progetto trio "acustico" in piccoli locali

• fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 466
  • Loc: Palermo

24-09-26 15.57

Ciao a tutti.
Parlo di un futuro trio che suonerebbe in piccoli locali (pub, caffè etc.) formato da tastiera, chitarra acustica con piccolo amplificatore e voce femminile che esce nello stesso piccolo ampli della chitarra.
Volumi quindi contenuti.
Userei suoni che ho su Ipad ma vorrei andare il più leggero possibile.
Potrei andare con la X Piano e una cassa Alto ts 410 2000w che pesa 12kg, ma mi vengono in mente due opzioni:
- sostituire la X Piano con una master semi pesata 61 tasti restando con la Alto
- prendere una Numa compact usata come master per i suoni di Ipad e usare solo i suoi speaker interni come amplificazione... basterebbero? ( non credo esistano altre master leggere amplificate o sbaglio?)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27651
  • Loc: Torino

24-09-26 16.02

fefepa ha scritto:
Potrei andare con la X Piano e una cassa Alto ts 410 2000w
emo E meno male che dovete suonare a volumi bassi) emo

Tornando seri, gli speaker della Numa Compact secondo me non hanno abbastanza spinta, quelli di una CK88 o RD88 o in generale di un piano digitale portatile invece ce la dovrebbero fare.
  • fefepa

24-09-26 16.17

maxpiano69 ha scritto:

ah ah infatti mi ponevo per questo il problema!
dalle specifiche leggo che ck88 e Rd88 dichiarano 6w per canale e la Numa compact ne dichiara 10: si tratta al solito di numeri messi lì a caso, come spesso capita con i watt degli altoparlanti?
  • maxpiano69
  • Risp: 27651

24-09-26 16.26

@ fefepa
maxpiano69 ha scritto:

ah ah infatti mi ponevo per questo il problema!
dalle specifiche leggo che ck88 e Rd88 dichiarano 6w per canale e la Numa compact ne dichiara 10: si tratta al solito di numeri messi lì a caso, come spesso capita con i watt degli altoparlanti?
Si ma il problema non sono tanto i W quanto la "presenza", CK ed RD (avuti entrambi, il secondo ancora con me) sfruttando l'output boost si fanno sentire, anche grazie al woofer ed al fondo bombato; la NC l'ho provata in negozio e si sente si, ma appunto secondo me ha meno presenza (avendo solo i due speaker ovali/coassiali e meno chassis a fare da cassa di risonanza)
  • fefepa

24-09-26 18.20

@ maxpiano69
Si ma il problema non sono tanto i W quanto la "presenza", CK ed RD (avuti entrambi, il secondo ancora con me) sfruttando l'output boost si fanno sentire, anche grazie al woofer ed al fondo bombato; la NC l'ho provata in negozio e si sente si, ma appunto secondo me ha meno presenza (avendo solo i due speaker ovali/coassiali e meno chassis a fare da cassa di risonanza)
Grazie, chiarissimo
  • paolo_b3
  • Risp: 15817
  • Loc: Ravenna

24-09-26 18.37

@ fefepa
Ciao a tutti.
Parlo di un futuro trio che suonerebbe in piccoli locali (pub, caffè etc.) formato da tastiera, chitarra acustica con piccolo amplificatore e voce femminile che esce nello stesso piccolo ampli della chitarra.
Volumi quindi contenuti.
Potrei andare con la X Piano e una cassa Alto ts 410 2000w che pesa 12kg, ma mi vengono in mente due opzioni:
- sostituire la X Piano con una master semi pesata 61 tasti restando con la Alto
- prendere una Numa compact usata come master per i suoni di Ipad e usare solo i suoi speaker interni come amplificazione... basterebbero? ( non credo esistano altre master leggere amplificate o sbaglio?)
Oddio e pensare ad un piccolo impiantino? Anche perchè la cantante che esce dall'ampli della chitarra è un po' "castrata", a meno che l'ampli non abbia due canali separati
  • fefepa

24-09-26 18.42

@ paolo_b3
Oddio e pensare ad un piccolo impiantino? Anche perchè la cantante che esce dall'ampli della chitarra è un po' "castrata", a meno che l'ampli non abbia due canali separati
Ci vorrebbe qualcosa di veramente leggero però. Addirittura io sono tentato dalla Ck61, figurati, se non fosse che i tasti saranno non eccezionali al tocco.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3286
  • Loc: Padova

24-09-26 19.15

@ fefepa
Ciao a tutti.
Volumi quindi contenuti.
Ai tempi avevo improntato una cosa simile con un mixer zoom L12 e una coppia di Montarbo NM250A.

