Espressive osmose, questo strano strumento

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1986
  • Loc: Torino
  • Thanks: 30  

03-05-24 16.27

Dal momento che ho venduto due tastiere, qualcuno possiede o ha sentito parlare di questo strumento particolare per le sue articolazioni con la sola pressione del tasto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3426  

03-05-24 16.28

Un primo passo utile sarebbe scriverne il nome correttamente ("Espressive osmone"??)... per tutto il resto ti rimando al video del solito MeX Expressive E Osmose by MeX, così te lo spiega bene lui.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2649
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 79  

03-05-24 16.52

@ calav
Dal momento che ho venduto due tastiere, qualcuno possiede o ha sentito parlare di questo strumento particolare per le sue articolazioni con la sola pressione del tasto
Dal momento che ci ho messo le mani a novembre 2022 potrei dirti qualcosa. Il problema è cose ci vorresti fare? È una sorta di strumento sperimentale, basato su un approccio non più limitabile al tastieristico a cui siamo abituati. Diventa un rapporto ancora più fisico-tattile. Lavorarci e suonarlo per apprendere un modo nuovo per dare sfumature ai suoni, finora solo immaginabili, oltre l'aftertoutch monofonico o i 'mega' di Tyros Yamaha..... Suona bene, mai banale, non come a volte l'analogico e il low fi. Atmosfere ne crei di magiche. Ma tu che ci devi fare?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3426  

03-05-24 16.56

@ greg
Dal momento che ci ho messo le mani a novembre 2022 potrei dirti qualcosa. Il problema è cose ci vorresti fare? È una sorta di strumento sperimentale, basato su un approccio non più limitabile al tastieristico a cui siamo abituati. Diventa un rapporto ancora più fisico-tattile. Lavorarci e suonarlo per apprendere un modo nuovo per dare sfumature ai suoni, finora solo immaginabili, oltre l'aftertoutch monofonico o i 'mega' di Tyros Yamaha..... Suona bene, mai banale, non come a volte l'analogico e il low fi. Atmosfere ne crei di magiche. Ma tu che ci devi fare?
Intervento da thanks (ed infatti te l'ho appena dato)
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2649
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 79  

03-05-24 18.20

@ maxpiano69
Intervento da thanks (ed infatti te l'ho appena dato)
Gentilissimo

03-05-24 18.47

@ greg
Dal momento che ci ho messo le mani a novembre 2022 potrei dirti qualcosa. Il problema è cose ci vorresti fare? È una sorta di strumento sperimentale, basato su un approccio non più limitabile al tastieristico a cui siamo abituati. Diventa un rapporto ancora più fisico-tattile. Lavorarci e suonarlo per apprendere un modo nuovo per dare sfumature ai suoni, finora solo immaginabili, oltre l'aftertoutch monofonico o i 'mega' di Tyros Yamaha..... Suona bene, mai banale, non come a volte l'analogico e il low fi. Atmosfere ne crei di magiche. Ma tu che ci devi fare?
Non avevi paura che ti si rompesse un tasto sotto le dita? Guardando il video di Mex sembrerebbe di no ma il continuo pestare sull'AT e fare l'effetto tremolo, boh, non so.
C'è da dire che i suoni sembrano davvero molto belli.
Ma cos'è che li genera?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3426  

03-05-24 20.01

@ MarcezMonticus
Non avevi paura che ti si rompesse un tasto sotto le dita? Guardando il video di Mex sembrerebbe di no ma il continuo pestare sull'AT e fare l'effetto tremolo, boh, non so.
C'è da dire che i suoni sembrano davvero molto belli.
Ma cos'è che li genera?
È un synth digitale con un motore della Haken Audio (quelli del controller Continuum) Osmose - Expressive E Engine & Design
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc:
  • Thanks: 13  

03-05-24 21.35

@ maxpiano69
È un synth digitale con un motore della Haken Audio (quelli del controller Continuum) Osmose - Expressive E Engine & Design
Interessante. Mi domando le differenze esecutive rispetto a un oggetto come la Seaboard Rise 2.
Seaboard Rise 2
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2326
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

03-05-24 21.39

L’ho acquistata un paio di mesi fa, ne sono davvero entusiasta.
L’ho inserita in un trio (voce, chitarra, pianoforte) come colore aggiuntivo, è diventata rapidamente protagonista, ci ho aggiunto un Little Phatty che avevo già, per i bassi, e i brani col pianoforte sono diventati meno di metà del repertorio.

La cosa davvero divertente è che con un solo suono ne ottieni due o tre, solo usando le dita (e il pedale d’espressione!). Per un pianista come me, una meraviglia. Zero spippoli, solo il tocco. I suoni sono bellissimi, profondi e pieni.

