Diffusore all in one per uso "casalingo"

  • stuverce
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

11-12-23 16.43

Buonasera a tutti.
Sono un pianista/tastierista e quando vado a fare serate nei locali ho il mio impianto e tutto ok.
a volte mi trovo a casa di amici e porto una tastiera "al volo" che può essere un arranger, un organo, un piano, lo attacco direttamente a 2 monitor Adam T7V, ma nel trasporto rischio di rovinarle dato che non hanno protezioni, però come qualità non sono male.
Ho visto che ci sono delle casse "all in one" per esempio stereo: Korg konnect e Makie freeplay e mono: Bose s1, Mackie Thump Go, JBL Eon One.
sono riuscito a sentirle solo le bose, non sono male.
Le altre come vanno? ci sono altre soluzioni senza compromettere la qualità e senza superare i 500 euro, magari stereo (se stereo si può dire!!)
Non ho bisogno di potenza 30/40 watt mi bastano e avanzano.
buona musica e buona serata. Un abbraccio. Pietro
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

11-12-23 17.25

Roland KC 110,stereo,3 canali di cui 2 stereo,riverbero,equalizzatore bassi e alti,1 ingresso per microfono,30W,compatto e leggero.

11-12-23 17.30

@ stuverce
Buonasera a tutti.
Sono un pianista/tastierista e quando vado a fare serate nei locali ho il mio impianto e tutto ok.
a volte mi trovo a casa di amici e porto una tastiera "al volo" che può essere un arranger, un organo, un piano, lo attacco direttamente a 2 monitor Adam T7V, ma nel trasporto rischio di rovinarle dato che non hanno protezioni, però come qualità non sono male.
Ho visto che ci sono delle casse "all in one" per esempio stereo: Korg konnect e Makie freeplay e mono: Bose s1, Mackie Thump Go, JBL Eon One.
sono riuscito a sentirle solo le bose, non sono male.
Le altre come vanno? ci sono altre soluzioni senza compromettere la qualità e senza superare i 500 euro, magari stereo (se stereo si può dire!!)
Non ho bisogno di potenza 30/40 watt mi bastano e avanzano.
buona musica e buona serata. Un abbraccio. Pietro
io ho sentito e usato solo le s1 e pur non essendo un fan bose ma proprio l'opposto direi, mi sembra un notevole compromesso qualita' - ingombro - volume
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

11-12-23 17.50

@ stuverce
Buonasera a tutti.
Sono un pianista/tastierista e quando vado a fare serate nei locali ho il mio impianto e tutto ok.
a volte mi trovo a casa di amici e porto una tastiera "al volo" che può essere un arranger, un organo, un piano, lo attacco direttamente a 2 monitor Adam T7V, ma nel trasporto rischio di rovinarle dato che non hanno protezioni, però come qualità non sono male.
Ho visto che ci sono delle casse "all in one" per esempio stereo: Korg konnect e Makie freeplay e mono: Bose s1, Mackie Thump Go, JBL Eon One.
sono riuscito a sentirle solo le bose, non sono male.
Le altre come vanno? ci sono altre soluzioni senza compromettere la qualità e senza superare i 500 euro, magari stereo (se stereo si può dire!!)
Non ho bisogno di potenza 30/40 watt mi bastano e avanzano.
buona musica e buona serata. Un abbraccio. Pietro
Amazon echo studio. Ha un ingresso 3.5 (che fa sia da ingresso analogico che toslink) e potenza piu' che sufficiente per sonorizzare una stanza. E' comodo anche da trasportare e gli altoparlanti sono nascosti quindi difficili da rovinare. In piu' te lo usi per mille altre cose a casa. Ora e' in offerta a 179. In piu' puoi ordinarlo e se non ti piace lo rimandi indietro senza colpo ferire. E' anche BT quindi puoi posizionarlo distante dalla tastiera, a centro stanza.
  • stuverce
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

