Yamaha motif es6 cd-rom

  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

23-11-15 07.30

Da qualche tempo ho una ES6 e ora ho intenzione di usarla con il gruppo con
cui ho iniziato a suonare,ma l'ho acquistata usata senza i cd-rom in dotazione
e chiedo se i contenuti sono reperibili da qualche parte e se sono utili per
concentrare negli user i suoni multipli o singoli che vorrei usare o reperendo
il manuale che anch'esso non ho ricevuto con la tastiera si può essere guidati
nell'operazione.
Saluti.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

23-11-15 09.13

Ciao
I CD per quanto ne ho fatto uso (lasciati insieme al manuale nella sua scatola) non ti servono. Mi sembra ci siano i vari editor della yamaha.
Se vuoi un buon editor ecc. vai con quello del MELAS che se gli scrivi, per il modello ES ti fa anche lo sconto. Inoltre mi sembra che il manager sia gratuito.
I manuali in lingua italiana viceversa li trovi sul sito Yamaha.
Ti consiglio inoltre di scaricare dal sito motifactor il manualino sull'uso della motif come master.
Tutto qui...
ciao e buona musica
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

23-11-15 18.07

È sufficiente avere a disposizione il manuale per raccogliere nelle locazioni di "user" le varie patches
già presenti nei preset della ES6,splittandole o mettendorle in layers?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-11-15 20.29

@ gibimax
È sufficiente avere a disposizione il manuale per raccogliere nelle locazioni di "user" le varie patches
già presenti nei preset della ES6,splittandole o mettendorle in layers?
Hai un'innata capacità di concentrarti sui dettagli insignificanti dando loro un'importanza come se fossero primari... emo

Spiegami il senso di questa domanda perché non riesco a capirla emo
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

23-11-15 20.39

La ES6 ha degli splendidi suoni tra i vari banchi di patch,ma la navigazione per passare da un suono
all'altro non è praticissima e ripeto,non ho il manuale,ma provvederò a reperirlo e chiedevo se si poteva
raccogliere negli user una selezione dei suoni che mi servono,magari in locazioni vicine per poterli
selezionare rapidamente,sia mettendoli a layers o splittandoli tra le zone della tastiera.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

23-11-15 20.54

gibimax ha scritto:
chiedevo se si poteva
raccogliere negli user una selezione dei suoni che mi servono,magari in locazioni vicine per poterli
selezionare rapidamente

Segli il suono dalle varie VOICE a disposizione e lo salvi un una delle locazioni di memoria USER.
.....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-11-15 22.07

@ gibimax
La ES6 ha degli splendidi suoni tra i vari banchi di patch,ma la navigazione per passare da un suono
all'altro non è praticissima e ripeto,non ho il manuale,ma provvederò a reperirlo e chiedevo se si poteva
raccogliere negli user una selezione dei suoni che mi servono,magari in locazioni vicine per poterli
selezionare rapidamente,sia mettendoli a layers o splittandoli tra le zone della tastiera.
Il manuale è meglio averlo in ogni caso, visto che Motif non è un Fantom e la sua interfaccia utente è tutto tranne che intuitiva.
Usa il modo Master, così puoi mettere in fila le varie Voices o Performances (anche i Song Mixing) che ti servono.

Per gestire al meglio lo strumento, ti conviene acquistare il Total Librarian e qualche editor di John Melas (principalmente il Voice ed il Performance Editor).
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

26-11-15 07.33

Ho trovato il manuale in inglese e comincerò a consultarlo.
Chiedo cortesemente se qualcuno potesse descrivere i passaggi per creare in locazioni attigue
User,magari di User2,un suono di piano in layer con suono di strings e uno splittando sulle
prime due ottave un suono di pad e sulle rimanenti quello di organo,come metodo per crea altri
suoni o raccogliere i suoni già disponibili nei vari banchi.
Da quello che ho cominciato a capire dal manuale sembra che le Voices si creino ricavandole
impostando i parametri degli oscillatori e non come la Roland E86 che permette di selezionare
su ognuno dei due layers i suoni desiderati e anche due zone splittate che sono in layer con
le prime due indicate.
Qualcuno mi dirà usa la Roland,certo,però se qualcuno può indicare come poter agire sulla ES6
gli sarei grato,perchè ci si vorrebbe occupare solo di suonare uno strumento,ma se per variare
qualcosa bisogna perderci tempo e a volte rubarlo a quello che si ha per suonare,che a volte
già è limitato,specie se bisogna farselo concedere dalla famiglia,diventa frustrante.

Edited 26 Nov. 2015 6:57
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

26-11-15 09.15

manuale in italiano se vuoi
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

08-10-19 09.16

@ gibimax
Da qualche tempo ho una ES6 e ora ho intenzione di usarla con il gruppo con
cui ho iniziato a suonare,ma l'ho acquistata usata senza i cd-rom in dotazione
e chiedo se i contenuti sono reperibili da qualche parte e se sono utili per
concentrare negli user i suoni multipli o singoli che vorrei usare o reperendo
il manuale che anch'esso non ho ricevuto con la tastiera si può essere guidati
nell'operazione.
Saluti.
Al seguente link potete trovare i contenuti...
Io ho caricato i suoni di synth... sono bellissimi: sono quasi tutti campionati. Ci sono un paio di patch di minimoog che muovono bene e una patch stile Pro5 alla Toto ,notevole...
Sembrava un CDROM da dimenticare ma c'è della bella roba e gratis. Devo ancora sentire le VOICE woodwinds... se tanto mi da tanto... ci saranno delle sorprese...