NAMM 2026: Nord Electro 7

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27101
  • Loc: Torino

16-01-26 13.24

Ecco il nuovo Nord Electro 7, con parecchie novità in parte derivate dal Nord Stage 4 ma non solo, non ultima l'introduzione di una tastiera HP73 a triplo sensore di produzione Kawai, pur mantenendo l'impostazione generale che era già del Nord Electro 6 come numero di sezioni (ed assenza di PitchBend e ModWheel):

Ho dato una prima rapida occhiata alle nuove features ed ho sottolineato quelle che mi sembrano le più rilevanti (non poche, specie nella sezione Synth ed Effetti)

https://www.nordkeyboards.com/products/nord-electro-7/
Highlight features

General
New Panel design and new large color display
Physical Drawbars on all models
HP 73 - new Kawai Triple Sensor Hammer Action keybed
Expression Pedal Assign, enabling pedal control of Synth Filter and effect parameters

Organ Section
B3, B3 Bass, Vox, Farfisa, Soft B3 and Pipe organs from Nord Organ 3
Rotary Speaker emulation from the Nord Organ 3
3 mic positions for Rotary Speaker
Physical Drawbars with LEDs on all models

Piano Section
Compatible with the Nord Piano Library
Push Encoder for selecting Category and Sounds
Dynamic Compression, Unison, Timbre

Effects Section
Dedicated effects per section
Rate and Amount for Modulation Effects
New Spring reverb
New Amps (Brit and Suitcase)
Global Reverb with per layer Send

Synth Section
Samples, Analog waveforms and FM synthesis
Push Encoder for selecting Category and Sound
Vibrato with adjustable rate, amount and delay
Mono, Legato and Glide
Unison
Low-pass filter with Resonance control
FM Partial and FM Amount
Dual envelope for Amp and Filter/FM

External keyboard feature (Aux KB)
Expression Pedal Assign, enabling pedal control of Synth Filter and many effect parameters

• berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4528
  • Loc: Asti

16-01-26 13.31

@ maxpiano69
Ecco il nuovo Nord Electro 7, con parecchie novità in parte derivate dal Nord Stage 4 ma non solo, non ultima l'introduzione di una tastiera HP73 a triplo sensore di produzione Kawai, pur mantenendo l'impostazione generale che era già del Nord Electro 6 come numero di sezioni (ed assenza di PitchBend e ModWheel):

Ho dato una prima rapida occhiata alle nuove features ed ho sottolineato quelle che mi sembrano le più rilevanti (non poche, specie nella sezione Synth ed Effetti)

Highlight features

General
Expression Pedal Assign, enabling pedal control of Synth Filter and effect parameters

Organ Section

Piano Section

Effects Section
New Spring reverb

Synth Section
Mono, Legato and Glide
Unison
FM Partial and FM Amount

Expression Pedal Assign, enabling pedal control of Synth Filter and many effect parameters

Grazie Max emo
Ciao
  • afr
  • Risp: 21122

16-01-26 13.52

@ maxpiano69

Highlight features

General

Organ Section

Piano Section

Effects Section
New Spring reverb

Synth Section
Mono, Legato and Glide
Unison
FM Partial and FM Amount

Forse mi è sfuggito, ma anche scorrendo le specifiche, non vedo riferimenti alla memoria per caricare i Samples

In ogni caso è decisamente interessante, una sorta di ns light
  • berlex65
  • Risp: 4528
  • Loc: Asti

16-01-26 13.57

@ afr
Forse mi è sfuggito, ma anche scorrendo le specifiche, non vedo riferimenti alla memoria per caricare i Samples

In ogni caso è decisamente interessante, una sorta di ns light
Ciao anch'io l'ho notato: sicuramente le aggiungeranno in seguito tali informazioni...però credo, non essendo riportate nelle novità, che siano rimaste le stesse del nord electro 6 (comunque già validissime).
Ciao
  • maxpiano69

16-01-26 13.59

@ berlex65
Ciao anch'io l'ho notato: sicuramente le aggiungeranno in seguito tali informazioni...però credo, non essendo riportate nelle novità, che siano rimaste le stesse del nord electro 6 (comunque già validissime).
Ciao
Notato anch'io e sono anche della tua stessa idea, ma aspettiamo che le pubblichino.

