Quale tipo di prodotto per ingrassare tasti S90 es

  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

03-05-23 14.12

Salve a tutti, ho appena smontato tutti i tasti dalla loro sede, della S90 es! Non vi dico la polvere, dopo circa 17 anni 😆! Se qualcuno di voi ha avuto esperienza nella pulizia e ingrassaggio dei tasti, un consiglio su quale prodotto utilizzare! Grazie
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

03-05-23 15.22

questo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

03-05-23 15.52

@ ruggero
questo
Grazie, sono andato a prenderlo in un negozio di ferramenta, e mi hanno dato il prodotto della stessa marca, ma si chiama "Grasso di Vasellina Tecnica"... Ho già montato i primi 10 tasti, sta ritornando nuova.. Ci vuole tempo e pazienza, ma è abbastanza fattibile, anche per principianti!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

04-05-23 00.22

Foto tasti smontati S90 es
Lavoro ultimato, i tasti sono ritornatati come nuovi! Ho messo un link con qualche foto per farvi vedere in che condizioni erano i tasti e la loro sede!
Prima cosa ho utilizzato aria compressa per ripulire e togliere la polvere, dopo ho ripulito ogni singolo tasto e tolto tutto il grasso (colore verde) che in parte si era solidificato e in parte andato via.. Una volta pulito tutto, per ogni tasto ho reinserito il grasso vasellina dove era allocato. Rimontato il tutto, i tasti sono ritornati come nuovi! Tutta la meccanica era perfetta, il motivo per cui i tasti non ritornavano subito, rumori strani e problemi di dinamica, era solamente la mancanza di grasso... Io pensavo che c'erano dei tasti rotti e usurati con il tempo...
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

04-05-23 13.05

Il mio consiglio è tenere sempre coperti gli strumenti quando non si suonano. Si eviterebbero queste manutenzioni anche dopo tanti anni di utilizzo.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

04-05-23 14.25

@ Gta_v6_24v
Il mio consiglio è tenere sempre coperti gli strumenti quando non si suonano. Si eviterebbero queste manutenzioni anche dopo tanti anni di utilizzo.
Sempre fatto! A quanto pare, nel mio caso non è servito a niente! Comunque, S90 es ha una bellissima dinamica! Fortunatamente sono riuscito a ripristinare tutti i tasti!
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

04-05-23 16.33

@ djfilippo
Sempre fatto! A quanto pare, nel mio caso non è servito a niente! Comunque, S90 es ha una bellissima dinamica! Fortunatamente sono riuscito a ripristinare tutti i tasti!
Anche io vorrei fare lo stesso lavoro ma non ho mai aperto una tastiera. Quanto tempo ci hai messo? C'è qualche accortezza o qualche cosa elementare che devo sapere? emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

04-05-23 16.59

@ eclipse
Anche io vorrei fare lo stesso lavoro ma non ho mai aperto una tastiera. Quanto tempo ci hai messo? C'è qualche accortezza o qualche cosa elementare che devo sapere? emo
Hai S90 es?
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

04-05-23 17.22

@ djfilippo
Hai S90 es?
No, ho un P80 che non uso da un decennio e che vorrei tenere in sala per non dover portare il piano..
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

04-05-23 17.57

@ djfilippo
Foto tasti smontati S90 es
Lavoro ultimato, i tasti sono ritornatati come nuovi! Ho messo un link con qualche foto per farvi vedere in che condizioni erano i tasti e la loro sede!
Prima cosa ho utilizzato aria compressa per ripulire e togliere la polvere, dopo ho ripulito ogni singolo tasto e tolto tutto il grasso (colore verde) che in parte si era solidificato e in parte andato via.. Una volta pulito tutto, per ogni tasto ho reinserito il grasso vasellina dove era allocato. Rimontato il tutto, i tasti sono ritornati come nuovi! Tutta la meccanica era perfetta, il motivo per cui i tasti non ritornavano subito, rumori strani e problemi di dinamica, era solamente la mancanza di grasso... Io pensavo che c'erano dei tasti rotti e usurati con il tempo...
non so se hai fatto bene ad usare la Vesellina tecnica (spero di si)

Il prodotto consigliato da Ruggero era corretto , è un grasso al teflon adatto a basse velocità ed alti carichi
ottimo per accoppiamento Plastica-plastica

Io l'ho sempre usato sui miei digitali Kawai credo sia il prodotto adeguato

la vasellina std in estate molto caldo tende a fondersi quasi a sciogliersi è cola via immediatamente

questa tipo TECNICA spero non abbia questo inconveniente altrimenti avrai fatto un bellissimo lavoro ma sprecato perche dovrai rifarlo

