in quanto a suoni base nn hanno nulla da invidiare per quantità e qualità (e possibilità di split/layer)

+1 da parte mia a questo punto ad Enrico.
Si anche. Una Yamaha dgx 670 per esempio.
Tasto pesato ( ma non troppo), style fatti veramente bene e un bel campione cfx di pianoforte, oltre ai collaudati style e suoni Yamaha. Spesa sui 1000 euro nuova di zecca.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

01-03-23 13.39

in senso assoluto macchine come il kronos hanno patch con i titoli delle canzoni, più facile di così! emo

in senso più economicamente sostenibile condivido che un arranger possa essere utile, cercherei qualcosa più a 73-76 che a 61 perché come strumento unico 61 la trovo strettina.

guarderei in casa korg perché hanno delle funzionalità di editing più avanzato rispetto ad altri marchi ma comunque un buon usato di prima fascia in questo caso lo preferirei al nuovo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-03-23 13.42

@ Gorans
Si anche. Una Yamaha dgx 670 per esempio.
Tasto pesato ( ma non troppo), style fatti veramente bene e un bel campione cfx di pianoforte, oltre ai collaudati style e suoni Yamaha. Spesa sui 1000 euro nuova di zecca.
Buona anche quella, si.
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

01-03-23 14.06

@ maxpiano69
Buona anche quella, si.
Grazie a tutti,gli giro un pò dei vs suggerimenti anche se escluderei da subito i modelli arranger che ha avuto in passato e di cui non ne vuol più sentire parlare.