Angine de Poitrine - Il fenomeno del momento

• Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc:

11-04-26 12.25

Sono piacevoli da vedere perché come tutti i "fenomeni del web" hanno azzeccato la formula, ma attenzione a non cadere nella trappola: non sono né innovativi, né originali. Il genere è ormai stato passato in rassegna nelle forme più disparate e le band/discografie al riguardo si sprecano in elenchi interminabili; vestirsi da pupazzi, non sono certo i primi né saranno gli ultimi, con la discriminante che non sai mai chi c'è sotto la maschera e non sai se il musicista è sempre lo stesso o cambia a insaputa dello spettatore (vedi Slipknot).
Altro aspetto problematico: ci sono artisti che con il live looping hanno sperimentato di tutto e di più, ma qui siamo a un utilizzo "ruffiano" della loop station, ovvero sostituire un bassista/chitarrista in carne e ossa con una base; dubito inoltre che in live il chitarrista/bassista registri i loop in real time, una pressione del pedale un secondo prima o dopo può alterare il timing con conseguenze nefaste; per cui è molto probabile che lo stesso lanci delle sequenze pre-registrate sulla loop station, o addirittura finga di premere qualcosa mentre ha un sequencer pilotato da un tecnico dietro le quinte; facile immaginare che sotto quelle maschere abbiano entrambi un auricolare con il click; personalmente non mi piacciono le sequenze per risparmiare su un altro membro del gruppo, soprattutto in formazioni volutamente minimaliste come questa, perché viene a mancare quella magia contrappuntistica che caratterizza la destrezza dell'esecutore. Sono d'accordo con Raptus, fanno molta scena ma alla fine hanno poco o nulla da dire cimentandosi in un minestrone di trovate per incantare lo spettatore, ma visti/sentiti una volta si perdono nel mare magnum delle figurine del web.
  • markelly2
  • Risp: 4390
  • Loc: .

11-04-26 12.32

Sapete qual è la cosa buffa? che le critiche dei detrattori corrispondono esattamente alle lodi dei sostenitori. emo
Sto andando in cortocircuito emo
  • MarioSynth
  • Risp: 1759
  • Loc: Genova

11-04-26 13.42

@ markelly2
Sapete qual è la cosa buffa? che le critiche dei detrattori corrispondono esattamente alle lodi dei sostenitori. emo
Sto andando in cortocircuito emo
Nel frattempo, solo per gli interessati, una rassegna stampa:

RaiNews

SkyTG24

Wired

EuroNews

OndaRock

Il Fatto Quotidiano

Rockol

...e avanti così. Certo che per essere "figurine del web" niente male.emo

Di tutte le critiche, quella che mi mancava / non ho letto altrove, è quella di "barare".

I due tizi che suonano insieme da 20 anni mi sa che non la prenderebbero bene...emo

E comunque, torniamo pure ai maneskin ed ai pitony, molto meglio.
  • markelly2
  • Risp: 4390
  • Loc: .

11-04-26 13.50

@ MarioSynth

RaiNews

SkyTG24

Wired

EuroNews

OndaRock

Il Fatto Quotidiano

Rockol

Di tutte le critiche, quella che mi mancava / non ho letto altrove, è quella di "barare".

I due tizi che suonano insieme da 20 anni mi sa che non la prenderebbero bene...emo

Lo scrivo, o lo ribadisco se l'ho già scritto: non gli si perdona di essere diventati virali, e in effetti nemmeno a me piace questa cosa, proprio perché presta il fianco a critiche non costruttive.
Rimane il fatto che questi suonano, e suonano bene.
Non importa quanto sono "novità", c'è posto per tutti.
Fanno sorridere i post in giro nel web di gente che ci tiene a sottolineare che gli Angine "non hanno inventato niente", che "non diventeranno mai famosi come i Led Zeppelin" ecc come se fosse facile eguagliare una qualunque band degli anni 70, ma poi che critica è?
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15689
  • Loc: Ravenna

11-04-26 14.13

@ MarioSynth

RaiNews

SkyTG24

Wired

EuroNews

OndaRock

Il Fatto Quotidiano

Rockol

Ecco però attenzione alle rassegne stampa, spesso sono spazi pubblicitari a pagamento, dopo la storica doppietta dei Maneskin si parlava solo di loro...
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8444

