Mod x o Nord 5d 73

• Gianfri55
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:

19-02-26 11.16

Buongiorno..non sono un professionista e quindi chiedo preventivamente scusa per la domanda.
Suono con roland vr09 in saletta con repertorio pop rock..Because the night.I put spell on you..Back to black ma anche Eye in the sky e Liquido.
Non mi soddisfa per niente piano vr09..se dovessi fare upgrade ,siccome ODIO 88 tasti..,e ho bisogno anche synth e organo x tappeto ...in termini di suono pianoforte acustico quale scegliere tra Nord 5 73 e Modx..?
Purtroppo non pox provarle..
Grazie per essere arrivati fino qui
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27202
  • Loc: Torino

19-02-26 11.27

Ciao, purtroppo la risposta ricade nell'ambito dei gusti, non è possibile darti un consiglio definitivo.

Se non puoi provarle, puoi comunque ascoltare delle comparative su YT tipo questa YAMAHA MODX8 VS NORD ELECTRO 6 HP (anche se è il Nord Electro 6, il sound dei pianoforti Nord è quello)

PS: hai aperto la discussione nella sezione sbagliata, questa è una domanda da sezione Tecnica, non so se l'Amministratore può spostartela.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Milano

19-02-26 12.53

@ Gianfri55
Buongiorno..non sono un professionista e quindi chiedo preventivamente scusa per la domanda.
Suono con roland vr09 in saletta con repertorio pop rock..Because the night.I put spell on you..Back to black ma anche Eye in the sky e Liquido.
Non mi soddisfa per niente piano vr09..se dovessi fare upgrade ,siccome ODIO 88 tasti..,e ho bisogno anche synth e organo x tappeto ...in termini di suono pianoforte acustico quale scegliere tra Nord 5 73 e Modx..?
Purtroppo non pox provarle..
Grazie per essere arrivati fino qui
Buongiorno. Al di là dei timbri di piano, la Modx è una workstation, per chi viene da VR (l’ho avuta anch’io) si apre un mondo di possibilità in più. Da notare anche che Modx non ha un emulatore Hammond.
Ci sono tuttavia delle librerie per VR09 che ne sfruttano meglio le possibilità: se ti interessa fammi sapere perché al momento non ricordo nome e dovrei fare delle ricerche.
  • WhiteMoon
  • Risp: 157

19-02-26 13.00

maxpiano69 ha scritto:
la risposta ricade nell'ambito dei gusti, non è possibile darti un consiglio definitivo.

Se non puoi provarle, puoi comunque ascoltare delle comparative su YT tipo questa YAMAHA MODX8 VS NORD ELECTRO 6 HP

A me, ad esempio, piace di più il suono Yamaha, ma è questione di gusti, a te, magari, piace di più il suono Nord.

Comunque, tieni presente che MODX è molto complessa: ha migliaia e migliaia di suoni.

Se vuoi una Tastiera più semplice, "Accendi e suona", tipo Piano Digitale con buoni suoni di Pianoforte e pochi altri suoni, ma che NON abbia 88 tasti, puoi provare Yamaha CP73 che, come dice il nome, ha 73 tasti ed è più semplice da usare rispetto a MODX.

Qui https://www.youtube.com/watch?v=11AmYLntBhw
la Demo
(è del CP88, ma il CP73 ha gli stessi suoni).
  • WhiteMoon

19-02-26 13.17

WhiteMoon ha scritto:
Yamaha CP73 che, come dice il nome, ha 73 tasti ed è più semplice da usare rispetto a MODX.

Oppure, qui https://www.youtube.com/watch?v=yorixT7quVc
la recensione di Yamaha CP73 di Enzo Messina
  • Gianfri55
  • Loc:

19-02-26 14.06

@ maxpiano69
Ciao, purtroppo la risposta ricade nell'ambito dei gusti, non è possibile darti un consiglio definitivo.

