Tastiera 88 tasti per jazz

• rick88
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Forlì-Cesena

28-12-16 18.04

Ciao a tutti,

Ho 28 anni e ho una formazione da chitarrista classico. Ho sempre suonato anche il pianoforte (non digitale) e anni fa avevo seguito un corso introduttivo di piano jazz. Dallo scorso autunno ho un maestro di chitarra jazz che mi dà lezione regolarmente, e dato che il jazz mi piace un sacco, vorrei avanzare parallelamente su chitarra e pianoforte.

Non avendo più a disposizione un pianoforte vero, stavo pensando di comprarmi una tastiera da 88 tasti, senza mobile, amplificabile, da tenere in casa per studiare da solo, ma allo stesso tempo poter suonare un giorno assieme ad amici. Il budget è < 1000 euro.

Finora ho provato:
- Yamaha p115: mi è piaciuto il suono, i tasti in pressione sono un po' deboli rispetto a un pianoforte vero, ma in rilascio mi sembrano validi;
- Roland fp30: tasti piu' duri rispetto alla yamaha (non male), ma ho avuto l'impressione che i tasti tornassero in posizione iniziale con un po' più di difficoltà. Suono buono, ma personalmente preferisco la yamaha;
- Casio px160 e px 360: tastiera uguale, non mi ha colpito particolarmente nè la meccanica dei tasti nè il suono. I tasti in simil avorio li ho trovati un po' strani. Dei due la px 360 ha un sacco di funzioni extra, che forse mi allettano, o forse no! :D
- Casio px5s: la meccanica dei tasti mi è sembrata migliore di quella dei casio precedenti, ma sicuramente questa tastiera ha millemila funzioni di cui non mi servirò. In generale mi piace, ma non ha gli altoparlanti integrati, il che ne limita un po' l'utilizzo in casa...

Le mie domande sono:
- Quali marche e modelli mi consigliate di provare ancora?
- E' uno spreco al momento attuale prendere la Casio px5s? Come suono e tastiera preferisco la yamaha p115, ma è abbastanza basica come strumento. Posso tranquillemente fare a meno delle funzioni extra della Casio?

Grazie mille!

Riccardo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13163
  • Loc: Grosseto

28-12-16 18.34

Ti manca:
Studiologic Numa stage, essenziale come numero di suoni, ma anche versatile,e immediata come gestione interna, e eventualmente gestisce anche expander rack.
Si trova in qualche negozio a 750€ attualmente.

Korg havian 30
Mille mila funzioni, é un arranger e piano digitale. Però è amplificata.ma sfori leggermente i mille eur

Edited 28 Dic. 2016 17:38
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2093
  • Loc: Torino

28-12-16 18.35

Se suonerai solo il pianoforte allora vai di Yamaha seno se hai intwnzione di farci un po' di tutto il Casio è davvero ottimo per rapporto qualità prezzo...
  • rick88

28-12-16 19.06

Non conoscevo il studiologic, grazie per il consiglio!
Devo solo trovare un negozio che ce l'abbia :D
C'è però chi dice che i tasti sono abbastanza rumorosi... (http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=69217&r=1)

Domanda da novellino:
Una tastiera senza casse integrate la posso collegare al sintoamplificatore home-cinema?

Domanda n.2:
La yamaha non fa tastiere simili alla Casio px5s a meno di 1000 euro?
  • zerinovic

28-12-16 19.19

rick88 ha scritto:
Devo solo trovare un negozio che ce l'abbia :D
C'è però chi dice che i tasti sono abbastanza rumorosi... (http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=69217&r=1)

la trovi qui
in quel vecchio thread credo che le critiche siano rivolte al numa piano,suo predecessore, nel numa stage la meccanica è stata rivista ed è stato aggiunto un terzo sensore.

rick88 ha scritto:
Una tastiera senza casse integrate la posso collegare al sintoamplificatore home-cinema?

si

• Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

28-12-16 22.16

Tra le marche che ti conviene provare c'è anche Kawai. Nei negozi si trova facilmente, di solito.
Kawai es7 usato lo trovi col tuo budget, è autoamplificato e suona benissimo.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15216
  • Loc: Ravenna

28-12-16 22.59

Per suonare il pianoforte su un digitale non credo ti servano le funzioni del PX5S o dell'Havian, ma l'occasione fa l'uomo ladro...
Se vuoi delle buone keybed allora io preferisco KAWAI. ES100 ad esempio ha un buon rapporto qualità prezzo (attorno a 600€). Ma è il mio punto di vista.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Bari

29-12-16 02.51

a tutti quelli che consigliano yamaha ...vi siete accorti che su tutti i modelli, dal do diesis penultima ottava cambia il campionamento dando l'impressione di suoni sordi ? forse e' una mia fissazione ma dopo il cp 80 non sono piu' riuscito a suonare uno yamaha....
  • ruggero
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

29-12-16 03.03

zerinovic ha scritto:
nel numa stage la meccanica è stata rivista ed è stato aggiunto un terzo sensore.

avevo letto molti che si lamentavano della meccanica della numa piano. Si è risolto il problema con la numa stage?
  • maxpiano69
  • Risp: 26887
  • Loc: Torino