Ripeto mi auguro che con questa filante non succeda ma leggendo le scheda tecnica punto di fusione 40-80°C è troppo basso

non voglio allarmati ma emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

04-05-23 18.54

@ imola22000
non so se hai fatto bene ad usare la Vesellina tecnica (spero di si)

Il prodotto consigliato da Ruggero era corretto , è un grasso al teflon adatto a basse velocità ed alti carichi
ottimo per accoppiamento Plastica-plastica

Io l'ho sempre usato sui miei digitali Kawai credo sia il prodotto adeguato

la vasellina std in estate molto caldo tende a fondersi quasi a sciogliersi è cola via immediatamente

questa tipo TECNICA spero non abbia questo inconveniente altrimenti avrai fatto un bellissimo lavoro ma sprecato perche dovrai rifarlo

Ripeto mi auguro che con questa filante non succeda ma leggendo le scheda tecnica punto di fusione 40-80°C è troppo basso

non voglio allarmati ma emo
Spero di non dover rifare il lavoro 🤣🤣 Su altri forum, ho letto che qualcuno giusto giusto ha utilizzato il prodotto che ho preso io, e a quanto pare non ha avuto problemi! Come composizione, sembrava il classico grasso consistente utilizzato dai meccanici,però di colore bianco . Ho fatto prove con i tasti per vedere se colava, e mi è sembrato tutto apposto.. Vedremo che succede con il tempo🤞🤞
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

04-05-23 19.00

@ eclipse
No, ho un P80 che non uso da un decennio e che vorrei tenere in sala per non dover portare il piano..
Non saprei se monta la stessa meccanica di S90es... Puoi provare a smontare e vedere com'è la meccanica dei tasti! Penso si possa fare.. Ci vuole tempo e pazienza..
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

04-05-23 19.58

@ imola22000
non so se hai fatto bene ad usare la Vesellina tecnica (spero di si)

Il prodotto consigliato da Ruggero era corretto , è un grasso al teflon adatto a basse velocità ed alti carichi
ottimo per accoppiamento Plastica-plastica

Io l'ho sempre usato sui miei digitali Kawai credo sia il prodotto adeguato

la vasellina std in estate molto caldo tende a fondersi quasi a sciogliersi è cola via immediatamente

questa tipo TECNICA spero non abbia questo inconveniente altrimenti avrai fatto un bellissimo lavoro ma sprecato perche dovrai rifarlo

Ripeto mi auguro che con questa filante non succeda ma leggendo le scheda tecnica punto di fusione 40-80°C è troppo basso

non voglio allarmati ma emo
Ho fatto un'altra prova, visto che mi era rimasto un pò di prodotto.. Ne ho preso un pò e messo al sole, effettivamente dopo 5 minuti ha iniziato a colare! A questo punto, ho utilizzato una lampadina a LED abbastanza forte per vedere tra i tasti, fortunatamente si riesce a vedere, e colature per adesso non ne ho viste! Vediamo con il caldo cosa succede.. Speriamo bene🤞
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

08-05-23 08.36

Io avevo sbagliato grasso e i tasti erano diventati duri. Ho dovuto rifare tutto! Al tempo avevo rettificato da solo i tasti del P90, che credo sia la stessa tastiera di S90 e P80! Ricordo le notti insonni e la marea di tasti sparsi per la stanza, ma piano piano era tornato tutto in ordine. Ricordo che per sganciare il tasto usavo un coltello da cucina che infilato a metà tasto sbloccava il rilascio.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-05-23 10.32

@ ruggero
Io avevo sbagliato grasso e i tasti erano diventati duri. Ho dovuto rifare tutto! Al tempo avevo rettificato da solo i tasti del P90, che credo sia la stessa tastiera di S90 e P80! Ricordo le notti insonni e la marea di tasti sparsi per la stanza, ma piano piano era tornato tutto in ordine. Ricordo che per sganciare il tasto usavo un coltello da cucina che infilato a metà tasto sbloccava il rilascio.
Io su S90es con la meccanica da reingrassare ho fatto tutto il lavoro col Teflub come consigliatomi qui sul forum.

Risultato: il teflub sulla carta sembra azzeccato, ma l'ho trovato molto più viscoso di quello verde pre-esistente utilizzato da Yamaha, difatti a operazione ultimata il ritorno dei tasti risulta lentissimo a dosaggi medio-abbondanti di grasso; se invece ne usi poco, dopo un pò senti che non c'è abbastanza lubrificazione. Insomma un lavoro del cacchio con i tasti più lenti di prima, e tastiera pensionata.

