Insonorizzazione

09-05-23 09.21

Hola guys.
Domanda piuttosto "tecnica", ma magari qualcuno ci é passato già e puó darmi lumi:

Utilizzo una semplice camera 3×4 per suonare e registrare.
Ponendomi di fronte alla scrivania con tastiera e casse ho:

A sinistra spazio che termina con un muro adiacente ad una mia seconda stanza.
A destra un balcone.
Alle spalle un letto con armadio a ponte molto alto.

Il problema é di fronte a me: la scrivania con le casse é "poggiata" ad una parete che da su una stanza dei vicini. Tale parete é sottilissima, e si sente praticamente di tutto.

Seppur le casse danno le "spalle" al muro, confrontandoci, ci siam resi conto che sentiamo tutto l un dell altro: io i loro schiamazzi, loro le mie tastiere.

Credete sia possibile insonorizzare del tutto solo quella parte di muro, tenendo conto che gli altri sono adiacenti solo a stanze di mia proprietà?

Credete che le soluzioni fai da te siano impossibili per un lavoro simile?
Concettualmente so che serve una parete riempita di materiale fonoassorbente/isolante, ma nella pratica ovviamente non saprei da dove cominciare...
Eventuali costi? Qualcuno ne sa?
Thanks in anticipo 🤗
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-05-23 09.42

non so quanto la mia risposta possa essere utile.. per cui premetto "my two cents".

Un amico abbastanza appassionato di musica, fonico e dj... mi disse (tempo che fu) che l'unica soluzione valida per insonorizzare una "stanza" dal resto del mondo sono dei costosissimi pannelli fonoassorbenti, che se non erro hanno un "fondo in piombo" (o una cosa così). Per cui non sono né facili né economici.
Se io dovessi fare un ragionamento per la tua situazione, proverei a sentire qualcuno che fa cartongesso, creare una paretina e nell'intercapedine, provare ad inserire quei pannelli tipo "cappotto" da 3 o da 5 cm. E sentire quanto ti costa (con relativo spostamento delle prese elettriche e quant'altro).
Non mi addentrerei in soluzioni troppo fai da te, perche' secondo me perdi solo tempo e soldi per nulla.
Sicuramente a qualcuno che fa cartongesso e' già capitato di dover insonorizzare una stanza dall'appartamento dei vicini... e credo che farsi fare un preventivo, non costi nulla.
Riduci la volumetria della stanza di qualcosina (resto dei muri permettendo)... ma fai il lavoro una volta sola.
Riducendo inoltre rischi di muffe e altre cosette.

ciao

ps: ora mi sovviene, che un amico (un po' maniaco della privacy) ha fatto nel proprio apparamento un lavoro simile... un cappotto "interno"... e mi diceva che praticamente i vicini "non esistono più". emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-05-23 12.08

@ CoccigeSupremo
Hola guys.
Domanda piuttosto "tecnica", ma magari qualcuno ci é passato già e puó darmi lumi:

Utilizzo una semplice camera 3×4 per suonare e registrare.
Ponendomi di fronte alla scrivania con tastiera e casse ho:

A sinistra spazio che termina con un muro adiacente ad una mia seconda stanza.
A destra un balcone.
Alle spalle un letto con armadio a ponte molto alto.

Il problema é di fronte a me: la scrivania con le casse é "poggiata" ad una parete che da su una stanza dei vicini. Tale parete é sottilissima, e si sente praticamente di tutto.

Seppur le casse danno le "spalle" al muro, confrontandoci, ci siam resi conto che sentiamo tutto l un dell altro: io i loro schiamazzi, loro le mie tastiere.

Credete sia possibile insonorizzare del tutto solo quella parte di muro, tenendo conto che gli altri sono adiacenti solo a stanze di mia proprietà?

Credete che le soluzioni fai da te siano impossibili per un lavoro simile?
Concettualmente so che serve una parete riempita di materiale fonoassorbente/isolante, ma nella pratica ovviamente non saprei da dove cominciare...
Eventuali costi? Qualcuno ne sa?
Thanks in anticipo 🤗
considera il suono come l'acqua, basta una minima fessura e passa!

detto questo dipende dalle frequenze, quelle più basse si propagano sulle strutture ed isolando la parete non le attenuerai a meno di non realizzare una "stanza nella stanza" disaccoppinado completamente quella interna da quella esterna (controporta, soffitto sospeso e pavimento galleggiante inclusi), man mano che salirai di frequenza anche una sola controparete in cartongesso (con del fonoassorbente nell'intercapedine) disaccoppiata dal muro (gommini sul telaio sia sul lato muro che su quello del pannello in cartongesso e sul pavimento/soffitto) potrebbe aiutarti. tra cartongesso ed isolante perderai almeno 6/7 cm di stanza.

ruotare la stanza (armadio nella parete confinante con il vicino) isolando in fai da te solo le parti di muro "scoperte" ((vano letto e bordi armadio) con dei pannelli isolanti autoportanti potrebbe attenuare un po' il disagio reciproco.

