Zoom MS series: nuovi sviluppi per il modding

• Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Torino

13-05-26 17.42

Ciao a tutti, un malato ha reverse engineerato il formato ZDL dei file effetti delgli Zoom MS rendendolo di fatto aperto a programmare nuovi effetti. Per ora sta portando la famosa suite di effetti open source Airwindows e sostiene che funzioni bene. Gran giorno per gli smanettoni, ora bisogna solo estendere la pipeline di disassembly anche ai nuovi MS plus emo

P.S. sto cercando di reverse engineerare i file .ZD2 con Ghidra, se qualcuno vuole aiutare sono ben felice :)
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9318
  • Loc: Brescia

13-05-26 20.20

@ Ko_tatsu
Ciao a tutti, un malato ha reverse engineerato il formato ZDL dei file effetti delgli Zoom MS rendendolo di fatto aperto a programmare nuovi effetti. Per ora sta portando la famosa suite di effetti open source Airwindows e sostiene che funzioni bene. Gran giorno per gli smanettoni, ora bisogna solo estendere la pipeline di disassembly anche ai nuovi MS plus emo

P.S. sto cercando di reverse engineerare i file .ZD2 con Ghidra, se qualcuno vuole aiutare sono ben felice :)
Io ho moddato un G3n e non pago ho comprato un MS50 dove ho messo dentro di tutto perché gli effetti del MS50, 70 non vanno sulla serie G3n.
io uso questo editor Zoom editor
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 257

22-09-26 10.20

@ Ko_tatsu

Nuovi eccitanti sviluppi: qualcuno ha reverse-engineerato il firmware del pedale permettendo la creazione di effetti community-made. Ovviamente i ben noti effetti di airwindows (che a questo punto diventa una colonna portante della community della musica elettronica) sono stati i primi a essere portati. li ho installati e funziona tutto benissimo emo

Da segnalare anche l'effetto custom che permette di splittare in due la direzione del segnale e potenzialmente mandare due catene diverse a due uscite audio diverse. Lavoro davvero incredibile, state a vedere come saliranno i prezzi degli ms plus su mercatino appena la voce si sparge. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17236
  • Loc: Venezia

22-09-26 10.35

@ Ko_tatsu
Nuovi eccitanti sviluppi: qualcuno ha reverse-engineerato il firmware del pedale permettendo la creazione di effetti community-made. Ovviamente i ben noti effetti di airwindows (che a questo punto diventa una colonna portante della community della musica elettronica) sono stati i primi a essere portati. li ho installati e funziona tutto benissimo emo

Da segnalare anche l'effetto custom che permette di splittare in due la direzione del segnale e potenzialmente mandare due catene diverse a due uscite audio diverse. Lavoro davvero incredibile, state a vedere come saliranno i prezzi degli ms plus su mercatino appena la voce si sparge. emo
Comprendo e condivido il tuo grande entusiasmo, però non credo che questo consenta di migliorare la qualità del riverbero di MS-70... Non per nulla costa 1/5 dello Strymon Big Sky emo
  • maxpiano69
  • Risp: 27640

22-09-26 11.33

@ michelet
Comprendo e condivido il tuo grande entusiasmo, però non credo che questo consenta di migliorare la qualità del riverbero di MS-70... Non per nulla costa 1/5 dello Strymon Big Sky emo
In realtà parlando di effetti digitali, la possibilità di importare algoritmi di riverberi non-Zoom apre al miglioramento degli stessi (in teoria se qualcuno facesse reverse engineering del codice dello Strymon e lo traducesse per il DSP dell MS-70, otterrebbe lo stesso identico effetto, a livello digitale)

Quello che non puoi cambiare/migliorare è la parte analogica del pedalino (ADC di ingresso e DAC + Preamp di uscita) ed è probabilmente li che i pedali più costosi mantengono un vantaggio.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9318
  • Loc: Brescia

22-09-26 12.39

Ko_tatsu ha scritto:

stiamo parlando però della versione "plus" ? ovvero quelli con il + esempio MS-70CDR+
  • maxpiano69
  • Risp: 27640

22-09-26 13.06

@ ruggero
Ko_tatsu ha scritto:

stiamo parlando però della versione "plus" ? ovvero quelli con il + esempio MS-70CDR+
Ni, ovvero come puoi leggere nella pagina del primo link c'è una utility che dovrebbe funzionare anche per i modelli + Zoom-ZT2 ma è ancora in una fase iniziale, non è user friendly come lo Zoom Effects Manager e richiede di avere i file .ZD2 degli effetti da caricare (qui un esempio che stanno usando per i test https://github.com/mungewell/zoom-zt2/issues/110, ma se non sei un minimo "smanettone" meglio aspettare ...)
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Expert
  • Risp: 1592
  • Loc: Milano

22-09-26 14.33

@ Ko_tatsu

Questo utente di Reddit metteva a disposizione la sua competenza con Ghidra: qui
Altro link utile: qui
Spero di esserti stata utile.