Se non puoi provarle, puoi comunque ascoltare delle comparative su YT tipo questa YAMAHA MODX8 VS NORD ELECTRO 6 HP (anche se è il Nord Electro 6, il sound dei pianoforti Nord è quello)

PS: hai aperto la discussione nella sezione sbagliata, questa è una domanda da sezione Tecnica, non so se l'Amministratore può spostartela.
Grazie lo farò senz'altro
Imprescindibile per me il suono di pianoforte acustico che x esempio quando accompagno cantante su La notte il vr 09 non mi soddisfa assolutamente
  • Gianfri55
  • Loc:

19-02-26 14.12

@ WhiteMoon
WhiteMoon ha scritto:
Yamaha CP73 che, come dice il nome, ha 73 tasti ed è più semplice da usare rispetto a MODX.

Oppure, qui https://www.youtube.com/watch?v=yorixT7quVc
la recensione di Yamaha CP73 di Enzo Messina
Ho possibilità acquisto solo nord 5d 73 a 1500 o...Yamaha modx7 a 1200..non posso provarle e quindi ho dilemma
  • WhiteMoon

19-02-26 16.31

@ Gianfri55
Ho possibilità acquisto solo nord 5d 73 a 1500 o...Yamaha modx7 a 1200..non posso provarle e quindi ho dilemma
Capisco. Purtroppo, nessuno può consigliarti: devi decidere tu. Il suono del Pianoforte va molto a gusti: ognuno ha il proprio suono di Pianoforte in testa. A me, come scrivevo prima, piace di più il suono Yamaha, ma, a te, magari, piace di più il suono Nord.

Sarebbe importante che tu provassi sia Nord che Yamaha MODX, anche per vedere come ti trovi con le varie funzioni, se ti piace il suono, com'è il tasto, com'è il rapporto tasto/suono. Tutte queste cose le puoi capire solo con una prova diretta, non le puoi capire da un video su YouTube.
  • maxpiano69

19-02-26 17.23

@ Gianfri55
In che regione/provincia sei?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3911
  • Loc: Udine

19-02-26 19.38

Io farei il nord Electro per avere un piano top, poi cercherei una modx6 usata per completare i suoni. Al nord lasci piani acustici , elettrici ed organi che su modx non sono il massimo. Super setup
  • maxipf
  • Risp: 2872

20-02-26 06.55

Su Nord Electro puoi mettere il piano che più ti garba della libreria Nord
Se non hai pezzi corposi e pieni di split e layers potresti anche valutare un nord stage usato dal 2 in poi
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5739
  • Loc: Cuneo

20-02-26 07.43

@ Gianfri55
Tutte due usate? Se si sono molto care!
Ne 5 73 non oltre 1000€ e Modx 7 700€.
Io terrei il Vr09 per gli organi e prenderei Modx7 per il resto, piano incluso ..
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9229
  • Loc: Brescia

20-02-26 09.33

numa piano 73 per pianoforti e tieni il vr09 per organi e synth
  • maxpiano69

20-02-26 10.38

ruggero ha scritto:
numa piano 73 per pianoforti

sempre se gli piacciono quei pianoforti... (e se vuole una pesata, venendo da una synth action non è detto)
  • garubi
  • Risp: 501
  • Loc: Modena

20-02-26 11.16

@ maxpiano69
ruggero ha scritto:
numa piano 73 per pianoforti

sempre se gli piacciono quei pianoforti... (e se vuole una pesata, venendo da una synth action non è detto)
Ciao,
visto che tutti ti consigliano di tutto e di più, e considerando che non hai necessità "professionali", ti segnalo anche Yamaha CK 61: pianoforti ottimi, hammond un po' peggio del vr09, piani elettrici buoni, suoni di contorno adeguati per un genere cover, tastiera/keybed molto migliore (ma sempre synth action, ovviamnete). E' leggero come una piuma come il VR09 e hai anche due altoparlanti incorporati (disattivabili) che per una suonata al volo fanno bene il loro mestiere. Un ulteriore vantaggio è che ha una filosofia simile a VR09: comandi sul pannello, drawbar, catena di effetti facilmente gestibile dal pannello...
Insomma faresti un bel passo avanti sulla qualità dei suoi restando negli stessi ingombri e pesi, senza dover stravolgere il tuo approccio alla programmazione dei suoni e con un costo limitato.
Sull'usato la trovi sicuramente a 600/700€
  • maxpiano69

