Quale casse attive scegliere?

• korrado83
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Siracusa

26-02-13 18.41

Ciao,

sono un felice possessore di una Korg kronos 88 e di una Console Pionner DDJ-SX, vorrei rimodernizzare il mio misero impianto costituito da una sola cassa fbt maxx 4A e un mixer Behringer Xenyx 1002fx. Vorrei utilizzare il mio nuovo impianto sia al chiuso e live, sia come musicista/cantante che come Dj amatoriale emo.
La mia scelta è orientata su questi 3 modelli:

-RCF 412A MKII
-RCF 415A MKII
-RCF 708

Considerando che il mio budjet è sulle 1300 euro cosa mi consigliate (anche altre marche)? Grazie!
  • KlaudioKR
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: Napoli

26-02-13 18.45

Benvenuto nel club, mi presentò sono il presidente di questa domanda..... emo
Comq attualmente almeno secondo le mi ricerche

Per il tuo budget vince
RFT ART 710 le quali costano 700 euro ogni cassa
  • korrado83

26-02-13 19.36

Come puoi giustificare il tuo consiglio? esistono altri prodotti in questa fascia di prezzo o siamo al top?
  • KlaudioKR

26-02-13 19.50

Se parliamo di RCF,
La serie ART cioè con il case in plastica, beh possiamo dire la serie migliore è la 700
Il confronto puoi farlo anche sulla scheda tecnica presente nel sito del RCF
Tu nella tua domanda hai menzionato ART 708 beh è un ottima cassa ma per una cantante
Dato che come me sei possessore di un kronos la quale è una tastiera che permette di fare l'impossibile, con le ART 708 avresti perso molto sui bassi dato la dimensione ridotta del cono, personalmente dalle mie esperienze si può cominciare a ragionare sui bassi se la cassa pissiede almeno un cono da 10.

Anche se personalmente ho preferito le ART 712 con il cono da 12, così ho più bassi è anche i db aumentano in base alla grandezza del cono
Edited 26 Feb. 2013 18:53
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

26-02-13 20.05

Montarbo Fire 12 - 699 euro l'una qui
Promaxx 14 A - 818 euro l'una qui
FBT himaxx 40 830 qui
JBL 612 PRX 830 euro l'una QUI
Yamaha DSR 112 770 euro l'una qui
Yamaha DXR 12 579 euro l'una qui
Ci sarebbero anche le Db Opera 512 o 412, si trovano nuove a 450/500 euro l'una.....
MA... Un'altra maxx4 no?emo
Tutte valide alternative piu' o meno... Dipende dai tuoi gusti musicali, la potenza c'è, non scenderei sotto il cono da 12" ma dipende anche dalla tua schiena...
emo
Edited 26 Feb. 2013 19:18
  • korrado83

26-02-13 20.26

Secondo le mie esigenze che ho descritto prima cosa mi conviene una Rcf 415 mkII o una Rcf 712 mkII?
  • textars

26-02-13 20.40

@ korrado83
Secondo le mie esigenze che ho descritto prima cosa mi conviene una Rcf 415 mkII o una Rcf 712 mkII?
non le conosco bene, sicuramente una cassa da 15" ti garantisce una discesa in basso maggiore, una da 12" magiore versatilità.
ersonalmente ho sempre optato per una cassa da 12", maggiormente trasportabile mantenendo una discreta escursione audio, avessi un furgone allora mi tufferei su una coppia da 15", ma solo per questo motivo.
C'è da aggiungere che in casi di necessità vedo le casse da 12" maggiormente idonee per essere accoppiate ad un Sub, cosa che faccio abitualmente dove occorra punch.
emo
Ergo 712 e se ti servirà un Sub.emo
emo
Edited 26 Feb. 2013 19:48
  • KlaudioKR

26-02-13 20.42

Rcf art 712 dato che la 712 ha più db rispetto alla 415
  • KlaudioKR

26-02-13 20.49

Onestamente la serie art 712 è il top della serie art, ti spiego le motivazioni

differenza dei diversi modelli vs le art 712

art 715, la cassa è più grande e pesa molto di più rispetto alle 712 e ci sono 150 euro di differenza

art 710, la cassa è piccola e leggera e costa 100 euro in meno rispetto alle 712, però ha dei bassi calanti

art serie 400, tutte le art della serie 400 hanno meno db rispetto alla serie 700 non che anche la risposta in frequenza è più scadente sulla serie 400

art 722, la cassa è uguale alla 712 solo che ha 50watt in più e 1db in più rispetto alla 712 logicamente costa anche 350 euro in più

idem per la art 725 piccole differenza che non vale la pena con la differenza in prezzo del modello art 715

risultato; potenza,qualità,prezzo la 712 risulta la migliore della serie art
Edited 26 Feb. 2013 19:52
  • korrado83

26-02-13 22.11

che mixer utilizzi per le 712 mkII? emo
  • KlaudioKR

26-02-13 22.23

Ne ho due

Allen & heath ZED 10fx ..... Con effetti

Soundcraft spirit m4 ..... Senza effetti

Quindi se ti serve un mixer con effetti prendi lo ZED 10 fx
Se non ti servono gli effetti prendi il soundcraft

Però come dimensioni e prezzo vince lo ZED 10fx

Come qualità sono uguali
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1729
  • Loc: Pesaro

26-02-13 22.42

faccio una piccola selezione delle casse indicate da textars:

Non ho mai sentito le montarbo ma in giro nei forum se ne parla molto bene, le DSR 112 invece le ho comprate circa un anno fa e vanno alla grande, prima di queste ho avuto QSC k12 e RCF ART 712, le prime molto presenti nei bassi, ma con poca resa sulle voci, le RCF con una buona gamma medio alta ma più carenti in basso, con le DSR ho trovato delle casse definite , con buoni bassi e ottima resa sulle voci.

