Quale casse attive scegliere?

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

01-03-13 08.38

@ KlaudioKR
Peavey Impulse 12d

questa + un'altra cassa che mi incuriosisce, però non so se è superiore alle rcf art 712
non se ne è vista ancora una dalle mie parti.....emo si puo' paragonare alla rcf, le Mark sono un'altra cosa...emo
emo
Edited 1 Mar. 2013 7:40
  • KlaudioKR
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: Napoli

01-03-13 08.53

@ textars
non se ne è vista ancora una dalle mie parti.....emo si puo' paragonare alla rcf, le Mark sono un'altra cosa...emo
emo
Edited 1 Mar. 2013 7:40
Infatti le mark è tutto un'altra brodo, sto facendo anche la pensata di provare le ART 722 che onestamente su carta sembr uguale alla 712, cambia solo un db e 50 watt in più, poi è tutto da vedere
Edited 1 Mar. 2013 7:54
  • textars

01-03-13 16.56

@ KlaudioKR
Infatti le mark è tutto un'altra brodo, sto facendo anche la pensata di provare le ART 722 che onestamente su carta sembr uguale alla 712, cambia solo un db e 50 watt in più, poi è tutto da vedere
Se questi livelli ci sono le FBT verve che potrebbero essere addirittura meglio, una definizione e morbidezza come in questo marchio diffficilmente l'ho ritrovata a parità di classe di prodotto.
emo
Edited 1 Mar. 2013 15:57
  • acer7761
  • Risp: 231
  • Loc: Torino

01-03-13 17.24

@ KlaudioKR
La differenza tra la Rcf art 712 e la 722 (oltre ai già citati 50w e 1db in più) sta nel twitter da 2" invece che da 1", quindi di conseguenza più apertura e a mio parere più sbilanciamento verso le alte frequenze. Onestamente ascoltandole una vicina all'altra ho trovato più piacevole la 712. Forse la 722 è più adatta ad un uso 2.1 con sotto uno o due bei sub. Al contrario la 725 (sempre twitter da 2") è semplicemente fantastica ed equilibratissima.
  • KlaudioKR

01-03-13 18.45

@ acer7761
La differenza tra la Rcf art 712 e la 722 (oltre ai già citati 50w e 1db in più) sta nel twitter da 2" invece che da 1", quindi di conseguenza più apertura e a mio parere più sbilanciamento verso le alte frequenze. Onestamente ascoltandole una vicina all'altra ho trovato più piacevole la 712. Forse la 722 è più adatta ad un uso 2.1 con sotto uno o due bei sub. Al contrario la 725 (sempre twitter da 2") è semplicemente fantastica ed equilibratissima.
La 725 è una bestia, ma a livello di dimensioni sembra di avere un bimbo di 6 anni a me servono due, troppo peso
  • KlaudioKR

01-03-13 18.46

@ textars
Se questi livelli ci sono le FBT verve che potrebbero essere addirittura meglio, una definizione e morbidezza come in questo marchio diffficilmente l'ho ritrovata a parità di classe di prodotto.
emo
Le fbt è una cassa che non mi attira a livello di orecchie
  • KlaudioKR

01-03-13 18.47

Comq lunedi provo le RCF NX 12 SMA e poi mi decido se prendere le MARKAUDIO AS 121 o le RCF NX 12 SMA
  • KlaudioKR

01-03-13 18.50

Poi mi Sto arrivando! Che mi devo decidere se no il mio negoziante mi spunta in faccia è da un mese che gli porto casse indietro, per fortuna siamo amicheticissimi come dicono i teletabis emo
Però lui ha capito che se non mi fa decidere per bene non vede nu soldino emo
  • textars

