Un piano portatile ...come se fosse una chitarra

• ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9243
  • Loc: Brescia

26-03-26 14.45

Tante volte invidiamo i nostri amici che con una chitarra in spalla se ne vanno in spiaggia oppure a casa di amici e suonano. Per delle prove al volo nei cori di parrocchie arrivano e suonano (se sanno i brani emo). Ora vorrei anche io prendere uno strumento a tasti emo spiccio, leggero con amplificazione incorporata. Aggiungerei una alimentazione a batteria se necessaria. Cosa mi consigliate? Io sto valutando un Go-Piano Roland oppure un Casio CT-S1. Però se trovassi uno strumento con più di 61 note sarei contento.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27328
  • Loc: Torino

26-03-26 14.53

@ ruggero
Tante volte invidiamo i nostri amici che con una chitarra in spalla se ne vanno in spiaggia oppure a casa di amici e suonano. Per delle prove al volo nei cori di parrocchie arrivano e suonano (se sanno i brani emo). Ora vorrei anche io prendere uno strumento a tasti emo spiccio, leggero con amplificazione incorporata. Aggiungerei una alimentazione a batteria se necessaria. Cosa mi consigliate? Io sto valutando un Go-Piano Roland oppure un Casio CT-S1. Però se trovassi uno strumento con più di 61 note sarei contento.
Beh c'è anche il mitico Yamaha Piaggero (da Piano-leggero), disponibile anche a 73 tasti (NP32 o NP35).

Comunque per quanto riguarda l'alimentazione a batteria, anche con una tastiera che non la prevede basta dotarsi di un Powerbank con uscita anche a 9-12V (oltre che i normali 5V USB), ne trovi una carrettata in amazzonia e siti analoghi, di varie capacità e prezzi.
  • orange1978
  • Risp: 11533
  • Loc: Milano

26-03-26 16.55

mah per me qualsiasi tentativo di rendere portatile una cosa che non nasce per esserlo sarà perdente, i chitarristi son fortunati (come del resto i violinisti, i violisti, gli strumentisti di fiati e legni, etc) perchè il loro strumento è identico a quello che suonerebbero sul palco in orchestra o in solo, mentre già una roland rd2000 (che pesa ed è molto costosa) è un esperienza ben diversa da quella che si avrebbe suonando un semplice verticale acustico.

forse avrebbe più senso per come la vedo io (che ho avuto anche il korg micropiano, bellissimo simpatico ma finiva li, e le batterie tra l'altro duravano niente) un organo elettronico portatile amplificato, qualcosa che pur essendo ben diverso da un piano acustico abbia però una sua identità, voglio dire...io mi rifiuto di suonare su un pianoforte castrato, ma su un farfisa a 4 ottave ci suonerei eccome, ovviamente cambierà completamente il modo di suonare ma con la grossa differenza che, come sulla fisarmonica, quello sarà il "suo" modo corretto, mentre su un go piano non si potrà mai fare quello che si fa davvero su un piano acustico.

della serie un korg ms20 ha senso che abbia solo 3 ottave, perchè si usa diversamente da un pianoforte, sarebbe ridicolo pensare di suonarlo come si suona un coda (e viceversa, suonare il coda come un ms20).

poi se uno si accontenta tutto può andare bene, ma il gap tra "pianisti/chitarristi" rimarrà incolmabile, un chitarrista acustico o classico potrebbe nella sala di un hotel o sotto l'ombrellone fare delle performances identiche a quelle che ascolteresti a un concerto di paco de lucia, sarebbe penalizzato solo dal contesto di ascolto più rumoroso e caotico, ma nelle sue mani vi è la stessa identica cosa, mentre è impossibile sulla spiaggia fare una performance con un go piano allo stesso livello di una fatta anche su un semplice verticale acustico.

