Quello che non ci piace della FA

  • anonimo

23-05-15 16.25

Possessori, ex-possessori, potenziali acquirenti, popolo tutto!

Durante varie discussioni, qui sul forum, su facebook, sul roland clan, in privato, saltano a volte fuori discorsi tipo "il decay dello sna grand piano é troppo corto", "il sampler fa ribrezzo", "gli hammond sono loffi" etc etc

Dato che io ho imparato a mie spese (dannato caprone jazzista ex francescano) che talvolta quello che a noi sembra un bug o un difetto in realtà é qualcosa che dipende dalla peculiare architettura dello strumento e può talvolta essere più o meno facilmente gestito conoscendo meglio l'architettuta del FA...

Propongo di condividere ciò che del FA non ci piace, i difetti, i bugs e le eventuali soluzioni che abbiamo trovato

emo
Edited 23 Mag. 2015 15:31
  • FranzBraile
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23-05-15 18.14

Visto che al momento non risponde nessuno... rispondo io che magari sono l'unico che ha avuto la FA-08 e ora non l'ha più.
Diciamo che è stata una delle migliori tastiere che io abbia avuto e questo dovrebbe dire tutto emo
Mi piacevano i suoni, mi piaceva la pesatura.
L'avevo presa quasi per sfizio, nonostante avessi già i vari Motif, XR ecc.ecc.
Purtroppo io compro le tastiere in base alla musica che faccio. Infatti col gruppo blues ho la XK-3c e non un Motif. Mentre col gruppo Cover-Coldplay uso le Motif. Avevo pensato che i piani del FA fossero migliori di quelli del Motif (per il genere Coldplay) ed infatti mi piacevano un casino (imho).
Unico problema col quale sbattei la testa è stato l'integrazione di una Master. Come saprete, dietro i Coldplay ci sono almeno 2-3 tastiere che fanno di tutto. Gli intrecci, gli spit, i layer che riesco a fare con UNA Motif ed una Master è impossibile farlo con la FA.... e guardate che ci ho studiato dietro delle settimane, senza tralasciare i vari Forum specifici Rolan.... ma niente da fare.
Alla fine cmq... dovevo decidere se lasciare impolverare la FA o la Motif e ho deciso di venderne una. Ho venduto la FA per due motivi. 1) La FA ha tuttora notevole mercato (era immacolata) e sono riuscito a venderla a oltre 1000 Euro, la Motif diciamo che mi avrebbero dato intorno ai 7-800 e poi in secondo luogo per la storia degli split e canali midi in interazione con una Master.
Riprenderei ancora la FA ?? Si la riprenderei e... forse... magari avrei dovuto tenermela e come seconda tastiera usare una Master "separata" dalla FA. Ma tanté... quello che è fatto é fatto.
grazie di avermi letto emo
  • anonimo

23-05-15 18.33

@ FranzBraile
Visto che al momento non risponde nessuno... rispondo io che magari sono l'unico che ha avuto la FA-08 e ora non l'ha più.
Diciamo che è stata una delle migliori tastiere che io abbia avuto e questo dovrebbe dire tutto emo
Mi piacevano i suoni, mi piaceva la pesatura.
L'avevo presa quasi per sfizio, nonostante avessi già i vari Motif, XR ecc.ecc.
Purtroppo io compro le tastiere in base alla musica che faccio. Infatti col gruppo blues ho la XK-3c e non un Motif. Mentre col gruppo Cover-Coldplay uso le Motif. Avevo pensato che i piani del FA fossero migliori di quelli del Motif (per il genere Coldplay) ed infatti mi piacevano un casino (imho).
Unico problema col quale sbattei la testa è stato l'integrazione di una Master. Come saprete, dietro i Coldplay ci sono almeno 2-3 tastiere che fanno di tutto. Gli intrecci, gli spit, i layer che riesco a fare con UNA Motif ed una Master è impossibile farlo con la FA.... e guardate che ci ho studiato dietro delle settimane, senza tralasciare i vari Forum specifici Rolan.... ma niente da fare.
Alla fine cmq... dovevo decidere se lasciare impolverare la FA o la Motif e ho deciso di venderne una. Ho venduto la FA per due motivi. 1) La FA ha tuttora notevole mercato (era immacolata) e sono riuscito a venderla a oltre 1000 Euro, la Motif diciamo che mi avrebbero dato intorno ai 7-800 e poi in secondo luogo per la storia degli split e canali midi in interazione con una Master.
Riprenderei ancora la FA ?? Si la riprenderei e... forse... magari avrei dovuto tenermela e come seconda tastiera usare una Master "separata" dalla FA. Ma tanté... quello che è fatto é fatto.
grazie di avermi letto emo
Grazie della risposta che in effetti rincuora e rassicura tutti noi "fanboy" della FA emo

