Quale casse attive scegliere?

• KlaudioKR
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: Napoli

02-03-13 02.26

@ KlaudioKR
confermo, l'unico punto a sfavore delle markaudio è il trasporto, se avrebbero creato un qualcosa per poterla trasportare più facilmente, tipo maniglione centrale come fa la rcf beh sarebbero state perfette,
domani provo le rcf nx sma 15, che secondo me saranno veramente toste come casse, come potenza le markaudio sono più forti, devo vedere per qualità...

comq pensavo anche di aver risolto il problema del portarle avanti e indietro, mi basta un carrello è il gioco e fatto...

sarà una scelta veramente tosta
  • KlaudioKR

02-03-13 02.31

@ textars
Non sono d'accordo, occorre specificare su quale piano, oltre al parere personale...
emoemo
rcf attualmente come peso, potenza e qualità e trasportabilità hanno tutto... logicamente ci sono altre marchè italiane che sono sempre ottime, però sono calanti in qualcosa... prendiamo le markaudio sono molto superiori alla norma ma come ti dicevo prima come peso e trasportabilità non vanno... dato che le ho tenute e le tengo ancora a casa ed ho fatto anche una serata, mi hanno soddisfatto tantissimo di più delle 712 infatti a confronto con le markaudio le 712 perdono, ma comq la mark audio mi hanno ucciso nel trasporto avanti e indietro, però un'altra cassa da provare è la 725... chi sa emoemo
Edited 2 Mar. 2013 1:52
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

02-03-13 02.35

@ KlaudioKR
rcf attualmente come peso, potenza e qualità e trasportabilità hanno tutto... logicamente ci sono altre marchè italiane che sono sempre ottime, però sono calanti in qualcosa... prendiamo le markaudio sono molto superiori alla norma ma come ti dicevo prima come peso e trasportabilità non vanno... dato che le ho tenute e le tengo ancora a casa ed ho fatto anche una serata, mi hanno soddisfatto tantissimo di più delle 712 infatti a confronto con le markaudio le 712 perdono, ma comq la mark audio mi hanno ucciso nel trasporto avanti e indietro, però un'altra cassa da provare è la 725... chi sa emoemo
Edited 2 Mar. 2013 1:52
Bè, 22,5 kg per cassa in legno con cono da 12" non è tanto (mark Audio) > Weight
• 22.2 kg / 48.94 lbs. 24,5 per le 725 è semplicemente di piu'
Net Weight: 24.6 / 54.23 kg/lbs .emo
Per quello rovo i tuoi commenti/recensioni un po' campanilistici... le schede tecniche dicono esattamente il contrario.
emo
emo
Edited 2 Mar. 2013 1:44
  • KlaudioKR

02-03-13 02.50

@ textars
Bè, 22,5 kg per cassa in legno con cono da 12" non è tanto (mark Audio) > Weight
Per quello rovo i tuoi commenti/recensioni un po' campanilistici... le schede tecniche dicono esattamente il contrario.
emo
emo
beh quando parlo di trasporto non parlo solo di peso, ma anche come portare la cassa, calcola che le markaudio hanno solo le maniglie laterali, e il maniglione rcf centrale è più comodo rispetto alle sole maniglie laterali giustamente il peso sono più leggere ma per la grandezza che hanno le due maniglie laterali sono abbastanza scomode, le markaudio hanno questo svantaggio

poi non basarti solo sulle schede tecniche, ci sono troppe variabili da calcolare, emo meglio il confronto quotidiano
Edited 2 Mar. 2013 1:53
  • textars

02-03-13 09.22

sono perfettamente d'accordo, per questo affermo quello che dico, con tutto il rispetto RCF e Mark non sono sullo stesso livello, e non credo che la posizione di una maniglia di carico (a parte il fatto che le MArk sono comunque trasportabilissime) possa essere una discriminante sulla qualità dell'insieme, Anche perchè seppur con le maniglie "strategiche" 2 Kg in piu' si sentono. Detto questo capisco che il fatto di estimare un marchio piuttosto di un'altro abbia le proprie motivazioni. E lo rispetto.emo
A proposito Net Weight: 21.2 / 46.73 kg/lbs questo è il peso delle art 722.
emo
  • textars

02-03-13 09.28

@ KlaudioKR
Infatti non è la migliore però tra le Made in Italy è la migliore su questo non ci piove emo
Non sarei cosi' del tutto sicuro, di sicuro è il marchio che ha offerto sempre il miglior standard garantito, mentre altri hanno beccato qualche "ciofeca"... Adesso, in questo momento, è una gara molto dura sia Montarbo in altri strati di mercato ed FBT che caso strano viene apprezzata piu' all'estero che in casa hanno della bella roba.
emo
Edited 2 Mar. 2013 8:29
  • KlaudioKR

