Crumar Mojo 61 - non suona da tastiera

  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 10  

23-05-23 21.15

Ciao ho appena acquistato nuova una Crumar Mojo 61 e sto diventando matto...
Suona solo se pilotata via midi da masterkeyboard esterna.
Il local off è spento.
Lo fa per tutte le modalità, hammond, piani etc. e muovendo i drawbars non cambia nulla.
Il transpose è a zero.
Il potenziometro volume funziona così come tutto da pannello, ho resettato a impostazioni di fabbrica poi aggiornato il sistema operativo e niente.
La sua tastiera è come disconnessa.
Via midi tutto ok.
È proprio come se si fosse bloccata su local off impostato anche se lo spengo.
Oppure come se la sua keybed fosse disconnessa all'interno.
So che quì sul forum c'è il mitico Ziokiller e chiedo disperato aiuto, nom so cosa non sto vedendo...oppure ho comprato una tastiera uscita con difetto? (Presa da Merula nuova 2 ore fa)...grazie!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

23-05-23 21.31

potrebbe essere collegato male o sconnessa la piattina che connette la tastiera alla scheda
  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 10  

23-05-23 21.34

@ ruggero
potrebbe essere collegato male o sconnessa la piattina che connette la tastiera alla scheda
Sto pensando anche io a quello, potrei aprirla e controllare, ma così facendo invaliderei la garanzia...
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

23-05-23 22.02

@ FairyKing
Sto pensando anche io a quello, potrei aprirla e controllare, ma così facendo invaliderei la garanzia...
Ciao, non avrei alcun dubbio.
Riportala indietro o rispediscila al venditore dopo aver inviato mail con allegato video in cui evidenzi problema.
Non azzardarti a metterci le mani tu, pena la perdita di tutti i tuoi soldi o di una buona parte di essi.
emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-05-23 22.26

@ FairyKing
Sto pensando anche io a quello, potrei aprirla e controllare, ma così facendo invaliderei la garanzia...
e' quello che ho pensato anche io.
Contatta il venditore... e se sei comodo... riportagliela.
Probabilmente durante la spedizione (al negozio)... le vibrazioni hanno fatto staccare qualcosa che non era ben fissato... ma se ci metti le mani, perdi la garanzia quando ne hai pieno diritto...
della serie.. proponi anche di fartene dare un'altra e loro si tengono quella lì e la riparano (se per caso ne avessero un'altra disponibile) visto che Merula dovrebbe essere ben fornito (non ci sono mai stato pero').

ciao
  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 10  

24-05-23 00.20

@ toniz1
e' quello che ho pensato anche io.
Contatta il venditore... e se sei comodo... riportagliela.
Probabilmente durante la spedizione (al negozio)... le vibrazioni hanno fatto staccare qualcosa che non era ben fissato... ma se ci metti le mani, perdi la garanzia quando ne hai pieno diritto...
della serie.. proponi anche di fartene dare un'altra e loro si tengono quella lì e la riparano (se per caso ne avessero un'altra disponibile) visto che Merula dovrebbe essere ben fornito (non ci sono mai stato pero').

ciao
Domani la riporto indietro.
Ne ho scarrozzati di synths e tastiere (comprate già usate) ma mai ho visto staccarsi un connettore interno dalla keybed, pur facendo strade, stradine e dossi con vibrazioni annesse.
Questo dovrebbe essere uno strumento nuovo e il fatto che esca così da fabbrica mi sta facendo dubitare fortemente della longevità nel tempo e dell'acquisto fatto.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-05-23 07.20

@ FairyKing
Domani la riporto indietro.
Ne ho scarrozzati di synths e tastiere (comprate già usate) ma mai ho visto staccarsi un connettore interno dalla keybed, pur facendo strade, stradine e dossi con vibrazioni annesse.
Questo dovrebbe essere uno strumento nuovo e il fatto che esca così da fabbrica mi sta facendo dubitare fortemente della longevità nel tempo e dell'acquisto fatto.
Guarda, a me è capitato su strumenti anche professionali. Il Mojo è costruito bene, poi una piccola percentuale di oggetti che hanno qualche piccolo difetto di assemblaggio sfuggito al controllo qualità e che si manifesta dopo il trasporto da parte del corriere può capitare a chiunque. Fatti sostituire lo strumento a vedrai che non avrai più problemi (e quello che hai a casa debitamente sistemato con poco sforzo tornerà ad allietare qualche altro musicista).
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-05-23 08.16

@ FairyKing
Domani la riporto indietro.
Ne ho scarrozzati di synths e tastiere (comprate già usate) ma mai ho visto staccarsi un connettore interno dalla keybed, pur facendo strade, stradine e dossi con vibrazioni annesse.
Questo dovrebbe essere uno strumento nuovo e il fatto che esca così da fabbrica mi sta facendo dubitare fortemente della longevità nel tempo e dell'acquisto fatto.
capisco le perplessità... soprattutto su un oggetto nuovo.
Neanche a me è mai capitato.
Ma e' impossibile trovare prodotti "zero errori" a meno di cifre spaventose (e non in questo ambito).
Magari il connettore e' anche fissato... ma magari e' il cavo in origine che ha avuto un problema...

Le garanzie esistono apposta... è una scocciatura, concordo.
Fattela cambiare.. così vedi anche come lavora il servizio clienti del negozio... vediamo di sfruttare l'occasione a nostro vantaggio emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

24-05-23 08.58

@ FairyKing
Domani la riporto indietro.
Ne ho scarrozzati di synths e tastiere (comprate già usate) ma mai ho visto staccarsi un connettore interno dalla keybed, pur facendo strade, stradine e dossi con vibrazioni annesse.
Questo dovrebbe essere uno strumento nuovo e il fatto che esca così da fabbrica mi sta facendo dubitare fortemente della longevità nel tempo e dell'acquisto fatto.
Per curiosità, hai provato a vedere se i tasti emettono midi cc, cioè se riesci a pilotare qualcosa suonando dal Mojo?

…comunque fai bene a riportarlo indietro. Da Merula non direi facciano troppi problemi a sostituirtelo pari pari…
E sono cose che capitano: quando presi il KeyBduo mk3 aveva un problema, non mi ricordo più quale, forse non usciva la pedaliera dal direct out, mi fu spedito il firmware via mail e lo installai di nuovo. Praticamente era andato qualcosa storto durante l’installazione in fabbrica ed era sfuggito al controllo qualità. Messo a posto quello, mi ha servito per anni senza problemi!
  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 10  

24-05-23 12.47

@ zaphod
Per curiosità, hai provato a vedere se i tasti emettono midi cc, cioè se riesci a pilotare qualcosa suonando dal Mojo?

…comunque fai bene a riportarlo indietro. Da Merula non direi facciano troppi problemi a sostituirtelo pari pari…
E sono cose che capitano: quando presi il KeyBduo mk3 aveva un problema, non mi ricordo più quale, forse non usciva la pedaliera dal direct out, mi fu spedito il firmware via mail e lo installai di nuovo. Praticamente era andato qualcosa storto durante l’installazione in fabbrica ed era sfuggito al controllo qualità. Messo a posto quello, mi ha servito per anni senza problemi!
Ho risolto con la sostituzione dello strumento.
Da Merula devo dire che sono stati gentilissimi e disponibilissimi. Anche l'assistenza Crumar è stata velocissima a rispondere questa mattina confermandomi che il problema fosse al 99% hardware, dovuto a qualche connettore interno.
Lo strumento è eccezionale speriamo duri nel tempo!
Grazie a tutti per le risposte e i consigli 👍