Roland Fantom 8

  • Dorothy
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11-10-23 15.34

Spero che ci sia qualche "addetto ai lavori" che possa essermi di aiuto...
Sto accingendomi ad acquistare una Fantom 8 della Roland, e con mio stupore il prezzo che ad agosto era di € 4.000/4.100 mediamente, negli ultimi giorni è sceso improvvisamente a € 3.500/3.600. Solitamente questo succede quando è in procinto di uscire una nuova versione della tastiera, anche se con solo qualche caratteristica in più. Ma la Fantom 8 è uscita da poco, e mi sembra strano che ci sia già un nuovo modello. Qualcuno è informato? Non vorrei acquistare quella attuale a 3.500 e poi scoprire dopo meno di un mese che è uscito un modello aggiornato.
Grazie.
  • greg
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11-10-23 15.46

@ Dorothy
Spero che ci sia qualche "addetto ai lavori" che possa essermi di aiuto...
Sto accingendomi ad acquistare una Fantom 8 della Roland, e con mio stupore il prezzo che ad agosto era di € 4.000/4.100 mediamente, negli ultimi giorni è sceso improvvisamente a € 3.500/3.600. Solitamente questo succede quando è in procinto di uscire una nuova versione della tastiera, anche se con solo qualche caratteristica in più. Ma la Fantom 8 è uscita da poco, e mi sembra strano che ci sia già un nuovo modello. Qualcuno è informato? Non vorrei acquistare quella attuale a 3.500 e poi scoprire dopo meno di un mese che è uscito un modello aggiornato.
Grazie.
Per esperienza di lunga data o prezzi si abbassano innanzitutto perchè erano gonfiati in origine, poi da qualche giorno sul mercato c'è il synth Yamaha Montage M8X, che costa un pò di più, ma con sonorità e funzioni degne di nota. Roland corre ai ripari.
  • michelet
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11-10-23 21.47

Pensaci bene prima di acquistare un Fantom 8, perché è uno strumento che rispetto alla versione a 61 e 76 note, ha una svalutazione maggiore, per le sue dimensioni ed il suo peso. Quando un paio di anni fa acquistai Fantom 7 il negoziante mi propose, per una somma leggermente superiore, di acquistare il modello a 88 note, però declinai l'offerta per il semplice fatto che "smerciare" un bestione simile si hanno meno possibilità, per il semplice fatto che bisogna trovare l'acquirente interessato proprio a quel modello. Statisticamente, proprio per una questione di prezzo, i modeli a 61 e 76 sono quelli che vengono venduti di più.
Poi, se nelle tue intenzioni c'è quella di acquistare uno strumento da tenere in casa/studio per un tempo molto lungo, non fare frequenti serate o concerti, allora un Fantom 8 potrebbe essere una buona scelta.
Fatta questa premessa, però, vorrei metterti al corrente che Fantom dal punto di vista gestionale non è ancora del tutto ottimizzato, nonostante sia ormai 4 anni che è sul mercato e, proprio oggi, è uscito un aggiornamento firmware che sembra sistemi i problemi di aftertouch. Nei modelli a 61 e 76 note per innescare l'aftertouch bisognava picchiare come fabbri. Nella versione ad 88 leggevo che veniva innescato con fatica solo sui tasti bianchi, ma quelli neri sono insensibili. Magari questo recente aggiornamento risolve.
Non so che uso ne vorrai fare di Fantom, però l'organizzazione dei Tones, cioè le patches, va fatta rigorosamente a mano perché non esiste, ad ora, alcun software che faciliti il lavoro.
Il sequencer è in stile Ableton Live, può piacere o meno. Personalmente avrei preferito un sequencer lineare invece di uno a pattern.
Il campionatore è ancora molto primitivo, la gestione è contorta ed è più la fatica del gusto.
I vari Model Bank sono interessanti, suonano bene, in particolare n-zyme che è a pagamento.
Il motore Zen Core offre grandi possibilità.
Le varie espansioni SRX virtuali completano il quadro di uno strumento ricco e versatile.
Tutto ciò detto, ritengo che con un supporto software che consentisse di organizzare i Tones e creare le Scene, lo strumento guadagnerebbe moltissimo ma fino ad ora Roland ritiene questo aspetto del tutto secondario.
  • Dorothy
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11-10-23 22.44

