Consiglio acquisto nuovo synth

• Ares982
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Parma

08-05-12 18.21

Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un consiglio. Il mio attuale setup, formato da Korg Trinity 61, S90 classic, Axiom 61 che pilota varie app su ipad e omnisphere su fl studio, manca di una macchina completa per le sessioni prove e live. Mi spiego: trinity poverina da sola non ce la fa e portarmi in giro l's90 è un errore che ho fatto una volta ma non commetterò più per amore della mia schiena. D'altronde l'axiom é leggerissima ma con ipad o pc non sempre è affidabilissima, e poi è montata a casa in una configurazione per home recording che mi dispiace fare e disfare tutte le volte. Da qui l'esigenza di una tastiera leggera, magari 76 tasti, con buoni controlli live, versatile e qualitativamente accettabile dal punto di vista sonoro, che in studio possa magari sostituire la trinity (per questioni di spazio). Il mio genere varia molto: mi diverto a comporre musica elettronica ma suono rock italiano e straniero abbastanza mainstream. Il mio budget non supera i 1800 euro (in tempo di crisi non é proprio una spesa essenziale!!!)
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli!

Marco
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17198
  • Loc: Venezia

08-05-12 18.46

Korg Trinity Extreme 76 tra gli usati, oppure una bella Kurzweil PC3K7
  • Ares982

08-05-12 22.25

La triton extreme e la kurz sono live friendly e leggere? Non nascondo che la triton extreme quando è uscita mi ha fatto ingolosire parecchio... Ma non è molto "workstation"?
  • michelet
  • Risp: 17198
  • Loc: Venezia

08-05-12 23.54

@ Ares982
La triton extreme e la kurz sono live friendly e leggere? Non nascondo che la triton extreme quando è uscita mi ha fatto ingolosire parecchio... Ma non è molto "workstation"?
Beh, Triton Extreme è da considerarsi una workstation a tutti gli effetti perché ha una dotazione ROM molto vasta. campiona sorgenti esterne, effettua il ricampionamento, permette lo slicing dei campioni per farli andare a tempo con il sequencer... Insomma ne hai che basta...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

09-05-12 01.29

@ michelet
Korg Trinity Extreme 76 tra gli usati, oppure una bella Kurzweil PC3K7
Da quando 2 bare di 17-18 kg sono leggere?..
emo
  • Ares982

09-05-12 10.35

Direi che sono un po troppi....
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 626

09-05-12 11.05

La PC3K7 è intorno ai 13/15 kg visto che la mia PC3X è 18.
E' comunque per il live anche 18 ci può stare con apposito trolley.
Ovviamente secondo me.
  • maxpiano69
  • Risp: 27485
  • Loc: Torino

09-05-12 11.15

Se il tuo problema è il peso ma vuoi comunque 76 tasti, mi viene in mente solo il Juno Stage (9,8 Kg) ma come suoni deve piacere

Altre 76 tasti cosí leggere al momento non mi vengono in mente, a parte le vecchie TR76 (ma non la sto consigliando, NB).

Se i 76 tasti non fossero un vincolo, con le 61 tasti risparmi dai 2 ai 3 Kg e la scelta si amplia, mettendoci in testa M3 ma anche Motif XF/XS (vai sui 15 Kg, comunque parecchi in meno rispetto alla S90)

Quoto ifus poi:18 Kg sono ancora accettabili, a volte viceversa è l'ingombro a creare maggiori problemi (le tastiere piú lunghe si sbilanciano di piú nel trasporto a mano e fanno percepire maggiormente il peso)
Edited 9 Mag. 2012 9:17
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

09-05-12 11.29

@ ifus
La PC3K7 è intorno ai 13/15 kg visto che la mia PC3X è 18.
E' comunque per il live anche 18 ci può stare con apposito trolley.
Ovviamente secondo me.
ma stai scherzando vero...

la pc3x (vedi sito) pesa mi pare 23 o 24 kg. la pc3 76 invece pesa 17 kg, la pc3 61 pesa 14 kg.

se poi per te i 23 kg sembrano meno... meglio. ma il peso e' quello.

emo
  • Steinerbest
  • Risp: 430
  • Loc: Palermo

09-05-12 11.54

Buttati su Triton extreme, 18 kg secondo me si sopportano. La mia pc2, 16 kg, è decentemente trasportabile, come è stato detto, sono forse i 20 cm in più rispetto ad una 61 tasti a dare fastidio.
  • ifus

09-05-12 12.36

@ SMARTKID
ma stai scherzando vero...

la pc3x (vedi sito) pesa mi pare 23 o 24 kg. la pc3 76 invece pesa 17 kg, la pc3 61 pesa 14 kg.

