Librerie suoni motif6 classic

  • old
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

13-04-10 19.15

Un paio di domande "banali".
Ma si possono sentire le librerie suoni (tipo b'kness o vintage keys) senza caricarle sulla tastiera?
Ma si possono modificare tali suoni senza caricarfli sulla tastiera?
Chiaramente utilizzando un pc.
Ciao e grazie a tutti.
Egidio

emoemoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

13-04-10 19.18

semplicemente senza PC non puoi fare nulla di cio...
con il PC invece si!..
  • old
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

13-04-10 19.23

Non ho capito la risposta....
io ho scritto "CHIARAMENTE UTILIZZANDO UN PC"......
E tu mi rispondi : semplicemente senza PC non puoi fare nulla di cio... con il PC invece si!..
Scusa ma non ho capito il senso. Intuivo da solo che si può fare con un PC.... la domanda era COME????
emoemoemo

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

13-04-10 19.24

ah scusa ma ero di fretta...


con l'editor puoi attivare la funzione preview e caricare il suono sulla tastiere e modificare quello che vuoi. Poiu se non lo salvi fisicamente sulla tastiere non ti rimarrà nulla in memoria.
  • old
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

13-04-10 23.34

Ma sono io che non capisco o cosa?

Ripeto le mie domande iniziali....:
-Ma si possono sentire le librerie suoni (tipo b'kness o vintage keys) senza caricarle sulla tastiera?
-Ma si possono modificare tali suoni senza caricarli sulla tastiera?
E la tua nuova risposta è :
con l'editor puoi attivare la funzione preview e caricare il suono sulla tastiere e modificare quello che vuoi. Poi se non lo salvi fisicamente sulla tastiere non ti rimarrà nulla in memoria.
Quindi stai parlando di una funzione editor e caricare il suono sulla tastiera….
Perdonami ma continuo a non capire……
emoemoemo

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

14-04-10 01.17

@ old
Ma sono io che non capisco o cosa?

Ripeto le mie domande iniziali....:
-Ma si possono sentire le librerie suoni (tipo b'kness o vintage keys) senza caricarle sulla tastiera?
-Ma si possono modificare tali suoni senza caricarli sulla tastiera?
E la tua nuova risposta è :
con l'editor puoi attivare la funzione preview e caricare il suono sulla tastiere e modificare quello che vuoi. Poi se non lo salvi fisicamente sulla tastiere non ti rimarrà nulla in memoria.
Quindi stai parlando di una funzione editor e caricare il suono sulla tastiera….
Perdonami ma continuo a non capire……
emoemoemo

Credo, invece, che l'amico Ruggero si sia spiegato benissimo dal momento che è dato per scontato che per ascoltare i suoni di una libreria aggiuntiva senza caricarla sullo strumento occorre collegare il Motif al PC mediante cavo USB e utilizzare l'Editor specifico per attivare la funzione Preview. Altrimenti non c'è verso di ascoltare un bel nulla.
Quanto alla modifica degli stessi, è invece possibile modificarli, sempre a mezzo editor da PC. Ma sarebbero modifiche alla cieca dal momento che se non colleghi il tuo Motif al PC, non saprai MAI il risultato che otterrai apportando le varie modifiche al suono.
In buona sostanza:
- se vuoi ascoltare i suoni di alcune librerie senza caricarle sul tuo Motif, DEVI collegare il tuo strumento al PC;
- se vuoi modificare i suoni e capire cosa stai combinando apportando le varie modifiche, DEVI collegare il tuo strumento al PC.

Semplice e chiaro.emo
Edited 13 Apr. 2010 23:18
  • old
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

14-04-10 10.55

Adesso mi sembra più chiaro. Avendo il motif 6 classic credo che il cd contenga software e driver obsoleti. Avendo il pc con vista forse sarebbe utile andare su Yamaha e trovare qualcosa di più aggiornato.
quindi installo i programmi che ho sul cd.... scarico eventuali aggiornamenti da Yamaha .....e collego il pc alla tastiera.
Tutto questo perchè continuo ad avere problemi con la smart media card.
Avevo una smartmedia card da 128.... formattata sul motif.... se poi cercavo di utilizzarla sul pc mi diceva che necesitava di formattarla.... e poi se la formattavo sul pc non la leggeva sul motif. Per farla breve ieri dopo diverse prove... non la legge più nè sul pc che sul Motif. Innanzitutto dovrò trovarne un'altra.... poi vorrei evitare di usare le smart media card ma aggirare il tutto direttamente dal pc. ecco il perchè delle mie domande.
Vorrei semplicemente sentire e utilizzare i suoni delle librerie senza utilizzare la smart card. Almeno fino a quando non ne trovo una nuova! E se poi fosse possibile sentire i suoni dal pc, scegliere isuoni e caricarli sul banco user direttamente dal pc..... la smartmedia cartd non la userei più.
Si può fare?. Qualcuno lo ha già fatto? Qualche input?
Grazie.
emoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-04-10 11.43

Adesso rischierò di diventare impopolare, ma il mio consiglio spassionato è quello di cambiare sistema operativo e passare a Windows XP. E' facile che tu risolva anche il problema della lettura della Smart Card.

Non voglio fare il solito pasionario dell'Apple, ma quando avevo Yamaha S90, facevo leggere la Smart Card con la maccina fotografica ed il mio G4 visualizzava perfettamente il contenuto della card.
Con Yamaha S90ES che ha la USB stick non c'è alcun problema.
Con Korg TR76, un semplice adattatore SD card - USB e riesco a leggere il contenuto della card ed a caricare i campioni.