@ michelet
Pensaci bene prima di acquistare un Fantom 8, perché è uno strumento che rispetto alla versione a 61 e 76 note, ha una svalutazione maggiore, per le sue dimensioni ed il suo peso. Quando un paio di anni fa acquistai Fantom 7 il negoziante mi propose, per una somma leggermente superiore, di acquistare il modello a 88 note, però declinai l'offerta per il semplice fatto che "smerciare" un bestione simile si hanno meno possibilità, per il semplice fatto che bisogna trovare l'acquirente interessato proprio a quel modello. Statisticamente, proprio per una questione di prezzo, i modeli a 61 e 76 sono quelli che vengono venduti di più.
Poi, se nelle tue intenzioni c'è quella di acquistare uno strumento da tenere in casa/studio per un tempo molto lungo, non fare frequenti serate o concerti, allora un Fantom 8 potrebbe essere una buona scelta.
Fatta questa premessa, però, vorrei metterti al corrente che Fantom dal punto di vista gestionale non è ancora del tutto ottimizzato, nonostante sia ormai 4 anni che è sul mercato e, proprio oggi, è uscito un aggiornamento firmware che sembra sistemi i problemi di aftertouch. Nei modelli a 61 e 76 note per innescare l'aftertouch bisognava picchiare come fabbri. Nella versione ad 88 leggevo che veniva innescato con fatica solo sui tasti bianchi, ma quelli neri sono insensibili. Magari questo recente aggiornamento risolve.
Non so che uso ne vorrai fare di Fantom, però l'organizzazione dei Tones, cioè le patches, va fatta rigorosamente a mano perché non esiste, ad ora, alcun software che faciliti il lavoro.
Il sequencer è in stile Ableton Live, può piacere o meno. Personalmente avrei preferito un sequencer lineare invece di uno a pattern.
Il campionatore è ancora molto primitivo, la gestione è contorta ed è più la fatica del gusto.
I vari Model Bank sono interessanti, suonano bene, in particolare n-zyme che è a pagamento.
Il motore Zen Core offre grandi possibilità.
Le varie espansioni SRX virtuali completano il quadro di uno strumento ricco e versatile.
Tutto ciò detto, ritengo che con un supporto software che consentisse di organizzare i Tones e creare le Scene, lo strumento guadagnerebbe moltissimo ma fino ad ora Roland ritiene questo aspetto del tutto secondario.
A parte i dovuti e sentiti ringraziamenti sinceri per la spiegazione dettagliata e i consigli....ti dico che (dammi del matto, lo so....) devo acquistare una workstation a 88 tasti con tasto pesato non per casa, ma per usarla dal vivo nei concerti. Molti mi danno del pazzo, come ho detto, ma c'è da dire che ero orientato sulla Kronos, poi mi hanno consigliato la Fantom 8 per he più completa. E io, da ex Rolandiano, mi sono lasciato tentare dal tornare a Roland. Attualmente ho una Krome 88, ma sono deluso dalle funzioni molto carenti, causate forse da un sistema operativo insufficiente alle funzioni stesse. Se x esempio costruisco sulle COMBI un preset con 5 suoni divisi su due canali midi, gli effetti vanno in conflitto tra di loro e i suoni che seleziono cambiano timbrica. Oltre al problema tastiera, che attualmente è quasi inutilizzabile, perché devo sostituire tutti i gommini e sono in attesa dei pezzi di ricambio. I suoni Krome sono belli, si, ma se devo gestire un'altra tastiera via midi e delle sequenze audio....beh... è una lotteria. Detto questo, mi sono orientato prima sulla Kronos, come dicevo, poi sulla Roland. Mi hanno consigliato anche la Montage, ma a questo punto devo valutare bene. Certo è che il sistema operativo deve essere molto potente e affidabile. Io non uso moltissimi suoni: uso quasi esclusivamente piani elettrici e pads. Ma ho necessità di avere molte funzioni che non mi creino problemi: tipo gestire anche 2 controller midi e x esempio mandate un clic al batterista con delle sequenze che ho preparato. Con Kronos tutto questo è fattibile senza problemi. Ma già si parla di Kronos come di roba vecchia.... Sarà....
  • michelet
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11-10-23 23.02

