Moti XF o MODX M?

• doremi60
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Napoli

02-04-26 13.34

Salve a tutti, ho da circa 14 anni una motif XF7 nel mio studio e ultimamente girando su YouTube ho visto la nuova MODX M 7/8. Secondo voi conviene il grande passo o no? Grazie
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4590
  • Loc: Sassari

02-04-26 14.33

Guarda,la Motif XF era una ammiraglia Yamaha,e quindi una macchina di ottima qualita' generale;MODX M non è un'ammiraglia,che è la Montage M,pero' è una macchina molto ben suonante e profonda e uscita da poco dunque aggiornatissima.Naturalmente per contenere il peso è un po' plasticosa,ma alla fine non è male,pero' considera che la 88 tasti sta' sui 13 Kg.Ovvio che la pari grado della motif XF sarebbe la montage,ma la modx per quanto riguarda la parte musicale ed elettronica è una quasi-montage (quasi...); invece sull'hardware non c'è storia.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9257
  • Loc: Brescia

02-04-26 14.44

dipende sempre cosa cerchi nel cambio? Sonorità? migliore interfaccia?
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3933
  • Loc: Vicenza

02-04-26 15.54

Io ho avuto Motif XF, poi sono passato a Modx prima versione, per poi essere ora a Motif Classic.
Motif XF molto bello e molto completo. Motif Classic anche molto bello, soprattutto per il suono di piano acustico, meglio di XF, però un po’ meno completo come libreria rispetto a XF, ma si fanno comunque molte cose.
Modx insomma, suona debole. Non so se il Modx M ha delle uscite migliori del primo Modx, non è chiaro questo dai commenti di chi l’ha comprata.
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 422
  • Loc: Macerata

02-04-26 17.00

se ce l'hai in casa il motif perche cambiarlo con la moxf.... ? cambialo col Montage
  • giulio12
  • Risp: 3934
  • Loc: Udine

02-04-26 19.23

@ Roberto_Forest
Io ho avuto Motif XF, poi sono passato a Modx prima versione, per poi essere ora a Motif Classic.
Motif XF molto bello e molto completo. Motif Classic anche molto bello, soprattutto per il suono di piano acustico, meglio di XF, però un po’ meno completo come libreria rispetto a XF, ma si fanno comunque molte cose.
Modx insomma, suona debole. Non so se il Modx M ha delle uscite migliori del primo Modx, non è chiaro questo dai commenti di chi l’ha comprata.
Che significa uscite deboli? Si può alzare il volume anche di 12 dB.. Entrando nel mixer c'è molto headroom a disposizione.
Ho avuto modo di avere in studio un motif xf e modx, se ben programmato non soffre assolutamente di uscite deboli. Se invece parli di qualità dei convertitori del modx rispetto al Montage, posso essere d'accordo, ma la differenza giustifica il duplicarsi del prezzo d'acquisto? emo
  • giulio12
  • Risp: 3934
  • Loc: Udine

02-04-26 19.24

@ MrRudyRioly
se ce l'hai in casa il motif perche cambiarlo con la moxf.... ? cambialo col Montage
Perché un Montage costa più di 4000 euro, mentre Modx costa la metà?
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8376
  • Loc: Genova

02-04-26 20.45

Discorso fatto un milione di volte, il problema non sono i convertitori, ma il routing audio a valle.
La differenza fondamentale fra MODX e Montage sta nel circuito di amplificazione e filtraggio del segnale a valle dei DACS (Pure Analog Circuit).
Niente che non si possa fare con hardware tipo il vecchio SM Pro Audio TC02 (preamplificatore a 2 canali con valvole 12AX7 e compressore ottico), per dare un po' più di corpo a strumenti comunque validissimi.
Fine emo
  • tsuki

02-04-26 21.11

@ wildcat80
Discorso fatto un milione di volte, il problema non sono i convertitori, ma il routing audio a valle.
La differenza fondamentale fra MODX e Montage sta nel circuito di amplificazione e filtraggio del segnale a valle dei DACS (Pure Analog Circuit).
Niente che non si possa fare con hardware tipo il vecchio SM Pro Audio TC02 (preamplificatore a 2 canali con valvole 12AX7 e compressore ottico), per dare un po' più di corpo a strumenti comunque validissimi.
Fine emo
Si,in questi casi anche io con un pre stereo con valvola della Presonus ho avuto dei buoni risultati.
  • djfilippo
  • Risp: 2944
  • Loc: Palermo

02-04-26 21.26

@ wildcat80
Fine emo
Ho avuto S90es per tantissimi anni.. Ora avendo la MODX M8, ho parcheggiato la gloriosa S90es, e non sto sentendo assolutamente la mancanza.. Suono piu' corposo, piu' pianoforti, spettacolare il CFX, ho anche l'S700 piu' tutti i suoni user che avevo con S90es li ho convertiti per ModxM8, ho la sintesi FM che la utilizzo per i piani elettrici, ho l'ANx che utilizzo per pad analogici o suoni synthbrass, insomma, ci puoi fare di tutto e di piu'..
  • morgan74
  • Risp: 2892
  • Loc: Foggia

03-04-26 20.46

Youtube
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17181
  • Loc: Venezia

