DAW: cosa mi suggerite?

  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Milano
  • Thanks: 125  

16-01-24 23.50

Cari amici, mi serve il vostro illuminato parere per scegliere la DAW più adatta PER ME, tenuto conto che non mi occuperò di EDM, pop, rock, jazz, ma solo di musica antica, classica e colonne sonore. Come avrete capito, lavorerò solo con orchestre e cori virtuali.

Ho un pc Windows con architettura 64 bit e con queste caratteristiche:

- Windows 10
- SSD 500 GB
- HD esterno 1 TB
- HD esterno 2 TB
- processore Intel Core i5
- 4 GB RAM espandibile a 8

Scheda audio: penso di prendere una Scarlett 2i2. Va bene?

Ho già Reaper, ma devo far stampare il manuale. Nessun problema a leggerlo in altre lingue (inglese, francese, spagnolo). Conosco la community dei Reaperiani, tutti entusiasti perché il programma - cito - "offre il massimo della customizzazione".

Sono una principiante assoluta e studiare un manuale di oltre 400 pagine per me non è un problema: proprio in questo momento, sulla scrivania, ho un testo di osteologia umana di oltre 1800 pagine! Le 3 P della mia vita sono: Passione, Pazienza, Perseveranza.

Ne approfitto per chiedere un parere su Waveform: vi trovate bene, è molto "esigente" in materia di Ram?

Grazie mille e buon riposo.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

17-01-24 01.03

Reaper lo impari anche senza manuale. Cerca su youtube cosa fare con cosa... e trovi! Reaper è la DAW che ha meno bisogno di risorse...
Aumenterei la Ram a 8 però...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

17-01-24 05.38

@ Ilaria_Villa
Cari amici, mi serve il vostro illuminato parere per scegliere la DAW più adatta PER ME, tenuto conto che non mi occuperò di EDM, pop, rock, jazz, ma solo di musica antica, classica e colonne sonore. Come avrete capito, lavorerò solo con orchestre e cori virtuali.