@ Dorothy
A parte i dovuti e sentiti ringraziamenti sinceri per la spiegazione dettagliata e i consigli....ti dico che (dammi del matto, lo so....) devo acquistare una workstation a 88 tasti con tasto pesato non per casa, ma per usarla dal vivo nei concerti. Molti mi danno del pazzo, come ho detto, ma c'è da dire che ero orientato sulla Kronos, poi mi hanno consigliato la Fantom 8 per he più completa. E io, da ex Rolandiano, mi sono lasciato tentare dal tornare a Roland. Attualmente ho una Krome 88, ma sono deluso dalle funzioni molto carenti, causate forse da un sistema operativo insufficiente alle funzioni stesse. Se x esempio costruisco sulle COMBI un preset con 5 suoni divisi su due canali midi, gli effetti vanno in conflitto tra di loro e i suoni che seleziono cambiano timbrica. Oltre al problema tastiera, che attualmente è quasi inutilizzabile, perché devo sostituire tutti i gommini e sono in attesa dei pezzi di ricambio. I suoni Krome sono belli, si, ma se devo gestire un'altra tastiera via midi e delle sequenze audio....beh... è una lotteria. Detto questo, mi sono orientato prima sulla Kronos, come dicevo, poi sulla Roland. Mi hanno consigliato anche la Montage, ma a questo punto devo valutare bene. Certo è che il sistema operativo deve essere molto potente e affidabile. Io non uso moltissimi suoni: uso quasi esclusivamente piani elettrici e pads. Ma ho necessità di avere molte funzioni che non mi creino problemi: tipo gestire anche 2 controller midi e x esempio mandate un clic al batterista con delle sequenze che ho preparato. Con Kronos tutto questo è fattibile senza problemi. Ma già si parla di Kronos come di roba vecchia.... Sarà....
Da indiscrezioni sembrerebbe che il successore di Kronos uscirà in um periodo compreso tra fine 2023 ed i primi mesi del 2024. Bisogna prepararsi al fatto che avrà un prezzo elevato, ormai è il trend.
Di contro, per ora Fantom è l'unico dal prezzo relativamente più contenuto, anche se secondo me di migliorie ne avrebbe parecchio bisogno.
Per l'esperienza che ho fatto con Fantom, sapendo com'è, oggi non lo riacquisterei più... Lo tengo per il semplice fatto che, in base alle espansioni, ai pacchetti suoni e gli accessori acquistati, oltre al recente riduzione di prezzo, sarebbe una vendita in grossa perdita. Vediamo quali saranno gli sviluppi del prossimo firmware.
  • alkemyst85
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12-10-23 00.16