03-04-26 21.55

@ doremi60
Salve a tutti, ho da circa 14 anni una motif XF7 nel mio studio e ultimamente girando su YouTube ho visto la nuova MODX M 7/8. Secondo voi conviene il grande passo o no? Grazie
Fino a qualche anno fa avevo Motif XF7 con 2GB di Flash RAM, che avevo riempito con una selezione delle mie librerie preferite. Nel 2017 ho acquistato Montage e pensavo che Motif XF7 non mi sarebbe mancato... invece... non riesco a tollerare la questione dei canali MIDI fissi della Performance e, nonostante la tanto sbandierata semplicità di Montage, mi trovavo decisamente meglio con la impostazione più articolata di Voice, Performance e Multi di Motif XF7.
L'unico aspetto positivo, a detta di Manuele Montesanti (e gli sarei parecchio grato se spiegasse come...), che hanno Montage M e MODX M è la retrocompatibilità delle patches fino a Motif XS. Sulla questione del come suonano, sono altresi convinto che la differenza di prezzo, purtroppo significativa, sia giustificata. Rimane comunque evidente che un Montage M è solo per la fascia di utenza professionale, gli altri devono "accontentarsi" del MODX M.
  • djfilippo
  • Risp: 2944
  • Loc: Palermo

03-04-26 22.45

@ michelet
Fino a qualche anno fa avevo Motif XF7 con 2GB di Flash RAM, che avevo riempito con una selezione delle mie librerie preferite. Nel 2017 ho acquistato Montage e pensavo che Motif XF7 non mi sarebbe mancato... invece... non riesco a tollerare la questione dei canali MIDI fissi della Performance e, nonostante la tanto sbandierata semplicità di Montage, mi trovavo decisamente meglio con la impostazione più articolata di Voice, Performance e Multi di Motif XF7.
L'unico aspetto positivo, a detta di Manuele Montesanti (e gli sarei parecchio grato se spiegasse come...), che hanno Montage M e MODX M è la retrocompatibilità delle patches fino a Motif XS. Sulla questione del come suonano, sono altresi convinto che la differenza di prezzo, purtroppo significativa, sia giustificata. Rimane comunque evidente che un Montage M è solo per la fascia di utenza professionale, gli altri devono "accontentarsi" del MODX M.
Si possono importare anche le voice di Motif ES ed S90es, tramite progamma di conversione xfactory. Infatti sono riuscito ad importare le mie user Voice di S90es. Comunque su ModxM, i canali midi sono sbloccati, e non ho preso il Montage M8x, solo x una questione di peso! La qualità costruttiva sulla serie Montage, indubbiamente è superiore, ma il peso per me è stato l'elemento principale per la scelta! Tranquilli, che su un"impianto audio decente, ModxM suona alla grande
  • tsuki

04-04-26 13.35

@ djfilippo
Si possono importare anche le voice di Motif ES ed S90es, tramite progamma di conversione xfactory. Infatti sono riuscito ad importare le mie user Voice di S90es. Comunque su ModxM, i canali midi sono sbloccati, e non ho preso il Montage M8x, solo x una questione di peso! La qualità costruttiva sulla serie Montage, indubbiamente è superiore, ma il peso per me è stato l'elemento principale per la scelta! Tranquilli, che su un"impianto audio decente, ModxM suona alla grande
Concordo.Anche io avrei preso il Montage M8 ma movimentarlo è davvero faticoso,pesa molto. Col MODX M8 siamo sui 13 Kg,e la tastiera suona molto bene,direi che è un compromesso ma ottimo.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3933
  • Loc: Vicenza

04-04-26 14.09

@ giulio12
Che significa uscite deboli? Si può alzare il volume anche di 12 dB.. Entrando nel mixer c'è molto headroom a disposizione.
Ho avuto modo di avere in studio un motif xf e modx, se ben programmato non soffre assolutamente di uscite deboli. Se invece parli di qualità dei convertitori del modx rispetto al Montage, posso essere d'accordo, ma la differenza giustifica il duplicarsi del prezzo d'acquisto? emo
Uscite deboli non di volume, per quello basta alzare il volume, tanto rumore di fondo non ce ne è, ma di presenza/tridimensionalità.

Avevo le patch salvate su Motif XF, poi quando ho avuto Modx le ho importate lì. Ed è comodo perché erano tutte compatibili. Suonavano uguali lì per lì. Ma dopo un confronto più dettagliato, si sentivano le differenze. In live ad alti volumi ancora di più: si sentiva un appiattimento del suono che col Motif XF non avevo notato. C’è da dire che il Motif XF non l’ho usato per molto tempo, perché poi mi è venuta fuori un’ernia e ho dovuto alleggerire tutto.
Successivamente, dopo un annetto di Modx, che non mi entusiasmava, sono passato a Motif Classic Rack (cercavo un rack).
E quindi dovendo rifare i suoni, avevo in studio montate la Modx e il rack. Il confronto tra le due l’ho sentito bene. se suoni prima una e poi l’altra, la differenza c’è. Modx, in confronto, suona sempre più piatta, sia che suoni i campioni nuovi più dettagliati sia se suoni gli stessi campioni del Motif vecchio, che in gran parte ci sono.