20-02-26 11.20

garubi ha scritto:
visto che tutti ti consigliano di tutto e di più
onestamente non mi pare o almeno non "tutti": la domanda iniziale era tra MoDX e Nord Electro 5 e "quasi tutti" siamo rimasti su quel tema nel rispondere, detto ciò di sicuro la CK61 è il prodotto Yamaha più vicino alla VR09 quindi ottimo consiglio emo
  • garubi
  • Risp: 501
  • Loc: Modena

20-02-26 11.30

@ maxpiano69
garubi ha scritto:
visto che tutti ti consigliano di tutto e di più
onestamente non mi pare o almeno non "tutti": la domanda iniziale era tra MoDX e Nord Electro 5 e "quasi tutti" siamo rimasti su quel tema nel rispondere, detto ciò di sicuro la CK61 è il prodotto Yamaha più vicino alla VR09 quindi ottimo consiglio emo
Max non volevo in nessun modo essere negativo o criticare, e sì hai ragione, c'è solo qualcuno che ha consigliato la numa o il Cp.
Ho letto velocemente e ho avuto l'impressione che venissero proposte molte alternative (e tra l'altro, secondo me sarebbe una cosa positiva).

La prossima volta starò più attento a quello che scrivo emo

emo
  • maxpiano69

20-02-26 11.37

@ garubi
Max non volevo in nessun modo essere negativo o criticare, e sì hai ragione, c'è solo qualcuno che ha consigliato la numa o il Cp.
Ho letto velocemente e ho avuto l'impressione che venissero proposte molte alternative (e tra l'altro, secondo me sarebbe una cosa positiva).

La prossima volta starò più attento a quello che scrivo emo

emo
Ma figurati, nè io volevo criticare te (che anzi hai dato un buon consiglio, lo ripeto) se avevi avuto quella percezione, era solo per sottolineare che invece, una volta tanto, "forse" stiamo riuscendo a restare in-topic emo emo
  • Deckard
  • Risp: 2415
  • Loc: Roma

20-02-26 11.46

@ garubi
Ciao,
visto che tutti ti consigliano di tutto e di più, e considerando che non hai necessità "professionali", ti segnalo anche Yamaha CK 61: pianoforti ottimi, hammond un po' peggio del vr09, piani elettrici buoni, suoni di contorno adeguati per un genere cover, tastiera/keybed molto migliore (ma sempre synth action, ovviamnete). E' leggero come una piuma come il VR09 e hai anche due altoparlanti incorporati (disattivabili) che per una suonata al volo fanno bene il loro mestiere. Un ulteriore vantaggio è che ha una filosofia simile a VR09: comandi sul pannello, drawbar, catena di effetti facilmente gestibile dal pannello...
Insomma faresti un bel passo avanti sulla qualità dei suoi restando negli stessi ingombri e pesi, senza dover stravolgere il tuo approccio alla programmazione dei suoni e con un costo limitato.
Sull'usato la trovi sicuramente a 600/700€
“Hammond un po’ peggio…”
Va be’, mi arrendo, mi rendo conto che è una causa persa la mia emo
  • maxpiano69

20-02-26 11.51

@ Deckard
“Hammond un po’ peggio…”
Va be’, mi arrendo, mi rendo conto che è una causa persa la mia emo
Quale sarebbe la "causa persa" scusa? Mi sbaglio ma non avevi scritto ancora nulla in questa discussione? Non pretenderai che tutti seguano tutti i tuoi post e/o ne tengano conto, spero.

In ogni caso la domanda iniziale di questa discussione è centrata sul migliorare i suoni di piano e con una scelta tra Yamaha MoDX e NE5, ed in questo magari chi ha aperto il thread potrebbe trovare quelli della CK (analoghi a quelli della MoDX) migliori di quelli della VR, a scapito eventualmente di quelli di organo, non ci vedo nulla di strano nel proporla quindi.

Però se, restando in topic, hai indicazioni o proposte migliori rispetto alla richiesta di Gianfri55 ben vengano emo