01-03-13 20.25

@ KlaudioKR
Le fbt è una cassa che non mi attira a livello di orecchie
Abbiamo giò finito di parlare, se i tuoi gusti sono questi non c'è nulla da dire.. diventerà una partita in casa RCF... emo
comunque cadi in piedi, dire che RCF è la cosa migliore in assoluto pero' non corrisponde a verità, c'è di molto meglio a parità di collocazione di mercato sia come progettazione sia come resa.emo
Per il resto stiamo parlando di ottimì prodotti.emo
Scelgi in fretta senno' il tuo rivenditore ti manda a cercare altrove!! emo
emo
Edited 1 Mar. 2013 19:30
  • KlaudioKR

01-03-13 20.55

@ textars
Abbiamo giò finito di parlare, se i tuoi gusti sono questi non c'è nulla da dire.. diventerà una partita in casa RCF... emo
comunque cadi in piedi, dire che RCF è la cosa migliore in assoluto pero' non corrisponde a verità, c'è di molto meglio a parità di collocazione di mercato sia come progettazione sia come resa.emo
Per il resto stiamo parlando di ottimì prodotti.emo
Scelgi in fretta senno' il tuo rivenditore ti manda a cercare altrove!! emo
emo
Edited 1 Mar. 2013 19:30
Infatti non è la migliore però tra le Made in Italy è la migliore su questo non ci piove emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

01-03-13 23.19

@ textars
emo
per me le fbt verve potrebbero essere nettamente migliori alle rcf art ma non perche ne sono un felice possessore e amante del sound fbt, ma perche la serie verve è tutta in legno mentre la rcf in plastica o polipropilene, e non è un dettaglio da poco, anzi, ti posso garantire che lasciando stare il discorso potenza la differenza di morbidezza e rotondita' del suono si sente ed è notevole, e soprattutto la botta sui bassi in una cassa in legno è semplicemente fantastica, non paragonabile minimamente a qualsiasi altra cassa in plastica... il legno è legno... personalmente se dovrei acquistare una cassa anche piccola come dimensioni e potenza cercherei sempre il cabinet in legno...emo
  • KlaudioKR

01-03-13 23.23

@ spl_130
per me le fbt verve potrebbero essere nettamente migliori alle rcf art ma non perche ne sono un felice possessore e amante del sound fbt, ma perche la serie verve è tutta in legno mentre la rcf in plastica o polipropilene, e non è un dettaglio da poco, anzi, ti posso garantire che lasciando stare il discorso potenza la differenza di morbidezza e rotondita' del suono si sente ed è notevole, e soprattutto la botta sui bassi in una cassa in legno è semplicemente fantastica, non paragonabile minimamente a qualsiasi altra cassa in plastica... il legno è legno... personalmente se dovrei acquistare una cassa anche piccola come dimensioni e potenza cercherei sempre il cabinet in legno...emo
Questo è anche vero, comq domani vado a prendere le RCF NX 15 SMA per provarle
Ho letto alcune recensione che dicono che sono fatte benissimo, diciamo che sto facendo un pò il pari e dispari su tre modelli

MARKAUDIO AS121
RCF ART 725
RCF NX 15 SMA

sará na bella sfida, fin ora stanno in seta le MARKAUDIO, domani provo le RCF NX 15 SMA emo
Edited 1 Mar. 2013 22:50
  • spl_130

01-03-13 23.41

@ KlaudioKR
Questo è anche vero, comq domani vado a prendere le RCF NX 15 SMA per provarle
Ho letto alcune recensione che dicono che sono fatte benissimo, diciamo che sto facendo un pò il pari e dispari su tre modelli

MARKAUDIO AS121
RCF ART 725
RCF NX 15 SMA

sará na bella sfida, fin ora stanno in seta le MARKAUDIO, domani provo le RCF NX 15 SMA emo
Edited 1 Mar. 2013 22:50
azz... ottime casse, sarei curioso di ascoltare le art 725 un po perche si avvicinano come caratteristiche alle mie fbt... quando le avrai ascoltate e confrontate mi raccomando facci sapere.. emo
  • KlaudioKR

