Amuri Luci - Carmen Consoli

• markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4285
  • Loc: .

06-12-25 14.14

Segnalo a chi interessato, l'uscita del nuovo ottimo album di Carmen Consoli: AMURI LUCI.
Ne consiglio l'ascolto. La rischio, e affermo che se questo disco l'avesse fatto De Andrè si parlerebbe di capolavoro.
  • WTF_Bach
  • Risp: 2902
  • Loc: Mantova

06-12-25 16.12

Ma la legge prevede una pena aggiuntiva, l’ascolto forzato di:

'Nta cuntrada e Munacheddi s'addumavanu li luci
I picurari aveunu lu cielu sutta e peri

MUUUUU!!!!! MUUUUUU!!!!
  • Ovidio
  • Risp: 1286
  • Loc:

06-12-25 19.03

@ WTF_Bach
Ma la legge prevede una pena aggiuntiva, l’ascolto forzato di:

'Nta cuntrada e Munacheddi s'addumavanu li luci
I picurari aveunu lu cielu sutta e peri

MUUUUU!!!!! MUUUUUU!!!!
... e niente, non se ne esce emo

Ogni volta che leggo quel nome mi ricordo di quando la lanciarono come emula nazionale (si fa per dire) di Dolores O'Riordan... d'altronde anche il De André degli esordi ricalcava le orme di Brassens. Però la Consoli non l'ho mai digerita (limite mio, sicuramente). Faber invece è tra i miei preferiti in assoluto.
  • markelly2

06-12-25 21.47

La canzone Amuri Luci è dedicata a Giovanni Impastato, il fratello di Peppino.

Nella campagna e a Monacheddi le luci erano accese
I pastori avevano il cielo sotto i piedi
Tra le pietre e tra l'erba, persino sotto le rovine, danzavano felici
In quelle notti senza luna l'oscurità divorava i nostri passi
E quelle piccole stelle con le ali coprivano i sentieri
In quelle notti senza luna, io e mio fratello in mezzo ai campi solitari
Eravamo grandi
  • WTF_Bach

06-12-25 23.53

A quando il duetto con Bocelli?
  • markelly2

07-12-25 00.40

Vento, perché non spremi la pioggia?
Potresti placare la sete a questa terra.
Porta a me queste nuvole sterili,
che le posso riempire con le mie lacrime.
Campi assetati cosparsi di sangue,
li voglio annaffiare io col mio pianto.
L’amore terreno non può consolare
le madri che non possono più vedere i figli giocare,
correre e farsi male.
Vento, sciogli il pianto,
spegnilo questo inferno e fai piovere
semi di pace,
poi fatti uragano,
spazza via il dio denaro e gli eserciti
dei suoi seguaci.
Vento, corri.
Essere vento e non muovere foglia,
miseria e cenere al posto dell’erba,
e non c’è primavera che possa consolare
le madri che non possono più vedere i figli tornare,
crescere e diventare grandi.
Vento, sciogli il pianto,
spegnilo questo inferno e fai piovere
parole di pace,
poi fatti uragano,
spazza via il dio denaro e gli eserciti
di diavoli armati.
Corri, vento, scaccia il nero di questo cielo
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15207
  • Loc: Ravenna

07-12-25 10.31

@ markelly2
Segnalo a chi interessato, l'uscita del nuovo ottimo album di Carmen Consoli: AMURI LUCI.
Ne consiglio l'ascolto. La rischio, e affermo che se questo disco l'avesse fatto De Andrè si parlerebbe di capolavoro.
A mio modesto parere per parlare di capolavoro occorre che il tempo "distilli" l'opera.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5149
  • Loc: Benevento

07-12-25 11.09

paolo_b3 ha scritto:
A mio modesto parere per parlare di capolavoro occorre che il tempo "distilli" l'opera.

A prescindere dallo specifico, si; sono dello stesso parere, il "vaglio" della Storia, che "trattiene" oppure affida all'oblio...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

07-12-25 11.24

belli i primi due dischi di fine anni novanta, poi tra slogan politici e prese di posizioni si è persa nell'inutilità.
  • WTF_Bach

07-12-25 12.30

@ paolo_b3
Ed occorrerebbe anche svuotarsi la bocca dagli gnocchi bollenti che la ingozzano.

Sull’intonazione lascio stare, é una partita persa.
  • markelly2

07-12-25 14.03

Più fiorita dei prati, Galatea
più tenera del capretto lascivo
dei soli invernali,
più gradevole dell'ombra estiva,
più dolce dell'uva matura

Se non fuggi!
Se non fuggi!
Se non fuggi!
  • Ovidio
  • Risp: 1286
  • Loc:

07-12-25 17.12

@ paolo_b3
Ok, ma l'opera della Consoli da quanto tempo è sulle scene, 30 anni? Esagero?...
A parte l'estetica del suo canto, che può piacere o no... le canzoncine sanremesi finite nel dimenticatoio e i tentativi di apparire "alternativa" ma non troppo (vorrei ma non posso altrimenti la major mi licenzia), non mi viene a mente altro di eclatante dal suo repertorio...
Senza nulla toglierle, ci sono cantautori e band che vivono di temi impegnati da decenni e a parte qualche comparsata al premio Tenco e Musicultura non mi sembra abbiano ricevuto i giusti riconoscimenti.
  • markelly2