02-03-13 09.32

@ textars
sono perfettamente d'accordo, per questo affermo quello che dico, con tutto il rispetto RCF e Mark non sono sullo stesso livello, e non credo che la posizione di una maniglia di carico (a parte il fatto che le MArk sono comunque trasportabilissime) possa essere una discriminante sulla qualità dell'insieme, Anche perchè seppur con le maniglie "strategiche" 2 Kg in piu' si sentono. Detto questo capisco che il fatto di estimare un marchio piuttosto di un'altro abbia le proprie motivazioni. E lo rispetto.emo
A proposito Net Weight: 21.2 / 46.73 kg/lbs questo è il peso delle art 722.
emo
C'è anche da dire che le ART,4pro ,hd delle RCF non stanno allo stesso livello, ma la serie TT è superiore alle MARKAUDIO , dato che ho sentito la serie TT è anche vero che costano una tombola...
Edited 2 Mar. 2013 8:32
  • textars

02-03-13 09.35

@ KlaudioKR
C'è anche da dire che le ART,4pro ,hd delle RCF non stanno allo stesso livello, ma la serie TT è superiore alle MARKAUDIO , dato che ho sentito la serie TT è anche vero che costano una tombola...
Edited 2 Mar. 2013 8:32
Per questo parlo di campanili, poniamo a confronto i materiali della stessa fascia di mercato.. E poi non ne sarei cosi' sicuro che non ci sia una sorpresa una volta confrontate per bene con le TT, potenza a parte.emoemo
emo
Edited 2 Mar. 2013 8:37
  • KlaudioKR

02-03-13 09.39

@ textars
Non sarei cosi' del tutto sicuro, di sicuro è il marchio che ha offerto sempre il miglior standard garantito, mentre altri hanno beccato qualche "ciofeca"... Adesso, in questo momento, è una gara molto dura sia Montarbo in altri strati di mercato ed FBT che caso strano viene apprezzata piu' all'estero che in casa hanno della bella roba.
emo
Edited 2 Mar. 2013 8:29
Almeno parlo per me le fbt, sono casse ottime, però non sono così fiducioso sull'azienda, cioè non affiderei mai un mio live ad apparecchiature nelle quali sono un pò perplesso. Mentre per montarbo beh è una marca che considerò di più, però non comprerei mai delle casse principali montarbo, più che altro la userei per rinforzo.... Però si può anche dire che sono le marche che ho sempre usato le RCF e montarbo, ora per un capriccio ho provato le mark che si sono dimostrate top, le quali ho scoperto in ritardo che erano anche loro un marchio italiano emo
  • KlaudioKR

02-03-13 09.42

parlo per me si sta dimostrando un impresa scegliere due benedetti monitor emo
Edited 2 Mar. 2013 8:42
  • KlaudioKR

02-03-13 09.45

Comq le MARKAUDIO AS 121 si dovrebbero valutare con la serie RCF NX 12, le quali le vado a prendere dopo, così almeno mi levò una perplessità e posso fare un buon confronto emo
Edited 2 Mar. 2013 8:46
  • textars

02-03-13 09.46

@ KlaudioKR
Almeno parlo per me le fbt, sono casse ottime, però non sono così fiducioso sull'azienda, cioè non affiderei mai un mio live ad apparecchiature nelle quali sono un pò perplesso. Mentre per montarbo beh è una marca che considerò di più, però non comprerei mai delle casse principali montarbo, più che altro la userei per rinforzo.... Però si può anche dire che sono le marche che ho sempre usato le RCF e montarbo, ora per un capriccio ho provato le mark che si sono dimostrate top, le quali ho scoperto in ritardo che erano anche loro un marchio italiano emo
buone e debite considerazioni. emoemo
emo
  • KlaudioKR

02-03-13 09.52

@ textars
buone e debite considerazioni. emoemo
emo
Pensa che è solo un mese che ho iniziato a mettere la testa negli impianti avrò provato tante di quelle casse emo ma alla fine farò la mia scelta che mi durerà 10 anni e passa emo
  • textars

02-03-13 10.11

@ KlaudioKR
Pensa che è solo un mese che ho iniziato a mettere la testa negli impianti avrò provato tante di quelle casse emo ma alla fine farò la mia scelta che mi durerà 10 anni e passa emo
emoemoemoemo
emo
  • THeBeuN
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