12-12-23 10.20

@ PandaR1
Amazon echo studio. Ha un ingresso 3.5 (che fa sia da ingresso analogico che toslink) e potenza piu' che sufficiente per sonorizzare una stanza. E' comodo anche da trasportare e gli altoparlanti sono nascosti quindi difficili da rovinare. In piu' te lo usi per mille altre cose a casa. Ora e' in offerta a 179. In piu' puoi ordinarlo e se non ti piace lo rimandi indietro senza colpo ferire. E' anche BT quindi puoi posizionarlo distante dalla tastiera, a centro stanza.
Ringrazio molto, ma è a livello di qualità audio come le sopracitate casse bose,makie, ecc? Si può trovare il prodotto NON da amazon? riguardo i prodotti elettronici, mi arrivano sempre "aperti o provati, ecc" anche se acquistati come nuovi !!! .. pertanto ho messo una croce sopra ad amazon su certe cose.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

12-12-23 10.52

@ stuverce
Ringrazio molto, ma è a livello di qualità audio come le sopracitate casse bose,makie, ecc? Si può trovare il prodotto NON da amazon? riguardo i prodotti elettronici, mi arrivano sempre "aperti o provati, ecc" anche se acquistati come nuovi !!! .. pertanto ho messo una croce sopra ad amazon su certe cose.
1) Non lo so, io ho lo studio, le altre no.
2) ovviamente no, e' un prodotto amazon
3) mai arrivato un prodotto aperto o provato da amazon, in piu' di dieci anni che ci compro di tutto. sta cosa l'ho letta, mi pare una leggenda metropolitana. In ogni caso se succedesse te lo cambiano con tante scuse. Le uniche volte che era stato aperto era quando ho comprato da warehouse prodotti restituiti.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-12-23 10.57

@ tsuki
Roland KC 110,stereo,3 canali di cui 2 stereo,riverbero,equalizzatore bassi e alti,1 ingresso per microfono,30W,compatto e leggero.
ecco... pure io pensavo quello.
Ho dovuto cercarlo pero', in quanto in giro si vede spesso il KC-220 (che supera i 500€).
Ma il KC-110 dovrebbe soddisfare tutte le richieste.
Usa google per trovarlo emo... non c'e' sui soliti 2-3 negozi.

cmq vedo che KC-110 e KC-220 SONO IDENTICI emo
stesso peso, dimensioni, watt, entrate, effetti, dimensione coni...
che sia un mero rebranding?
Pensavo che il KC-220 fosse un po' più potente e con coni da 8
invece sono entrambi 15+15W con coni da 6,5"

boh...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

12-12-23 11.11

Forse il 220 sostituisce il 110, visto che quest'ultimo risulta "non più ordinabile" sui noti siti.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-12-23 11.14

@ giosanta
Forse il 220 sostituisce il 110, visto che quest'ultimo risulta "non più ordinabile" sui noti siti.
infatti curiosando ulteriormente emo... ho notato anche io che il KC-110 risulta essere "il modello vecchio".. ma e' identico.
e costa meno...

edit: ha ragione giosanta... nn si trova piu' nuovo emo troppa fretta nel leggere io.
pero' esiste l'usato emo

12-12-23 11.14

@ PandaR1
Amazon echo studio. Ha un ingresso 3.5 (che fa sia da ingresso analogico che toslink) e potenza piu' che sufficiente per sonorizzare una stanza. E' comodo anche da trasportare e gli altoparlanti sono nascosti quindi difficili da rovinare. In piu' te lo usi per mille altre cose a casa. Ora e' in offerta a 179. In piu' puoi ordinarlo e se non ti piace lo rimandi indietro senza colpo ferire. E' anche BT quindi puoi posizionarlo distante dalla tastiera, a centro stanza.
non so se questo "cosarello" amazon sia un prodotto adatto al suo scopo. mi sembra tanto un diffusorino bt per ascoltare musica senza eccessive pretese e inadatto rispetto a prodotti pro destinati per tastiere, musicisti, dj etc.
cosi', a "naso" senza avere nessun riferimento acustico o cartaceo emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

