Moxf8 e pedale del leslie

• anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Pesaro

15-10-15 16.04

Sono un felice possessore della Yamaha MOXF8 che sto iniziando a scoprire piano piano.
In questo mese sto trasferendo tutti i pezzi del repertorio della band sul nuovo acquisto MOXF8.
I dubbi sono tantissimi, ma andiamo per ordine:

Il problema principale che non riesco a risolvere è quello di programmare in una Performance o in una Voice il Foot-Switch in modo classico per pilotare la velocità dell'effetto insertion "leslie: cioè premo una volta e il leslie accelera fino a "fast", premo una seconda volta e il leslie rallenta fino a "slow". Quello che sono riuscito a fare è che se premo il footswitch e lo tengo premuto il leslie va a fast e rallenta quando lascio il foot switch, ovviamente molto scomodo per chi suona un "Hammond" .....

Le tastiere che ho avuto per mano hanno tutte questa possibilità, Juno Stage, Roland Vr700, ... possibile che non si possa fare con la MOXF8?

Sono riuscito a fatica a capire come creare un arpeggio personalizzato e per fissarlo ne ho fatto un video tutorial:
https://www.youtube.com/watch?v=-g11N7MHmNc

In seconda battuta vorrei sapere se l'editor delle Performance, cioè il nome, la scelta dei suoni, e tutti i parametri possono essere programmati da PC o devo continuare ad impazzire con i pulsanti e la rotellina? emo

Grazie per ogni suggerimento

ZORBAN
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano

15-10-15 19.45

ciao,
non possiedo il moxf8, ma negli anni mi son trovato ad affrontare vari problemi coi pedali switch.
Hai controllato la polarità del pedale?, a parità di pedale su un altra macchina funziona? e, al contrario, hai provato con un altro pedale?
Quando lo usi come sustain, funziona bene o ti rimane "aperto"?
Queste sono le domande da prassi...poi magari il manuale del Yamaha potrà dirti di piuemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

15-10-15 23.47

Per quanto riguarda l'editor, John Melas ha creato una serie di programmi specifici e che funzionano molto bene.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

16-10-15 10.49

io ho lo stesso problema sulla kurz, in quanto il pedale non va a in fluire il program in se ma il suo effetto. non so se lavora così anche yamaha, ma prova a prendere il program e togliere gli effetti, se il rotore non funziona più allora sai dove devi andare a cercare emo
  • kurz4ever
  • Risp: 4065

16-10-15 10.55

@ sterky
io ho lo stesso problema sulla kurz, in quanto il pedale non va a in fluire il program in se ma il suo effetto. non so se lavora così anche yamaha, ma prova a prendere il program e togliere gli effetti, se il rotore non funziona più allora sai dove devi andare a cercare emo
OT... se hai questo problema col kurz (giustamente come dici tu l'impostazione è sugli effetti , non sul program, altrimenti ti "frega" anche il sustain...) puoi giocare con i FUN ed utilizzare una catena di "sample"...
  • sterky

16-10-15 11.00

@ kurz4ever
OT... se hai questo problema col kurz (giustamente come dici tu l'impostazione è sugli effetti , non sul program, altrimenti ti "frega" anche il sustain...) puoi giocare con i FUN ed utilizzare una catena di "sample"...
il vero problema è che vorrei utilizzare un pedale per la velocità, e un pedale espressione per dosare la distorsione.
  • anonimo

16-10-15 11.55

Forse non mi sono spiegato bene, il leslie funziona con il pedale, ma per farlo mantenere a velocità fast devo continuamente tenere premuto il pedale perchè se lo lascio ritorna a velocità slow.
Non è un problema di pedale ma di impostazione della MOXF8 che deve trattare il pedale come LATCH e non come MOMENTARY ma non sono riuscito a trovare dov'è che si imposta (o se c'è un'impostazione in tal senso).
Il funzionamento corretto sarebbe: premo e lascio il pedale e il leslie accelera fino a fast e rimane in fast; premo di nuovo il pedale e lo rilascio, il leslie rallenta fino a slow e ci rimane.

Grazie a tutti

Zorban
  • anonimo

16-10-15 12.01

michelet ha scritto:
"Per quanto riguarda l'editor, John Melas ha creato una serie di programmi specifici e che funzionano molto bene."

