Quale casse attive scegliere?

• cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1729
  • Loc: Pesaro

28-02-13 01.55

aggiungo se possibile... vale la pena farsi qualche ora di macchina per trovare un negozio bene fornito, in questo modo alla fine riuscirai a fare una scelta soddisfacente. emo
  • KlaudioKR
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: Napoli

28-02-13 02.14

@ cotosso
grazie della dritta del mixer ma ti sbagli, le casse le ho provate tutte a casa col mio impianto e so come si regola un mixer, le DSR le ho paragonate in negozio con le (all'epoca) mie art712 e confermo quanto esposto sopra, piuttosto tu hai mai fatto un paragone diretto tra le casse in questione?

Riguardo alla "nazionalità" delle casse ho preso queste Yamaha (che sono il primo prodotto uscito dopo l'acquisizione di Nexo) dopo aver avuto nel tempo EV, HK audio (tedesche) QSC (americane) e RCF qualcosa vorrà dire.

poi i gusti sono gusti per carità e le 712 sono ottime casse, ma in basso rendono meno delle DSR 112 e di molte casse più moderne che utilizzano sistemi di processing digitale, per rimanere in casa rcf nel forum ho sentito parlare molto bene delle HD 10/12, anche se non le ho mai sentite di persona.

Alla fine Korrado 83 il discorso è sempre quello... trovati un buon negozio e valle a sentire, poi scegli con le tue orecchie, ma considera che negli ultimi 2 anni sono uscite un sacco di casse belle oltre alle yamaha dsr... le montardo fire le rcf hd 12, le hk LINEAR.... le art 712 vanno bene ma sono un po' più vecchie come concezione

beh si le art 712 sono più vecchie ma attualmente almeno per me, sono ancora quelle che stanno in testa, sia come qualità,peso e prezzo su questo non ci piove dato che le ho provate quasi tutte le rcf...

però sono curioso di una cosa mi hai nominato due dilemmi della mia vita

QSC e HK audio linear

sono casse che mi incuriosiscono, solo che non ho avuto nessuna possibilità di provarle, ma come sono?
anche se devo dirti la verità mi incuriosiscono molto di più le QSC perchè hanno l'ingresso rca
  • KlaudioKR

28-02-13 02.15

@ cotosso
aggiungo se possibile... vale la pena farsi qualche ora di macchina per trovare un negozio bene fornito, in questo modo alla fine riuscirai a fare una scelta soddisfacente. emo
Su questo sono pienamente d'accordo... la migliore cosa e provarle
  • KlaudioKR

28-02-13 02.36

QSC kW 122 su questa cassa, ho fatto un pensierino
  • cotosso

28-02-13 10.18

KlaudioKR ha scritto:
beh si le art 712 sono più vecchie ma attualmente almeno per me, sono ancora quelle che stanno in testa, sia come qualità,peso e prezzo su questo non ci piove dato che le ho provate quasi tutte le rcf...

beh, se parliamo solo di rcf sopra ale 712 ci sono solo le NX e le TT22A, le HD dovrebbero essere più o meno sulla stessa fascia ma più moderne come progetto... le hai mai sentite?

KlaudioKR ha scritto:

QSC e HK audio linear

Di QSC k12 ho già scritto le mie impressioni nel forum:
PRO: piccole, leggere, belle, con una buona definizione e resa eccezionale in gamma bassa medio-bassa,
CONTRO: sui medio alti (es: voci) non rendono, i 130 e passa db SPL sono solo sulla carta, paragonate direttamente con RCF art 12 quando nelle QSC parte il limiter che blocca tutto e sporca il suono le ART 712 ancora suonano tranquille e ancora c'è margine per alzarle di volume
Se ti piacciono molto le art 712 difficilmente ti piaceranno le QSC sono 2 suoni molti diversi , quasi opposti direi.

Le KW122 dovrebbero essere un po' meglio (mai sentite) ma in diversi nei forum ho letto che la differenza tra KW122 e K12 è risibile, l'elettronica ed firse anche il woofer sono gli stessi delle K12, cambia il cabinet in legno e la tromba.

Sulla falsa riga delle QSC ci sono le Yamaha DXR che costano anche meno.

Le HK Linear non le ho mai sentite, ma il suono HK mi è sempre piaciuto, mi meraviglierei che non fossero ottime casse.

quanto agli ingressi rca di sicuro possono essere comodi, ma quando valuto le casse faccio finta che non esistano e valuto solo il suono... una DI con rca o un mixerino costano poche decine di euro.
  • KlaudioKR

28-02-13 12.52

@ cotosso
KlaudioKR ha scritto:

beh, se parliamo solo di rcf sopra ale 712 ci sono solo le NX e le TT22A, le HD dovrebbero essere più o meno sulla stessa fascia ma più moderne come progetto... le hai mai sentite?