Sul problema dell'uso della FA come master sono corsi fiumi di inchiostro (digitale)

A mio modestissimo avviso é perché il manuale della FA non spiega bene la filosofia di base dello strumento, che vede al centro di tutto lo Studio Set e non il Tone o la Song

Quindi, se non ho capito male, la FA non trasmette gli split e i layers ma solamente le informazioni di canale...a vedere se (e ci proverò) costruendo uno studio set con diverse parts "vuote" ma che trasmettono su canali differenti e con zona d'inizio e fine specificamente settata di possa ovviare l'inconveniente

Mi sembra di ricordare che sul roland clan ci fosse il post di un irlandese che aveva risolto il problema usando questo trucchetto... Ma magari ricordo male...era qualcosa che aveva a che vedere coi filtri MIDI...


PS CoBra se scopri che si poteva fare con questo trucchetto e hai venduto la FA per questo...sai da solo quale orrenda punizione ti tocca emo

emo
Edited 23 Mag. 2015 16:37
  • michelet
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23-05-15 19.16

Ti rispondo da potenziale acquirente che poi si è dissuaso dal diventarlo.
Principalmente non mi piace la finitura generale, soprattutto quella plastica nera dove si vedono tuttle le ditate ed è facilissimo si strisci con la polvere. Non mi piace la spaziatura dei controlli in realtime, troppo stretta le mie mani tozze, non mi piace il display che, pur a colori, poteva essere di maggiori dimensioni. Sembra proprio che sia stato messo lì dicendo "vorrei ma non posso". Per quanto riguarda FA-08 ho trovato la tastiera discreta, ma non da dire: "Miracolo in rapporto al prezzo complessivo". Sulla tastiera di FA-06 non dico nulla, visto che mi sembra uguale a quella di Juno G e che pur avendolo nel mio rig, detesto.
Per quanto riguarda la sonorità complessiva, non mi ha dato l'idea di uno strumento innovativo che si distinguesse, anzi, mi sembrava di ascoltare sempre il mio Fantom XR o JV-2080 con le loro SRX o SR-JV80.
Riguardo alle timbriche SuperNatural, forse come hai potuto constatare anche tu, Alessandro alias Cyrano, c'è da lavorare abbastanza per renderle più credibili.

Non ho sondato in modo approfondito le funzionalità del sequencer, ma sapere che non può gestire altri synth o expander mi ha fatto, letteralmente, trasecolare.
Insomma, FA fa rimpiangere la serie Fantom G.
  • FranzBraile
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23-05-15 19.17

Cyrano ha scritto:
PS CoBra se scopri che si poteva fare con questo trucchetto e hai venduto la FA per questo...sai da solo quale orrenda punizione ti tocca emo

Se tu su uno StudioSet vuoi per esempio la seguente configurazione:
StudioSet1
FA: canale 1: Split sin. Pad-Strings des. Piano e su una master canale 2: sin. piano digitale, des. Organi
e poi StudioSet2 configurazione simile ma con altri strumenti ecc.ecc. Te lo puoi dimenticare....emo

Naaa... sono cmq contento delle mie Motifemo
Se veramente potessi (anche finanziariamente) e non soffermandomi sul peso allora vorrei avere le seguenti macchine:
- C3 Hammond
- Korg Kronos (ma anche Oasys)
- Yamaha CP300
quindi come vedi perdendo una FA non è che ho perso il sogno della mia vita... e una Motif è pur sempre una Motif.
  • anonimo

23-05-15 20.34

@ FranzBraile
Cyrano ha scritto:
PS CoBra se scopri che si poteva fare con questo trucchetto e hai venduto la FA per questo...sai da solo quale orrenda punizione ti tocca emo

Se tu su uno StudioSet vuoi per esempio la seguente configurazione:
StudioSet1
FA: canale 1: Split sin. Pad-Strings des. Piano e su una master canale 2: sin. piano digitale, des. Organi
e poi StudioSet2 configurazione simile ma con altri strumenti ecc.ecc. Te lo puoi dimenticare....emo

Naaa... sono cmq contento delle mie Motifemo
Se veramente potessi (anche finanziariamente) e non soffermandomi sul peso allora vorrei avere le seguenti macchine:
- C3 Hammond
- Korg Kronos (ma anche Oasys)
- Yamaha CP300
quindi come vedi perdendo una FA non è che ho perso il sogno della mia vita... e una Motif è pur sempre una Motif.
1) messa giù come dici tu hai senz'altro ragione

2) io pensavo comunque a una cosa differente:

- Studio set 1

Part 1 canale midi 1 piano del FA sulle prime tre ottave della tastiera alzato di tre ottave (filtri midi)

Part 2 canale midi 2 archi del FA sulle prime tre ottave della tastiera alzate di due ottave (filtri midi)

Part 3 canale midi 3 un qualunque suono del FA col volume a 0 sulle due ottave centrali della tastiera...in ricezione l'expander A riceve sul canale midi 3 (ma adesso vedo il problema, secondo il manuale dovrebbe anche ricevere il program change, pag 118 ma trasmette solo il bank select ed il program change del suo suono...un workaround sarebbe selezionare un suono muto che "corrisponda" al program change che vogliamo trasmettere al device slave) dove hai settato un pad

Part 4 canale midi 4 synth lead del FA sulle due ultime ottave della tastiera abbassato di due ottave (filtri midi)

-Studio set 2, lo stesso concetto...

