organo liturgico per principiante

• suxmag
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:

26-01-18 12.46

Salve a tutti.

Sono un nuovo utente del forum, ho un passato da musicista come chitarrista elettrico e batterista in ambito blues, rock, metal.
Mi sono appassionato al suono dell'organo a canne ascoltato nella liturgia e musica sacra e ho intenzioni di iniziare a prendere lezioni private.

Chiedo cortesemente un vostro aiuto per l'acquisto di un organo:

Viscount Cantorum V : costa nuovo sui 750,00 euro è il modello più economico, gli altoparlanti integrati dalle recensione sembra non tenere bene i suoni bassi e consigliano di abbinarli una coppia di altoparlanti esterni. (è un modello in produzione da 5 anni)
Viscount Cantorum VI: costa nuovo sui 1400,00 euro, la tastiera riproduce il tocco di un vero organo a canne e gli altoparlanti interni emettono un suono che sostiene bene anche le note basse.(è un modello ormai in produzione da 10 anni e non vorrei comprarlo adesso e il magari il prossimo anno ne esce un modello nuovo).

YAMAHA ELECTONE EL-60 degli anni '90 : sembra carino però forse poco liturgico.

Dexibell Classico L3 : molto bello, ma è la copia esatta del Johannus ONE e questa cosa non mi piace.

al cantorum V e VI e possibile abbinare una pedaliera midi per i bassi, ho visto che partano da 17, 25 30, 32, quale ne bastano a un principiante ??

Cosa mi consigliate ??
Grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

26-01-18 13.57

@ suxmag
Salve a tutti.

Sono un nuovo utente del forum, ho un passato da musicista come chitarrista elettrico e batterista in ambito blues, rock, metal.
Mi sono appassionato al suono dell'organo a canne ascoltato nella liturgia e musica sacra e ho intenzioni di iniziare a prendere lezioni private.

Viscount Cantorum V : costa nuovo sui 750,00 euro è il modello più economico, gli altoparlanti integrati dalle recensione sembra non tenere bene i suoni bassi e consigliano di abbinarli una coppia di altoparlanti esterni. (è un modello in produzione da 5 anni)
Viscount Cantorum VI: costa nuovo sui 1400,00 euro, la tastiera riproduce il tocco di un vero organo a canne e gli altoparlanti interni emettono un suono che sostiene bene anche le note basse.(è un modello ormai in produzione da 10 anni e non vorrei comprarlo adesso e il magari il prossimo anno ne esce un modello nuovo).

Dexibell Classico L3 : molto bello, ma è la copia esatta del Johannus ONE e questa cosa non mi piace.

al cantorum V e VI e possibile abbinare una pedaliera midi per i bassi, ho visto che partano da 17, 25 30, 32, quale ne bastano a un principiante ??

Cosa mi consigliate ??
Grazie.
Ti consiglierei di risparmiare ed acquistare uno strumento che abbia un minimo di dotazioni, come pedaliera radiale (o dritta) a 32 note, un paio di manuali a 61 ed un certo numero di registri.
Nel catalogo Viscount, Ahlborn, Johannus ecc. ci sono offerte per tutti i gusti e tasche.

Mi sembra che meno di in Chorale 2 Viscount non si possa parlare di organo da studio.

Eventualmente potresti studiare una soluzione con PC, Hauptwerk, pedaliera radiale MIDI e tastiere di controllo.

L'argomento, in entrambi i settori (organo liturgico vero e proprio o virtuale su PC) è molto vasto.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1715
  • Loc: Alessandria

26-01-18 14.40

suxmag ha scritto:

Ciao. Forse è un falso problema, in quanto dovrebbe trattarsi dell'identico prodotto! emo
Forse è più probabile che il reale costruttore sia Dexibell e che il Johannus sia semplicemente la versione rimarchiata.
In merito ai suoni che cerchi tu, non so quale dei due marchi sia l'effettivo "donatore di organi"! emo
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 717
  • Loc: Biella

26-01-18 18.19

@ suxmag
Salve a tutti.

Cosa mi consigliate ??
Grazie.
Scusa... leggo che hai un passato da chitarrista.. ma hai già una certa esperienza nel suonare uno strumento a tasti (pianoforte, ..) oppure inizi da zero ?
Perché per suonare l'organo liturgico richiede una buona capacità di lettura degli spartiti, una tecnica particolare ed è molto difficile improvvisare.. Inoltre il suono dell'organo rende molto quando si sa suonare bene, altrimenti è facile stufarsi velocemente..
Se sei proprio all'inizio ti consiglierei una buona tastiera arranger o workstation, così ti puoi anche divertire con gli accompagnamenti e dei bellissimi suoni d'organo e orchestrali...
Oppure un pianoforte digitale... Quando avrai maturato una buona esperienza potrai pensare di passare ad un organo liturgico (con pedaliera)

• Fabri72

26-01-18 19.44

Mi ripropongo, spero non come la peperonata!
Se vuoi provare l'esperienza della pedaliera, può essere propedeutico iniziare usando il solo piede sinistro.
Una pedaliera da 13 non costa un'esagerazione e la si collega via midi alla tastiera.
Esempi: Studiologic MP113 (400€) oppure Crumar MojoPedals (348€).
Intorno ai 500€ trovi una MP117.
Altrimenti da 20, le più convenienti mi sembra siano quelle della Hammond che partono da ca. 800€ (Xpk 200)

Quindi sicuramente mi orienterei su una tastiera con le prese midi.

