DAW: cosa mi suggerite?

  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Milano
  • Thanks: 125  

16-01-24 23.50

Cari amici, mi serve il vostro illuminato parere per scegliere la DAW più adatta PER ME, tenuto conto che non mi occuperò di EDM, pop, rock, jazz, ma solo di musica antica, classica e colonne sonore. Come avrete capito, lavorerò solo con orchestre e cori virtuali.

Ho un pc Windows con architettura 64 bit e con queste caratteristiche:

- Windows 10
- SSD 500 GB
- HD esterno 1 TB
- HD esterno 2 TB
- processore Intel Core i5
- 4 GB RAM espandibile a 8

Scheda audio: penso di prendere una Scarlett 2i2. Va bene?

Ho già Reaper, ma devo far stampare il manuale. Nessun problema a leggerlo in altre lingue (inglese, francese, spagnolo). Conosco la community dei Reaperiani, tutti entusiasti perché il programma - cito - "offre il massimo della customizzazione".

Sono una principiante assoluta e studiare un manuale di oltre 400 pagine per me non è un problema: proprio in questo momento, sulla scrivania, ho un testo di osteologia umana di oltre 1800 pagine! Le 3 P della mia vita sono: Passione, Pazienza, Perseveranza.

Ne approfitto per chiedere un parere su Waveform: vi trovate bene, è molto "esigente" in materia di Ram?

Grazie mille e buon riposo.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

17-01-24 01.03

Reaper lo impari anche senza manuale. Cerca su youtube cosa fare con cosa... e trovi! Reaper è la DAW che ha meno bisogno di risorse...
Aumenterei la Ram a 8 però...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

17-01-24 05.38

@ Ilaria_Villa
Cari amici, mi serve il vostro illuminato parere per scegliere la DAW più adatta PER ME, tenuto conto che non mi occuperò di EDM, pop, rock, jazz, ma solo di musica antica, classica e colonne sonore. Come avrete capito, lavorerò solo con orchestre e cori virtuali.

Ho un pc Windows con architettura 64 bit e con queste caratteristiche:

- Windows 10
- SSD 500 GB
- HD esterno 1 TB
- HD esterno 2 TB
- processore Intel Core i5
- 4 GB RAM espandibile a 8

Scheda audio: penso di prendere una Scarlett 2i2. Va bene?

Ho già Reaper, ma devo far stampare il manuale. Nessun problema a leggerlo in altre lingue (inglese, francese, spagnolo). Conosco la community dei Reaperiani, tutti entusiasti perché il programma - cito - "offre il massimo della customizzazione".

Sono una principiante assoluta e studiare un manuale di oltre 400 pagine per me non è un problema: proprio in questo momento, sulla scrivania, ho un testo di osteologia umana di oltre 1800 pagine! Le 3 P della mia vita sono: Passione, Pazienza, Perseveranza.

Ne approfitto per chiedere un parere su Waveform: vi trovate bene, è molto "esigente" in materia di Ram?

Grazie mille e buon riposo.
Waveform lo uso, con l’andare delle versioni si è fatto piu pesante,tuttavia è ancora da considerarsi un software leggero, dipende da cosa ci carichi,ma la ram comunque la porterei a 8.

uso la versione free, che è gia piuttosto performante non ha praticamente nessuna limitazione, ovviamente ha giusto qualche vst e vst-fx ma puoi aggiungerli tu.

la sua interfaccia/impostazione atipica (anche se adesso si può rendere piu standard).almeno per me,è più intuitiva delle altre. insomma mi ci trovo bene, prima avevo Samplitude,altra bella daw che offre ad un prezzo contenuto nella sua versione piu economica, Magix samplitude music studio,un bel pacchetto “chiavi in mano”.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 949
  • Loc: Torino
  • Thanks: 184  

17-01-24 07.44

@ zerinovic
Waveform lo uso, con l’andare delle versioni si è fatto piu pesante,tuttavia è ancora da considerarsi un software leggero, dipende da cosa ci carichi,ma la ram comunque la porterei a 8.

uso la versione free, che è gia piuttosto performante non ha praticamente nessuna limitazione, ovviamente ha giusto qualche vst e vst-fx ma puoi aggiungerli tu.