12-12-23 11.37

@ mauroverdoliva
non so se questo "cosarello" amazon sia un prodotto adatto al suo scopo. mi sembra tanto un diffusorino bt per ascoltare musica senza eccessive pretese e inadatto rispetto a prodotti pro destinati per tastiere, musicisti, dj etc.
cosi', a "naso" senza avere nessun riferimento acustico o cartaceo emo
Non lo consiglierei certo per fare musica in un locale. Ma in un salotto con 7-8 amici ad ascoltare secondo me va benissimo. Non credo che in un salotto serva una pressione sonora da locale, a meno di non abitare in un villone dove i vicini non ti bussano e avere un salone di 70 mq... ha un dsp per adattare la resa acustica alla stanza, e suona soprendentemente bene per le dimensioni. Ho provato a sostituirlo per gioco al mio impianto HT composto da due casse a torre, un centrale e due posteriori piu' due sub di cui un monolith da quasi 40 kg di peso, e ti assicuro che pur ovviamente inferiore non mi faceva troppo rimpiangere l'impianto main.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

12-12-23 11.43

toniz1 ha scritto:
Pensavo che il KC-220 fosse un po' più potente e con coni da 8invece sono entrambi 15+15W con coni da 6,5"

Io invece continuo ad avere delle riserve sul concetto di "stereofonicità" rispetto apparecchi i cui altoparlanti si trovano uno a ridosso dell'altro. Salvo intendere che sono in grado di riprodurre l'intera gamma del segnale prodotto da una sorgente stereofonica.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

12-12-23 11.43

Non saprei… degli ampli da tastiera roland nei forum o gruppi ne ho sentito parlare spesso male. Quasi nessuno li consiglia. Di conseguenza non li ho mai provati. D’altronde neanche qui nel forum penso che qualcuno li abbia. Sono al livello dì una cassa PA, però economica. Hanno rapporto qualità prezzo basso.

Io lascerei da parte lo stereo, perché o lo fai usando due punti di emissione distanti o non ne hai benifici. Però a quel punto non hai più l’immediatezza di trasporto e utilizzo.

Io andrei su una buona cassa da 8. Nei vari forum di tastieristi e rispetto alle mie esperienze dì marchi , ti suggerirei, nell’ordine, Qsc K8 (magari usata), Electrovoice Zxa1 90b, Alto ts 308/408, Studiologic sr 150. Queste sono casse abbastanza piccole, che non hanno effetti e cotillons, ma che ti possono amplificare con buon volume la tastiera, senza rompersi (come alcuni altoparlanti bluetooth proposti). Puoi usarle anche come spie nei live.

In alternativa adesso ha un ottimo prezzo il Db es602, di cui ne ho sentito parlare più che bene. Io ho il 802 ed è una meraviglia come qualità e potenza. Il 602 è un po’ più piccolo, ma adatto a uso casalingo, e piccoli aperitivi. Mi sembra quello con il rapporto qualità prezzo migliore. Però non è proprio piccolo, il sub è da 10. Non pesa pochissimo neanche.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-12-23 15.00

giosanta ha scritto:
Io invece continuo ad avere delle riserve sul concetto di "stereofonicità" rispetto apparecchi i cui altoparlanti si trovano uno a ridosso dell'altro. Salvo intendere che sono in grado di riprodurre l'intera gamma del segnale prodotto da una sorgente stereofonica.


dal punto di vista "stereofonico" credo anche io che una cassa del genere serva a poco. piuttosto la ritengo "opportuna" perche' entrando con L+R esce la tastiera "come dovrebbe" per quanto riguarda gli effetti... che uscendo solo in "mono" a volte la fanno suonare diversa.
Per quanto mi riguarda io per "piccole" situazioni ho due cassette rcf (credo).. vetuste... attive... da 100W.. che messe distanziate fungono bene (le usavo come spie per i live quando c'era poco spazio)... oppure una piu' grossa singola con cono da 12 della Alto (ma non e' che rendesse chissa' che cosa.. pressione sonora ok ma qualita' erano meglio le due rcf)... mi riservo di correggere quando leggo il modello delle casse a casa emo..EDIT: per onor di cronaca ho ritrovato le specifiche delle mie 2 cassettine: LEM SPX MEDIA 100W l'una, cono da 6,5". spingono bene.)