Per acquistarla ho venduto un Prophet Rev2, col quale non è mai scattato nulla, non me ne sono mai pentito.

In assoluto la tastiera più divertente che abbia mai provato.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 728  

04-05-24 08.15

@ pentatonic
L’ho acquistata un paio di mesi fa, ne sono davvero entusiasta.
L’ho inserita in un trio (voce, chitarra, pianoforte) come colore aggiuntivo, è diventata rapidamente protagonista, ci ho aggiunto un Little Phatty che avevo già, per i bassi, e i brani col pianoforte sono diventati meno di metà del repertorio.

La cosa davvero divertente è che con un solo suono ne ottieni due o tre, solo usando le dita (e il pedale d’espressione!). Per un pianista come me, una meraviglia. Zero spippoli, solo il tocco. I suoni sono bellissimi, profondi e pieni.

Per acquistarla ho venduto un Prophet Rev2, col quale non è mai scattato nulla, non me ne sono mai pentito.

In assoluto la tastiera più divertente che abbia mai provato.
Effettivamente, sembra dare notevoli capacità espressive senza discostarsi da quello a cui siamo abituati (niente a che vedere con Roli Seabord, per dire… ci misi le mani sopra da spenta e mi fece ribrezzo).
Usi i suoni interni o ne hai anche creato di tuoi?
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1986
  • Loc: Torino
  • Thanks: 30  

04-05-24 10.21

@ zaphod
Effettivamente, sembra dare notevoli capacità espressive senza discostarsi da quello a cui siamo abituati (niente a che vedere con Roli Seabord, per dire… ci misi le mani sopra da spenta e mi fece ribrezzo).
Usi i suoni interni o ne hai anche creato di tuoi?
Ragazzi, l'ho preso. È uno strumento fuori dal comune, molto particolare ma ha dei suoni di una espressività disarmante. Sono contentissimo, i soldi che costa li vale tutti. Consiglierei a voi amici di andarlo a provare, non è il solito sintetizzatore
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6993
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1474  

04-05-24 10.42

Non avevano dubbi.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20612
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1491  

04-05-24 11.25

Ci vorrebbe un bel Synth wavetable come il Groove Synthesis 3rd Wave per completare la palette timbrica
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3426  

04-05-24 11.41

@ calav
Ragazzi, l'ho preso. È uno strumento fuori dal comune, molto particolare ma ha dei suoni di una espressività disarmante. Sono contentissimo, i soldi che costa li vale tutti. Consiglierei a voi amici di andarlo a provare, non è il solito sintetizzatore
Cioè, per riassumere: fino a ieri non sapevi neanche cosa fosse e chiedevi consigli, adesso dici che l'hai comprato ed addirittura lo raccomandi come se lo conoscessi da tempo ed avessi già sviscerato tutto quel che può fare?

Capisci perché, con tutta la buona volontà, diventa assai difficile prenderti sul serio...?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 728  

04-05-24 12.40

@ maxpiano69
Cioè, per riassumere: fino a ieri non sapevi neanche cosa fosse e chiedevi consigli, adesso dici che l'hai comprato ed addirittura lo raccomandi come se lo conoscessi da tempo ed avessi già sviscerato tutto quel che può fare?

Capisci perché, con tutta la buona volontà, diventa assai difficile prenderti sul serio...?
....anche perchè il 3d è stato aperto ieri 03-05-24 alle 16.27 e oggi (04-05-24 ore 10.21) ne sarebbe già in possesso... emo ...chi ha come corriere? SpaceX?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6993
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1474  

04-05-24 13.27

@ afr
Ci vorrebbe un bel Synth wavetable come il Groove Synthesis 3rd Wave per completare la palette timbrica
E un bel poly analogico come il Moog Muse immagino.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3426  

04-05-24 14.00

@ zaphod
....anche perchè il 3d è stato aperto ieri 03-05-24 alle 16.27 e oggi (04-05-24 ore 10.21) ne sarebbe già in possesso... emo ...chi ha come corriere? SpaceX?
Quello diciamo che sarebbe anche possibile (il sito di quel noto negozio delle Langhe la dava per disponibile ed il nostro amico spesso quando chiede di fatto ha già deciso, se non ha proprio già "fatto", sempre ammesso che...)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20612
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1491  

04-05-24 14.00

@ wildcat80
E un bel poly analogico come il Moog Muse immagino.
Meglio il mugone 16
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13688
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2096  

04-05-24 14.27

@ afr
Meglio il mugone 16
O il mughetto 8? emoemoemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3069
  • Loc:
  • Thanks: 580  

04-05-24 14.36

Volevo prenderlo come muletto del mio px5s che ne pensate?