29-12-16 08.09

@ reto961
a tutti quelli che consigliano yamaha ...vi siete accorti che su tutti i modelli, dal do diesis penultima ottava cambia il campionamento dando l'impressione di suoni sordi ? forse e' una mia fissazione ma dopo il cp 80 non sono piu' riuscito a suonare uno yamaha....
Il... CP 80??? emo sei sicuro...? Il CP80 non é un Digital Piano campionato (e ha un suono tutto suo) per cui il paragone non ha molto senso, inoltre non hai specificato se intendi penultima ottava in alto o in basso (suppongo in alto), ad ogni modo considererei l'ipotesi "fissazione", anche perché i campionamenti di pianofrte tra i vari modelli di DP Yamaha negli anni non sono rimasti sempre gli stessi e nei modelli recenti a volte ve ne é piú di un modello (S6, CFIII,...)

• michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

29-12-16 08.36

@ reto961
Mi sembra un po' troppo estrema come affermazione... comunque sia, è la tua opinione emo
  • rick88

29-12-16 11.58

Grazie per il consiglio. Vedo che il kaway es100 non ha l'uscita line out. Questo è penalizzante se un giorno vorrò suonare in gruppo? Immagino dovrò usare l'uscita cuffie per amplificare. La qualità del suono è identica?
  • zerinovic

29-12-16 12.21

@ ruggero
zerinovic ha scritto:
nel numa stage la meccanica è stata rivista ed è stato aggiunto un terzo sensore.

avevo letto molti che si lamentavano della meccanica della numa piano. Si è risolto il problema con la numa stage?
Il Numa piano non l'ho mai provato, ma ho trovato la Numa stage molto buona come keybed, non rumorosa...almeno mi sembra in linea con le altre,con il tempo non saprei. É la stessa della studiologic sl 88 studio.
  • paolo_b3
  • Risp: 15216
  • Loc: Ravenna

29-12-16 15.19

@ rick88
Grazie per il consiglio. Vedo che il kaway es100 non ha l'uscita line out. Questo è penalizzante se un giorno vorrò suonare in gruppo? Immagino dovrò usare l'uscita cuffie per amplificare. La qualità del suono è identica?
Il line out è l'uscita della cuffia. Sono due uscite identiche entrambe stereo. Se vuoi uscire stereo occorre un cavo con jack stereo -> 2 jack mono.
Sennò esci mono, e qui i puristi mi fucilano emo
La qualità sonora dipende: se esci mono o stereo e con cosa amplifichi, ma a priori nessuna limitazione, puoi suonare in gruppo.
Consiglio se devi suonare in gruppo: un pianoforte, anche se digitale, da un suono molto ricco e pieno, ottimo per un contesto acustico, se invece il tuo obiettivo è un gruppetto "elettrico" (basso, chitarra e batteria) allora forse risulta un po' invadente.
Allo scopo ES 100 ha due campioni (modern piano e rock piano) che sono una buona base e se ben equalizzati ti possono dare un suono più adatto allo scopo.
  • rick88

29-12-16 17.33

Grazie per il chiarimento! :)

Io in realtà abito in Francia e sto guardando un po' i prezzi. Vedo che il Casio px5s lo riesco a trovare a 649 euro. emo

Nei prossimi giorni farò un po' di giri in altri negozi per provare i modelli che mi avete suggerito. In ogni caso, è un affarone il Casio a quel prezzo? Considerando che inizialmente lo userò soprattutto a casa, è un po' esagerato?

Non vorrei prendere il yamaha p115 (o Kawai simile) per poi realizzare che mi serviva anche altro...

Mi preoccupa un po' il fatto che non abbia altoparlanti integrati. Ho un buon impianto stereo in casa, però. E' fattibile come soluzione?
  • rick88

29-12-16 17.36

Mi sembra poi di capire che tutte le tastiere che si collegano a tablet, pc o cellulari, in realtà funzionano solo con i prodotto della Apple. Ho ragione? Per android non c'è niente?
  • zerinovic

29-12-16 18.36

rick88 ha scritto:
In ogni caso, è un affarone il Casio a quel prezzo? Considerando che inizialmente lo userò soprattutto a casa, è un po' esagerato?

A quel prezzo é buono..nuovo??
rick88 ha scritto:
è un po' esagerato?

Se ti da di più allo stesso prezzo...meglio avere cose in più che in meno.
rick88 ha scritto:
Mi preoccupa un po' il fatto che non abbia altoparlanti integrati. Ho un buon impianto stereo in casa, però. E' fattibile come soluzione?

Certo, avrai ingressi rca sullo stereo quindi ti occorre, due cavi jack rca maschi
Edited 29 Dic. 2016 18:29
  • zerinovic

29-12-16 19.25

@ rick88
Mi sembra poi di capire che tutte le tastiere che si collegano a tablet, pc o cellulari, in realtà funzionano solo con i prodotto della Apple. Ho ragione? Per android non c'è niente?
no, si collegano anche a pc e tablet android, solo che apple è gia impostato, installi il software, inserisci il cavo usb della tastiera, e suona, senza latenze.
i programmi poi sono ben fatti e amichevoli. anche quelli piu professionali.

ik multimedia ad esempio ha prodotti sia per android che per apple.