KlaudioKR ha scritto:

QSC e HK audio linear

Di QSC k12 ho già scritto le mie impressioni nel forum:
PRO: piccole, leggere, belle, con una buona definizione e resa eccezionale in gamma bassa medio-bassa,
CONTRO: sui medio alti (es: voci) non rendono, i 130 e passa db SPL sono solo sulla carta, paragonate direttamente con RCF art 12 quando nelle QSC parte il limiter che blocca tutto e sporca il suono le ART 712 ancora suonano tranquille e ancora c'è margine per alzarle di volume
Se ti piacciono molto le art 712 difficilmente ti piaceranno le QSC sono 2 suoni molti diversi , quasi opposti direi.

Le KW122 dovrebbero essere un po' meglio (mai sentite) ma in diversi nei forum ho letto che la differenza tra KW122 e K12 è risibile, l'elettronica ed firse anche il woofer sono gli stessi delle K12, cambia il cabinet in legno e la tromba.

Sulla falsa riga delle QSC ci sono le Yamaha DXR che costano anche meno.

Le HK Linear non le ho mai sentite, ma il suono HK mi è sempre piaciuto, mi meraviglierei che non fossero ottime casse.

quanto agli ingressi rca di sicuro possono essere comodi, ma quando valuto le casse faccio finta che non esistano e valuto solo il suono... una DI con rca o un mixerino costano poche decine di euro.
Diciamo che qsc kw mi hanno tentato ma solo il fatto che erano Made china mi fermava un pò la cosa, considero molto le RCF ART 712 semplicemente perchè è una cassa ingarrata cioè ha due maniglie laterali e una centrale, quindi il trasporto non è difficile, il peso per le sue dimensioni beh non pesano molto, poi dato che parliamo con il cabinet in plastica, non è paragonabile la 712 ai modelli NX e TT , quindi attualmente considero la migliore delle RCF con il cabinet in plastica, per qualità sonora, peso, trasportabilità, PREZZO, la migliore RCF di quella fascia...

Poi le hk audio linear, le ho. Sentite si sente la qualità tedesca, ma non posso dare un giudizio secco, ora attualmente sto provando le MARKAUDIO AS 121, un'altra marca che ha incuriositio il mio orecchio

• cotosso

28-02-13 13.47

KlaudioKR ha scritto:
Diciamo che qsc kw mi hanno tentato ma solo il fatto che erano Made china mi fermava un pò la cosa, considero molto

capisco ... comunque QSC ha un ottimo controllo qualità che è quel che fa la differenza e sono prodotti molto affidabili

KlaudioKR ha scritto:
semplicemente perchè è una cassa ingarrata cioè ha due maniglie laterali e una centrale, quindi il trasporto non è difficile, il peso per le sue dimensioni beh non pesano molto, poi dato che parliamo con il cabinet in plastica, non è paragonabile la 712 ai modelli NX e TT , quindi attualmente considero la migliore delle RCF con il cabinet in plastica, per qualità sonora, peso, trasportabilità, PREZZO, la migliore RCF di quella fascia...

anche delle HD 12?

KlaudioKR ha scritto:
Poi le hk audio linear, le ho. Sentite si sente la qualità tedesca, ma non posso dare un giudizio secco,

quali hai ? per caso le 112FA?
come ti sembrano rispetto alle 712?

• KlaudioKR

28-02-13 14.00

Scusami forse mi sono espresso male, ho sentito le hk Audio linear, mi sono sembrate veramente belle, solo che non posso dare un giudizio secco, perchê per giudicare devo mettere la cassa sotto stress...

I modelli che ho sentito che mi fanno gola sono i seguenti

Hk Audio L5 112 FA Linear 5 ..... Cono da 12

Hk Audio L5 112 XA Linear 5 ..... Cono da 12

L'unica cosa che mi ferma ê il fatto che sono bi amplificate, la cosa non è molto di mio gradimento
Perchè ho sentito molta differenza con le bi amplificate e le non bi amplificate, la cosa è successo con la jbl
  • cotosso

28-02-13 14.13

tra queste preferire le 112 FA che dovrebbero andare meglio come full range, mentre non capisco i dubbi sulla biamplificazione, oggi tutti i sistemi moderni sono biamplificati e il dsp gestisce tutto, ad esempio le QSC hanno 500W + 500W, le DSR 112 850W + 450W e via dicendo... sulla resa delle jbl non puoi farci affidamento ... no è un fatto di biamplidficazione ma proprio di qualità, se parli delle prx 612 non sono dell gran casse..
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