07-12-25 17.56

Se solo si togliesse le patate di bocca e cantasse intonata... emo

Amuri Luci
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15207
  • Loc: Ravenna

07-12-25 20.13

@ Ovidio
Ok, ma l'opera della Consoli da quanto tempo è sulle scene, 30 anni? Esagero?...
A parte l'estetica del suo canto, che può piacere o no... le canzoncine sanremesi finite nel dimenticatoio e i tentativi di apparire "alternativa" ma non troppo (vorrei ma non posso altrimenti la major mi licenzia), non mi viene a mente altro di eclatante dal suo repertorio...
Senza nulla toglierle, ci sono cantautori e band che vivono di temi impegnati da decenni e a parte qualche comparsata al premio Tenco e Musicultura non mi sembra abbiano ricevuto i giusti riconoscimenti.
Mi riferivo in particolare all'opera appena pubblicata. Poi sulla Consoli devo dire che appunto calca le scene da circa 30 anni, anche se personalmente non trovo niente degno di nota, evidentemente ha un suo pubblico di riferimento a cui piace.
  • markelly2

07-12-25 20.33

Ti parlo, è colpa tua
Cosa fai in mezzo a questa folla
Ti parlo, solo tu
Tra una fumata e l'altra la pipa, che sembra un camino
Sotto questo ombrello della coppia vecchia e cinerea
Guardalo, che faccia: dalla carne alle ossa non ci sono tracce
Ti parlo, è colpa tua
Porti la sella e non ti lamenti
Ti parlo, è colpa tua
Se il padrone stringe i denti
Con i marruggi in mano e la capizza
Ti fa tremare le corna e ti fa arrabbiare
Ti parlo, in mezzo a questa folla, è colpa tua
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1265
  • Loc: Milano

12-12-25 17.20

@ WTF_Bach
Ed occorrerebbe anche svuotarsi la bocca dagli gnocchi bollenti che la ingozzano.

Sull’intonazione lascio stare, é una partita persa.
Concordo.
  • markelly2

12-12-25 22.53

"Ci sono viaggiatori che partono pur restando fermi e ci sono viaggiatori che si mettono in cammino scoprendo nuove terre e orizzonti. Poi c’è il mio viaggio, che non è un viaggio di chilometri ma di secoli. Per viaggiare nel tempo ho cercato di attivare una connessione emotiva, un codice genetico della memoria; ho chiuso gli occhi per sentire il passaggio di Greci, Romani, Arabi, Normanni utilizzando la lingua, la poesia, la storia per arrivare a sentire il cuore di Nina da Messina, Teocrito, Buttitta, Graziosa Casella, Ibn Hamdis, battere all’unisono col mio."

Carmen
  • Bob_Braces
  • Risp: 634
  • Loc: Bolzano

13-12-25 10.25

@ Ilaria_Villa
Concordo.
Mi ero ripromesso di non entrare nel thread, poi ho ascoltato il pezzo linkato da Markelly e, al di là del fatto che, è ozioso ripeterlo, la Consoli può piacere o meno, chiedo con sincera curiosità: mi spiegate dove stanno i problemi di intonazione? Perché a me sembra un'interpretazione complessivamente ineccepibile rispetto al genere.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8082
  • Loc: Genova

13-12-25 11.09

@ Bob_Braces
Mi ero ripromesso di non entrare nel thread, poi ho ascoltato il pezzo linkato da Markelly e, al di là del fatto che, è ozioso ripeterlo, la Consoli può piacere o meno, chiedo con sincera curiosità: mi spiegate dove stanno i problemi di intonazione? Perché a me sembra un'interpretazione complessivamente ineccepibile rispetto al genere.
Secondo me non sono problemi di intonazione, anche perché ormai in post produzione oggi è IMPOSSIBILE avere stecche o intonazione imprecisa con risultati naturali. L'autotune non è quello di Sferaebbasta, l'autotune ben programmato lo usano tutti, ma il suo modo di cantare a non piacere. Poco intellegibile, quelli jodel frequenti che in passato le hanno valso il nome di Dolores O'Riordan italiana (fatemi il piacere).
Poi in questo album c'è una vena poetica ben chiara, ma non è un libro di poesie, è un disco, quindi le osservazioni sulla voce sono assolutamente pertinenti e un parte condivisibili: mi chiedo come possa un cantautore oggi puntare solo sui testi e nulla sull'impostazione vocale.
C'è da dire che calca le scene e campa di musica da decenni, quindi ha ragione lei e/o chi le ha consigliato di essere così, e come ogni forma di espressione artistica o presunta tale, piace e non piace.
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

13-12-25 12.46

wildcat80 ha scritto: Secondo me non sono problemi di intonazione

per me è inascoltabile, emissione stretta in gola ed a mio avviso non supporta bene il fiato ed a volte è calante.