il pianoforte vero è uno strumento spocchioso e snob, molto speciale, e la sua magia che catalizza tutti quando ne vedono uno la si deve secondo me anche al fatto che non è cosa facile per tutti e che non può esser messo in tasca, quando ne trovi uno lo vorresti subito toccare, ti chiama, la chitarra basta andare all'oratorio ne trovi quante ne vuoi...però la porti ovunque, anche a piedi nel deserto volendo.

non so se son riuscito a spiegare correttamente il concetto, mi auguro di si.
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Verona

26-03-26 17.45

@ ruggero
Una fisarmonica.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5763
  • Loc: Cuneo

26-03-26 17.49

@ ruggero
Per quelle esigenze e’ imbattibile Numa compact 2, che trovi anche usata a partire da poco più di 200€!
110 cm per 7 kg con 88 tasti semipesati; un centinaio di patches di buona fattura, audio over usb: con un iPhone e le app che eventualmente servono per le tue esigenze sei a posto.
Casse incorporate e custodia a zainetto . 🔝
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3652
  • Loc:

26-03-26 18.03

@ ruggero
Ho risolto con ck61
  • greg
  • Risp: 3691
  • Loc: Salerno

26-03-26 20.03

@ ruggero
S 2 DEXIBELL
  • greg
  • Risp: 3691
  • Loc: Salerno

26-03-26 20.04

@ ruggero
S 2 Dexibell
  • Ko_tatsu
  • Risp: 203
  • Loc: Torino

27-03-26 00.04

@ Sbaffone
Ho risolto con ck61
A 'sto punto... emo
  • giosanta
  • Risp: 5191
  • Loc: Benevento

27-03-26 00.55

orange1978 ha scritto:

Si e, personalmente, concordo.
  • orange1978
  • Risp: 11533
  • Loc: Milano
  • garubi
  • Risp: 502
  • Loc: Modena

27-03-26 10.57

@ ruggero
Il Go:PIANO non l'ho provato, mentre invece ho provato per caso (era in negozio a fianco di quello che stavo testando...) il GO:KEYS5. Devo dire che mi ha sorpreso in positivo, e non poco. Per il prezzo che ha e per il peso ha ottimi suoni, accompagnamenti automatici discreti e una keybed sorprendentemente "accettabile"
Su un'altra fascia di prezzo anche io ti segalo Yamaha CK61. Ce l'ho e davvero pian piano ti ritrovi a usarlo dappertutto: leggero, bei suoni, keybed discreta, a un livello generale che può ben difendersi in un contesto semi-pro a mio avviso
  • piscrais
  • Risp: 388
  • Loc: Latina

27-03-26 12.10

@ ruggero
Le grandi Major costruttrici farebbero bene a progettare e costruire tipologie di tastiere pieghevoli per ridurne l'ingombro e facilitarne la trasportabilità, come già ha cominciato a fare la Cina
  • Dallaluna69
  • Risp: 3668
  • Loc: Firenze

27-03-26 14.12

ruggero ha scritto:
Tante volte invidiamo i nostri amici che con una chitarra in spalla se ne vanno in spiaggia oppure a casa di amici e suonano.

Se basta questo, quindi rinunciando al discorso dei 61 tasti, allora una melodica.
Puoi sfruttare le tue competenze da tastierista e la porti nello zainetto. Peso zero.
  • zaphod
  • Risp: 6319
  • Loc: Savona

27-03-26 16.11

@ Dallaluna69
ruggero ha scritto:
Tante volte invidiamo i nostri amici che con una chitarra in spalla se ne vanno in spiaggia oppure a casa di amici e suonano.