@ Dorothy
A parte i dovuti e sentiti ringraziamenti sinceri per la spiegazione dettagliata e i consigli....ti dico che (dammi del matto, lo so....) devo acquistare una workstation a 88 tasti con tasto pesato non per casa, ma per usarla dal vivo nei concerti. Molti mi danno del pazzo, come ho detto, ma c'è da dire che ero orientato sulla Kronos, poi mi hanno consigliato la Fantom 8 per he più completa. E io, da ex Rolandiano, mi sono lasciato tentare dal tornare a Roland. Attualmente ho una Krome 88, ma sono deluso dalle funzioni molto carenti, causate forse da un sistema operativo insufficiente alle funzioni stesse. Se x esempio costruisco sulle COMBI un preset con 5 suoni divisi su due canali midi, gli effetti vanno in conflitto tra di loro e i suoni che seleziono cambiano timbrica. Oltre al problema tastiera, che attualmente è quasi inutilizzabile, perché devo sostituire tutti i gommini e sono in attesa dei pezzi di ricambio. I suoni Krome sono belli, si, ma se devo gestire un'altra tastiera via midi e delle sequenze audio....beh... è una lotteria. Detto questo, mi sono orientato prima sulla Kronos, come dicevo, poi sulla Roland. Mi hanno consigliato anche la Montage, ma a questo punto devo valutare bene. Certo è che il sistema operativo deve essere molto potente e affidabile. Io non uso moltissimi suoni: uso quasi esclusivamente piani elettrici e pads. Ma ho necessità di avere molte funzioni che non mi creino problemi: tipo gestire anche 2 controller midi e x esempio mandate un clic al batterista con delle sequenze che ho preparato. Con Kronos tutto questo è fattibile senza problemi. Ma già si parla di Kronos come di roba vecchia.... Sarà....
Piani elettrici e pad vai di Fantom, io uso gli stessi suoni principalmente, ho avuto di tutto, Oasys, Motif Xf, Forte, Prophet Xl, ma i pad e i piani elettrici che trovi sul Fantom 8 ad oggi sono inarrivabili e facilmente manipolabili. Avrà anche dei difetti nella gestione della disposizione dei suoni, ma a livello di manipolazione del suono Fantom come ogni Roland è semplicissima e i suoni sono sempre i soliti grassissimi suoni Roland. Se hai l'orecchio da suoni Roland, puoi prendere tutti gli strumenti che vuoi ma rimarrai sempre in qualche modo deluso. Io diedi via il Fantom 8 per un Prophet XL che ho amato, ma alla fine mi mancavano i suoni Roland e tornai sui miei passi e sono soddisfatto di nuovo col Fantom. Adesso che hanno anche annunciato degli imminenti sviluppi software non posso che aspettare fiducioso. Oltretutto con l'abbassamento dei prezzi tra Fantom 8 e Montage M8X passano non meno di 1000 euro, non pochi, ci prendi quasi un'Hydrasynth con la differenza di soldi 😅
  • maxipf
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12-10-23 07.07

@ Dorothy
A parte i dovuti e sentiti ringraziamenti sinceri per la spiegazione dettagliata e i consigli....ti dico che (dammi del matto, lo so....) devo acquistare una workstation a 88 tasti con tasto pesato non per casa, ma per usarla dal vivo nei concerti. Molti mi danno del pazzo, come ho detto, ma c'è da dire che ero orientato sulla Kronos, poi mi hanno consigliato la Fantom 8 per he più completa. E io, da ex Rolandiano, mi sono lasciato tentare dal tornare a Roland. Attualmente ho una Krome 88, ma sono deluso dalle funzioni molto carenti, causate forse da un sistema operativo insufficiente alle funzioni stesse. Se x esempio costruisco sulle COMBI un preset con 5 suoni divisi su due canali midi, gli effetti vanno in conflitto tra di loro e i suoni che seleziono cambiano timbrica. Oltre al problema tastiera, che attualmente è quasi inutilizzabile, perché devo sostituire tutti i gommini e sono in attesa dei pezzi di ricambio. I suoni Krome sono belli, si, ma se devo gestire un'altra tastiera via midi e delle sequenze audio....beh... è una lotteria. Detto questo, mi sono orientato prima sulla Kronos, come dicevo, poi sulla Roland. Mi hanno consigliato anche la Montage, ma a questo punto devo valutare bene. Certo è che il sistema operativo deve essere molto potente e affidabile. Io non uso moltissimi suoni: uso quasi esclusivamente piani elettrici e pads. Ma ho necessità di avere molte funzioni che non mi creino problemi: tipo gestire anche 2 controller midi e x esempio mandate un clic al batterista con delle sequenze che ho preparato. Con Kronos tutto questo è fattibile senza problemi. Ma già si parla di Kronos come di roba vecchia.... Sarà....
Ma sul Kronos importi gli effetti separati per ogni suono? Succede solo se i suoni hanno lo stesso canale? Lo chiedo perché a me non é mai successo, ma io di solito ho un suono per canale, però a volte mi capita di finire gli spazi liberi per gli effetti della combi e allora devo usare gli effetti di un altro suono oppure ai master
Kronos non importa automaticamente l’effetto del suono, Roland e Yamaha sí
  • Dorothy
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12-10-23 07.21