EDIT: confermato (con il comparatore del sito Nord) NE7 vs NS4 vs NE6

Comunque secondo me, senza stravolgere il prodotto, hanno fatto un bel lavoro: sezione Organ aggiornata a Nord Organ 3 engine, Piano allineato al NS4 ed un Synth completamente nuovo e che, anche se non è come quello di uno Stage, si evolve di parecchio rispetto al semplice "Sample Synth" dei modelli precedenti, sezione Effetti "per Layer" come sul NS4 e con parecchie aggiunte sia come effetti che controlli (Amount e Rate come sullo Stage), ecc.... mica male.

La mancanza di Pitch e Mod wheel probabilmente è compensata dalla funzione di External Keyboard; come di consueto, meglio aspettare i manuali per ulteriori verifiche ed approfondimenti emo
  • greg
  • Risp: 3462
  • Loc: Salerno

16-01-26 14.57

@ maxpiano69
Notato anch'io e sono anche della tua stessa idea, ma aspettiamo che le pubblichino.

EDIT: confermato (con il comparatore del sito Nord) NE7 vs NS4 vs NE6

Comunque secondo me, senza stravolgere il prodotto, hanno fatto un bel lavoro: sezione Organ aggiornata a Nord Organ 3 engine, Piano allineato al NS4 ed un Synth completamente nuovo e che, anche se non è come quello di uno Stage, si evolve di parecchio rispetto al semplice "Sample Synth" dei modelli precedenti, sezione Effetti "per Layer" come sul NS4 e con parecchie aggiunte sia come effetti che controlli (Amount e Rate come sullo Stage), ecc.... mica male.

La mancanza di Pitch e Mod wheel probabilmente è compensata dalla funzione di External Keyboard; come di consueto, meglio aspettare i manuali per ulteriori verifiche ed approfondimenti emo
Le tre sezioni sono utilizzabili contemporaneamente di sicuro.
La cosa moooolto allettante è la 73 Keys targata Kaway...... Se lo chassis è il medesimo dei modelli precedenti avrei anche già la sua bella custodiaemo
Battute a parte davvero sembra essere un buon momento per reinserire una rossa nel mio 'discreto' arsenale.
E' un periodaccio, dove guardare e cosa comprare in una fase in cui tanti produttori hanno in vendita roba tanto tanto interessante?
  • Dadopotter
  • Risp: 2139

16-01-26 15.34

l’aggiornamento che attendevo da anni…
vedo solo una grande pecca rispetto agli aggiornamenti dello scorso anno, non é stata implementata la seconda sezione piano per permettere di fare un bel layer di pianoforti!

certo é che via tp100 è dentro meccanica kawai é roba da far vacillare anche i più indecisi, sulla carta molto meglio anche della tp110 emo
  • greg
  • Risp: 3462
  • Loc: Salerno

16-01-26 15.37

Dadopotter ha scritto:
ia tp100 è dentro meccanica kawai é roba da far vacillare anche i più indecisi, sulla carta molto meglio anche della tp110

ecco.
siamo già in due
  • Raptus
  • Risp: 2931
  • Loc: Padova

16-01-26 16.55

Che dire... meglio tardi che mai emo

Interessante la 73 HP ovviamente ma la domanda sorge spontanea, a questo punto il Nord Piano 6 73 ha senso?

EDIT. spero si renderanno conto che se sto prodotto lo venderanno sopra le 2500 euro (come prevedibile) la gente continuerà ad andare su Stage 3 usate
  • maxpiano69

16-01-26 16.58

@ Raptus

Interessante la 73 HP ovviamente ma la domanda sorge spontanea, a questo punto il Nord Piano 6 73 ha senso?

EDIT. spero si renderanno conto che se sto prodotto lo venderanno sopra le 2500 euro (come prevedibile) la gente continuerà ad andare su Stage 3 usate
Come è sempre stato, il Nord Piano rimane un prodotto diverso per un target diverso, con 2 sezioni piano + 2 sezioni Sample Synth ed una tastiera HA e non HP.
  • Raptus

16-01-26 17.03

@ maxpiano69
Come è sempre stato, il Nord Piano rimane un prodotto diverso per un target diverso, con 2 sezioni piano + 2 sezioni Sample Synth ed una tastiera HA e non HP.
Sì i layer... che dal mio punto di vista non giustificano la scelta, mi sembra normale che a parità di prezzo l'utente medio andrà su quello che offre di più (praticamente è una Stage lite, come dicevamo gli anni passati), inoltre grazie alla HP pesa 3kg in meno del Piano 6 73.