la sua interfaccia/impostazione atipica (anche se adesso si può rendere piu standard).almeno per me,è più intuitiva delle altre. insomma mi ci trovo bene, prima avevo Samplitude,altra bella daw che offre ad un prezzo contenuto nella sua versione piu economica, Magix samplitude music studio,un bel pacchetto “chiavi in mano”.
Mi accodo alle richieste di Ilaria. Io ho installato waveform free, ho anche provato Ableton live lite, in passato cubase, ma alla fine non sono mai riuscito a trovare una daw semplice ed immediata per registrare al volo senza impazzire tra configurazioni audio, plugin che non trovo mai nelle cartelle giuste, milioni di funzioni che mi incasinano e basta. Non esiste X Windows una cosa come GarageBand iOS? Io lo trovo fantastico, lo apri è tutto sempre settato, i suoni sono pronti divisi per categorie, vai in esternal e ti trovi tutti i softsinth già pronti all'uso, imposti il tempo e registri. L'unico problema è che non gira su Windows per cui se non ho L'iPad con me non posso lavorarci....
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

17-01-24 08.18

@ Ilaria_Villa
Cari amici, mi serve il vostro illuminato parere per scegliere la DAW più adatta PER ME, tenuto conto che non mi occuperò di EDM, pop, rock, jazz, ma solo di musica antica, classica e colonne sonore. Come avrete capito, lavorerò solo con orchestre e cori virtuali.

Ho un pc Windows con architettura 64 bit e con queste caratteristiche:

- Windows 10
- SSD 500 GB
- HD esterno 1 TB
- HD esterno 2 TB
- processore Intel Core i5
- 4 GB RAM espandibile a 8

Scheda audio: penso di prendere una Scarlett 2i2. Va bene?

Ho già Reaper, ma devo far stampare il manuale. Nessun problema a leggerlo in altre lingue (inglese, francese, spagnolo). Conosco la community dei Reaperiani, tutti entusiasti perché il programma - cito - "offre il massimo della customizzazione".

Sono una principiante assoluta e studiare un manuale di oltre 400 pagine per me non è un problema: proprio in questo momento, sulla scrivania, ho un testo di osteologia umana di oltre 1800 pagine! Le 3 P della mia vita sono: Passione, Pazienza, Perseveranza.

Ne approfitto per chiedere un parere su Waveform: vi trovate bene, è molto "esigente" in materia di Ram?

Grazie mille e buon riposo.
Immagino userai partiture orchestrali, o le dovrai creare... In questo caso è più utile Musescore, che comprende plug in gratuiti di suoni orchestrali davvero bellissimi, oltre a cori realistici e, da ultimo, anche chitarre.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24600
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

17-01-24 08.27

@ Jerrymusic
Immagino userai partiture orchestrali, o le dovrai creare... In questo caso è più utile Musescore, che comprende plug in gratuiti di suoni orchestrali davvero bellissimi, oltre a cori realistici e, da ultimo, anche chitarre.
Musescore però è un software di notazione con una (limitata) capacità di playback mediante Soundfont, non è una DAW e non può sostituirla, al massimo complementarla.

Su Windows, restando sul free (o almeno "inizialmente free"), credo che Reaper sia ancora la scelta ottimale, anche considerando la community che si è creata attorno ad esso, anche italiana (i "Reaperiani", presenti su YT con vari tutorial and anche su FB) cui poter chiedere supporto.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

17-01-24 09.35

zerinovic ha scritto:
la sua interfaccia/impostazione atipica (anche se adesso si può rendere piu standard)


questo mi interessa... dove posso trovare info riguardo la nuova grafica. A me non piaceva quello appunto ma se l'hanno resa più ordinaria potrei provare questa DAW.
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

17-01-24 11.50

Se lavori con altri musicisti sarebbe più semplice usare la DAW che già usano loro, anche nelle versioni "lite" che spesso vengono fornite insieme alla scheda audio.
La scheda audio ti serve per registrare voce/strumenti dal vivo? Ti bastano 2 ingressi?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

17-01-24 13.03

@ ruggero
zerinovic ha scritto:
la sua interfaccia/impostazione atipica (anche se adesso si può rendere piu standard)


questo mi interessa... dove posso trovare info riguardo la nuova grafica. A me non piaceva quello appunto ma se l'hanno resa più ordinaria potrei provare questa DAW.
mha...hanno aggiunto la possibilità di personalizzare la skin diciamo, invece del mixer in traccia si puo visualizzare un mixer standard, si puo mettere una barra sottile in basso, togliere varie finestre, cose cosi...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

17-01-24 13.40

@ zerinovic
mha...hanno aggiunto la possibilità di personalizzare la skin diciamo, invece del mixer in traccia si puo visualizzare un mixer standard, si puo mettere una barra sottile in basso, togliere varie finestre, cose cosi...
La track però non si può mettere a sinistra come tutte le daw?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12183
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

17-01-24 14.27

Io uso Reaper e come interfaccia audio ho proprio una Scarlett 2i2. Non sono un professionista, ma per quel che faccio a livello hobbystico mi sono trovato bene con entrambi.