se poi per te i 23 kg sembrano meno... meglio. ma il peso e' quello.

emo
Da bilancia (ogni tanto si fanno queste follie) la mia (PC3x) è 18 kg, non so se ti stai riferendo alla PC3k8 che forse ha peso diverso.
Ma per la mia garantisco. E con la sua custodia Trolley la porto in giro abbastanza comodamente.
  • Ares982

09-05-12 14.21

Il problema è che devo fare delle scale, e con una tastiera pesante anche se col trolley mi troverei in difficoltà... Per quanto riguarda il Motif non sono un grandissimo fan della pasta sonora yamaha, nonostante abbia un s90 che apprezzo comunque per pianoforti e archi. Del triton extreme mi attira il suono korg, il prezzo (usato 76 tasti sui 1000 giusto??) ma mi spaventa il peso e le funzioni workstation come sequencer e robe varie che non mi interessano minimamente. Su juno stage mi conforta il peso leggero e la presenza di numerose funzioni live, ma non ho mai avuto roland e ho paura che come suoni sia un po deludente rispetto magari a jupiter 80 che come fascia di prezzo è out ma che mi attira come sonorità. E jupiter 50?
  • ifus

09-05-12 14.27

Si ma Jupiter 80 è sempre 18 kg.....
  • Ares982

09-05-12 14.35

Ma la jupiter 50 non dovrebbe essere più leggera? Tipo 11 o 12 kg?
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

09-05-12 15.11

TR76, sicuramente. Leggera, sonoricamente ancora valida per multipurpose, al limite con un pò di ram ci puoi caricare anche dei samples, ha 4 controlli in tempo reale...e spendi il giusto, anche usato.
Fantom X7, leggermente più pesa, ma suona bene, ha 16 pad dai quali piloti altrettanti samples or loops. JunoStage è un pò scaled down, ma cmq suona bene ed è leggero.
(solo in questo forum leggerai stroncature sul timbro Roland: suonano bene, allo stesso livello di Korg che se gli togli quella valanga di effetti sulle patch risulta nuda come Belen..)
altre macchine, anche nuove come da te citate, in fondo non sono chissàcchè quale novità in fatto di timbri, ma soprattutto sono più pese e costano tanto...
Edited 9 Mag. 2012 13:12
  • Pianolaio
  • Risp: 1688
  • Loc: Milano

09-05-12 15.50

Ares982 ha scritto:
Ma la jupiter 50 non dovrebbe essere più leggera? Tipo 11 o 12 kg?

Jupiter -50

11Kg e 76 tasti
Però forse, almeno per ora, di poco ma supera il tuo budget: prenotabile a circa 2000 euro

Come per tutte le cose va a gusti, io ho avuto Roland e sinceramente mi piacciono i suoni!

Credo però che non abbia l'aftertouch... se per te questa è una cosa essenziale allora mi sa che non è la tua tastiera!
Edited 9 Mag. 2012 14:13
  • Ares982

09-05-12 18.35

Mah anche se detto fra i denti con 2000 neuri l'aftertouch ce lo potevano mettere dato che c'è anche sulla bontempi system 5, non è essenziale per l'uso che ne faccio.... Ho notato negli altri topic un certo "odio", non prendetela male, per Roland.... Io che non ho mai avuto macchine roland ed effettivamente sulla carta questa Jupiter 50 farebbe al mio caso (dando in permuta Trinity entrerei nel mio budget), vorrei sapere se mi porterei a casa una macchina mediocre o con suoni brutti o poco versatile....
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

09-05-12 21.40

...beh, cosa vuoi che ti venga risposto? macchina mediocre dipende da chi la valuta rispetto al proprio budget, chi si ritrova a spendere 500 euri dovrebbe trovare "l'efficienza" nell'ambito di quel budget. Per un periodo ho avuto una TR76, e, per quanto la pagai, la trovavo OTTIMA per le mie esigenze.Ovvio che un budget elevato permetterà macchine (apparentemente) meno "mediocri". Quindi il termine è soggettivo. Io non ho un quattrino, e non intendo destinarne tanti per un attività che spesso s'interrompe causa altrui, quindi oggi suono uno stage piano Casio PX3. Ovvio, non avessi problemi mi sparo oltre 2000 cocuzze e mi prendo un Clavia NS.
Per i timbri, vai, te la provi e giudichi secondo tuo gusto e necessità. O vai sul sito Roland e te la senti.
Per le possibilità tecniche, un bello sguardo a caratteristiche tecniche, manuale e quant'altro t'illumineranno sulla scelta.