@ maxipf
Ma sul Kronos importi gli effetti separati per ogni suono? Succede solo se i suoni hanno lo stesso canale? Lo chiedo perché a me non é mai successo, ma io di solito ho un suono per canale, però a volte mi capita di finire gli spazi liberi per gli effetti della combi e allora devo usare gli effetti di un altro suono oppure ai master
Kronos non importa automaticamente l’effetto del suono, Roland e Yamaha sí
Krome...su Krome. Io ho quella. Non la Kronos. La kronos mi hanno detto che non ha questi problemi. Ma la Krome si. Se costruisco un preset nelle Combi importando 5 suoni dai Programmi, e questi 5 suoni hanno in totale 4 tipi diversi di effetti, qualcuno di questi 5 programs (solitamente gli ultimi che importo) mi suona senza effetto o con l'effetto di un program gia selezionato. Quindi il timbro è diverso dall'originale. Devo importarli tutti nuovamente. La soluzione sarebbe importarli tutti e 5 senza effetti, e poi assegnarglieli io uno per uno. Ma su una workstation del livello di una Krome, questo è assurdo. Ripeto....su Kronos questo problema non c'è, perché il sistema operativo è molto più potente.
  • Dorothy
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12-10-23 07.39

A dire il vero avrei pensato anche a un'alternativa per risparmiare decisamente su € e peso. Considerato che ho una M-Audio Oxygen 88 che come master non è niente male, ho pensato di acquistare invece di una Fantom 8, un Integra 7 e gestirlo con Camelot. Un expander non è pratico nel live come una workstation, ma se si prepara il lavoro a casa, con l'aiuto anche di Camelot, credo che potrei trovarmi bene... Voi che ne dite?
  • Adelo69
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12-10-23 08.34

@ Dorothy
A dire il vero avrei pensato anche a un'alternativa per risparmiare decisamente su € e peso. Considerato che ho una M-Audio Oxygen 88 che come master non è niente male, ho pensato di acquistare invece di una Fantom 8, un Integra 7 e gestirlo con Camelot. Un expander non è pratico nel live come una workstation, ma se si prepara il lavoro a casa, con l'aiuto anche di Camelot, credo che potrei trovarmi bene... Voi che ne dite?
Dico che allora prenditi un Fantom 7 emo
emo
  • MicheleJD
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12-10-23 08.37

@ Dorothy
A dire il vero avrei pensato anche a un'alternativa per risparmiare decisamente su € e peso. Considerato che ho una M-Audio Oxygen 88 che come master non è niente male, ho pensato di acquistare invece di una Fantom 8, un Integra 7 e gestirlo con Camelot. Un expander non è pratico nel live come una workstation, ma se si prepara il lavoro a casa, con l'aiuto anche di Camelot, credo che potrei trovarmi bene... Voi che ne dite?
Con integra perderesti zencore, v piano e tutte le espansioni correlate più gli sviluppi futuri.
guadagneresti qualche supernatural in più.
A questo punto perché non considerare Fantom 08? risparmi peso e soldi, non hai la potenza di Fantom 8 ma hai qualcosa di più di Integra+master.
Non ho mai confrontato integra con fantom 08, ma penso che per quanto integra sia il top dei moduli roland come qualità audio fantom 08 in un live non abbia nulla da temere sicuro
  • toniz1
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12-10-23 08.45

korg krome è una tastiera di fascia media che ha almeno 10 anni di vita se non erro, un'eternità.
Quando è uscita era anche rivoluzionaria (touch screen, 5 effetti +master...etc.etc) e le altre non facevano di meglio.