Se basta questo, quindi rinunciando al discorso dei 61 tasti, allora una melodica.
Puoi sfruttare le tue competenze da tastierista e la porti nello zainetto. Peso zero.
...e ha un volume niente male... io ne avevo presa una Yamaha (anche se sbavavo per la Hammond, che è costosissima, va bene su un palco ma io la uso per cazzeggio) e suona tutt'altro che piano, chiaramente dipende dai polmoni...
  • Bob_Braces
  • Risp: 654
  • Loc: Bolzano

27-03-26 17.07

@ zaphod
...e ha un volume niente male... io ne avevo presa una Yamaha (anche se sbavavo per la Hammond, che è costosissima, va bene su un palco ma io la uso per cazzeggio) e suona tutt'altro che piano, chiaramente dipende dai polmoni...
Ti dirò, io ho quella con i tasti tutti neri di Thomann, qualche (rara) volta l'ho portata anche sul palco. Usata con parsimonia, riverbero alla Fausto Papetti: le signore illanguidiscono, successo assicurato! emo
  • Raptus
  • Risp: 3048
  • Loc: Padova

27-03-26 17.54

@ orange1978
mah per me qualsiasi tentativo di rendere portatile una cosa che non nasce per esserlo sarà perdente, i chitarristi son fortunati (come del resto i violinisti, i violisti, gli strumentisti di fiati e legni, etc) perchè il loro strumento è identico a quello che suonerebbero sul palco in orchestra o in solo, mentre già una roland rd2000 (che pesa ed è molto costosa) è un esperienza ben diversa da quella che si avrebbe suonando un semplice verticale acustico.

forse avrebbe più senso per come la vedo io (che ho avuto anche il korg micropiano, bellissimo simpatico ma finiva li, e le batterie tra l'altro duravano niente) un organo elettronico portatile amplificato, qualcosa che pur essendo ben diverso da un piano acustico abbia però una sua identità, voglio dire...io mi rifiuto di suonare su un pianoforte castrato, ma su un farfisa a 4 ottave ci suonerei eccome, ovviamente cambierà completamente il modo di suonare ma con la grossa differenza che, come sulla fisarmonica, quello sarà il "suo" modo corretto, mentre su un go piano non si potrà mai fare quello che si fa davvero su un piano acustico.

della serie un korg ms20 ha senso che abbia solo 3 ottave, perchè si usa diversamente da un pianoforte, sarebbe ridicolo pensare di suonarlo come si suona un coda (e viceversa, suonare il coda come un ms20).

poi se uno si accontenta tutto può andare bene, ma il gap tra "pianisti/chitarristi" rimarrà incolmabile, un chitarrista acustico o classico potrebbe nella sala di un hotel o sotto l'ombrellone fare delle performances identiche a quelle che ascolteresti a un concerto di paco de lucia, sarebbe penalizzato solo dal contesto di ascolto più rumoroso e caotico, ma nelle sue mani vi è la stessa identica cosa, mentre è impossibile sulla spiaggia fare una performance con un go piano allo stesso livello di una fatta anche su un semplice verticale acustico.

il pianoforte vero è uno strumento spocchioso e snob, molto speciale, e la sua magia che catalizza tutti quando ne vedono uno la si deve secondo me anche al fatto che non è cosa facile per tutti e che non può esser messo in tasca, quando ne trovi uno lo vorresti subito toccare, ti chiama, la chitarra basta andare all'oratorio ne trovi quante ne vuoi...però la porti ovunque, anche a piedi nel deserto volendo.

Ci hanno pensato in tanti, ti sei spiegato benissimo.

Tempo fa avevo visto questo key bird ma non credo abbia fatto successo, il fattore peso e ingrombro è importante nell'ambito del piano acustico, non credo si riuscirà mai a renderlo davvero portatile.
Discorso diverso sull'elettrico come hai giustamente detto, servirebbe uno strumento con un'anima pensata proprio per questo.

Bollani ogni tanto mostra il Rhodes in versione suitcase e sarebbe bello esistesse uno strumento simile (economico) a batteria ma con la stessa caratura di stile.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15525
  • Loc: Ravenna

27-03-26 18.12

Raptus ha scritto:
Tempo fa avevo visto questo key bird

Non lo conoscevo, è il concetto di CP70 / EP308 poi esteso al verticale EP608. Una "corazzata tascabile"...