Akai s1000 +scsi

• mirkuz
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bergamo

06-12-14 19.51

BUONASERA A TUTTI! E^ la prima volta che scrivo qua nel forum! Vi chiedo un aiuto: ho iniziato da poco ad utilizzare un akai s1000! oggi ho provato a collegarlo via scsi ad un apposito lettore cd...dove sto cercando di caricare campioni AKAI....vi chiedo per cortesia se potete guidarmi nell operazione di lettura dei campioni da cd via scsi. GRAZIE TANTISSIMOemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9366
  • Loc: Roma

06-12-14 19.55

Intanto l' S1000 lo vede il lettore SCSI?
  • mirkuz

06-12-14 19.59

premessa: prima accendo il lettore cd e poi il campionatore, all accensione sul display compare la scritta waiting for hard disk ready!!

poi se invece provo ad andare su disk e al posto che mettere floppy metto hard... compare la scriita hard disk drive not ready!
Edited 6 Dic. 2014 19:10
  • vin_roma

06-12-14 20.38

Hai quindi un HD interno e tramite una porta colleghi il CD Rom esterno.

Sai che la catena SCSI ha bisogno che l' ultimo oggetto sia il "terminatore" della catena?

Magari è l' HD SCSI interno ad avere i jumper in posizione "fine corsa" e di solito si usa un cavo flat con varie porte e solo l' ultima è collegata all' HD interno che fa da terminale mentre una di quelle di mezzo viene usata per creare l' uscita per aggiunte esterne.
Il controller SCSI sulla scheda madre riconosce sino a 9 input e ad ognuno da un ID diverso, a seconda di quanti ne usi e l' ultimo della catena lo vuole in modalità "terminale" in modo che rimandi i dati indietro.

Può essere che il CD Rom non sia "aperto" ed abbia anche lui i jumper in posizione "terminale" e inibisce la lettura dell' HD.
Dovresti guardare sulla superficie del lettore, ci dovrebbero essere le specifiche per posizionarlo nella catena SCSI: ID1 / ID2 etc... ed anche per la posizione "terminale".
  • mirkuz

06-12-14 23.04

non sono esperto in terminologia specifica... ho la scheda scsi in una uscita posteriore al campionatore.. (è questo l hd interno?)

quindi il mio percorso è campionatore, scheda scsi, terminatore, cavo scsi, lettore cd,! sul lettore non ci sono specifiche, traducendo il manuale dell s 1000... credo di capire che bisogna assegnare ID diversi... ma anche facendolo per me è il buio totale!! aiutatemi!! emo
  • vin_roma

07-12-14 01.49

Il lettore CD Rom, se ha un involucro (case) alimentato dovrebbe avere anche un minicontatorino con numeri selezionabili, questo è il selettore di ID. Se non ha il case ma è "nudo" dovresti trovare sul posteriore, affianco all' attacco del cavo piatto, una serie di "aghi" che, a secondo di come li unisci col jumper (quella specie di quadratino di plastica di 2/3 mm.) ti generano l' ID desiderato. Affianco a questi "aghi" ci deve essere per forza la mappa delle connessioni tramite jumper.

Comunque, lavorare oggi con lo SCSI è difficile, è un sistema abbandonato da molti anni (sicuramente l' S1000 ha lo SCSI 1 a 50 punti che è la prima release) e non c' è più l' abitudine a districarsi nei suoi problemi. Penso che qui nel forum saranno molto pochi quelli che potranmo darti qualche consiglio.

Comunque:

SCSI è un sistema di trasmissione dati tra materiale che usa questo protocollo (HD, CD Rom, lettori Zip etc...).

Dalla scheda madre, all' interno dell' S1000, parte questo cavo "flat" formato da 50 fili paralleli (ma ne esistono anche a 25/68 e oltre).
Questo flat ha lungo il percorso vari punti di attacco. Il sistema SCSI può riconoscere fino a 9 "accessori" collegati, siano CD o HD, e questi devono essere riconosciuti con un numero di ID. Affinché il sistema funzioni, l' ultimo accessorio deve fungere da terminatore (tramite i jumper) per creare una sorta di anello e rimandare le informazioni alla base per poter essere lette. In pratica nel cavo scorrono informazioni in tutti e due i sensi.

Probabilmente il tuo HD è fisso all' interno del campionatore e avrà, per comodità e per non fare errori, la funzione di terminatore del percorso e quindi occupa l' ultima posizione sul cavo flat.
L' attacco che vedi posteriormente (a cui attacchi il CD Rom) non è altro che una derivazione a metà petcorso del flat interno.
Considerando che il campionatore deve funzionate anche senza accessori esterni è ovvio che l' HD sia in fondo alla catena in posizione di terminale in modo di poter aggiungere a piacimento altri accessori sulla porta esterna. In questo modo, all' accensione, il sistema fa un check e, indipendentemente dal fatto che ci siano o meno altri accessori collegati, vedrà sempre che il circuito è chiuso tramite l' HD a valle.
Perciò ho pensato che il tuo CD Rom abbia i jumper in posizione di finale: quando è spento il sistema non lo riconosce e legge l' HD in fondo, quando è acceso, essendo nel mezzo del percorso, dice stop e rimanda il flusso indietro e l' HD rimane ovviamente fuori lettura.

Se l' Hd è il terminale tutti gli altri non lo devono essere.

