NORD - HA (tp40) vs HP (tp100)

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

15-03-23 09.55

Ciao Raga
come saprete, ma forse anche no... perché poi dovreste saperlo emo
Ho avuto diverse Nord fra le quali 3 Stage, tutte con la Keybed HA con la quale mi sono trovato non solo bene ma benissimo.
Mi è stata offerta a buon prezzo una NS2-EX HP e mi chiedo... quanto simile è la keybed HP rispetto alla Studiologic SL73/88 ?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

15-03-23 09.59

@ FranzBraile
Ciao Raga
come saprete, ma forse anche no... perché poi dovreste saperlo emo
Ho avuto diverse Nord fra le quali 3 Stage, tutte con la Keybed HA con la quale mi sono trovato non solo bene ma benissimo.
Mi è stata offerta a buon prezzo una NS2-EX HP e mi chiedo... quanto simile è la keybed HP rispetto alla Studiologic SL73/88 ?
HP = Fatar TP100.
Studiologic SL73 e 88 = TP100 con 3 sensori
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

15-03-23 10.12

@ Antony
HP = Fatar TP100.
Studiologic SL73 e 88 = TP100 con 3 sensori
.... adesso si che ho capito tutto, grazie emo

Ricapitolo... Quanto similie è la HP di Nord alla SL73/88 ? Se suono la Nord HP e non guardo il colore potrei dire che sto suonando una SL? Parlo della tastiera... dei tasti... di quelle cose che spingi in basso con le dita...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-03-23 10.14

@ FranzBraile
.... adesso si che ho capito tutto, grazie emo

Ricapitolo... Quanto similie è la HP di Nord alla SL73/88 ? Se suono la Nord HP e non guardo il colore potrei dire che sto suonando una SL? Parlo della tastiera... dei tasti... di quelle cose che spingi in basso con le dita...
Non c'è molto da capire, sono entrambi TP100 = identiche meccanicamente; la calibrazione fatta da Nord può solo in parte migliorare la sensazione, ma la base quella è e rimane... se non ti piace il feeling della TP100 non prendere una Nord HP.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

15-03-23 10.14

qualcuno ha avuto o ha entrambe le tastiere?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

15-03-23 10.15

@ maxpiano69
Non c'è molto da capire, sono entrambi TP100 = identiche meccanicamente; la calibrazione fatta da Nord può solo in parte migliorare la sensazione, ma la base quella è e rimane... se non ti piace il feeling della TP100 non prendere una Nord HP.
Non mi è piaciuto il feeling della SL73 che ho avuto.... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-03-23 10.28

@ FranzBraile
Non mi è piaciuto il feeling della SL73 che ho avuto.... emo
E allora ti sei già dato la risposta, considera poi che ultimamente per NP5 ed NS4 la versione 73 è HA e non più HP... trai le tue conclusioni.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

15-03-23 10.37

Se può essere utile io uso da molti anni una nord stage 2 76 HA, quindi la conosco molto bene.
Qualche anno fa volevo passare alle nord stage 3 sempre 76 tasti, che però monta la tastiera HP.
E niente... dopo averla provata in negozio ho deciso di tenermi la 2 perchè non mi ci trovavo proprio.
Poi non dico che non ci si possa adattare col tempo... ma la HA è un'altra cosa... e infatti finalmente anche alla Nord l'hanno capito e nel nuovo NS4 l'HP non esiste più.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

15-03-23 10.50

@ cotosso
Se può essere utile io uso da molti anni una nord stage 2 76 HA, quindi la conosco molto bene.
Qualche anno fa volevo passare alle nord stage 3 sempre 76 tasti, che però monta la tastiera HP.
E niente... dopo averla provata in negozio ho deciso di tenermi la 2 perchè non mi ci trovavo proprio.
Poi non dico che non ci si possa adattare col tempo... ma la HA è un'altra cosa... e infatti finalmente anche alla Nord l'hanno capito e nel nuovo NS4 l'HP non esiste più.
Si... la NS2-76-HA è proprio quella che ho avuto fino a 2 mesi fa e come tastiera è stata fantastica (in quel periodo avevo appunto la SL73, per brevissimo tempo per poi "svenderla").
Quindi grazie... stavo per fare un errore. Come dice il vecchio proverbio... sai cosa lasci ma non sai cosa trovi. L'unica differenza è che grazie ai vostri commenti si riesce a sapere "anche" cosa si trova. Thanks meritato! (sei arrivato a quota 100) emo
Fra l'altro ho una NE-73 (waterfall) e quasi ci suono i piani meglio di quanto non riuscissi a fare con la SL73. C'è da dire anche che in tutto il mio repertorio i piani fanno al max il 25%.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

15-03-23 11.42

Ho avuto la nord stage 2 ex Hp e, a parte il tasto orribile, anche la risposta alla velocity era calibrata male. Troppo squillante. Poi sono passato alla e nord stage 2 Ha ed è andata molto meglio, a parità di suoni.

