Angine de Poitrine - Il fenomeno del momento

• MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1722
  • Loc: Genova

02-04-26 11.29

Non so se ne avete già parlato, ma ricollegandomi ad altri post recenti, su AI e su dove sta andando la musica, quando (ieri) ho scoperto questo gruppo, ho ritrovato il sorriso.

Live Full perfomance

Dopo tanti anni di Sanremi, di mummie sul palco, di trappers inutili, di Maneskin patetici, arrivano questi tizi canadesi con della musica "difficile", tutta vera e, incredibilmente, diventano mainstream.

Da non crederci. Sono ovunque, concerti sold-out, dischi introvabili, interviste assurde e improbabili (qui).

Tecnicamente eccellenti, loro sono evidentemente dei "cazzoni" emo nel senso buono del termine, vedi video precedente, i costumi assurdi di cartapesta sono fantastici.

La musica: ne ho lette di ogni (Primus, "post rock" emo, ecc. ecc.). Per la mia esperienza si sentono chiaramente i Gong e un certo filone Zeuhl, nonchè incastri tipo Gentle Giant (come da loro stessi dichiarato). Notare la microtonalità su chitarra e basso.

Ho ritrovato fiducia nella musica, se ogni tanto succedono miracoli come questo, le cose belle esistono ancora. Ovviamente il culto è già partito... emo

Voi che ne dite? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15539
  • Loc: Ravenna

02-04-26 11.38

@ MarioSynth
Non so se ne avete già parlato, ma ricollegandomi ad altri post recenti, su AI e su dove sta andando la musica, quando (ieri) ho scoperto questo gruppo, ho ritrovato il sorriso.

Live Full perfomance

Dopo tanti anni di Sanremi, di mummie sul palco, di trappers inutili, di Maneskin patetici, arrivano questi tizi canadesi con della musica "difficile", tutta vera e, incredibilmente, diventano mainstream.

Da non crederci. Sono ovunque, concerti sold-out, dischi introvabili, interviste assurde e improbabili (qui).

Tecnicamente eccellenti, loro sono evidentemente dei "cazzoni" emo nel senso buono del termine, vedi video precedente, i costumi assurdi di cartapesta sono fantastici.

La musica: ne ho lette di ogni (Primus, "post rock" emo, ecc. ecc.). Per la mia esperienza si sentono chiaramente i Gong e un certo filone Zeuhl, nonchè incastri tipo Gentle Giant (come da loro stessi dichiarato). Notare la microtonalità su chitarra e basso.

Ho ritrovato fiducia nella musica, se ogni tanto succedono miracoli come questo, le cose belle esistono ancora. Ovviamente il culto è già partito... emo

Voi che ne dite? emo
Ne parliamo fra 3 anni...
  • MarioSynth

02-04-26 11.39

@ paolo_b3
Ne parliamo fra 3 anni...
Beh, insomma, visto che suonano dal 2019... aspetti l'anniversario? emo
  • Ovidio
  • Risp: 1444
  • Loc:

02-04-26 11.44

@ MarioSynth

Live Full perfomance

Voi che ne dite? emo
In Canada sono nati gruppi come Rush, NoMeansNo e cantautori come Leonard Cohen, Neil Young, Alanis Morrisette... artisti che hanno rivoluzionato i costumi non solo musicali. Dubito che in Italia possa prender piede un genere "impegnato", il livello culturale è quel che è, indipendentemente dalla "sorgente" compositiva.
  • Raptus
  • Risp: 3057
  • Loc: Padova

02-04-26 11.50

@ MarioSynth

Live Full perfomance

Voi che ne dite? emo
Preferisco QUESTI
  • MarioSynth

02-04-26 11.52

@ Ovidio
In Canada sono nati gruppi come Rush, NoMeansNo e cantautori come Leonard Cohen, Neil Young, Alanis Morrisette... artisti che hanno rivoluzionato i costumi non solo musicali. Dubito che in Italia possa prender piede un genere "impegnato", il livello culturale è quel che è, indipendentemente dalla "sorgente" compositiva.
Eh amen, non ho mica detto che sono i nuovi Genesis, però è bello che un gruppo che fa musica difficile sia diventato mainstream = lo vedono/ascoltano anche i giovani perchè è virale = imparano che esiste qualcos'altro oltre la trap.

