scambio synth, consigli

• calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 2429
  • Loc: Torino

16-03-26 12.33

Non avendo necessità più economiche di vendere, dato che ho venduto tanti synth, sul mercatino mi è stato proposto uno scambio alla pari tra il mio virus ti2 polar e il suo nord lead A1 nuovo di zecca più bag originale. Per il tipo di musica che faccio forse sarebbe più indicato la nord, ma il virus, pur essendo vecchiotto , mi sembra un synth più potente . Voi lo fareste uno scambio sapendo che ho un nord stage 3 e un wave1. Mi sà che non è il caso, o no? Se non mi sbaglio la sezione synth dello stage 3 è la versione castrata del lead A1, anche se quest'ultimo puoi fare performance a 4 layer
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12976
  • Loc: Como

16-03-26 14.14

Tieni il Virus. Di Nord ne hai già abbastanza, col Virus mantieni un po' di varietà sonora.

Oltrettutto, da un mero punto di vista storico e di investimento, il Virus ha un certo status che il Lead A1 non ha. Visto che parlavi di tenere il Virus finché qualcuno non ti farà una buona offerta, in quest'ottica non ha senso scambiarlo con il Lead. Non che il Lead non sia un buono strumento, anzi tutt'altro, ma sul mercato dell'usato un Virus in generale ha più valore già solo per il ruolo che ha avuto nella storia della musica elettronica, nel periodo tra fine anni '90 e 2010.
  • Deckard
  • Risp: 2450
  • Loc: Roma

16-03-26 15.14

@ calav
Non avendo necessità più economiche di vendere, dato che ho venduto tanti synth, sul mercatino mi è stato proposto uno scambio alla pari tra il mio virus ti2 polar e il suo nord lead A1 nuovo di zecca più bag originale. Per il tipo di musica che faccio forse sarebbe più indicato la nord, ma il virus, pur essendo vecchiotto , mi sembra un synth più potente . Voi lo fareste uno scambio sapendo che ho un nord stage 3 e un wave1. Mi sà che non è il caso, o no? Se non mi sbaglio la sezione synth dello stage 3 è la versione castrata del lead A1, anche se quest'ultimo puoi fare performance a 4 layer
Calav tieniti sto c***o di Virus da retta
  • calav

16-03-26 15.40

@ Deckard
Calav tieniti sto c***o di Virus da retta
assolutamente, oltretutto mi ha destato sospetto il fatto che il ragazzo della nord volesse chiudere subito lo scambio, sà, come sò io che il virus è superiore, e poi ha una varietà e possibilità di editing favolosa. Quando è stato progettato per me il virus era avanti di 20 anni rispetto altri synth , poi c'è in ballo anche l'aftertouch che non è poco e la meccanica fantastica di qualità rispetto al lead . Anzi, mi chiedo come mai molti si affidono all'editor del virus, io faccio tutto su pannello, ogni pomello ha un suo ruolo ben definito, non vedo complessità nel programmare suoni dall'hardware, mahhh.....
  • Deckard
  • Risp: 2450
  • Loc: Roma

16-03-26 17.03

@ calav
assolutamente, oltretutto mi ha destato sospetto il fatto che il ragazzo della nord volesse chiudere subito lo scambio, sà, come sò io che il virus è superiore, e poi ha una varietà e possibilità di editing favolosa. Quando è stato progettato per me il virus era avanti di 20 anni rispetto altri synth , poi c'è in ballo anche l'aftertouch che non è poco e la meccanica fantastica di qualità rispetto al lead . Anzi, mi chiedo come mai molti si affidono all'editor del virus, io faccio tutto su pannello, ogni pomello ha un suo ruolo ben definito, non vedo complessità nel programmare suoni dall'hardware, mahhh.....
Quella dell’ “editor a tutti i costi” è più una fissa che altro secondo me
  • wildcat80
  • Risp: 8325
  • Loc: Genova

16-03-26 17.25

Sono due strumenti estremamente diversi.
Il Nord Lead A1 è probabilmente il miglior virtual analog diciamo generalista in commercio per come suona, ma ha un hardware non all'altezza del blasone e un pannello estremamente razionalizzato alla scandinava, con cui non è scontato trovarsi.
È uno strumento molto più adatto al tastierista che vuole quei suoni iconici belli e pronti, piuttosto che a chi vuole smanettare e programmare i propri suoni.
Un Nord Lead A1 usato oggi può valere 1000 euro, qualcosa in più paradossalmente in versione modulo perché introvabile in Italia, non farei comunque uno scambio alla pari con il Virus, che oggi come oggi vale qualcosina in più.
Dal punto di vista del suono comunque non avrei dubbi, andrei dritto sull'A1, è un milione di volte più credibile del Virus.
Nel caso volessi fare lo scambio, proponigli A1 + 400 euro per il Virus.
  • PandaR1
  • Risp: 1808

16-03-26 18.03

wildcat80 ha scritto:
Un Nord Lead A1 usato oggi può valere 1000 euro, qualcosa in più paradossalmente in versione modulo perché introvabile in Italia

Non mi pare cosi' introvabile, ce ne sono 3 sul mercatino...
  • wildcat80

16-03-26 18.14

@ PandaR1
wildcat80 ha scritto:
Un Nord Lead A1 usato oggi può valere 1000 euro, qualcosa in più paradossalmente in versione modulo perché introvabile in Italia

Non mi pare cosi' introvabile, ce ne sono 3 sul mercatino...
È un caso, negli anni è sempre stato raro perché in Italia l'importazione è durata poco, è stato in produzione un biennio scarso (2015/16), mentre il modello a tastiera è in produzione ancora oggi... 2 anni vs 11 per forza di cose è ben più raro del fratello con tastiera.
Io l,ho cercato per anni e non si trovava, e quando si trovava era sempre carissimo.
E comunque 3 sono pochi pochi in tutta Italia... Ce ne fossero 15 ti darei ragione.
  • calav

16-03-26 18.48

@ wildcat80
È un caso, negli anni è sempre stato raro perché in Italia l'importazione è durata poco, è stato in produzione un biennio scarso (2015/16), mentre il modello a tastiera è in produzione ancora oggi... 2 anni vs 11 per forza di cose è ben più raro del fratello con tastiera.
Io l,ho cercato per anni e non si trovava, e quando si trovava era sempre carissimo.
E comunque 3 sono pochi pochi in tutta Italia... Ce ne fossero 15 ti darei ragione.
Ho sentito il ragazzo per lo scambio , vuole uno scambio alla pari e già non ci siamo. Secondo: come atri di voi ha giustamente detto, ho già 2 nord mentre il virus ha sonorità diverse. Terzo: non necessariamente mi servono suoni già pronti come il lead A1, ho altri synth già programmati , ma il virus ha possibilità di spaziare di più su editing e ricerca di suoni con una Pasta sonora diversamente Non ultimo, il virus ha dei lead che uso spesso già pronti e molto performanti e pad lussureggianti e synth anche classici tra migliaia di patches. L'unico mio dubbio è che se dovesse rompersi il virus avrei paura di non trovare ricambi
  • wildcat80

16-03-26 20.06

Alla pari neanche da dire, solamente che per la meccanica partiamo da prezzi diversi.