28-02-13 14.46

@ korrado83
Ciao,

sono un felice possessore di una Korg kronos 88 e di una Console Pionner DDJ-SX, vorrei rimodernizzare il mio misero impianto costituito da una sola cassa fbt maxx 4A e un mixer Behringer Xenyx 1002fx. Vorrei utilizzare il mio nuovo impianto sia al chiuso e live, sia come musicista/cantante che come Dj amatoriale emo.
La mia scelta è orientata su questi 3 modelli:

-RCF 412A MKII
-RCF 415A MKII
-RCF 708

Considerando che il mio budjet è sulle 1300 euro cosa mi consigliate (anche altre marche)? Grazie!
non ho sentito direttamente le casse che indichi, ma rcf fa sempre bella roba

però, se suoni in una band rock, secondo la mia esperienza, diventa fondamentale il subwoofer, perché ad alti volumi nelle casse a 2 vie tutto quello che suoni sotto il c2 (soprattutto suoni pad, synth o orchestrali) si trasforma in colla che ingolfa il woofer

nel contesto rock o dance live, quando spingi i volumi è fondamentale avere una cassa diciamo da almeno 500W che si occupi da sola delle frequenze da 50Hz a 150Hz

eventualmente potresti provare una cassa a 3 vie, purché almeno bi-amplificata, con una amplificazione dedicata al woofer più grosso (tipo le jbl 635, ma si sale di prezzo)

riguardo i consigli degli altri forumer, posso senz'altro confermare la bontà delle yamaha dsr 112
  • KlaudioKR

28-02-13 14.51

@ cotosso
tra queste preferire le 112 FA che dovrebbero andare meglio come full range, mentre non capisco i dubbi sulla biamplificazione, oggi tutti i sistemi moderni sono biamplificati e il dsp gestisce tutto, ad esempio le QSC hanno 500W + 500W, le DSR 112 850W + 450W e via dicendo... sulla resa delle jbl non puoi farci affidamento ... no è un fatto di biamplidficazione ma proprio di qualità, se parli delle prx 612 non sono dell gran casse..
scusa l'ignoranza dato che ne capisco più di strumenti e di musica che di impianti, ma nell'ultimo anno è nata l'esigenza di creare un impianto autonomo, ma che differenza c'è tra biamplificate e amplificate?

poi la mia delusione è stato nella serie prx della jbl, poi ho notato che i sistemi biamplificati, sono sempre più tarati, almeno da quel poco che ho sentito ,calcola che la mia ricerca delle casse è iniziata a gennaio ad ora non ho trovato ancora una cassa che mi soddisfi a pieno

il mio budget e di 1300 euro a cassa
Edited 28 Feb. 2013 13:56
  • cotosso

28-02-13 15.51

immaginavo che parlassi delle prx e infatti sono le casse che avevo scritto sopra :-)
io non mi preoccuperei sel fatto che sono biamplificate o meno, ma solo di qualità/dimensioni/prezzo/gusti personali.
di sicuro 1300 euro a cassa è un buon budget, ma dipende da quel che ci devi fare... in quali situazioni devi utilizzarle?
  • KlaudioKR

28-02-13 18.22

@ cotosso
immaginavo che parlassi delle prx e infatti sono le casse che avevo scritto sopra :-)
io non mi preoccuperei sel fatto che sono biamplificate o meno, ma solo di qualità/dimensioni/prezzo/gusti personali.
di sicuro 1300 euro a cassa è un buon budget, ma dipende da quel che ci devi fare... in quali situazioni devi utilizzarle?
devo usarle per live,studio e casa, praticamente per tutto
però la cassa deve avere un minimo di 500 watt rms
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

28-02-13 20.01

@ KlaudioKR
devo usarle per live,studio e casa, praticamente per tutto
però la cassa deve avere un minimo di 500 watt rms
i watt non sono tutto..
emo
  • KlaudioKR

28-02-13 20.13

Beh si ma per suonare live ci vuole potenza
Che casse mi consigli?
  • textars

01-03-13 01.21

queste
o queste
emo
Edited 1 Mar. 2013 0:22
  • KlaudioKR

01-03-13 01.42

@ textars
queste
o queste
emo
Edited 1 Mar. 2013 0:22
ora tengo a casa le markaudio as 121 le sto provando per bene... onestamente sono ad un livello superiore
sto facendo anche la pensata di provare le hk audio linear
  • KlaudioKR

01-03-13 01.47

sono curioso di provare queste

Hk audio
  • textars

01-03-13 01.50

@ KlaudioKR
sono curioso di provare queste

Hk audio
non le conosco ne' le ho mai sentite, parlano mooolto bene del marchio HK unica pecca il peso e la scarsa praticità tutta teutonica.
emo
  • KlaudioKR

01-03-13 01.54

Peavey Impulse 12d

questa + un'altra cassa che mi incuriosisce, però non so se è superiore alle rcf art 712