09-05-23 12.23

toniz1 ha scritto:
non so quanto la mia risposta possa essere utile.. per cui premetto "my two cents".

Ogni risposta è valida, ne so pochissimo e ogni nuova info mi apre un nuovo mondo.
Anch'io discutendo con un amico ho avuto piu o meno la stessa risposta: Stanza totalmente "piombata", ed effettivamente, l'ultima volta che ci son stato, non si sentiva assolutamente nulla dell'esterno, silenziosissima e a tratti claustrofobica.
Vivo in affitto, quindi neanche mi va di fare lavori di chissà che tipo, però la situazione giorno per giorno degenera, data la cafonaggine dei vicini...
Ma al di la dei suoni da loro prodotti (non ci fai nulla a meno di denunciare), vorrei almeno sentirmi "al sicuro io" mentre suono, è una questione mentale :)

09-05-23 12.52

serpaven ha scritto:
considera il suono come l'acqua, basta una minima fessura e passa!

Questa è davvero una cosa che non volevo sentire emo

serpaven ha scritto:
a meno di non realizzare una "stanza nella stanza"

Sai, a proposito di questo, tu credi che sia una totale follia (e inutilità) circondare di materiale fonoassorbente unicamente la zona "tastiere"?
Mi spiego, fondamentalmente come ho detto nel messaggio precedente, mi sono arreso alla cafonaggine dei vicini, urlano a qualsiasi ora con zero rispetto per il prossimo. La conseguenza di questa resa è che sono disposto a sorbirmi la rottura loro (nei limiti), ma almeno vorrei isolare la mia zona sound, e non far sentire nulla di quel che suono.

Per dirla in maniera "sbilenca", credi sia impossibile o inutile circondare di materiale fonoassorbente solo la mega scrivania con tastiera e casse riducendo quasi a 0 l'uscita dall'ambiente?
Una sorta di "stanza nella stanza" in miniatura che però non va ad intaccare i muri della casa o gli altri spazi. Non devo registrarci cantanti, unicamente strumenti come Basso chitarra elettrica e tastiere collegate direttamente a scheda audio e plugin.

Ho visto che vendono "Muri" fonoassorbenti che piazzi o rimuovi a seconda delle esigenze. Inutili?

serpaven ha scritto:
tra cartongesso ed isolante perderai almeno 6/7 cm di stanza.

Obiettivamente perdere spazio è l'ultimo dei problemi se riesco ad isolare almeno la zona dove suono. emo

serpaven ha scritto:
ruotare la stanza (armadio nella parete confinante con il vicino) isolando in fai da te solo le parti di muro "scoperte" ((vano letto e bordi armadio) con dei pannelli isolanti autoportanti potrebbe attenuare un po' il disagio reciproco.

La stanza purtroppo non è un quadrato o rettangolo perfetto, e le mura adiacenti la scrivania sono "particolari" e non permetterebbero una "rotazione" o una distribuzione diversa da quella attuale emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-05-23 14.29

CoccigeSupremo ha scritto:
che sia una totale follia (e inutilità) circondare di materiale fonoassorbente unicamente la zona "tastiere"?

si, per quanto scritto in precedenza

CoccigeSupremo ha scritto: Ho visto che vendono "Muri" fonoassorbenti che piazzi o rimuovi a seconda delle esigenze. Inutili?

nel tuo caso non utili

CoccigeSupremo ha scritto: La stanza purtroppo non è un quadrato o rettangolo perfetto, e le mura adiacenti la scrivania sono "particolari" e non permetterebbero una "rotazione" o una distribuzione diversa da quella attuale

e quindi se non hai una parete regolare l'isolamento sarà più complicato da realizzare, ma resta la soluzione più efficace, con le limitazioni già esposte sopra.