Il vantaggio dei quegli aggeggi Roland (e di altri simili) sono le piu' entrate e un po' di effetto (per la voce metti).. ma sono appunto per sessioni "leggere". Certo che costano anche secondo me un po' troppo. Ci vorrebbe un 100 in meno.

in un'altra discussione qualche mese fa.. si parlava bene di una cassa che si poteva usare anche a terra angolata... mono, ma con piu' entrate... ecco. una cosa cosi' per suonare con amici ha senso (usabile poi come spia in live)...

edit 2: trovata, volendo una cosa così??? LANEY... cono da 8" ...non per forza questo, ma di questo "genere" di articoli.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

12-12-23 16.11

toniz1 ha scritto:
edit 2: trovata, volendo una cosa così??? LANEY... cono da 8" ...non per forza questo, ma di questo "genere" di articoli.

Almeno sulla carta pare assai interessante anche perché, visto il prezzo, se ne potrebbero prendere due, da posizionare a piacere per l'effetto stereo.
Questo invece ha la possibilità dello "stereo link" diretto se si aggiunge una seconda unità, senza necessità di un mixer.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-12-23 17.59

@ giosanta
toniz1 ha scritto:
edit 2: trovata, volendo una cosa così??? LANEY... cono da 8" ...non per forza questo, ma di questo "genere" di articoli.

Almeno sulla carta pare assai interessante anche perché, visto il prezzo, se ne potrebbero prendere due, da posizionare a piacere per l'effetto stereo.
Questo invece ha la possibilità dello "stereo link" diretto se si aggiunge una seconda unità, senza necessità di un mixer.
Si ecco, anche questo e' un'alternativa, sembra molto solido.
Personalmente preferisco quelli "inclinati" soprattutto se si suona seduti.... i CUBI bisogna sempre inventarsi qualcosa per farli inclinare... .che poi diventa poco professionale (a meno che non hai un supporto per ampli da chitarra che allora sono fatti apposta)...
Interessante i link diretto...(sono addirittura 2, in modo che il cubo resta da spia e si possono inviare due segnali a PA vs. l'esterno...)
  • Tastiero74
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Biella
  • Thanks: 28  

13-12-23 11.48

@ toniz1
giosanta ha scritto:
Io invece continuo ad avere delle riserve sul concetto di "stereofonicità" rispetto apparecchi i cui altoparlanti si trovano uno a ridosso dell'altro. Salvo intendere che sono in grado di riprodurre l'intera gamma del segnale prodotto da una sorgente stereofonica.


dal punto di vista "stereofonico" credo anche io che una cassa del genere serva a poco. piuttosto la ritengo "opportuna" perche' entrando con L+R esce la tastiera "come dovrebbe" per quanto riguarda gli effetti... che uscendo solo in "mono" a volte la fanno suonare diversa.
Per quanto mi riguarda io per "piccole" situazioni ho due cassette rcf (credo).. vetuste... attive... da 100W.. che messe distanziate fungono bene (le usavo come spie per i live quando c'era poco spazio)... oppure una piu' grossa singola con cono da 12 della Alto (ma non e' che rendesse chissa' che cosa.. pressione sonora ok ma qualita' erano meglio le due rcf)... mi riservo di correggere quando leggo il modello delle casse a casa emo..EDIT: per onor di cronaca ho ritrovato le specifiche delle mie 2 cassettine: LEM SPX MEDIA 100W l'una, cono da 6,5". spingono bene.)

Il vantaggio dei quegli aggeggi Roland (e di altri simili) sono le piu' entrate e un po' di effetto (per la voce metti).. ma sono appunto per sessioni "leggere". Certo che costano anche secondo me un po' troppo. Ci vorrebbe un 100 in meno.

in un'altra discussione qualche mese fa.. si parlava bene di una cassa che si poteva usare anche a terra angolata... mono, ma con piu' entrate... ecco. una cosa cosi' per suonare con amici ha senso (usabile poi come spia in live)...