01-03-13 23.53

@ spl_130
azz... ottime casse, sarei curioso di ascoltare le art 725 un po perche si avvicinano come caratteristiche alle mie fbt... quando le avrai ascoltate e confrontate mi raccomando facci sapere.. emo
Certamente.... Ma comq il punto debole delle 725 rispetto alle MARKAUDIO e alla serie NX RCF è il cabinet, il quale è fatto in plastica, rispetto hai modelli AS 121 MARKAUDIO e alla serie RCF NX

Comq è un confronto tosto
  • spl_130

02-03-13 00.24

@ KlaudioKR
Certamente.... Ma comq il punto debole delle 725 rispetto alle MARKAUDIO e alla serie NX RCF è il cabinet, il quale è fatto in plastica, rispetto hai modelli AS 121 MARKAUDIO e alla serie RCF NX

e si, verissimo... il che non è da poco, pochissime casse che ho sentito col cabinet in plastica avevano quella botta sul basso di un cabinet in legno, e una di queste è la montarbo w17a, gran cassa dalla gran botta sia sui bassi che nei medio alti, tornando alla tua scelta e guardando le caratteristiche sulla carta, della serie nx di rcf sono tutte gran casse in legno, in particolare la nx m25a è un bel bestione di cassa da confrontare pari pari alla 725, un confronto tutto da gustare, ma se dovessi scegliere fra le 2 sceglierei senza dubbio la nx per il cabinet in legno e per maggiore spl.. emo
  • KlaudioKR

02-03-13 00.33

@ spl_130
e si, verissimo... il che non è da poco, pochissime casse che ho sentito col cabinet in plastica avevano quella botta sul basso di un cabinet in legno, e una di queste è la montarbo w17a, gran cassa dalla gran botta sia sui bassi che nei medio alti, tornando alla tua scelta e guardando le caratteristiche sulla carta, della serie nx di rcf sono tutte gran casse in legno, in particolare la nx m25a è un bel bestione di cassa da confrontare pari pari alla 725, un confronto tutto da gustare, ma se dovessi scegliere fra le 2 sceglierei senza dubbio la nx per il cabinet in legno e per maggiore spl.. emo
Infatti, stavo pensando la stessa cosa,
Comq ho visto che la serie RCF NX 15 SMA... Ha una maniglia centrale, quindi presumo che non sia difficile trasportare il tutto, le casse che ho notato maggiore difficoltà nel trasportare sono le Markaudio a causa delle maniglie laterali, cioè se si è soli a trasportare il tutto è difficile portare le MARKAUDIO con le maniglie laterali, invece come nella serie RCF NX 15 SMa ha la maniglia centrale quindi sul trasporto vince di sicuro, lo stesso è anche la 725 maniglione centrale, quindi ti da la possibilità di avere un trasporto più facile e meno a contorsionista....
Edited 1 Mar. 2013 23:39
  • textars

02-03-13 02.16

@ KlaudioKR
Infatti non è la migliore però tra le Made in Italy è la migliore su questo non ci piove emo
Non sono d'accordo, occorre specificare su quale piano, oltre al parere personale...
emoemo
  • textars

02-03-13 02.18

@ KlaudioKR

Su questo non ci piove, sicuramente abbiamo dei prodotti che si discostano ai soliti "noti"..
emo
  • textars

02-03-13 02.21

@ spl_130
Il cabinet in legno èun "valore aggiunto" se poi aggiungiamo anche una architettura progettuale superiore troviamo che la collocazione del prodotto è sul piano MArkAudio, che per me per la qualità sonora rimane superiore.
emo
  • KlaudioKR

02-03-13 02.23

@ textars
Il cabinet in legno èun "valore aggiunto" se poi aggiungiamo anche una architettura progettuale superiore troviamo che la collocazione del prodotto è sul piano MArkAudio, che per me per la qualità sonora rimane superiore.
emo
confermo, l'unico punto a sfavore delle markaudio è il trasporto, se avrebbero creato un qualcosa per poterla trasportare più facilmente, tipo maniglione centrale come fa la rcf beh sarebbero state perfette,