Ma tutto questo, a riguardo del tuo problema, è solo un' ipotesi...
Complicato eh?
Edited 7 Dic. 2014 0:52
  • mirkuz

07-12-14 02.48

si il mio lettore ha il case! ha due prese scsi e due piccoli ingressi che "assomigliano RCA" il cavo scsi http://italian.hdmivgacables.com/sale-227890-scsi-2-hp-cn-50-pin-male-to-50-pin-male-scsi-ribbon-cable-reduce-emi-rfi-interference.html infine ho un terminatore scsi che è questo http://www.armadi-rack.it/code/id_prod-5478/c-scsi/c-cavi_50_conduttori_terminatore_scsi_i_passante_50_poli_centronics_maschio_femmina.htm
io lo collego così facendo lettore cd , cavo scsi, terminatore, campionatore! devo verificare il minicontatorino!!
comunque non è complicato è ultramegacomplicato!! grazie per la disponibilità!!!emo
  • vin_roma

07-12-14 05.14

La catena deve essere così:

T' ho fatto pure il disegno!

Se guardi, dalla M.B. esce il flat SCSI con altre terminazioni di cui una apre all' esterno ma allo stesso tempo continua verso l' HD.
L' HD, visto che è interno e di non facile modifica, è settato su "terminale" lasciando così modo di poter aprire le connessioni anche all' esterno aggiungendo periferiche ma che non devono essere "terminale" altrimenti interrompono il flusso e fanno come l' HD: mandano indietro il segnale.

Non è importante che i numeri di ID siano in ordine di grandezza, ci penserà il check iniziale a darli ma l' importante è che solo l' ultima periferica della serie sia "terminale".
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

07-12-14 10.25

Rispondo solo per dare un thanks a Vincenzo...
Chi sarebbe disposto a rispondere in modo così esaustivo anche alle 4 del mattino? emo
  • vin_roma

07-12-14 12.22

@ michelet
Rispondo solo per dare un thanks a Vincenzo...
Chi sarebbe disposto a rispondere in modo così esaustivo anche alle 4 del mattino? emo
Oh, quello non è un problema... l' ho sempre detto che il mio fuso è quello di N.Y.!emo

Piuttosto vedi se non ho detto qualche cavolata che di informatica te ne intendi più di me.
  • mirkuz

07-12-14 13.08

intento grazie davvero!!! cmq la mia scheda scsi che ho montato non ha questo cavo grigio !! me ne sono accorto ora!!! http://www.mpchunter.com/wp-content/uploads/2010/07/scsi1000hd.jpg

è grave>??
  • mirkuz

07-12-14 13.13

cmq questo è il mio campionatore http://www.thegreatbear.net/ebay/akai_s1000/P3170014.JPG visto da dietro si vede la scheda scsi!! però se nn sbaglio nn si vedono cavi flat!!
  • vin_roma

07-12-14 14.35

AH, RISOLTO!

Il tuo Akai non ha l' Hard Disk... emo
tutto qua, semplice!

Il cavo che hai è per inserirlo nella porta esterna ed è provvisto di terminatore, così ogni cosa che attacchi chiude il circuito.

• mirkuz

07-12-14 22.56

ok grazie!! ma ho sempre un problema! il numero ID sul lettore cd è 2... sul campionatore nella finestra scsi communication mi dice tre cose: MIDI via scsi: ON o OFF - S1000 scsi ID: da 0 a 7 - Remote scsi: da 0 a 7, perché comunque continua a comparire la scritta HARD DISK DRIVE NOT READY!!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290

07-12-14 23.40

Perché l'HD non c'è.
Più che altro bisognerebbe capire perché non ti vede il CD sull'ID 2, di solito questo nelle catene SCSI succede se c'è un conflitto di ID (cosa che non credo sia probabile nel tuo caso) oppure quando sulla periferica manca il terminatore.
Potresti postare una foto del tuo lettore CD SCSI (la parte posteriore dovrebbe essere sufficiente)?
Edited 7 Dic. 2014 22:45
  • mirkuz

08-12-14 00.04

risolto!!!! dopo quasi una giornata intera passata sopra al s1000 che è più vecchio di me ! e dopo mille tentativi FUNZIONA!!!!!!! GRAZIE A TUTTIIII!!!!emoemoemoemo Se qualcuno avesse dei campioni di vecchi synth tipo yamaha c80/c70 rhodes chroma crumar... io sarei interessato!!
Edited 7 Dic. 2014 23:06
  • vin_roma

08-12-14 00.05

Ma il CD Rom lo vede?

Che dica HD SCSI non pronto può pure essere un messaggio standard perché tipicamente lo SCSI si usa per l' HD o forse c' era e il bios s' era abituato e ora ne sente la mancanza!emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290

08-12-14 00.07

Bene emo!

13-01-15 02.25

Ciao a tutti! Mirkuz scusa mi spiegheresti come hai risolto? ho il tuo stesso problema....anzi spiegherò meglio la mia situazione.

Ho un akai s3000i senza HD interno e un lettore scsi cdrom esterno. Ho il tuo stesso problema, all'avvio mi dice "waiting for hard drive ready", e quando vado nella sezione disk per caricare dei campioni da cd mi dice" hard drive not ready!!!"

Il lettore cd ha sul retro una finestrella con numeri che scorrono da 0 a 6, e internamente una serie di jumper da 0 a 7 dove lo 0, l'1 e il 2 sono indicati come ID. Il 3 come PSRW (che vuol dire?) e il 4 come TERM.....ora la mia domanda è :come settare tutto per farlo funzionare?
inoltre sul retro il cd ha 2 prese scsi...quale devo collegare???

grazie a tutti in anticipo emoemoemoemoemo