Successore di Yamaha CP88/73?

• WhiteMoon
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Torino

14-04-26 14.32

Ciao!
Sarei interessato ad acquistare un Pianoforte Digitale Yamaha CP73, ma ho sentito dei "rumors" che, prossimamente, dovrebbe uscire il successore. Non vorrei comprare uno strumento già "vecchio" appena acquistato.

Qualcuno di voi sa qualcosa riguardo l'uscita del nuovo Modello?

Grazie!
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3719
  • Loc: Salerno

14-04-26 23.03

@ WhiteMoon
Ciao!
Sarei interessato ad acquistare un Pianoforte Digitale Yamaha CP73, ma ho sentito dei "rumors" che, prossimamente, dovrebbe uscire il successore. Non vorrei comprare uno strumento già "vecchio" appena acquistato.

Grazie!
I pianoforti elettronici sono così, invecchiano come usciti dai negozi di strumenti musicali.
Consiglio spassionato, dotati di una SL 73 mk 2 Studiologic e un buon pc portatile, e vai di software. La spesa ti risulterà anche minore.
Aggiungeresti tutti i suoni che possono interessarti, la SL mk 2 è dotata di scheda audio, uscite stero e cuffie....vedi tu
  • morgan74
  • Risp: 2904
  • Loc: Foggia

15-04-26 05.02

@ greg
I pianoforti elettronici sono così, invecchiano come usciti dai negozi di strumenti musicali.
Consiglio spassionato, dotati di una SL 73 mk 2 Studiologic e un buon pc portatile, e vai di software. La spesa ti risulterà anche minore.
Aggiungeresti tutti i suoni che possono interessarti, la SL mk 2 è dotata di scheda audio, uscite stero e cuffie....vedi tu
Ciao Greg, ho avuto una non ottima esperienza con studiologic Numa compact se, che avrei voluto utilizzare proprio come dici tu, sfruttando la scheda audio interna, ma la scarsa qualità costruttiva, e la scarsa stabilità della scheda audio integrata, mi hanno costretto a dotarmi di una scheda audio esterna (niente di che , una Behringer HD 204 che però risulta molto più stabile e performante della scheda integrata nella Numa compact)
Ora la domanda è, la SL mk II è sempre un prodotto Studiologic, ma come fascia di qualità dovrebbe essere tutta un' altra cosa, confermi? È stabile, funziona bene, la latenza con la scheda audio integrata è accettabile?
  • pynguino
  • Risp: 426
  • Loc: Ascoli Piceno

15-04-26 08.21

@ WhiteMoon
Ciao!

Grazie!
Curiosità: dove hai letto o sentito di questi rumors?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27389

15-04-26 08.33

@ pynguino
Curiosità: dove hai letto o sentito di questi rumors?
+1, quando si parla di "rumors" sarebbe opportuno citare sempre le fonti e ci si aspetta siano un certo numero, altrimenti non sono rumors ma "sensazioni personali"; detto questo, storicamente Yamaha gli annunci di nuovi prodotti li fa in autunno, quindi c'è tempo, se il CP73 ti interessa/serve subito e riesci a prenderlo usato ad un buon prezzo potrai sempre cambiarlo/permutarlo un domani (e non è detto che un eventuale nuovo modello cambi più di tanto o ti offra davvero qualcosa in più rispetto a quel che ti serve)
  • Sbaffone
  • Risp: 3728
  • Loc:

15-04-26 08.54

@ greg
La serie CP ha audio over usb ed è un altro pianeta rispetto ad una studiologic
  • Sbaffone
  • Loc:

15-04-26 08.57

@ maxpiano69
+1, quando si parla di "rumors" sarebbe opportuno citare sempre le fonti e ci si aspetta siano un certo numero, altrimenti non sono rumors ma "sensazioni personali"; detto questo, storicamente Yamaha gli annunci di nuovi prodotti li fa in autunno, quindi c'è tempo, se il CP73 ti interessa/serve subito e riesci a prenderlo usato ad un buon prezzo potrai sempre cambiarlo/permutarlo un domani (e non è detto che un eventuale nuovo modello cambi più di tanto o ti offra davvero qualcosa in più rispetto a quel che ti serve)
Unica pecca (se cosi vogliamo chiamarla) della mia cp88 è il numero di suoni interni, personalmente sono più che sufficienti, non fosse così si risolve facilmente con un ipad
  • greg