CoccigeSupremo ha scritto: Vivo in affitto, quindi neanche mi va di fare lavori di chissà che tipo

una controparete in cartongesso tra pannelli, telaio, isolante e pitturazione ti costerà di materiali circa 200 euro; è una soluzione che se fatta bene valorizza l'immobile. non penso che il proprietario possa avere nulla in contrario se la realizzerai. se devi farla fare ad un artigiano ti costerà quattro volte tanto

CoccigeSupremo ha scritto: non far sentire nulla di quel che suono.

unica alternativa economica sono delle buone cuffie...
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

09-05-23 14.59

@ serpaven
CoccigeSupremo ha scritto:
che sia una totale follia (e inutilità) circondare di materiale fonoassorbente unicamente la zona "tastiere"?

si, per quanto scritto in precedenza

CoccigeSupremo ha scritto: Ho visto che vendono "Muri" fonoassorbenti che piazzi o rimuovi a seconda delle esigenze. Inutili?

nel tuo caso non utili

CoccigeSupremo ha scritto: La stanza purtroppo non è un quadrato o rettangolo perfetto, e le mura adiacenti la scrivania sono "particolari" e non permetterebbero una "rotazione" o una distribuzione diversa da quella attuale

e quindi se non hai una parete regolare l'isolamento sarà più complicato da realizzare, ma resta la soluzione più efficace, con le limitazioni già esposte sopra.

CoccigeSupremo ha scritto: Vivo in affitto, quindi neanche mi va di fare lavori di chissà che tipo

una controparete in cartongesso tra pannelli, telaio, isolante e pitturazione ti costerà di materiali circa 200 euro; è una soluzione che se fatta bene valorizza l'immobile. non penso che il proprietario possa avere nulla in contrario se la realizzerai. se devi farla fare ad un artigiano ti costerà quattro volte tanto

CoccigeSupremo ha scritto: non far sentire nulla di quel che suono.

unica alternativa economica sono delle buone cuffie...
Mi associo alla soluzione delle cuffie…..purtroppo non esistono modi semplici e soprattutto economici per insonorizzare. O fai tutta la stanza oppure non fai nulla. Oppure potresti regalare due cuffie ai vicini
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-05-23 15.20

alla soluzione cuffie (per te) ci avevo pensato anche io (40 euro e passa la paura emo) ma credo che il ns. amico vorrebbe dare ai vicini un bavaglio, più che delle cuffie! emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

10-05-23 00.19

L'unica cosa che mi sento di dirti è quella di farti fare un preventivo senza impegno da una ditta specializzata. Nelle peggiore delle ipotesi eviterai di buttare soldi in inutili realizzazioni "fai da te".
Questo per più motivi: l'isolamento acustico è molto difficile e richiede soluzioni mirate, non si può prescindere dalla tipologia strutturale e dal posizionamento verticale del locale, le strutture portanti in C.A. o acciaio costituiscono dei risuonatori naturali e l'effetto si amplifica quanto più in alto è il locale dove viene prodotto il suono. Inoltre, visto che il materiale più diffuso e idoneo è il piombo, per la sua densità (in effetti in natura c'è di meglio, ma sono radioattivi...) i pannelli che lo contengono vanno montati da chi sa maneggiarli, perché va confinato adeguatamente in quanto tossico se esposto all'aria.
Non so poi "quanto" suoni ma, in generale, va considerato anche questo aspetto perché la pressione acustica "non trasmessa" si tramuta in calore, motivo per cui negli studi c'è sempre un climatizzatore.
Qui puoi farti un'idea.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

10-05-23 06.45

@ giosanta
L'unica cosa che mi sento di dirti è quella di farti fare un preventivo senza impegno da una ditta specializzata. Nelle peggiore delle ipotesi eviterai di buttare soldi in inutili realizzazioni "fai da te".
Questo per più motivi: l'isolamento acustico è molto difficile e richiede soluzioni mirate, non si può prescindere dalla tipologia strutturale e dal posizionamento verticale del locale, le strutture portanti in C.A. o acciaio costituiscono dei risuonatori naturali e l'effetto si amplifica quanto più in alto è il locale dove viene prodotto il suono. Inoltre, visto che il materiale più diffuso e idoneo è il piombo, per la sua densità (in effetti in natura c'è di meglio, ma sono radioattivi...) i pannelli che lo contengono vanno montati da chi sa maneggiarli, perché va confinato adeguatamente in quanto tossico se esposto all'aria.
Non so poi "quanto" suoni ma, in generale, va considerato anche questo aspetto perché la pressione acustica "non trasmessa" si tramuta in calore, motivo per cui negli studi c'è sempre un climatizzatore.
Qui puoi farti un'idea.
Guida Isolamento Acustico

Ti allego un link al sito della Masacoustic da cui puoi scaricare un interessante pdf con tutta la procedura per effettuare un lavoro di insonorizzazione così ti puoi fare una idea di precisa di cosa significa un lavoro del genere fatto come si deve e puoi farti anche un'idea dei costi a cui andresti incontro.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 932
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