11-04-26 14.18

@ MarioSynth

RaiNews

SkyTG24

Wired

EuroNews

OndaRock

Il Fatto Quotidiano

Rockol

A me non fanno impazzire, però non si può negare che:
- tecnicamente siano mostruosi sullo strumento
- tecnicamente siano mostruosi sull'utilizzo delle tecniche non strumentali di live looping
- abbiano una presenza scenica importante
- abbiano una presenza mediatica di una portata che oggi solo i ragazzini cresciuti a pane e social riescono ad avere
- abbiano una presenza social con contenuti veri e non basata sul nulla
- abbiano portato al grande pubblico un genere di nicchia, un genere tipicamente strumentale che hanno rilanciato e innovato attraverso la performance live looping.

A chi dice che non hanno inventato niente cosa si può obbiettare?
Che l'ultimo genere nato è la trap emoemoemo
Si può discutere sul piacere o meno a livello di gusto personale: a me non fanno impazzire, ma un pezzo al giorno me lo sento volentieri.
Perché non mi fanno impazzire?
Bella domanda.
Io apprezzo la musica in due situazioni molto precise:
- mi emoziona
- mi aggancia.
Nella mia vita non ho mai provato emozioni per pezzi che non siano di un certo livello. La cosa musicalmente più semplice ad avermi fatto emozionare? Il primo ascolto di No Need to argue dei Cranberries. Voce e 3 note di pedale di un organaccio elettronico.
Più complesso? Il ritornello di Creuza de mà, prima ancora che potessi rendermi conto dei cambi di tempo subentranti.
Ciò che mi aggancia può anche non essere di livello.
Io ho un debole a livello proprio neurologico per le strutture iterative, motivo per cui apprezzo tanta musica elettonica, tanta ma non tutta.
E tutti questo cosa c'entra con i Canadian boys?
C'entra: sono di livello ma non mi emozionano, sono iterativi ma non mi agganciano così forte, la ripetizione di certi intervalli, di certe scale per semplificare, dopo un po' mi stufa.
2/3 pezzi di fila li ascolto, poi l'effetto aggancio si esaurisce (perché manca l'emozione e l'aggancio non è così forte).
  • MarioSynth

11-04-26 14.39

wildcat80 ha scritto:

Hai detto tutto! emoemoemo

Poi, al di là del mi piace / non mi piace loro hanno già vinto, perchè appunto nel bene e nel male ne stanno parlando tutti.

Alcune considerzioni sparse e semiserie (non numerate), così, per gioco:

- Fabienk è fantastica! emo "Sebastieeeeennnn!" emo
- Mio personalissimo parere: leggo dappertutto i Primus come inspirazione, per me non c'entrano assolutamente nulla, probabilmente è un riferimento vicino all'età anagrafica di chi ascolta.
- Idem come sopra: il math rock non c'entra nulla, come i cavoli a merenda.
- la cosa buffa è che (ci sono appena cascato) ognuno ha idee diversissime sull'ispirazione da cui traggono le loro idee, es. per me sono i Gong e Steve Hillage
- (se è vero) loro dicono di ispirarsi anche a certi incastri dei Gentle Giant (e ci sta, andate al minuto 2.40 di Yor Zarad, ma subito dopo parlano anche di Dua Lipa emo --> nota: non so neanche chi sia, roba super-pop immagino)
- Il secondo disco, uscito pochi giorni fa, è un buon passo avanti rispetto al primo (meno rumoroso, ma ancora troppo, sempre per il mio gusto)

Comunque, alla fine, trovo il tutto molto divertente, almeno hanno buttato un sasso nello stagno!
  • Sbaffone
  • Risp: 3876
  • Loc:

11-04-26 14.53

@ paolo_b3
Ecco però attenzione alle rassegne stampa, spesso sono spazi pubblicitari a pagamento, dopo la storica doppietta dei Maneskin si parlava solo di loro...
Ma qualcuno pensa ancora che i giornali scrivano agggratis emo
  • Sbaffone
  • Loc:

11-04-26 14.56

@ Ovidio
Simpatica. Ma aldilà delle trovate microtonali, lui è un atleta del looping.
Sei stato molto duro con il giudizio emo
  • Ovidio
  • Loc:

11-04-26 15.24

@ MarioSynth
wildcat80 ha scritto:

Hai detto tutto! emoemoemo

Poi, al di là del mi piace / non mi piace loro hanno già vinto, perchè appunto nel bene e nel male ne stanno parlando tutti.