15-04-26 09.01

@ morgan74
Ciao Greg, ho avuto una non ottima esperienza con studiologic Numa compact se, che avrei voluto utilizzare proprio come dici tu, sfruttando la scheda audio interna, ma la scarsa qualità costruttiva, e la scarsa stabilità della scheda audio integrata, mi hanno costretto a dotarmi di una scheda audio esterna (niente di che , una Behringer HD 204 che però risulta molto più stabile e performante della scheda integrata nella Numa compact)
Ora la domanda è, la SL mk II è sempre un prodotto Studiologic, ma come fascia di qualità dovrebbe essere tutta un' altra cosa, confermi? È stabile, funziona bene, la latenza con la scheda audio integrata è accettabile?
Ciao.
Una cosa per volta. La Modx Yamaha ha chiaramente una scheda affidabile, come Jupiter XM. Sono quelle che utilizzo dal vivo poichè non porto durante le serate la mia SL 88, possedendo una più pratica SL 73 prima serie.
Che computer utilizzi?
Uno dei problemi è che ormai ci lasciamo prendere la mano e lavoriamo di split e layers sempre più corposi, aggiungiamo seconda tastiera e così si fa la frittata.
Quello che 'preferiscono' le schede audio è essere alimentate autonomamente in modo da non soffrire eventuali sofferenze del pc.
Un problema delle nuove SL è proprio l'alimentazione, o le colleghi usb-c alla rete elettrica tramite l'alimentatore esterno in dotazione o le colleghi al pc il quale trasmette anche via usb-midi.
Ora, il vantaggio dovrebbe consistere nella possibilità del MIDI 2 di cui si sta dotando nei nuovi aggiornamenti software lo strumento, come di altre possibilità eccezionali, come il controllo dei VST tramite l'app Numaplayer, e questo sarà tutto da verificare che genere di vantaggi o problematiche arrecherà.
Ancora, il pc fa la sua parte, chiaro che non sono preferibili i modelli meno recenti coi quali uno o due layers potrebbero sovraccaricare il pc stesso.
Altra soluzione?
Se non ti convince e non vuoi rischiare allora vai di CP 73 e poi in futuro la aggiornerai sfruttandone la scheda audio.
Io ho combattuto non poco prima di raggiungere un discreto risultato senza svenarmi in acquisti folli riguardo a schede audio o pianoforti costosi, ma che vengono spesso superati in aggiornamenti da plugins talvolta in offerta a quattro spiccioli.
  • greg

15-04-26 09.06

@ Sbaffone
La serie CP ha audio over usb ed è un altro pianeta rispetto ad una studiologic
Scusa. Non è una risposta pertinente.
Le schede audio Yamaha integrate sono buone, ma non superiori a Studiologic.
Le posseggo entrambe.
  • Sbaffone
  • Loc:

15-04-26 09.19

@ greg
Scusa. Non è una risposta pertinente.
Le schede audio Yamaha integrate sono buone, ma non superiori a Studiologic.
Le posseggo entrambe.
Per altro pianeta indento la tastiera Cp in generale, ho avuto e suonato varie studiologic abbandonate per la qualità costruttiva, la mia risposta è molto pertinente al topic che ha chiesto info su CP, non ho risposto consigliando altre tastiere….
  • greg

15-04-26 09.30

@ Sbaffone
Per altro pianeta indento la tastiera Cp in generale, ho avuto e suonato varie studiologic abbandonate per la qualità costruttiva, la mia risposta è molto pertinente al topic che ha chiesto info su CP, non ho risposto consigliando altre tastiere….
Io mi riferisco alla mia risposta.
Alla domanda cosa rispondi?
Conosci il prossimo piano Yamaha?
Ci speculiamo?
Poi parli della tua esperienza, ok, soggettivo, Io lavoro quasi quotidianamente con Acuna 88, SL 73 e SL 88 mk 2.....in passato possedevo altri modelli tra cui una 61 tasti che mi rubarono.
Avendo avuto tante altre master in passato dico che le Studiologic offrono un buon compromesso tra prezzo e prestazioni.
Poi, quali altre? Forse Novation, già le Arturia e NI montano tastiere Fatar e sono prive di schede audio costando molto di più pur offrendo una discreta quantità di software, ma siamo OT.
Su Yamaha
Conobbi Montesanti ad inizio Luglio 2025 al Soundmit di Torino, quando gli parlai della nuova Modx lui cadeva dalle nuvole....dopo 2 mesi e mezzo, oplà, ecco mla Modx M.
Se uscirà il nuovo modello di piano potrebbe accadere come coda di primavera, ma suppongo che invece sarà una coda d'autunno.........
  • maxpiano69