2) il motif é comunque un'altra cosa, anche come fascia di prezzo

3) avessi i soldi, anche io mi farei un setup diverso, ma più basato su strumenti vintage e VST

4) tutto é comunque inutile se non si padroneggia la solmisazione "metodo cyrano" emo
Edited 23 Mag. 2015 19:17
  • cecchino
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23-05-15 21.28

Io al massimo posso scrivere quello che non mi ha convinto nella mezz'oretta di prova della FA-08 presso un noto negozio capitolino. Poi magari si scopre che l'unità da me provata era difettosa o "spippolata" (cit. Clouseau emo) e le altre son tutte diverse emo
Premesso che ho solo fatto una carrellata sui preset senza provare a modificare nulla, ho trovato che:

1) la tastiera non è al livello di altre Roland pesate che ho avuto (RD-700SX soprattutto) ma anche, udite udite, della RH3 del Korg SP-250; per me è decisamente troppo leggerina, molto più dell'Acuna 88 che attualmente detengo
2) c'è disuniformità nei suoni "Hammond" tra le varie note (alcune note di ciascuna ottava - sempre le stesse - suonavano proprio diverse dalle note vicine come intensità e timbro, e non solo su una patch ma su tutte quelle che ho provato)
3) alcuni suoni di piano elettrico diversi dal Rhodes mi hanno convinto poco, e a me Wurlitzer e CP70 servono assai

Detto questo, magari con una seconda prova (e magari con l'inserimento di qualche espansione Axial) le impressioni potrebbero cambiare, ma al momento non mi sono sentito invogliato all'acquisto.

P.S. prima o poi qualcuno proporrà una nuova ricetta culinaria, il "Cyrano in solmì" emoemoemoemoemo
Edited 23 Mag. 2015 19:28
  • anonimo

23-05-15 22.07

@ michelet
Ti rispondo da potenziale acquirente che poi si è dissuaso dal diventarlo.
Principalmente non mi piace la finitura generale, soprattutto quella plastica nera dove si vedono tuttle le ditate ed è facilissimo si strisci con la polvere. Non mi piace la spaziatura dei controlli in realtime, troppo stretta le mie mani tozze, non mi piace il display che, pur a colori, poteva essere di maggiori dimensioni. Sembra proprio che sia stato messo lì dicendo "vorrei ma non posso". Per quanto riguarda FA-08 ho trovato la tastiera discreta, ma non da dire: "Miracolo in rapporto al prezzo complessivo". Sulla tastiera di FA-06 non dico nulla, visto che mi sembra uguale a quella di Juno G e che pur avendolo nel mio rig, detesto.
Per quanto riguarda la sonorità complessiva, non mi ha dato l'idea di uno strumento innovativo che si distinguesse, anzi, mi sembrava di ascoltare sempre il mio Fantom XR o JV-2080 con le loro SRX o SR-JV80.
Riguardo alle timbriche SuperNatural, forse come hai potuto constatare anche tu, Alessandro alias Cyrano, c'è da lavorare abbastanza per renderle più credibili.

Non ho sondato in modo approfondito le funzionalità del sequencer, ma sapere che non può gestire altri synth o expander mi ha fatto, letteralmente, trasecolare.
Insomma, FA fa rimpiangere la serie Fantom G.
anche a me piacerebbe un nuova Fantom ma...costerebbe almeno 3000 euro emo
  • anonimo

23-05-15 22.21

Further on sulla questione del Program Change: MIDI implementation guide pag 7

Although with the FA-06/08 you can select the Bank Select messages to be transmitted, be sure to refer to the Program Change Map on “Sound List” for the Bank Select messages transmitted when the FA-06/08 is select a Tone, Drum Kit or Studio Set

e (pag 9)

●Program Change
Status 2nd byte
CnH ppH
n = MIDI channel number: 0H - FH (ch.1 - 16)
pp = Program number: 00H - 7FH (prog.1 - prog.128)
* These messages are transmitted when Tone, Drum Kit or Studio Set is selected. But not transmitted when Transmit Program Change parameter (SYSTEM SETUP: MIDI) is OFF