Ora è rimasta "indietro" se si vuole una gestione un po' evoluta...

infatti non l'hanno "aggiornata" ma hanno buttato fuori il Nautilus... come sua "sostituta"... un Kronos con meno controlli e uno schermo un po' piu' piccolo, ma sostanzialmente un Kronos... (nato anche lui piu' di 10 anni fa ma di ben altra pasta) che potrebbe essere la vera alternativa per te... anche un Kronos usato e' pure meglio.

Imho, anche con un in Integra 7 ti troveresti bene, ma occhio che non avresti la gestione col nuovo motore sonoro Roland Zen-core (il che al netto che suoni molto bene da quello che ho sentito, potrebbe anche non essere un male... tra licenze, aggiunte, model, etc.etc... da gestire)

Con Integra 7 avresti TUTTO il disponibile Roland fino a prima di Zen-Core... e se i suoni Roland ti piacciono li ce n'e' a bizzeffe.

Non conosco la gestione midi di Integra 7... ma visto che michelet ha sia Fantom che Integra 7 credo che potrebbe fugare i tuoi dubbi.
  • michelet
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13-10-23 08.00

@ toniz1
korg krome è una tastiera di fascia media che ha almeno 10 anni di vita se non erro, un'eternità.
Quando è uscita era anche rivoluzionaria (touch screen, 5 effetti +master...etc.etc) e le altre non facevano di meglio.

Ora è rimasta "indietro" se si vuole una gestione un po' evoluta...

infatti non l'hanno "aggiornata" ma hanno buttato fuori il Nautilus... come sua "sostituta"... un Kronos con meno controlli e uno schermo un po' piu' piccolo, ma sostanzialmente un Kronos... (nato anche lui piu' di 10 anni fa ma di ben altra pasta) che potrebbe essere la vera alternativa per te... anche un Kronos usato e' pure meglio.

Imho, anche con un in Integra 7 ti troveresti bene, ma occhio che non avresti la gestione col nuovo motore sonoro Roland Zen-core (il che al netto che suoni molto bene da quello che ho sentito, potrebbe anche non essere un male... tra licenze, aggiunte, model, etc.etc... da gestire)

Con Integra 7 avresti TUTTO il disponibile Roland fino a prima di Zen-Core... e se i suoni Roland ti piacciono li ce n'e' a bizzeffe.

Non conosco la gestione midi di Integra 7... ma visto che michelet ha sia Fantom che Integra 7 credo che potrebbe fugare i tuoi dubbi.
No, ho solamente Fantom 7, JD-990 con SR-JV80 04 Vintage Synth Fantom XR con 6 SRX E JV-2080 con 8 SR-JV80. Per sfizio ho acquistato si recente JD-08, ma integra7 non è parte del setup, semplicemente perché volendo vendere Fantom XR e JV-2080 dovrei aggiungerne ancora.
  • kurz4ever
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13-10-23 08.37

@ toniz1
korg krome è una tastiera di fascia media che ha almeno 10 anni di vita se non erro, un'eternità.
Quando è uscita era anche rivoluzionaria (touch screen, 5 effetti +master...etc.etc) e le altre non facevano di meglio.

Ora è rimasta "indietro" se si vuole una gestione un po' evoluta...

infatti non l'hanno "aggiornata" ma hanno buttato fuori il Nautilus... come sua "sostituta"... un Kronos con meno controlli e uno schermo un po' piu' piccolo, ma sostanzialmente un Kronos... (nato anche lui piu' di 10 anni fa ma di ben altra pasta) che potrebbe essere la vera alternativa per te... anche un Kronos usato e' pure meglio.

