Momenti sorprendenti in Rai.

• fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 407
  • Loc: Palermo

01-02-26 09.26

Mi sono imbattuto a caso nella replica di una delle puntate di Via dei Matti numero zero con questo duetto stratosferico Bollani-Fariselli. link
La Rai ogni tanto stupisce ancora!
Ma cosa è la tastierina che usa per il synth?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2438
  • Loc: Pisa

01-02-26 09.53

@ fefepa
Mi sono imbattuto a caso nella replica di una delle puntate di Via dei Matti numero zero con questo duetto stratosferico Bollani-Fariselli. link
Dovrebbe trattarsi del controller Roland A49
  • fefepa
  • Risp: 407
  • Loc: Palermo

01-02-26 11.10

ziberto ha scritto:

... somiglia, ma non mi pare lui
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5727
  • Loc: Cuneo

01-02-26 11.22

@ fefepa
Bel tiro i due emo
  • ziberto

01-02-26 11.39

@ fefepa
ziberto ha scritto:

... somiglia, ma non mi pare lui
A parte la somiglianza per me evidente, se vogliamo qui c'è più di un indizio...
In alternativa potrebbe essere il modello precedente, che si chiamava Roland A500s.
  • ziberto

01-02-26 11.52

@ 1paolo
Bel tiro i due emo
Sì, bravini... suonicchiano... emoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17157
  • Loc: Venezia

02-02-26 11.19

@ fefepa
Ho smesso di guardare in diretta Via dei Matti n°0 perché non riesco a sopportare quella scimmia ammaestrata della Valentina Cenni, che trovo veramente irritante all'inverosimile per la sua totale inutilità, ai fini del programma. È la classica "raccomandata" a cui è stato assegnato un ruolo, ma che non c'entra assolutamente un ca**o.
Per cui, viva RaiPlay con cui posso skippare le parti dove c'è lei.
  • Ko_tatsu
  • Risp: 166
  • Loc: Torino

02-02-26 12.16

Il programma è molto carino e con ospiti di livello.

Comunque io ho scoperto solo graze a questo thread l'output solistico di fariselli "tardo", tanto di cappello per lo sforzo di aggiornare il proprio sound elettronico con tecniche più moderne emo
  • simondrake
  • Risp: 1153
  • Loc: Torino

02-02-26 12.27

@ Ko_tatsu
Il programma è molto carino e con ospiti di livello.

Comunque io ho scoperto solo graze a questo thread l'output solistico di fariselli "tardo", tanto di cappello per lo sforzo di aggiornare il proprio sound elettronico con tecniche più moderne emo
Comunque che bello il suono di pianoforte insieme ad un lead synth!

Così diversi, ma così complementari. Peccato per la base che fa proprio un po' schifo....
  • markelly2
  • Risp: 4294
  • Loc: .

02-02-26 12.34

So che è un problema mio, ma il pianismo caciarone e autoreferenziale del pur ottimo Bollani non riesce a piacermi.
Per quanto riguarda Fariselli: immenso.
  • pier92
  • Risp: 559
  • Loc: Campobasso

02-02-26 13.40

@ michelet
Ho smesso di guardare in diretta Via dei Matti n°0 perché non riesco a sopportare quella scimmia ammaestrata della Valentina Cenni, che trovo veramente irritante all'inverosimile per la sua totale inutilità, ai fini del programma. È la classica "raccomandata" a cui è stato assegnato un ruolo, ma che non c'entra assolutamente un ca**o.
Poi lamentiamoci del clima d'odio e della violenza che c'è in giro...
  • Otitraps
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano

02-02-26 16.38

@ fefepa
Gran belle cose fanno insieme i 2 Maestri !
il grande Fariselli fa ancora grande musica con l'Area Open Project
che rivisita i brani storici degli anni 70 e li rende ancora attuali secondo me,

in un paio di quei video mi ricordo di avere visto chiaramente il Roland A49
collegato a un lap top …

a proposito della tecnica: ha un'articolazione esagerata , non ricordo
altri tastieristi suonare così
  • michelet

02-02-26 17.22

@ pier92
Poi lamentiamoci del clima d'odio e della violenza che c'è in giro...
Premesso che, a mio modesto avviso, Bollani non ha bisogno di nessuno per tenere in piedi la trasmissione ammetto di aver usato espressioni colorite, però resta il fatto che Valentina Cenni non riesco a sopportarla. Devo sentirmi in colpa per non essere poltitcally correct?
  • giosanta
  • Risp: 5167
  • Loc: Benevento

02-02-26 23.59

@ markelly2
So che è un problema mio, ma il pianismo caciarone e autoreferenziale del pur ottimo Bollani non riesce a piacermi.
Parere rispettabilissimo, e ci mancherebbe.
Personalmente non condivido, nel senso che quello che sottolinei tu e non del tutto a torto, trovo sia l'inevitabile conseguenza cui vanno incontro tutti coloro che cercano di "smitizzare" certi generi "colti" e/o all'opposto, cercare di distillare certi contenuti da altri considerati più banali.
Questo in generale.
Se però contestualizziamo il programma rispetto all'attuale offerta "culturale" della TV, siamo invece a livelli stellari, solo il fatto di portare Fariselli in TV nel 2026...
  • 1paolo
  • Risp: 5727
  • Loc: Cuneo

03-02-26 07.46

@ giosanta
Parere rispettabilissimo, e ci mancherebbe.
Personalmente non condivido, nel senso che quello che sottolinei tu e non del tutto a torto, trovo sia l'inevitabile conseguenza cui vanno incontro tutti coloro che cercano di "smitizzare" certi generi "colti" e/o all'opposto, cercare di distillare certi contenuti da altri considerati più banali.
Questo in generale.
Se però contestualizziamo il programma rispetto all'attuale offerta "culturale" della TV, siamo invece a livelli stellari, solo il fatto di portare Fariselli in TV nel 2026...
Eh bei tempi quando sulla Rai c’era “
“DOC” con Arbore e Gege Telesforo; dei live spaziali di tutti i più grandi artisti internazionali e rispettive band ..
Sono passati 40 anni..ma ci vuole così tanto a fare cose del genere (anche in seconda serata e su reti minori?)
  • Sbaffone
  • Risp: 3569
  • Loc:

03-02-26 08.24

@ markelly2
Bollani è un talento ma concordo con te, del resto il suo idolo è Carosone.
  • Raptus
  • Risp: 2939
  • Loc: Padova

03-02-26 17.10

@ michelet
Concordo, se al posto suo ci fosse un co-conduttore con qualche conoscenza specifica del mondo della musica (anche nello stile della cara vecchia Mtv) probabilmente il programma sarebbe il migliore presente in tv al momento e molto più interessante.
Lei smorza l'interesse perché ha quel fare da "rappresentante risorse umane" che fa sembrare il tutto più un meeting aziendale che uno spettacolo...
  • michelet

03-02-26 18.47

@ Raptus
Concordo, se al posto suo ci fosse un co-conduttore con qualche conoscenza specifica del mondo della musica (anche nello stile della cara vecchia Mtv) probabilmente il programma sarebbe il migliore presente in tv al momento e molto più interessante.
Lei smorza l'interesse perché ha quel fare da "rappresentante risorse umane" che fa sembrare il tutto più un meeting aziendale che uno spettacolo...
Volevo darti un thanks per la vicinanza, ma mi restituisce un errore... Non appena si ripristinano, lo fo!