Comunque speriamo per il prezzo, anche se ormai credo che sotto i 2500 non vedremo più nulla...
  • paolo_b3
  • Risp: 15360
  • Loc: Ravenna

16-01-26 17.03

@ Raptus

Cioè, ti hanno fatto l'Electro 7 e non sei ancora contento? emoemoemo
  • maxpiano69

16-01-26 17.03

@ Raptus
Sì i layer... che dal mio punto di vista non giustificano la scelta, mi sembra normale che a parità di prezzo l'utente medio andrà su quello che offre di più (praticamente è una Stage lite, come dicevamo gli anni passati), inoltre grazie alla HP pesa 3kg in meno del Piano 6 73.

Comunque speriamo per il prezzo, anche se ormai credo che sotto i 2500 non vedremo più nulla...
Si si certo, ma storicamente infatti il Nord Electro ha sempre venduto molto di più del Nord Piano (nonostante la HP = TP100)
  • Raptus

16-01-26 17.06

@ paolo_b3
Cioè, ti hanno fatto l'Electro 7 e non sei ancora contento? emoemoemo
Sono 6 anni che per colpa loro sono passato alla Stage 3, qualsiasi cosa avessero fatto non sarei mai stato contento emoemoemo
  • Sbaffone
  • Risp: 3565
  • Loc:

16-01-26 17.14

Beh dai il 7hp costa solo 3k
  • paolo_b3

16-01-26 17.28

@ Raptus
Sono 6 anni che per colpa loro sono passato alla Stage 3, qualsiasi cosa avessero fatto non sarei mai stato contento emoemoemo
Dammi retta, prendi su e vai a Stoccolma, prendi quei rammolliti dei loro product managers e gli dici "fuori dalle palle", poi gli spieghi tu come devono fare sto benedetto Electro. emoemoemo
  • maxpiano69

16-01-26 17.29

@ Sbaffone
Beh dai il 7hp costa solo 3k
Eh si, almeno questi sembrano essere i prezzi di apertura (con disponibilità da Aprile, ma vediamo poi se saranno confermati)

Electro 7 61: 2499,- Euro
Electro 7 73: 2699,- Euro
Electro 7 HP: 2999,- Euro

Fonte: https://www.amazona.de/namm-2026-nord-electro-7-stagepiano/
  • paolo_b3

16-01-26 17.45

@ maxpiano69
Eh si, almeno questi sembrano essere i prezzi di apertura (con disponibilità da Aprile, ma vediamo poi se saranno confermati)

Electro 7 61: 2499,- Euro
Electro 7 73: 2699,- Euro
Electro 7 HP: 2999,- Euro

Fonte: https://www.amazona.de/namm-2026-nord-electro-7-stagepiano/
Dopo la sfuriata iniziale si posizioneranno poco sopra all'attuale prezzo del 6, del resto se lo avvicini allo stage il prezzo si riposiziona di conseguenza...
  • Raptus

16-01-26 17.51

@ paolo_b3
Dammi retta, prendi su e vai a Stoccolma, prendi quei rammolliti dei loro product managers e gli dici "fuori dalle palle", poi gli spieghi tu come devono fare sto benedetto Electro. emoemoemo
Non riesco a capire il motivo dei tuoi continui messaggi passivo aggressivi nei miei confronti sinceramente, stiamo tutti qui ad opinare ma ti accanisci sui miei come fossi l'unico ad esprimere opinioni polemiche emo

Ti piace e sei contento del marketing Nord? Vai a comprarle, non vedono l'ora di vedere i vostri soldi emo
  • Dadopotter
  • Risp: 2139

16-01-26 18.05

@ maxpiano69
Si si certo, ma storicamente infatti il Nord Electro ha sempre venduto molto di più del Nord Piano (nonostante la HP = TP100)
il piano, dalla versione 5 dell’electro in poi, a mio giudizio risultava molto più “castrato” rispetto all’electro però la cosa é tanto cambiata con l’uscita del nord piano 6 che con i doppi layer piano/sample ad oggi forse è addirittura più versatile dell’electro

io mi sarei aspettato un electro 7 con un solo sample ma due layer di piano così da non far sembrare il piano meno importante ma da contro dare un senso più forte a passare dal 6 al 7 per l’utente (parlo per le versioni sw perché ovvio che la meccanica kawai per gli utenti hp può valere tutta la spesa)