E per l'appunto li vedremo in concerto proprio In Italia ad un Festival di Rovereto mi pare.

E comunque: Alanis Morissette te la lascio, meglio Joni Mitchell...emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5194
  • Loc: Benevento

02-04-26 11.52

Ovidio ha scritto:

Condivido.

MarioSynth ha scritto:
Eh amen...

Guarda, a parte ringraziarti della segnalazione, quello di Ovidio è un discorso che ha radici lontane. In Italia siamo vittime, schiavi (termini drastici he ho scelto volutamente e riflettono solo il mio parere) del melodramma.
Esistono tantissimi teatri lirici, pochissime sale da concerto. Tutti conoscono Verdi o Rossini, quasi nessuno Ottorino Respighi. Nel nuovissimo Auditorium di Roma, a parte essere un capolavoro architettonico, per ridurre i costi hanno "tagliato" la prevista realizzazione dell'organo.
Come diceva "Il Principe" "ho detto tutto".
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13006
  • Loc: Como

02-04-26 12.01

Fanno musica molto particolare, devo dire che non mi dispiace ed è certamente una ventata di novità in un panorama mainstream deprimente a dir poco.

Visivamente li preferirei più sobri però. Questo stile e manierismi fatti apposta per diventare virali mi stanno un po' sulle balle onestamente, mi sanno di estremamente artificiale.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5194
  • Loc: Benevento

02-04-26 12.04

mima85 ha scritto:
Fanno musica molto particolare...

Anche su questo non posso che aderire integralmente.
  • MarioSynth

02-04-26 12.07

mima85 ha scritto:
è certamente una ventata di novità in un panorama mainstream deprimente a dir poco.

Ecco.

mima85 ha scritto:
Visivamente li preferirei più sobri però. Questo stile e manierismi fatti apposta per diventare virali mi stanno un po' sulle balle onestamente, mi sanno di estremamente artificiale.

Punto interessante, leggevo alcuni commentatori che si chiedevano: ma se ascolto solo la musica che fanno senza "vederli" che effetto fa? Prendiamo nota.

La storia narra (loro) che all'inizio si mascheravano per... suonare due volte nello stesso posto, magari due sere consecutive, per far vedere che "era una band diversa". Evidentemente ha funzionato ed è diventato parte integrante dello show (Daft Punk docet). Comunque mi fanno un sacco ridere.
  • paolo_b3

02-04-26 13.02

@ MarioSynth
Beh, insomma, visto che suonano dal 2019... aspetti l'anniversario? emo
Mi sembra che tu abbia scritto "fenomeno del momento", non "fenomeno di 7 anni fa" emo

Da quello che ho sentito temo che buona parte del consenso sia "catturato" da queste loro forme originali, forme sia musicali che teatrali. Poi se fra tre anni con i loro nuovi dischi faranno ancora i milioni di visual allora dovremo convenire che sono dei fenomeni. E tre anni sono pochi...

Intendiamoci, non voglio sottovalutare la loro produzione, ma la trovo un po' particolare per il grande pubblico
  • Deckard
  • Risp: 2469
  • Loc: Roma

02-04-26 13.09

@ MarioSynth

Live Full perfomance

Voi che ne dite? emo
Al netto di scetticismi e pippe mentali varie io un thx te lo do, non li conoscevo e, da amante del genere, hai stuzzicato la mia curiosità…Qui una loro cover eseguita con synth modulare emo
  • Raptus

02-04-26 13.50

@ paolo_b3
Mi sembra che tu abbia scritto "fenomeno del momento", non "fenomeno di 7 anni fa" emo

Da quello che ho sentito temo che buona parte del consenso sia "catturato" da queste loro forme originali, forme sia musicali che teatrali. Poi se fra tre anni con i loro nuovi dischi faranno ancora i milioni di visual allora dovremo convenire che sono dei fenomeni. E tre anni sono pochi...