Imho, anche con un in Integra 7 ti troveresti bene, ma occhio che non avresti la gestione col nuovo motore sonoro Roland Zen-core (il che al netto che suoni molto bene da quello che ho sentito, potrebbe anche non essere un male... tra licenze, aggiunte, model, etc.etc... da gestire)

Con Integra 7 avresti TUTTO il disponibile Roland fino a prima di Zen-Core... e se i suoni Roland ti piacciono li ce n'e' a bizzeffe.

Non conosco la gestione midi di Integra 7... ma visto che michelet ha sia Fantom che Integra 7 credo che potrebbe fugare i tuoi dubbi.
da ex utente integra 7:
-ottimi i supernatural che ci sono dentro (e sono un botto)
-ottimi i suoni storici (hai praticamente tutte le srx, ma attenzione agli effetti che sono solo 1 per canale) + riverbero+chorus/delay e quindi potrebbero non riprodurre la catena dello strumento originale
-ottimi i synth (ma la catena di sintesi è abbastanza semplice e alcune forme d'onda tendono all'aliasing sulle ottave alte)
-hammond decenti ma niente di più (fose il limite è più che altro il leslie, ma anche le drawbars che per pilotarle devi usare messaggi sysex)
-piani acustici ... meh... mi viene da dire metallici, con poco decay... più un suono da synth che da piano, forse quelli delle srx incluse sono meglio
-non ha un cambio suoni senza stacco (ma a questo puoi sopperire usando la master e alternando canali dispari e pari)
-hai qualcosa tipo 6000 suoni
  • zerinovic
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13-10-23 09.21

@ Dorothy
Krome...su Krome. Io ho quella. Non la Kronos. La kronos mi hanno detto che non ha questi problemi. Ma la Krome si. Se costruisco un preset nelle Combi importando 5 suoni dai Programmi, e questi 5 suoni hanno in totale 4 tipi diversi di effetti, qualcuno di questi 5 programs (solitamente gli ultimi che importo) mi suona senza effetto o con l'effetto di un program gia selezionato. Quindi il timbro è diverso dall'originale. Devo importarli tutti nuovamente. La soluzione sarebbe importarli tutti e 5 senza effetti, e poi assegnarglieli io uno per uno. Ma su una workstation del livello di una Krome, questo è assurdo. Ripeto....su Kronos questo problema non c'è, perché il sistema operativo è molto più potente.
secondo me il
modo migliore di agire con le korg in generale (dato che la logica è sempre quella)
è cercare una combi quanto piu simile a quello che serve. e poi lavorarci su. tenendo poco in considerazione i program. non usare la combi per tutta una scaletta ma per un brano al massimo (in generale) perche se anche le 16 parti e l’assegnazione dei canali si prestano a fare cosi. con gli effetti non c’è la potresti mai fare…quindi userei anche piu combi in un brano con buona pace per lo stacco..eddai su..e comunque è cosi flessibile sopratutto con una master esterna da limitare anche questa cosa. occhio con gli effetti,si possono mettere in serie (dove è facile avere “conflitti”)e parallelo,forse la soluzione più “sobria” e lineare.
poi come con tutte le macchine bisogna comprendere l’utilizzo più conveniente. a volte troviamo macchine che ci vengono incontro e altre meno intuitive.occhio a cambiare.
  • toniz1
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13-10-23 10.28

@ michelet
No, ho solamente Fantom 7, JD-990 con SR-JV80 04 Vintage Synth Fantom XR con 6 SRX E JV-2080 con 8 SR-JV80. Per sfizio ho acquistato si recente JD-08, ma integra7 non è parte del setup, semplicemente perché volendo vendere Fantom XR e JV-2080 dovrei aggiungerne ancora.
scusa michelet, ricordavo male! emoemo

@kurz4ever: grazie per la delucidazione... (avendo nel mio piccolo la FA07 concordo)
@zeri: quando avevo korg lavoravo come dici tu... avendo combi anche abbastanza complesse e brani non corti... usavo piu' combi per brano, con cambio nei momenti "muti" ... ovviamente usando 2 tastiere non in midi in modo che cambiavo su una mentre usavo l'altra...eeeeeehhhh già... emo