Molto probabilmente io Reaper lo sto sfruttando solo al 10% delle sue possibilità, ma non ho dovuto aprire nessun manuale per iniziare ad usarlo. Alla fine le cose di base sono tutte li a portata di mano ed è possibile iniziare ad orientarsi all'uso del programma senza leggere la documentazione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

17-01-24 14.30

@ ruggero
La track però non si può mettere a sinistra come tutte le daw?
si,togli le finestre sulla sinistra e la track si sposta tutta a sinistra, eventualmente le puoi riallocare sulla destra (o su un altro monitor…) te la componi quasi come vuoi.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Milano
  • Thanks: 125  

17-01-24 17.18

@ zerinovic
Waveform lo uso, con l’andare delle versioni si è fatto piu pesante,tuttavia è ancora da considerarsi un software leggero, dipende da cosa ci carichi,ma la ram comunque la porterei a 8.

uso la versione free, che è gia piuttosto performante non ha praticamente nessuna limitazione, ovviamente ha giusto qualche vst e vst-fx ma puoi aggiungerli tu.

la sua interfaccia/impostazione atipica (anche se adesso si può rendere piu standard).almeno per me,è più intuitiva delle altre. insomma mi ci trovo bene, prima avevo Samplitude,altra bella daw che offre ad un prezzo contenuto nella sua versione piu economica, Magix samplitude music studio,un bel pacchetto “chiavi in mano”.
Grazie.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Milano
  • Thanks: 125  

17-01-24 17.22

@ EADgbe
Se lavori con altri musicisti sarebbe più semplice usare la DAW che già usano loro, anche nelle versioni "lite" che spesso vengono fornite insieme alla scheda audio.
La scheda audio ti serve per registrare voce/strumenti dal vivo? Ti bastano 2 ingressi?
Non registrerò voci/strumenti dal vivo e non ho persone con cui collaborare. Ogni tanto dirigo un'orchestra barocca, all'estero, ma è un altro discorso.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3246
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

17-01-24 17.42

@ Ilaria_Villa
Non registrerò voci/strumenti dal vivo e non ho persone con cui collaborare. Ogni tanto dirigo un'orchestra barocca, all'estero, ma è un altro discorso.
Se non registri fonti esterne, potrebbe convenirti rinviare l'acquisto della scheda audio. Potresti scoprire che non ti serve.
Reaper va benissimo per comporre al PC. Puoi anche comporre su Musescore e poi importare su Reaper.
La potenza del PC ti serve più che per Reaper per i VST che vorrai usare e qui si apre un mondo a parte.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

17-01-24 17.51

Per il tipo d'uso e di finalità, pur concordando che Reaper è una buona DAW, bisognerebbe tenere in considerazione anche Cubase Pro. Più che altro per l'implementazione della partitura, connessa alle tracce audio/MIDI.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24600
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

17-01-24 18.05

@ Ilaria_Villa
Non registrerò voci/strumenti dal vivo e non ho persone con cui collaborare. Ogni tanto dirigo un'orchestra barocca, all'estero, ma è un altro discorso.
Se non devi registrare audio quindi lavorare solo in MIDI e di composizione sul pentagramma (non tramite tastiera MIDI) e magari ti puoi accontentare come "rendering" di un buon Soundfont, allora forse davvero ti basta solo MuseScore.

Un esempio di cosa puoi ottenere Solomon - Arrival of the Queen of Sheba - Georg Friedrich Händel, HWV 67 - arr. for Baroque Flute Choir

Ti consiglio di installarlo e provarlo, come primo step, poi da li valuterai se ti serve altro e cosa.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Milano
  • Thanks: 125  

17-01-24 18.45

@ Dallaluna69
Se non registri fonti esterne, potrebbe convenirti rinviare l'acquisto della scheda audio. Potresti scoprire che non ti serve.
Reaper va benissimo per comporre al PC. Puoi anche comporre su Musescore e poi importare su Reaper.
La potenza del PC ti serve più che per Reaper per i VST che vorrai usare e qui si apre un mondo a parte.
Ho visto VST che voi umani... Orchestre virtuali quasi indistinguibili da quelle vere e prezzi da infarto (per le mie tasche precarie), ma che qualità da urlo! Nel frattempo, studio.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Milano
  • Thanks: 125  

17-01-24 18.45

@ michelet
Per il tipo d'uso e di finalità, pur concordando che Reaper è una buona DAW, bisognerebbe tenere in considerazione anche Cubase Pro. Più che altro per l'implementazione della partitura, connessa alle tracce audio/MIDI.
emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Milano
  • Thanks: 125  

17-01-24 18.49

@ michelet
Per il tipo d'uso e di finalità, pur concordando che Reaper è una buona DAW, bisognerebbe tenere in considerazione anche Cubase Pro. Più che altro per l'implementazione della partitura, connessa alle tracce audio/MIDI.
emo