Francamente non riprenderei mai la 2 ex Hp, forse a 600€ sì, ma neanche.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

15-03-23 11.58

@ FranzBraile
qualcuno ha avuto o ha entrambe le tastiere?
Io. E personalmente la TP100 la trovo estremamente affaticante e poco reattiva. Ho giurato a me stesso, mai più TP100.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

15-03-23 12.45

@ FranzBraile
Si... la NS2-76-HA è proprio quella che ho avuto fino a 2 mesi fa e come tastiera è stata fantastica (in quel periodo avevo appunto la SL73, per brevissimo tempo per poi "svenderla").
Quindi grazie... stavo per fare un errore. Come dice il vecchio proverbio... sai cosa lasci ma non sai cosa trovi. L'unica differenza è che grazie ai vostri commenti si riesce a sapere "anche" cosa si trova. Thanks meritato! (sei arrivato a quota 100) emo
Fra l'altro ho una NE-73 (waterfall) e quasi ci suono i piani meglio di quanto non riuscissi a fare con la SL73. C'è da dire anche che in tutto il mio repertorio i piani fanno al max il 25%.
A conferma di quel che scrivi riguardo alla NE 73 (waterfall), aggiungo che mi capitò di parlare con una persona per preferì il NS3 waterfall alla famigerata 76 HP.. e lui i piani li usa non poco
Sono invece curioso di provare la TP-110 (che c'è nelle numa X piano non GT) , ancora non ho avuto la possibilità
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-03-23 14.42

@ FranzBraile
qualcuno ha avuto o ha entrambe le tastiere?
avute sl 73 ( rivenduta dopo poche settimane, orrenda..) e nord electro hp... il secondo un po' meglio ma la caratteristica della meccanica è quella... rumorosa etc...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

15-03-23 14.48

Io ho provato una dexibell con la meccanica tp100 (non so esattamente che modello montasse) e sono rimasto scioccato, sembrava la meccanica del pianoforte sgangherato che c’era da me in parrocchia.
Per contro tutte le tp40 che ho provato mi sono piaciute (dexibell e nord stage), quindi capisco come mai dopo due modelli di stage Hp (2ex e 3) siano tornati alla HA.
si la HA peserà anche qualche kg in più ma essendo corta se hai una bella custodia a zaino non credo sia drammatico il trasporto.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-03-23 15.09

@ MicheleJD
Io ho provato una dexibell con la meccanica tp100 (non so esattamente che modello montasse) e sono rimasto scioccato, sembrava la meccanica del pianoforte sgangherato che c’era da me in parrocchia.
Per contro tutte le tp40 che ho provato mi sono piaciute (dexibell e nord stage), quindi capisco come mai dopo due modelli di stage Hp (2ex e 3) siano tornati alla HA.
si la HA peserà anche qualche kg in più ma essendo corta se hai una bella custodia a zaino non credo sia drammatico il trasporto.
tra HA e HP c'è un abisso... in favore della prima ovviamente
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

15-03-23 15.17

@ benjomy
tra HA e HP c'è un abisso... in favore della prima ovviamente
Senz'altro.

La TP100 la uso quasi quotidianamente (diciamo saltuariamente in alcuni periodi e assiduamente in altri), non penso che sia insuonabile, ma di sicuro una tastiera da 4000 euro e passa deve offrire altro, anche a costo di aggiungere quei 3-4 kg in più.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-03-23 17.03

my two cents.. .about TP100
l'anno scorso... ero partito in 4^ per acquistare un Kurz FORTE SE.. che avevo visto in un negozio non lontano nelle mie zone...
sapendo che aveva la TP100 prima di sbilanciarmi sono andato a provarlo per bene... (tipo mezz'ora..)...

l'ho lasciato là. Suoni molto belli, ma keybed terribile... onestamente dopo mezz'ora avevo le dita doloranti. Saro' sicuramente diventato pappamolla io (a casa ho un digitale non graded vecchissimo... ma lo suono ogni tanto)... ma la trovai veramente stancante.

Peccato.

ciao
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

15-03-23 17.15

@ FranzBraile
qualcuno ha avuto o ha entrambe le tastiere?
si . nord piano 2 . nord electro 3/47/6 stage 2/£/ piano 2345...alla fine basta solo GRAND e mi sono preso una SL GRAND.... e quindi una Numa GT... ovviamente MIA OPINIONE
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-03-23 17.55

@ reto961
si . nord piano 2 . nord electro 3/47/6 stage 2/£/ piano 2345...alla fine basta solo GRAND e mi sono preso una SL GRAND.... e quindi una Numa GT... ovviamente MIA OPINIONE
non si capisce....
e cmq la domanda è relativa a TP 100 e HA... cosa c'entra la SL grand??
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

15-03-23 20.10

@ benjomy
non si capisce....
e cmq la domanda è relativa a TP 100 e HA... cosa c'entra la SL grand??
non si capisce che per me sono insuonabili sia le tp 100?