edit 2: trovata, volendo una cosa così??? LANEY... cono da 8" ...non per forza questo, ma di questo "genere" di articoli.
Ciao, possiedo un Laney AH 40 da qualche anno, lo avevo preso come sistema di amplificazione “portatile” per le situazioni in cui vado a suonare in situazioni informali, tipo a casa di amici, e posso confermare che si tratta di un bell’oggetto: la costruzione é solida e svolge bene il suo lavoro. L’unico appunto che mi sento di fare è che ha una “firma sonora” tutta sua: tende ad enfatizzare molto le medie frequenze a discapito delle basse, e anche intervenendo pesantemente con l’equalizzatore integrato si riesce poco a “domare” questa sua tendenza a enfatizzare le medie.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-12-23 12.03

@ Tastiero74
Ciao, possiedo un Laney AH 40 da qualche anno, lo avevo preso come sistema di amplificazione “portatile” per le situazioni in cui vado a suonare in situazioni informali, tipo a casa di amici, e posso confermare che si tratta di un bell’oggetto: la costruzione é solida e svolge bene il suo lavoro. L’unico appunto che mi sento di fare è che ha una “firma sonora” tutta sua: tende ad enfatizzare molto le medie frequenze a discapito delle basse, e anche intervenendo pesantemente con l’equalizzatore integrato si riesce poco a “domare” questa sua tendenza a enfatizzare le medie.
ciao, grazie delle info.
Effettivamente avere dati di prima mano e' sempre una cosa buona (thx x te).

ok, quindi suona bene ma ha pochi bassi.. e teoricamente.. avendo un cono da 8" non ci si possono aspettare miracoli (tenendo conto che si parlava anche di roba con coni da 6,5" emo)
e poi dipende anche da con che cosa lo confronti... in alternativa a questo, tanto per prenderci un po' le misure, hai un altro impianto con cui confrontarlo oppure e' questo o PA grosso?

Tanto per capire se con una cassa singola da 12" (ad esempio) la cosa cambia molto per le tue orecchie... e potrebbe essere utile al nostro amico.
In ogni caso se deve essere portatile e per situazioni leggere.. ci sta... altrimenti bisogna vedere soluzioni almeno con cono da 12" magari con mixerino incorporato (ma non si sta sotto i 500 temo... emo)
  • Tastiero74
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Biella
  • Thanks: 28  

13-12-23 12.59

@ toniz1
ciao, grazie delle info.
Effettivamente avere dati di prima mano e' sempre una cosa buona (thx x te).

ok, quindi suona bene ma ha pochi bassi.. e teoricamente.. avendo un cono da 8" non ci si possono aspettare miracoli (tenendo conto che si parlava anche di roba con coni da 6,5" emo)
e poi dipende anche da con che cosa lo confronti... in alternativa a questo, tanto per prenderci un po' le misure, hai un altro impianto con cui confrontarlo oppure e' questo o PA grosso?

Tanto per capire se con una cassa singola da 12" (ad esempio) la cosa cambia molto per le tue orecchie... e potrebbe essere utile al nostro amico.
In ogni caso se deve essere portatile e per situazioni leggere.. ci sta... altrimenti bisogna vedere soluzioni almeno con cono da 12" magari con mixerino incorporato (ma non si sta sotto i 500 temo... emo)
In effetti hai ragione, occorre spiegare meglio con cosa lo confronto. In questo momento i miei ascolti sono una coppia di Presonus Eris5 e una coppia di Wharfedale Titan8 attive, tutto collegato a un mixer Alto live 1202. Rispetto a questi ascolti, il piccolo Laney ha una firma sonora che assomiglia molto a quella di un monitor da palco: mette le medie frequenze molto in evidenza.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

13-12-23 13.02

Questo anche lui con mixerino, stereo link come il fratellone kxd15. Ovviamente altro woofer, altra stazza, altra potenza, ma non si fanno le nozze con i fichi secchi.
Altro oggetto interesante. Accetta lo L + R delle tastiere, pur essendo di fatto mono ed è costruito in fattezza di trolley, cosa che allevia i 36 kg di dislocamento.
Il problema, come al solito, è che se si vogliono bassi potenti occorrono woofer grossi, che richedono tanta corrente e casse pesanti, viceversa camminano da soli. Salvo inoltre verificare come suonino a volumi casalinghi che non implichino l'intervento del 113.