15-04-26 09.44

morgan74 ha scritto:

Scusa ma la cosa migliore è sempre provare di persona, comprala online, provala e se non ti soddisfa rendila... no?
  • WhiteMoon

15-04-26 12.41

greg ha scritto:
un buon pc portatile

No, non mi interessa: sto già al computer tutto il giorno per lavoro. Quando suono, voglio un Piano Digitale fisico "accendi e suona".
  • morgan74

15-04-26 12.52

@ maxpiano69
morgan74 ha scritto:

Scusa ma la cosa migliore è sempre provare di persona, comprala online, provala e se non ti soddisfa rendila... no?
Bè si è una delle possibilità, però visto che Greg la possiede e la usa alla stessa maniera...mi posso evitare di comprare e restituire...forse è meglio
  • maxpiano69

15-04-26 12.53

@ morgan74
Bè si è una delle possibilità, però visto che Greg la possiede e la usa alla stessa maniera...mi posso evitare di comprare e restituire...forse è meglio
Come ti ha scritto, Greg ha la MK I (prima serie) che non ha la scheda audio ed ha la TP100 al posto della nuova TP110...
  • morgan74

15-04-26 13.06

@ maxpiano69
Come ti ha scritto, Greg ha la MK I (prima serie) che non ha la scheda audio ed ha la TP100 al posto della nuova TP110...
Ah non avevo capito, pensavo avesse la mk2, bè allora chiedo ai possessori di mk2..

Cmq giusto per aggiungere, io ho la Yamaha ck88, e già questa si comporta egregiamente come scheda audio e controllo dei VST, però rispetto a una Studiologic costa anche di più e offre suoni interni e potenzialità molto interessanti
  • WhiteMoon

15-04-26 13.10

@ maxpiano69
Siamo "off topic". Non mi interessa la Studiologic con scheda audio e PC. Io ho chiesto se qualcuno conferma se, come ho letto da qualche parte, su qualche sito musicale, la Yamaha dovrebbe presentare, in autunno, il successore di CP 88/73.

Ma perché, ogni volta che uno chiede consiglio su uno strumento specifico, c'è sempre qualcuno che consiglia qualcos'altro? Mi stupisco che nessuno abbia consigliato Nord Stage/Nord Electro....

Cerchiamo di rimanere "in topic", per favore. Non mi interessano Pc portatili, schede audio, master keyboard e Tastiere Nord: ho chiesto se qualcuno sa qualcosa del successore di CP 88/73. Altrimenti aspetterò l'autunno e vedrò se uscirà qualcosa.

Grazie.
  • maxpiano69

15-04-26 13.26

@ WhiteMoon
Siamo "off topic". Non mi interessa la Studiologic con scheda audio e PC. Io ho chiesto se qualcuno conferma se, come ho letto da qualche parte, su qualche sito musicale, la Yamaha dovrebbe presentare, in autunno, il successore di CP 88/73.

Ma perché, ogni volta che uno chiede consiglio su uno strumento specifico, c'è sempre qualcuno che consiglia qualcos'altro? Mi stupisco che nessuno abbia consigliato Nord Stage/Nord Electro....

Cerchiamo di rimanere "in topic", per favore. Non mi interessano Pc portatili, schede audio, master keyboard e Tastiere Nord: ho chiesto se qualcuno sa qualcosa del successore di CP 88/73. Altrimenti aspetterò l'autunno e vedrò se uscirà qualcosa.

Grazie.
Quel qualcuno non sono io (anche se hai quotato il mio messaggio) comunque purtroppo succede.

Per contro ti abbiamo chiesto da dove venissero i rumors di cui parli nel post di apertura, perché a quanto pare finora a nessuno risulta nulla: hai qualche link o è una tua supposizione?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Roma

15-04-26 13.34

@ maxpiano69
No, le ha entrambe, rileggi meglio emo
  • maxpiano69

15-04-26 13.37

@ cecchino
No, le ha entrambe, rileggi meglio emo
OK, ha la 88 MK2 e la 73 MK I (però sono d'accordo con WhiteMoon: non andiamo OT oltre, altre discussioni sulla Studiologic SL MK2 ci sono già e chi ne vuol parlare può farlo li; tornando IT tu per caso hai sentito nulla riguardo un nuovo modello che rimpiazzerà a breve CP88/73? emo)