Grazie per l'indicazione, oggi non riesco ad aprire il sito di Melas ma riproverò.

http://www.jmelas.gr/

Saluti
Edited 16 Ott. 2015 10:03
  • sterky

16-10-15 12.08

@ anonimo
Forse non mi sono spiegato bene, il leslie funziona con il pedale, ma per farlo mantenere a velocità fast devo continuamente tenere premuto il pedale perchè se lo lascio ritorna a velocità slow.
Non è un problema di pedale ma di impostazione della MOXF8 che deve trattare il pedale come LATCH e non come MOMENTARY ma non sono riuscito a trovare dov'è che si imposta (o se c'è un'impostazione in tal senso).
Il funzionamento corretto sarebbe: premo e lascio il pedale e il leslie accelera fino a fast e rimane in fast; premo di nuovo il pedale e lo rilascio, il leslie rallenta fino a slow e ci rimane.

Grazie a tutti

Zorban
aaaaa, ok, lo devi far funzionare in toggle!!!!!
  • CarloF
  • Risp: 327

16-10-15 13.42

Confermo...chiedo scusa ma avevo capito esattamente il contrarioemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

16-10-15 14.04

io con il Mo6 usavo la modulation wheel per attivare il leslie
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5292
  • Loc: Roma

16-10-15 14.13

Dando una rapida occhiata ai manuali, non trovo l'opzione "Latch" per i pedali, ma solo per AF1 e AF2. Temo dovrai usare uno di quelli per fare quello che vuoi.
  • anonimo

16-10-15 16.08

cecchino ha scritto:
Dando una rapida occhiata ai manuali, non trovo l'opzione "Latch" per i pedali, ma solo per AF1 e AF2. Temo dovrai usare uno di quelli per fare quello che vuoi.

Questo è quello che faccio adesso ma vorrei evitare di staccare le mani dalla tastiera per generare l'accelerazione o il rallentamento del leslie, è qui che entra in gioco il pedale.
Anch'io ho cercato tanto la funzione latch al pedale e non c'è, mentre c'è per gli AF1 e AF2 (Assignable Function) ma, come dicevo, mi sembra assurdo che questa possibilità ci sia in altre tastiere di fascia inferiore e non ci sia nella MOXF8.

Comunque adesso è chiaro il problema.

Ciao.
  • maxpiano69
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

16-10-15 16.19

Puoi risolvere usando un pedale switch on/off (ad esempio un Bespeco VM26 o similari) al posto di un pedale "momentaneo", ovvero tipo sustain, sempre che l'ingresso FootSwitch lo usi solo per il Leslie.
Edited 16 Ott. 2015 14:20
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

17-10-15 04.32

Esatto...io con la mia MoX6 uso un pedale switch con un led così da poter vedere quando è attivo e quando è spento in maniera immediatamente visibile. Il pedale è simile a questo.
emo
  • sterky

17-10-15 17.50

@ TheDruyd
Esatto...io con la mia MoX6 uso un pedale switch con un led così da poter vedere quando è attivo e quando è spento in maniera immediatamente visibile. Il pedale è simile a questo.
emo
Ma mi state dicendo che su una tastiera da 1000 euro non si può selezionare il funzionamento del pedale? Che merda....emo
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

17-10-15 20.50

scusami, perdona la banalità nonché l'ovvietà delle mie osservazioni...ma la funzione di on/off per l'effetto rotary sui timbri di organo, non è già assegnata di default ad una delle wheel?
non ho il moxf sotto mano e non lo uso da mesi ormaiemo...però, anche se non ricordo la procedura, stai tranquillo che ciò che chiedi è assolutamente fattibile, sia via wheel, sia con i tasti AF e sia col pedale sustain al quale se non ricordo male puoi assegnare la funzione on/off creandoti una performance ad oc.
poi, qualora come credo l'attivazione dell'effetto sia di default (magari su alcune voice) alla wheel, per evitare di staccare le mani dalla tastiera usa il sustain.
Edited 17 Ott. 2015 19:37
  • anonimo

19-10-15 00.35

sterky ha scritto:
Ma mi state dicendo che su una tastiera da 1000 euro non si può selezionare il funzionamento del pedale? Che merda....emo

Per la MOXF8 andiamo sui 1300, è per questo che non ci posso credere .... ma purtroppo sto arrendendomi all'evidenza.
  • michelet
  • Risp: 17121

19-10-15 11.12

Penso farebbe bene leggere QUESTO
  • pask976
  • Risp: 534

19-10-15 12.48

Bravo michelet che hai trovato proprio quell'articolo!

Però ragazzi, il manuale di riferimento va approfondito...io in certe "voice" al pedale di espressione o alla wheel assegno fino a funzioni contemporaneamente!!! emo
Edited 19 Ott. 2015 10:48