Per quanto riguarda l'ascolto delle timbriche, se hai l'editor a corredo, basta inviare la patch con un semplce doppio click.
Questa verrà caricata nell'Edit Buffer di Motif e così potrai ascoltarla senza sovrascrivere la memoria interna.

E' comunque una procedura pallosa perché devi caricare un suono ad ascoltarlo, caricare il successivo ed ascoltarlo.... emo

Ti converrebbe fare un back-up istantaneo con l'editor e poi caricare i banchi che ti interessano.
Quando hai finito di ascoltare e hai fatto le tue valutazioni, ripristini i banchi nel Motif.

In sintesi, se non vuoi usare più la Smart Card, basta che ti affidi all'Editor dato a corredo di Motif.
Puoi aprire più files di libreria contemporaneamente e copiare ed incollare le patches fino a crearti un banco User a tuo piacimento.
Edited 14 Apr. 2010 9:46
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-04-10 12.22

Prima di tutto devi fare una copia di back-up dei suoni di Motif tramite l'Editor.

Per quanto riguarda il formato delle librerie....

Se le hai in formato nativo S90, cioè con l'estensione .W2V, devi necessariamente salvarle su Smart Media per poi caricarle in Motif.

Una volta caricate in Motif, ti colleghi con l'editor e scarichi nel PC i banchi User.

Quando hai TUTTI i banchi User in formato Editor, basta creare un banco nuovo vuoto nel quale copierai tutti i suoni che ti interessano, per creare un banco originale.

Purtroppo è più difficile da spiegare che da fare.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

14-04-10 12.58

Io cmq il mese scorso che ho comprato il motif6 usato, mi sono scaricato subito driver ed utility dal sito yamaha e funziona tutto benissimo con windows vista (e cmq c'è scritto che sono compatibili con windows 7).

X OLD

Poichè quello che tira fuori il suono è l'hardware che sta dentro il motif, l'unico modo che hai per sentire i suoni è quelli di farli emettere dal motif (questo detto proprio papale papale :))
  • old
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

14-04-10 17.08

Ciao .... sono andato anche io su YAMAHA per scaricare i tools più aggiornati per vista.... ma io non li ho trovati tutti.
Quello più aggiornato come drive usb-midi (quindi il collegamento tra tast e pc) è quello ( a 32 o 64 bit) per wn7/vista/xp/2ooo
Ma il VOICE editor è quello per 98/me/2000

Va bene quello?????
Tu hai usato quello?

Già ieri sera ho fatto il danno della smart che ora non funziona più... nè sul pc nè sul motif.....
Ciao
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

14-04-10 20.48

Si, va bene quello.
  • old
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

14-04-10 23.48

Grazie e thanks
  • old
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

15-04-10 00.43

Scaricato e installato il VOICE editor.
Scaricato e installato il driver.
Ora apro il VOICE editor e si aprono due finestre. La prima è il programma vero e proprio VOICE EDITOR FOR MOTIF6/MOTIF7/motif8, l’altra è una piccola finestra per i midi setup.

Come si setta il tutto? Si apre (ciccando su midi setup) una finestra con scritto device:
IN : YAMAHA MOTIF6-1 YAMAHA MOTIF6-2 YAMAHA MOTIF63
OUT : MICROSOFT GS WAVETABLE SYNTH E POI UNA LISTA DI YAMAHA MOTIF6-1 FINO A MOTIF6-8
THRU: NONE OPPURE MICROSOFT GS WAVETABLE SYNTH


Aprendo e usando il voice editor sono riuscito (credo a caricare nell’editor una libreria ) se clicco sul primo suono si apre prima una finestra con scritto “trasmitting bulk data “ e poi un interfaccia con tutti i parametri….. ma per sentirla? Quella funzione preview?
Scusate ma non c’è un manuale in italiano che spieghi come funziona sto affare????
emoemoemo
ciao


  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

15-04-10 01.53

X OLD

Il manuale in italiano del Motif si trova sul sito yamaha, mentre quello di voice editor è solo in inglese, anche se c'è poco da capire.

Per collegare il motif al computer devi settare il motif su USB (non mi ricordo bene dove si trova l'impostazione, ma cmq sta nel menù che riguarda il midi).

Prova a premere il pulsante FILE e vedi se ti viene fuori il sottomenù MIDI e da li poi togli IN-OUX ed imposti USB.

A questo punto apri voice editor (chiaramente colleghi il motif al pc con il cavo usb) ed imposti le porte midi (metti sia IN che OUX ad 1) e dovrebbe riconoscerti tutto all'istante.

P.s.

C'è anche un'altra utility che si chiama FILE UTILITY che ti consente di caricare i file o prelevare file dalla smartmedia senza toglierla dal motif....in pratica il motif ti funge come lettore di memorie. Prova a vedere se in quel modo la tua smartmedia viene letta...anche in questo programma devi settare le porte midi.
  • old
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

15-04-10 10.26

Stasera ci provo.
Invece per la smartmedia.... è irrimediabilmente andata.
Non la legge più ne il pc (vista), ne il motif... e neppure un altro pc con il caro e vecchio xp.
non so cosa sia successo ma è morta, e sono cavoli amari.... perchè ho già girato diversi posti e non se ne trovano.
Tu l'hai presa dove?
Ciao.
emoemo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

15-04-10 10.28

io l'ho trovata già inclusa (da 64mb), cmq su ebay si trovano intorno ai 30-40 euro