Intendiamoci, non voglio sottovalutare la loro produzione, ma la trovo un po' particolare per il grande pubblico
Sono completamente d'accordo con te (il che è strano ahaha)

Non riesco ad ascoltare per più di 2 minuti una loro canzone... boh
  • paolo_b3

02-04-26 15.15

@ Raptus
Sono completamente d'accordo con te (il che è strano ahaha)

Non riesco ad ascoltare per più di 2 minuti una loro canzone... boh
Cambio immediatamente parere! emoemoemo

Non sei stressato, non è venerdì sera... emo
  • Raptus

02-04-26 15.21

@ paolo_b3
Cambio immediatamente parere! emoemoemo

Non sei stressato, non è venerdì sera... emo
emoemo esatto non ancora ahaha

Tornando al topic secondo me sono un fenomeno passeggero come hai detto tu, andato virale perché gli algoritmi si basano su fattori che non seguono davvero i gusti musicali.
I musicisti li idolatrano perché sono dei nerd e c'è un po' la sindrome del riccardone.
  • paolo_b3

02-04-26 16.16

@ Raptus
emoemo esatto non ancora ahaha

Tornando al topic secondo me sono un fenomeno passeggero come hai detto tu, andato virale perché gli algoritmi si basano su fattori che non seguono davvero i gusti musicali.
I musicisti li idolatrano perché sono dei nerd e c'è un po' la sindrome del riccardone.
Tu già devi sempre strafare... Io credo che ci sia un pubblico che li apprezza e li sa apprezzare, ma non credo che si tratti di milioni di individui. Poi chissà se le angine pectoris mi smentiranno.
Negli anni 80 i World Saxophone Quartet facevano il tutto esaurito ai festival, poi dopo un po' la gente abbandonava, o vogliamo parlare di Naked City? Io lo mettevo in macchina per fare inca..are mia suocera. emoemoemo
  • MarioSynth

02-04-26 16.41

paolo_b3 ha scritto:
intendiamoci, non voglio sottovalutare la loro produzione, ma la trovo un po' particolare per il grande pubblico

Per me hanno già vinto tutto emoemoemo:

"Intervistati sul loro pianeta di origine, gli Angine de Poitrine hanno raccontato, per iscritto (loro non parlano), che nel loro mondo non esiste la gente normale, tutti sono famosi, tutti stanno a chiedersi reciprocamente autografi e foto in continuazione: anche fare la spesa, per esempio, prende un tempo infinito, 33 anni dicono loro! "

Articolo
  • Raptus

02-04-26 16.44

@ paolo_b3
Tu già devi sempre strafare... Io credo che ci sia un pubblico che li apprezza e li sa apprezzare, ma non credo che si tratti di milioni di individui. Poi chissà se le angine pectoris mi smentiranno.
Negli anni 80 i World Saxophone Quartet facevano il tutto esaurito ai festival, poi dopo un po' la gente abbandonava, o vogliamo parlare di Naked City? Io lo mettevo in macchina per fare inca..are mia suocera. emoemoemo
Non sono io che strafaccio, semmai è la gente sui social che scrive che sono la salvezza della musica contro la IA

Se loro sono la salvezza della musica stiamo messi bene, come diceva la Sora Lella
  • MarioSynth

02-04-26 17.03

Raptus ha scritto:
Se loro sono la salvezza della musica stiamo messi bene, come diceva la Sora Lella

Ma ci sta, però noi abbiamo di meglio: "Ve lo meritate TonyPitony!" (cit.) emo
  • simondrake
  • Risp: 1166
  • Loc: Torino

02-04-26 17.04

@ Raptus
Preferisco QUESTI
io questi