15-04-26 09.01
@ morgan74
Ciao Greg, ho avuto una non ottima esperienza con studiologic Numa compact se, che avrei voluto utilizzare proprio come dici tu, sfruttando la scheda audio interna, ma la scarsa qualità costruttiva, e la scarsa stabilità della scheda audio integrata, mi hanno costretto a dotarmi di una scheda audio esterna (niente di che , una Behringer HD 204 che però risulta molto più stabile e performante della scheda integrata nella Numa compact)
Ora la domanda è, la SL mk II è sempre un prodotto Studiologic, ma come fascia di qualità dovrebbe essere tutta un' altra cosa, confermi? È stabile, funziona bene, la latenza con la scheda audio integrata è accettabile?
Ciao.
Una cosa per volta. La Modx Yamaha ha chiaramente una scheda affidabile, come Jupiter XM. Sono quelle che utilizzo dal vivo poichè non porto durante le serate la mia SL 88, possedendo una più pratica SL 73 prima serie.
Che computer utilizzi?
Uno dei problemi è che ormai ci lasciamo prendere la mano e lavoriamo di split e layers sempre più corposi, aggiungiamo seconda tastiera e così si fa la frittata.
Quello che 'preferiscono' le schede audio è essere alimentate autonomamente in modo da non soffrire eventuali sofferenze del pc.
Un problema delle nuove SL è proprio l'alimentazione, o le colleghi usb-c alla rete elettrica tramite l'alimentatore esterno in dotazione o le colleghi al pc il quale trasmette anche via usb-midi.
Ora, il vantaggio dovrebbe consistere nella possibilità del MIDI 2 di cui si sta dotando nei nuovi aggiornamenti software lo strumento, come di altre possibilità eccezionali, come il controllo dei VST tramite l'app Numaplayer, e questo sarà tutto da verificare che genere di vantaggi o problematiche arrecherà.
Ancora, il pc fa la sua parte, chiaro che non sono preferibili i modelli meno recenti coi quali uno o due layers potrebbero sovraccaricare il pc stesso.
Altra soluzione?
Se non ti convince e non vuoi rischiare allora vai di CP 73 e poi in futuro la aggiornerai sfruttandone la scheda audio.
Io ho combattuto non poco prima di raggiungere un discreto risultato senza svenarmi in acquisti folli riguardo a schede audio o pianoforti costosi, ma che vengono spesso superati in aggiornamenti da plugins talvolta in offerta a quattro spiccioli.