02-03-13 12.50

E allora io che mi carico le mie casse da soli 230w per ben 23 kg di peso sono un fesso? emo . Comunque, a volte la posizione delle maniglie fa differenza, è vero. A volte bisogna anche ingegnarsi. Diciamo che le casse "vanno sapute prendere" emo. Un'estate di lavoro in un service mi ha aiutato non poco: quando devi caricare o scaricare dal camion apparecchiature di decine di migliaia di euro, qualche calcoletto fisico te lo fai emo. A seconda di come prendi un peso, ti puoi spaccare la schiena, far rovinare l'apparecchiatura a terra per poi spararti emo , far subire il peso a una sola persona anche se siete in 3 a trasportare il peso. Personalmente il peso di una cassa non mi scoraggia: se mi piace, può pesare anche 80 kg, troverò il modo per trasportarla emo (logicamente questa è la mia idea all'età di 30 anni emo ). Sarà un caso che queste casse me le ha vendute un 50 enne? emo

Tornando a noi, sulle mie casse le maniglie sono esclusivamente laterali (identiche a quelle delle montarbo T12a), e posizionate verso l'alto della cassa. In questo modo posso trasportare agevolmente una cassa usando la mano destra nella maniglia e la mano sinistra sotto la cassa. Alcuni non riescono a trasportare queste mie casse perchè si ostinano a prendere entrambe le maniglie con le mani, per esempio.. Con le maniglie posizionate così riesco anche a issare e a togliere la cassa dagli stativi, se però questi hanno l'asta posizionata bassina.. se l'asta va alzata mi occorre comunque una seconda persona per issare la cassa o comunque ingegnarmi con scalette-sedie, ecc.

Per quanto riguarda la decisione su quale sia la marca di casse migliore, bhe è ovvio che nessuna lo è emo . A parte che ogni marca ha una linea di casse economica-media ed eventualmente di fascia alta, ma io ripeto che è sempre questione di gusti, e anche di utilizzo. Se uno ha esclusivamente esigenze di piano bar è un conto, se uno deve amplificare voce e tastiere di un gruppo rock per suonare in locali e piccole piazze è un altro, se uno deve amplificare musica elettronica-drum and bass con frequenze molto basse (in alcune casse alcune note di basso letteralmente scompaiono, e la linea di basso può quindi interrompersi) è un altro, se uno deve amplificare live in piazze medio-grandi o comunque dove è richiesta potenza, dinamica, ecc è un altro conto ancora. Non per forza occorre comprare casse da concerto se si deve fare piano bar, questa è la mia opinione (fermo restando che penso che siano preferibili casse più "versatili", che ti permettono di affrontare più situazioni senza per forza spendere una fortuna). Senza considerare che a ciascuna delle variabili di utilizzo di cui sopra, si aggiungono anche le (infinite) variabili del gusto personale!
Edited 2 Mar. 2013 11:57
  • THeBeuN
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

02-03-13 12.51

E la tua esperienza finale ci sarà molto utile! E soddisferà anche la nostra curiosità! Aspettiamo le impressioni dettagliate per ogni modello di casse da te provate emo

Edit: mi riferivo a te, KlaudioKr.. ho sbagliato a quotare
Edited 2 Mar. 2013 11:52
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

02-03-13 13.15

@ textars
emo
emo
se è per quello io allora che dovrei dire? trasporto e isso nelle aste spesso da solo le mie verve 152a che pesano la bellezza di 30.5 kg e sono alte 77 cm cn cono da 15" e tromba da 2"... ma sono dei carri armati e se una cassa piace veramente del peso poco mi importa... emo
  • KlaudioKR

02-03-13 13.48

emo mi lamentavo io del peso..... PAZZI emoemo

Comq questa mattina ho provato la RCF NX 12 a fianco avevo la MARKAUDIO AS 121 vince la MARKAUDIO
Bassi più profondi i medi non si impastavano con i bassi e aveva alti cristallini e chiari,
Invece la NX 12 i bassi erano più deboli della MARKAUDIO e gli alti a Differenza della MARKAUDIO le RCF NX 12 aveva gli alti troppo forti e non erano belli chiari,mentre le MARKAUDIO avevano gli alti ben bilanciati e cristallini, per potenza vince la MARKAUDIO ben 1000 watt rispetto ai 750 watt delle RCF NX 12.

Mi sono riportato a casa le MARKAUDIO emo
  • KlaudioKR

02-03-13 13.51

Ora mi faccio l' ultima prova MARKAUDIO vs HK AUDIO
poi basta mi sono riempito la ballemo
  • KlaudioKR

02-03-13 13.59

Sto facendo un,altra pensata se prendo le MARKAUDIO AS 101 con il cono da 10 e prendo un sub da 12
Dovrei andare meglio rispetto alle solo due da 12

Che dite?
Edited 2 Mar. 2013 13:01