Alcune considerzioni sparse e semiserie (non numerate), così, per gioco:

- Fabienk è fantastica! emo "Sebastieeeeennnn!" emo
- Mio personalissimo parere: leggo dappertutto i Primus come inspirazione, per me non c'entrano assolutamente nulla, probabilmente è un riferimento vicino all'età anagrafica di chi ascolta.
- Idem come sopra: il math rock non c'entra nulla, come i cavoli a merenda.
- la cosa buffa è che (ci sono appena cascato) ognuno ha idee diversissime sull'ispirazione da cui traggono le loro idee, es. per me sono i Gong e Steve Hillage
- (se è vero) loro dicono di ispirarsi anche a certi incastri dei Gentle Giant (e ci sta, andate al minuto 2.40 di Yor Zarad, ma subito dopo parlano anche di Dua Lipa emo --> nota: non so neanche chi sia, roba super-pop immagino)
- Il secondo disco, uscito pochi giorni fa, è un buon passo avanti rispetto al primo (meno rumoroso, ma ancora troppo, sempre per il mio gusto)

Comunque, alla fine, trovo il tutto molto divertente, almeno hanno buttato un sasso nello stagno!
Se non ti piace la citazione "attempata" dei Primus... gli Animals as Leaders possono andare? emo
E se gli ADP sono mostruosi, i suddetti come li vogliamo definire?
Non ho detto che "barano", ma semplicemente che per switchare i banchi di una loop station ogni 30 secondi per due ore di fila (quanto dura un loro live?) senza andare mai fuori tempo, bisogna avere molta fortuna. Per questo sono abbastanza convinto che abbia pre-registrato i loop. Tu liberissimo di pensare il contrario emo .. Non so se hai mai usato una loop station dal vivo mentre suoni... In ogni caso se fossero stati un trio senza loop/basi avrei preferito. Essì, sono diffidente per natura, non farci caso.
  • Ovidio
  • Loc:

11-04-26 15.40

@ wildcat80
A me non fanno impazzire, però non si può negare che:
- tecnicamente siano mostruosi sullo strumento
- tecnicamente siano mostruosi sull'utilizzo delle tecniche non strumentali di live looping
- abbiano una presenza scenica importante
- abbiano una presenza mediatica di una portata che oggi solo i ragazzini cresciuti a pane e social riescono ad avere
- abbiano una presenza social con contenuti veri e non basata sul nulla
- abbiano portato al grande pubblico un genere di nicchia, un genere tipicamente strumentale che hanno rilanciato e innovato attraverso la performance live looping.

Si può discutere sul piacere o meno a livello di gusto personale: a me non fanno impazzire, ma un pezzo al giorno me lo sento volentieri.
Perché non mi fanno impazzire?
Bella domanda.
Io apprezzo la musica in due situazioni molto precise:
- mi emoziona
- mi aggancia.
Nella mia vita non ho mai provato emozioni per pezzi che non siano di un certo livello. La cosa musicalmente più semplice ad avermi fatto emozionare? Il primo ascolto di No Need to argue dei Cranberries. Voce e 3 note di pedale di un organaccio elettronico.
Più complesso? Il ritornello di Creuza de mà, prima ancora che potessi rendermi conto dei cambi di tempo subentranti.
Ciò che mi aggancia può anche non essere di livello.
Io ho un debole a livello proprio neurologico per le strutture iterative, motivo per cui apprezzo tanta musica elettonica, tanta ma non tutta.
E tutti questo cosa c'entra con i Canadian boys?
C'entra: sono di livello ma non mi emozionano, sono iterativi ma non mi agganciano così forte, la ripetizione di certi intervalli, di certe scale per semplificare, dopo un po' mi stufa.
2/3 pezzi di fila li ascolto, poi l'effetto aggancio si esaurisce (perché manca l'emozione e l'aggancio non è così forte).
Ma nemmeno a me piace il genere. I Primus dopo due brani stacco, Meshuggah idem, Animals as Leaders idem... in generale questa categoria di band che svolgono equazioni differenziali in forma musicale, non mi trasmette niente. Eppure c'è chi si esalta, de gustibus. Virtuosi quanto vuoi, ma non mi prendono.
Preferisco una ballad di Tom Waits o se dev'essere qualcosa di attrigato, Frank Zappa, i King Crimson, i Gateway... John Zorn emo
Poi oh... ascoltate cosa vi pare, se siete contenti voi son contento anch'io emo
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15689
  • Loc: Ravenna