Insomma mi pare di capire che il FA trasmette i dati MIDI del Bank e del Program su cui una parte é settata

Da cui si deduce che bisogna far corrispondere il suono impostato sulla Part con volume a 0 col suono che desideriamo sul device che riceve...semplificando: se sul device vogliamo il suono 114, sul FA dobbiamo impostare il suono 114

o ho capito male?
  • lipzve
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24-05-15 00.39

visto che la questione del decay dipende dai samples e che caricando le exp09 il decay è a posto, e considerando che al momento non ho esplorato a fondo lo strumento perchè se ho tempo lo uso per produrre alcune mie nuove songs, quello al momento che non mi piace è:

- il decay non è modificabile in editing. spero di sbagliarmi ma se cosi fosse sarebbe una grossa mancanza.
- via USB (ma mi dicono che lo fanno un po' tutti gli strumenti) il FA non viene visto dal pc come unità disco esterna costringendomi cosi a fare cava e metti per copiare dalla sd al pc. Inaudito.

Il resto sono contento.
  • anonimo

24-05-15 01.07

Anch'io col decay del supernatural piano ci sto un po' sclerando...ma attenzione, il decay non é editabile nel piano supernatural, nei piani PCM (che non ne hanno bisogno) é editabilissimo...

Ho in mente un paio di approcci:

1) la curva di dinamica...ho provato a mettere la "light" ma non funziona...proverò a giocare con l'offset

2) visto che il problema é più avvertibile sui medio-bassi ed i bassi, provo a vedere cosa si può fare giocando con l'equalizzazione ed il reverbero

Una cosa che a me non piace proprio sono i sax...qualcuno ne ha scovati di decenti nelle EXP?
Edited 23 Mag. 2015 23:08
  • Charlie78
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24-05-15 17.43


Stavo pensando alla FA-06, la 08 non mi interessa solo per motivi di spazio-ingombro : vedendo già dalle foto la meccanica , e a quanto pare in tanti lo confermano, siamo sui livelli del Juno-G...e questo mi è bastato a depennarla in modo assoluto senza controllare suoni e funzioni.

Mi chiedo per quale santo motivo in Roland continuino ancora con 'sta ciofeca di meccanica, nonostante ormai sia risaputo che non piace praticamente a nessuno!!
  • anonimo

24-05-15 18.09

Devono averne un tot in stock, o un contratto che li obbliga a comprarne una certa quantità
Edited 24 Mag. 2015 16:16
  • anonimo

24-05-15 18.10

Oppure il product manager era reduce da una serata karaoke/saké
Edited 24 Mag. 2015 16:11
  • Charlie78
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24-05-15 18.12

@ anonimo
Oppure il product manager era reduce da una serata karaoke/saké
Edited 24 Mag. 2015 16:11

certo, ovviamente è meglio continuare a perdere consensi e quindi clienti che il contratto o lo stock di magazzino...emo
  • cecchino
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24-05-15 18.55

Per quanto riguarda la dinamica, sulla Juno stage per ottenere un minimo di suonabilità sui suoni di piano ho dovuto fare proprio ciò che il buon Cyrano scrive sopra (suggerimento reperito su Rolandclan) e cioè metter la tastiera su Heavy ed aumentare l'offset fino ad ottenere un comportamento light. Io non ci avrei mai pensato ma alcuni utenti (anche di questo forum) sono stati assai più bravi emo
Edited 24 Mag. 2015 16:57
  • anonimo

24-05-15 20.19

@ Charlie78

certo, ovviamente è meglio continuare a perdere consensi e quindi clienti che il contratto o lo stock di magazzino...emo
sono il primo ad aborrire la tastiera della FA 06...pensa che il mio primo commento dopo il test fu: ma guarda che fetecchia ha tirato fuori la Roland!

non solo la tastiera era peggio della dolce euchessina emo ma certi suoni erano insuonabili...stavo per prendere una Krome 76 o addirittura (udite udite)....una kross 88!emo

poi il compianto Orange, che il dio dei forum lo abbia in gloria, mi fece ragionare...andai a Basel (che sta a 30 km da casa mia) dove c' era una FA 08 nuova di pacca...me la feci disimballare, passai il pomeriggio a testare moxf, FA e Krome (questa pero' 76)...ed il giorno seguente tornai coi dindi e rpartii con la FA 08

La FA 06 ha senso solo in tre circostanze:

- parte di un set dove c'é una buona 88 pesata che la controlla, e la sua tastiera nana la si usa per qualche raro solo di synth

-set per dj/dubsteppari/acidisti/nipoti di jarre

-musicisti che ne amano suoni e logica di sistema ma non vogliono/possono spendere i soldi che ci vogliono per la 08...e, obtorto collo, si accontentano

emo