10-05-23 09.18

Io mi sono trovato in una situazione molto simile 5 anni fa quando ho acquistato casa nuova.
La stanza adibita a studio ha una parete comune con la camera da letto dei vicini, quindi una parete da trattare per avere un minimo di coibentazione acustica.
Alla fine ho optato per l'installazione di pannelli gomma/piombo che nella resa finale mi hanno abbattuto diversi db (soprattutto a favore dei vicini che in realtà sono molto tranquilli).
Non ricordo assolutamente il modello e la marca sorry, ma hanno "rubato" circa 10 cm di spessore e avevano un peso assurdo per mq.
Quindi alla fine posso dire di essere rimasto abbastanza soddisfatto del risultato finale.
Dico abbastanza perchè i muratori (quelli dell'impresa che si è occupata dell'intera ristrutturazione dell'immobile) hanno installato i pannelli come fossero banali pannelli in cartongesso.
Invece sono pannelli che soprattutto nelle giunzioni devono essere non stuccati ma proprio giuntati con prodotti appositi. Ma questo l'ho scoperto solo dopo ....Quindi non basta un pannello valido ma serve anche un installatore competente
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 932
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

10-05-23 09.23

Ho avuto un'illuminazione e sono riuscito a trovare la scheda prodotto.
Dunque, in realtà non è un pannello gomma/piombo ma gesso/piombo, si tratta d questo
IsolGypsum Gomma XL (Isomalt)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

10-05-23 10.49

Da quanto leggo gesso - gomma. Mi pare nessun riferimento al piombo neppure nella scheda tecnica.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 932
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

10-05-23 11.51

@ giosanta
Da quanto leggo gesso - gomma. Mi pare nessun riferimento al piombo neppure nella scheda tecnica.
Si hai ragione, nella fretta di rispondere mi sono incartato sugli accoppiamenti
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-05-23 12.05

cmq ragazzi complimenti... emo
Ma quante ne sappiamo! emo

Ora c'e' una guida anche sull'insonorizzazione! emoemo
distribuisco un po' di thx
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

10-05-23 22.38

@ MarcoC
Guida Isolamento Acustico

Ti allego un link al sito della Masacoustic da cui puoi scaricare un interessante pdf con tutta la procedura per effettuare un lavoro di insonorizzazione così ti puoi fare una idea di precisa di cosa significa un lavoro del genere fatto come si deve e puoi farti anche un'idea dei costi a cui andresti incontro.
Sono in gamba quelli di Masacoustic, mi sono rivolto a loro per progetto e materiali del mio studio. La manodopera ce l’ho messa io. Il risultato è stato ottimo da tutti i punti di vista. In particolare per quanto riguarda l’isolamento acustico posso suonare con una band rock anche tutta la notte senza disturbare nussuno, nonostante l’ambiente si trovi in mezzo all’abitato.
Il paragone suono-acqua è azzeccato, tieni conto che ero preoccupato per il tubo di scarico del condizionatore al quale poi ho fatto fare una serie di curve per limitare i danni.
Io credo che tu possa alleviare un pochino il rumore, ma non puoi arrivare a grossi risultati trattando una sola parete. Ci sono soluzioni tipo stanze da montare all’interno dell’ambiente, già trattate anche internamente per la riflessione, ma sono anti estetiche e ingombranti in una stanza che ha anche altri usi e soprattutto costano parecchio.
Intanto il mio consiglio è comprare un bel paio di cuffie chiuse, poi semmai cambia casa 😁
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

11-05-23 17.58

Per questa cabina servono 12mila €.
Almeno se cambi casa puoi portarla con te.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

12-05-23 15.08

@ EADgbe
Per questa cabina servono 12mila €.
Almeno se cambi casa puoi portarla con te.
Pesa 800KG attenzione che alcune non possono essere installare a solaio. Anni fa contattai un produttore e mi dissero questo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

13-05-23 00.08

MarcoC ha scritto:
Pesa 800KG attenzione che alcune non possono essere installare a solaio. Anni fa contattai un produttore e mi dissero questo

In effetti... 2m x3 per 800 Kg, siamo gia a circa 130 kg /mq, un solaio per civile abitazione in C.A è calcolato per 200... se poi ci mettiamo un paio di persone e qualche strumento...
Diciamo che non è pensata per un appartamento.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

13-05-23 09.56

@ giosanta
MarcoC ha scritto:
Pesa 800KG attenzione che alcune non possono essere installare a solaio. Anni fa contattai un produttore e mi dissero questo

In effetti... 2m x3 per 800 Kg, siamo gia a circa 130 kg /mq, un solaio per civile abitazione in C.A è calcolato per 200... se poi ci mettiamo un paio di persone e qualche strumento...
Diciamo che non è pensata per un appartamento.
No infatti anni fa ci pensai anche io e contattai una ditta di Milano di cui non ricordo il nome. In base alle misure che gli diedi mi dissero che il peso del box andava oltre la tonnellata e mi dissero proprio loro che non possono essere montati sui solai