11-04-26 15.51

Ovidio ha scritto:
John Zorn

Parlami di John Zorn, cosa ti intriga?
  • MarioSynth

11-04-26 15.52

Ma il bello è confrontarsi, anzi, almeno si parla di musica! emo

Scusa l'elenco ma ho pochissimo tempo prima di staccare:

- Animal as Leaders: mai sentiti (e mai li ascolterò). Mi sono cimentato adesso con un brano, "Monomyth", è un genere che non mi interessa, e francamente, con tutto il rispetto, completamente diversi dagli ADP, ma proprio un altro pianeta (nel frattempo, ascoltato anche "Red Miso", come sopra). Non so quanti anni hai, io ne ho 55, da quello che intuisco ho qualche riferimento (=anno) in più...

Ovidio ha scritto:
Per questo sono abbastanza convinto che abbia pre-registrato i loop.

= per te barano.

Ovidio ha scritto:
Tu liberissimo di pensare il contrario

Sono un ottimista di natura! emo E comunque (poi verrò senz'altro smentito), dopo tanti anni in live non li avrebbero già sgamati?
  • Sbaffone
  • Loc:

11-04-26 16.12

@ Ovidio
Ma nemmeno a me piace il genere. I Primus dopo due brani stacco, Meshuggah idem, Animals as Leaders idem... in generale questa categoria di band che svolgono equazioni differenziali in forma musicale, non mi trasmette niente. Eppure c'è chi si esalta, de gustibus. Virtuosi quanto vuoi, ma non mi prendono.
Preferisco una ballad di Tom Waits o se dev'essere qualcosa di attrigato, Frank Zappa, i King Crimson, i Gateway... John Zorn emo
Poi oh... ascoltate cosa vi pare, se siete contenti voi son contento anch'io emo
categoria di band che svolgono equazioni differenziali in forma musicale emo
  • Sbaffone
  • Loc:

11-04-26 16.13

@ paolo_b3
Ovidio ha scritto:
John Zorn

Visto dal vivo, se non ricordo male sono uscito prima della fine
  • Ovidio
  • Loc:

11-04-26 16.17

@ MarioSynth
Ma il bello è confrontarsi, anzi, almeno si parla di musica! emo

Scusa l'elenco ma ho pochissimo tempo prima di staccare:

- Animal as Leaders: mai sentiti (e mai li ascolterò). Mi sono cimentato adesso con un brano, "Monomyth", è un genere che non mi interessa, e francamente, con tutto il rispetto, completamente diversi dagli ADP, ma proprio un altro pianeta (nel frattempo, ascoltato anche "Red Miso", come sopra). Non so quanti anni hai, io ne ho 55, da quello che intuisco ho qualche riferimento (=anno) in più...

Ovidio ha scritto:
Per questo sono abbastanza convinto che abbia pre-registrato i loop.

= per te barano.

Ovidio ha scritto:
Tu liberissimo di pensare il contrario

Sono un ottimista di natura! emo E comunque (poi verrò senz'altro smentito), dopo tanti anni in live non li avrebbero già sgamati?
Nessun baro, è prassi comune pre-registrarsi un loop. D'altronde è una funzionalità di tutte le loop station avanzate.
Ho scritto che se fossero stati un trio senza loops, li avrei apprezzati maggiormente. Come ben sai, frapporre una traccia pre-registrata nella musica d'insieme limita l'interplay perché è lei che detta legge. Almeno per me è così.
Il discorso della possibilità di baro è riferito ai volti coperti in generale, non nello specifico. Gli Slipknot suonano da 30 anni, c'è chi afferma che sotto le maschere non ci sono sempre i soliti.
  • Ovidio
  • Loc:

11-04-26 16.23

@ paolo_b3
Ovidio ha scritto:
John Zorn

Boooh. Dipende da come mi alzo la mattina emo
  • Ovidio
  • Loc:

11-04-26 16.24

MarioSynth ha scritto:
Ma il bello è confrontarsi, anzi, almeno si parla di musica!