Ad occhio quel grasso verde,e per nulla viscoso che usa Yamaha sembrava proprio un siliconico, vorrei capire se qualcuno qui ha svolto col siliconico e con che risultati emo

imola22000 ha scritto:
Io l'ho sempre usato sui miei digitali Kawai credo sia il prodotto adeguato

vorrei fare una battuta sul teflub e le meccaniche kawai che ho sempre trovato un pò pigre, ma evito (ops)emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-05-23 11.05

SimonKeyb ha scritto:
Io su S90es con la meccanica da reingrassare ho fatto tutto il lavoro col Teflub come consigliatomi qui sul forum.

Risultato: il teflub sulla carta sembra azzeccato, ma l'ho trovato molto più viscoso di quello verde pre-esistente utilizzato da Yamaha

Premesso che sulla mia ex MoXF8 il grasso originale non era verde ma color sabbia (forse perché degradato, non so) ho usato il teflub anch'io ed è andato tutto molto bene. Unico problema, dopo un anno ho dovuto ripetere il lavoro su alcuni tasti perché ero stato troppo parco, ed appunto alcuni tasti con l'utilizzo ed i trasporti si erano "scoperti". L'amico che l'ha presa da me continua tranquillamente a farci serate e matrimoni senza problemi.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-05-23 11.23

cecchino ha scritto:
Premesso che sulla mia ex MoXF8 il grasso originale non era verde ma color sabbia (forse perché degradato, non so) ho usato il teflub anch'io ed è andato tutto molto bene. Unico problema, dopo un anno ho dovuto ripetere il lavoro su alcuni tasti perché ero stato troppo parco, ed appunto alcuni tasti con l'utilizzo ed i trasporti si erano "scoperti". L'amico che l'ha presa da me continua tranquillamente a farci serate e matrimoni senza problemi.

Allora, confermando la mia riserva personale sul Teflub, che continuo a reputare troppo viscoso quindi lento (usai il CFG bianco in tubetto) a differenza di quello utilizzato da Yamaha secondo me di tutt' altra tipologia:

è possibile anche che avendo io molto sfruttato la mia S90 che si siano deformati i martelletti in metallo, forse a causa di questo problema alla base non sarà mai possibile ripristinare la funzionalità al 100% anche se a onor del vero neppure sui tasti meno usurati (ottave alte e basse) ho riscontrato benefici.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

08-05-23 12.28

SimonKeyb ha scritto: quel grasso verde,e per nulla viscoso che usa Yamaha sembrava proprio un siliconico, vorrei capire se qualcuno qui ha svolto col siliconico e con che risultati

ovunque ci siano OR o guarnizioni in gomma si deve utilizzare il grasso siliconico perchè quello a base di petrolio (come la paraffina/vasellina) gonfia e degrada i gommini. se i gommini sono siliconici non si degradano con gli olii minerali. sulla TP100 ho utilizzato il siliconico CFG (con moderazione)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-05-23 14.31

@ serpaven
SimonKeyb ha scritto: quel grasso verde,e per nulla viscoso che usa Yamaha sembrava proprio un siliconico, vorrei capire se qualcuno qui ha svolto col siliconico e con che risultati

ovunque ci siano OR o guarnizioni in gomma si deve utilizzare il grasso siliconico perchè quello a base di petrolio (come la paraffina/vasellina) gonfia e degrada i gommini. se i gommini sono siliconici non si degradano con gli olii minerali. sulla TP100 ho utilizzato il siliconico CFG (con moderazione)
Bene uno che ci ha provato!
cmq in S90es la meccanica tocca in due punti: uno con una sede in plastica dove batte un perno gommato se non ricordo male, e l'altro con una lamina in ferro che scorre sotto al tasto in plastica.

Quindi le superfici sono più o meno plastica/gomma, plastica/metallo, il teflub è sì prescritto per accoppiamenti metallo/metallo, metallo/plastica, plastica/plastica ma sarebbe indicato per sforzi a bassa velocità ed alti carichi e secondo me è molto meno scorrevole del siliconico, quindi poco idoneo al lavoro rapido che deve compiere un tasto.

cmq a parte tutti i discorsi credo che in ogni caso farò un ultimo tentativo re-ingrassando almeno le ottave centrali con il siliconico poi vi saprò dire
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

08-05-23 18.10

@ ruggero
Io avevo sbagliato grasso e i tasti erano diventati duri. Ho dovuto rifare tutto! Al tempo avevo rettificato da solo i tasti del P90, che credo sia la stessa tastiera di S90 e P80! Ricordo le notti insonni e la marea di tasti sparsi per la stanza, ma piano piano era tornato tutto in ordine. Ricordo che per sganciare il tasto usavo un coltello da cucina che infilato a metà tasto sbloccava il rilascio.
Per sganciare i tasti è facilissimo, basta fare leva con un cacciavite italiano, nella parte dietro del tasto, dal basso verso l'alto! Sconsiglio di usare altri metodi, che potrebbero danneggiare tasti e molle..