• KlaudioKR

26-02-13 23.00

@ cotosso
faccio una piccola selezione delle casse indicate da textars:

Non ho mai sentito le montarbo ma in giro nei forum se ne parla molto bene, le DSR 112 invece le ho comprate circa un anno fa e vanno alla grande, prima di queste ho avuto QSC k12 e RCF ART 712, le prime molto presenti nei bassi, ma con poca resa sulle voci, le RCF con una buona gamma medio alta ma più carenti in basso, con le DSR ho trovato delle casse definite , con buoni bassi e ottima resa sulle voci.

Sono buone come casse ma qualitativamente sono più scadenti rispetto alle RCF, poi su bassi le 712 vanno alla grande, secondo me il tuo problema era un errore di regolazione con il mixer
  • korrado83

27-02-13 00.52

Tra Yamaha DSR112 E RCF ART712 MKII ? Ho visto questo video sulle yamaha e il suono sembra davvero buono VIDEO ormai voglio capire quale sia l'acquisto migliore e soprattutto non vorrei fare errori. emo
  • KlaudioKR

27-02-13 01.16

@ korrado83
Tra Yamaha DSR112 E RCF ART712 MKII ? Ho visto questo video sulle yamaha e il suono sembra davvero buono VIDEO ormai voglio capire quale sia l'acquisto migliore e soprattutto non vorrei fare errori. emo
per non fare errori dovresti provarle... però per logica io andrei sempre su un prodotto italiano o usa o tedesco, come casse dato che sono i migliori costruttori,
  • textars

27-02-13 09.26

@ korrado83
Il video è sempre puramente indicativo, se vuoi capire quale siano le migliori occorre:
1) conoscere la catena audio che sta riproducendo l'audio in questione
2) conoscere il "manico" di chi le usa e quindi eventuali settaggi
3) conoscere il proprio di "manico" e le proprie capacità di taratura dell'impianto
4) provare direttamente le casse in entrambi i casi.
Personalmente non gradisco il suono Yamaha, seppure le casse funzionino bene ed abbiano qualità l'ho sempre trovato secco, asciutto, personalmente gradisco un suono bello "ciccione" "fat" direbbero in inglese. Credo che mi avvicinerei piu' a RCF piuttosto di Yamaha. Parere personale, e soprattutto prendi le dovute distanze da chi afferma che "questo prodotto va meglio di un'altro" dal punto di vista audio, tutt'al piu' lo si puo' dire tecnicamente, dal punto divista dell'affidabilità, il fattore qualità dell'audio è puramente personale. C'è chi cerca un suono distorto perchè lo percepisce "piu' pieno".
emo
  • korrado83

27-02-13 13.29

Qua in zona non ho la possibilità di andare a provare le varie marche di diffusori, mi servirebbe qualcosa che riuscisse a soddisfare le mie esigenze di pianobar e ogni tanto qualche serata da DJ. Il tutto ovviamente entro il mio budget.
  • KlaudioKR

27-02-13 13.38

@ KlaudioKR
Rcf art 712 dato che la 712 ha più db rispetto alla 415
Prendi le 712

Vai sicuro..... Sono casse che ho tenuto
fai di tutto pure svegliare i morti emo
  • textars

27-02-13 13.52

KlaudioKR ha scritto:
fai di tutto pure svegliare i morti emo

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1729
  • Loc: Pesaro

28-02-13 01.49

@ KlaudioKR
Sono buone come casse ma qualitativamente sono più scadenti rispetto alle RCF, poi su bassi le 712 vanno alla grande, secondo me il tuo problema era un errore di regolazione con il mixer
grazie della dritta del mixer ma ti sbagli, le casse le ho provate tutte a casa col mio impianto e so come si regola un mixer, le DSR le ho paragonate in negozio con le (all'epoca) mie art712 e confermo quanto esposto sopra, piuttosto tu hai mai fatto un paragone diretto tra le casse in questione?

Riguardo alla "nazionalità" delle casse ho preso queste Yamaha (che sono il primo prodotto uscito dopo l'acquisizione di Nexo) dopo aver avuto nel tempo EV, HK audio (tedesche) QSC (americane) e RCF qualcosa vorrà dire.

poi i gusti sono gusti per carità e le 712 sono ottime casse, ma in basso rendono meno delle DSR 112 e di molte casse più moderne che utilizzano sistemi di processing digitale, per rimanere in casa rcf nel forum ho sentito parlare molto bene delle HD 10/12, anche se non le ho mai sentite di persona.

Alla fine Korrado 83 il discorso è sempre quello... trovati un buon negozio e valle a sentire, poi scegli con le tue orecchie, ma considera che negli ultimi 2 anni sono uscite un sacco di casse belle oltre alle yamaha dsr... le montardo fire le rcf hd 12, le hk LINEAR.... le art 712 vanno bene ma sono un po' più vecchie come concezione