E peccato non essere davanti a un paio di birre con rutto libero! emo
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3942
  • Loc: Vicenza

12-04-26 11.19

Non li conosco bene, ne avrò ascoltato solo qualche secondo sparso qua e là.
Ma vorrei far notare una cosa in comune sulla musica attuale che non mi piace: è ormai tutto a livello di influencer/youtuber, cioè se non guardi anche la parte video perdi molto. Cory Henry mi piace moltissimo, bravissimo, ma faccio fatica a sentire per lungo tempo dei suoi pezzi, quindi solo audio, su Spotify. Ascolto più volentieri la musica di un Lonnie Smith, mi sembra più sincera.
Stessa cosa Jacob Collier, Vulfpeck e tanti altri di questa specie. Molto bello vedere i video, solo la musica invece faccio fatica. Mi sembra che l’anima delle cose, la sostanza, si sia spostata dalla musica in sè alla parte scenica.
Cioè che la musica sta pian piano sparendo a favore del video.

E questo influenza anche noi nel nostro piccolo, che vorremmo ancora che la musica fosse sufficiente da sola.
E penso che anche molti di noi vedano il doversi fare video, foto, pubblicità sui socials come un enorme rompitura di c****oni, che non c’entra niente con la “nobiltà” della musica, che ci interessa davvero.

Quindi questo gruppo qui del thread, ok vestirsi strani, l’hanno fatto in molti, ma ascoltereste dei loro pezzi senza video davanti? I Residents ad esempio io prima ho ascoltato i loro dischi, più e più volte, interessantissimi. E solo successivamente ho scoperto che si vestivano in modo strano, ma era una cosa secondaria alla musica, che stava in piedi tranquillamente da sola: il vestirsi strano era una conseguenza della musica, invece ora mi pare che il travestimento sia la cosa principale, la musica è solo la conseguenza.

Ok, sono banalità quelle che ho detto, ma ogni tanto ci si sente meglio a ribadirle.
  • Raptus
  • Risp: 3168
  • Loc: Padova

12-04-26 11.26

@ Roberto_Forest
Non li conosco bene, ne avrò ascoltato solo qualche secondo sparso qua e là.
Ma vorrei far notare una cosa in comune sulla musica attuale che non mi piace: è ormai tutto a livello di influencer/youtuber, cioè se non guardi anche la parte video perdi molto. Cory Henry mi piace moltissimo, bravissimo, ma faccio fatica a sentire per lungo tempo dei suoi pezzi, quindi solo audio, su Spotify. Ascolto più volentieri la musica di un Lonnie Smith, mi sembra più sincera.
Stessa cosa Jacob Collier, Vulfpeck e tanti altri di questa specie. Molto bello vedere i video, solo la musica invece faccio fatica. Mi sembra che l’anima delle cose, la sostanza, si sia spostata dalla musica in sè alla parte scenica.
Cioè che la musica sta pian piano sparendo a favore del video.

E questo influenza anche noi nel nostro piccolo, che vorremmo ancora che la musica fosse sufficiente da sola.
E penso che anche molti di noi vedano il doversi fare video, foto, pubblicità sui socials come un enorme rompitura di c****oni, che non c’entra niente con la “nobiltà” della musica, che ci interessa davvero.

Quindi questo gruppo qui del thread, ok vestirsi strani, l’hanno fatto in molti, ma ascoltereste dei loro pezzi senza video davanti? I Residents ad esempio io prima ho ascoltato i loro dischi, più e più volte, interessantissimi. E solo successivamente ho scoperto che si vestivano in modo strano, ma era una cosa secondaria alla musica, che stava in piedi tranquillamente da sola: il vestirsi strano era una conseguenza della musica, invece ora mi pare che il travestimento sia la cosa principale, la musica è solo la conseguenza.

Ok, sono banalità quelle che ho detto, ma ogni tanto ci si sente meglio a ribadirle.
Colpa anche del mezzo col quale si diffonde musica.
Oggi non è più comune mettersi in un angolo in cameretta e mettere su un disco oppure accendere la radio.

La maggior parte degli ascoltatori è sugli smartphone a scrollare.