03-11-23 07.41
03-11-23 08.24
03-11-23 08.40
Letto pure io...03-11-23 09.52
Molto interessante.03-11-23 10.05
03-11-23 10.38
Questo discorso mi fa un po’ sorridere.03-11-23 10.40
I bridge sono spariti probabilmente perché i tempi commerciali si sono ristretti, e quindi non per un particolare astio nei loro confronti. La canzone da 3 minuti è troppo lunga per il fruitore normale, quindi si sta provando a scendere sotto. Quindi si tolgono le intro, poi i bridge, tra un po’ chi lo sa si toglierà una strofa e si faranno canzoni RIT-Strofa-RIT da due minuti scarsi.03-11-23 10.40
secondo me è la differenza tra comporre con la tua band e comporre con un computer. con il computer i bridge gli assoli,le variazioni in genere non vengono naturali.. mentre se provi a comporre con la tua band è tutta un altra musica. ogni musicista si adatta all’altro è una cosa fantastica.03-11-23 10.41
Mi associo, interessante, Doc.03-11-23 10.43
Che poi pure i Beatles facevano canzoni di due minuti eh…come tutte le canzoni prima degli anni 60. sono stati altri ad aprire a canzoni più lunghe, penso a Bon Dylan, tra i primi a fare canzoni sopra i 5 minuti.03-11-23 10.52
articolo interessante... Ma "lo specchio dei tempi attuali" lo stiamo vivendo già da tanto. Non esistono più gli assoli; da un po' sono spariti anche intro e finali. Non si è evoluto (?) in tal senso solo il pop, ma anche il rock, se ci pensate.03-11-23 11.40
03-11-23 11.49
03-11-23 12.11
Articolo molto interessante, perchè fornisce alcune informazioni "tecniche" (in particolare di nomenclatura) e sicuramente stimola una riflessione... con risultati molto differenti, come già si legge anche da alcuni commenti nella nostra piccola comunità.03-11-23 12.12
Interessante, grazie.03-11-23 12.15
Ma ancora a strofa-ritornello stiamo?03-11-23 12.42
03-11-23 14.27
03-11-23 15.17