Era una bomba, sentivi benissimo anche in spazi aperti (stile giardino per matrimoni per capirci) in più il mixer ti da anche la possibilità di gestire l'audio in cuffia che non è male per sincronizzarsi meglio.
  • Sbaffone
  • Risp: 4036
  • Loc:

24-09-26 20.03

@ maxpiano69
fefepa ha scritto:
Potrei andare con la X Piano e una cassa Alto ts 410 2000w

Tornando seri, gli speaker della Numa Compact secondo me non hanno abbastanza spinta, quelli di una CK88 o RD88 o in generale di un piano digitale portatile invece ce la dovrebbero fare.
Consiglio un paio di raudi tra un pezzo e l’altro
  • simondrake
  • Risp: 1197

24-09-26 21.45

@ Sbaffone
Consiglio un paio di raudi tra un pezzo e l’altro
Ma anche durante, fanno da fill
  • filigroove
  • Risp: 4030
  • Loc: Pistoia

25-09-26 00.25

@ fefepa
Ci vorrebbe qualcosa di veramente leggero però. Addirittura io sono tentato dalla Ck61, figurati, se non fosse che i tasti saranno non eccezionali al tocco.
Mah… l’hai provata? io l’ho provicchiata in questi giorni e non direi che fa così schifo.
  • MicTastiera
  • Risp: 364

25-09-26 07.27

@ paolo_b3
Sono d' accordo, una voce in un ampli da chitarra non promette bene.
Secondo me almeno una cassa amplificata da 8" con ingresso mic e line per dare un po' di presenza a tastiera e voce ci và, meglio se con un filo d'effetto
  • filigroove
  • Risp: 4030
  • Loc: Pistoia

25-09-26 07.49

@ MicTastiera
Sono d' accordo, una voce in un ampli da chitarra non promette bene.
Secondo me almeno una cassa amplificata da 8" con ingresso mic e line per dare un po' di presenza a tastiera e voce ci và, meglio se con un filo d'effetto
Ma bisogna vedere cosa intende per ampli da chitarra. Ci sono degli ampli da chitarra acustica che sono di fatto impianti full range con tanto di mixer. Chiaro che da un’unica sorgente si discerne meno, ma se chitarrista e cantante sono “di esperienza” e i volumi sono contenuti, non ci sono problemi, poi si fa sempre in tempo a prendere qualcosa di dedicato se non basta. Ma io capisco, appoggio e approvo il tentativo di fare con meno possibile.
  • paolo_b3

25-09-26 08.23

@ filigroove
Ma bisogna vedere cosa intende per ampli da chitarra. Ci sono degli ampli da chitarra acustica che sono di fatto impianti full range con tanto di mixer. Chiaro che da un’unica sorgente si discerne meno, ma se chitarrista e cantante sono “di esperienza” e i volumi sono contenuti, non ci sono problemi, poi si fa sempre in tempo a prendere qualcosa di dedicato se non basta. Ma io capisco, appoggio e approvo il tentativo di fare con meno possibile.
In generale una soluzione perfetta non esiste, se ad esempio fai un bar con un impianto anche piccolo, per farlo "suonare bene" devi comunque tenere dei volumi che potrebbero essere fastidiosi per la clientela.

• MicTastiera
  • Risp: 364

25-09-26 08.32

@ filigroove
Certo, dipende dall' ampli specifico, su quelli che conosco io "da chitarra" un microfono non lo metterei emo.
Ho visto la cassa della Alto che ha già, intendevo una cosa così ma da 8", questa da 10" è un po' troppo grande, ma possono fare una prova con quella e con l'ampli da chitarra che hanno già e farsi un' idea.
  • Sbaffone
  • Loc:

25-09-26 09.43

Per amplificare un suono di pianoforte non serve una cassa potente ma una con la massima fedeltà tipo monitor da studio
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6351
  • Loc: Savona

25-09-26 10.48

filigroove ha scritto:
Ma bisogna vedere cosa intende per ampli da chitarra. Ci sono degli ampli da chitarra acustica che sono di fatto impianti full range con tanto di mixer. Chiaro che da un’unica sorgente si discerne meno, ma se chitarrista e cantante sono “di esperienza” e i volumi sono contenuti, non ci sono problemi

esattamente

Aggiungo una cosa: gli altoparlanti montati sulle tastiere servono principalmente a chi suona, possiamo andare dagli arranger ai piani digitali che danno l'impressione di suonare un acustico con tutto quello che sta nel mezzo, ma sono a beneficio del player, non di un pubblico.. dal vivo possono sostituire i monitor, se parliamo di ambiente non troppo rumoroso, ma non hanno una proiezione anteriore... un impiantino a colonna...?
  • Sbaffone
  • Loc:

25-09-26 12.19

@ Sbaffone
Per amplificare un suono di pianoforte non serve una cassa potente ma una con la massima fedeltà tipo monitor da studio
Altra cosa importante, ognuno con il suo ampli per avere la resa migliore soprattutto come ascolto personale
  • Bob_Braces
  • Risp: 685
  • Loc: Bolzano

25-09-26 13.52

@ Sbaffone
Ma dove va con quell'arnese? Non ci vuole una cassa grande, ma una grande cassa! [cit.]

Comunque sono d'accordo, io per piccole situazioni in acustico uso ancora la SR Jam 90w (quella finita in legno, non quella con la "moquette"). Leggera, riposta flat, e anche sciccosa da vedere.
Solo che mi pare di capire che non la facciano più. All'epoca ricordo che l'avevo pagata un bel po'
  • paolo_b3

25-09-26 14.26

@ Bob_Braces
Ma dove va con quell'arnese? Non ci vuole una cassa grande, ma una grande cassa! [cit.]

Comunque sono d'accordo, io per piccole situazioni in acustico uso ancora la SR Jam 90w (quella finita in legno, non quella con la "moquette"). Leggera, riposta flat, e anche sciccosa da vedere.
Solo che mi pare di capire che non la facciano più. All'epoca ricordo che l'avevo pagata un bel po'
SR suona(va) bene, avevamo l'impiantino, pesava una tonnellata.