Proposta indecente
Qui mi rideranno tutti dietro, ma se vuoi un organo a due manuali (44 o 49 tasti) con pedaliera, con meno di 500€ puoi cercare un Farfisa Louvre o con qualcosina in più un Farfisa Pergamon. Sono begli oggetti anche da arredamento. Tieni presente che si tratta di materiale dei primi anni '80. Io ho un Farfisa più economico Vs quelli suggeriti. E' di quell'epoca ma più basico, è stato tenuto bene e se escludi la sezione ritmica (che fa un sibilo fastidioso, ma se non la attivi zero problemi) per il resto è ancora sfruttabilissima.
Diciamo che va a fortuna.

Caso mai la cosa ti incuriosisse, c'è un esperto della Farfisa che ha creato un sito con la lista di tutti i prodotti Pagina con i prodotti della Farfisa. Ocio al volume quando apri la pagina, perché in discoteca al confronto ti riposi le orecchie.
  • suxmag
  • Loc:

26-01-18 20.03

@ cavstef
Scusa... leggo che hai un passato da chitarrista.. ma hai già una certa esperienza nel suonare uno strumento a tasti (pianoforte, ..) oppure inizi da zero ?
Perché per suonare l'organo liturgico richiede una buona capacità di lettura degli spartiti, una tecnica particolare ed è molto difficile improvvisare.. Inoltre il suono dell'organo rende molto quando si sa suonare bene, altrimenti è facile stufarsi velocemente..
Se sei proprio all'inizio ti consiglierei una buona tastiera arranger o workstation, così ti puoi anche divertire con gli accompagnamenti e dei bellissimi suoni d'organo e orchestrali...
Oppure un pianoforte digitale... Quando avrai maturato una buona esperienza potrai pensare di passare ad un organo liturgico (con pedaliera)

non ho mai suonato la tastiera, ma conosco la musica, il solfeggio, e ho una esperienza nei live
è chiaro che devo andare a lezione e non pretendo di diventare un professionista, ma un amatore.
Il pianoforte non mi piace proprio, lo so che molti iniziano con il pianoforte per poi passare all'organo (dicono che funziona cosí anche al conservatorio).
Avevo pensato alla workstation Krome 61 della korg che ha pure i tasti semipesati, ma c'è troppa roba, a me piace il suono dell'organo a canne e volevo qualcosa di semplice evitando anche i programmi per PC per non perdermi in suoni e impostazioni varie.
Grazie per i tuoi consigli emo
  • suxmag
  • Loc:

26-01-18 20.49

@ Fabri72
Mi ripropongo, spero non come la peperonata!
Se vuoi provare l'esperienza della pedaliera, può essere propedeutico iniziare usando il solo piede sinistro.
Una pedaliera da 13 non costa un'esagerazione e la si collega via midi alla tastiera.
Esempi: Studiologic MP113 (400€) oppure Crumar MojoPedals (348€).
Intorno ai 500€ trovi una MP117.
Altrimenti da 20, le più convenienti mi sembra siano quelle della Hammond che partono da ca. 800€ (Xpk 200)

Quindi sicuramente mi orienterei su una tastiera con le prese midi.

Proposta indecente
Qui mi rideranno tutti dietro, ma se vuoi un organo a due manuali (44 o 49 tasti) con pedaliera, con meno di 500€ puoi cercare un Farfisa Louvre o con qualcosina in più un Farfisa Pergamon. Sono begli oggetti anche da arredamento. Tieni presente che si tratta di materiale dei primi anni '80. Io ho un Farfisa più economico Vs quelli suggeriti. E' di quell'epoca ma più basico, è stato tenuto bene e se escludi la sezione ritmica (che fa un sibilo fastidioso, ma se non la attivi zero problemi) per il resto è ancora sfruttabilissima.
Diciamo che va a fortuna.

Caso mai la cosa ti incuriosisse, c'è un esperto della Farfisa che ha creato un sito con la lista di tutti i prodotti Pagina con i prodotti della Farfisa. Ocio al volume quando apri la pagina, perché in discoteca al confronto ti riposi le orecchie.
si in effetti non è male l'idea di abbinare una pedaliera piccola come MP117 della studiologic, considerando che sono un principiante non ho bisogno di una grande pedaliera se si inizia con l'usare un solo piede.
Sono molto carini gli organi vintage, ma non ho molto posto in casa e se si rompono devo trovare un tecnico che venga a casa e mi costerà più dell'organo in se.
Per il momento mi stuzzica l'idea Viscount Cantorum V + MP117 Studiologic
Grazie per i consigli emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

26-01-18 23.54

suxmag ha scritto:
Il pianoforte non mi piace proprio, lo so che molti iniziano con il pianoforte per poi passare all'organo

su una tastiera "normale" non si sviluppa l'articolazione e la capacità di controllo delle dita, men che meno, ma moooooolto MEN CHE MENO con la tastiera del Krome 61 che ha (lo strumento) molti pregi ma si può fregiare della peggiore meccanica in commercio per fascia di strumento.
  • Fabri72

27-01-18 01.03

@ suxmag
si in effetti non è male l'idea di abbinare una pedaliera piccola come MP117 della studiologic, considerando che sono un principiante non ho bisogno di una grande pedaliera se si inizia con l'usare un solo piede.
Sono molto carini gli organi vintage, ma non ho molto posto in casa e se si rompono devo trovare un tecnico che venga a casa e mi costerà più dell'organo in se.
Per il momento mi stuzzica l'idea Viscount Cantorum V + MP117 Studiologic
Grazie per i consigli emo
Figurati!
Buona ricerca emo
Sul discorso vintage sono d'accordo con te! emo
  • fighterrx

27-01-18 15.18

suxmag ha scritto:
e mi costerà più dell'organo in se.

Anche le lezioni ti costeranno ben più dell'organo.

Ma tu vuoi imparare la tecnica organistica (due o più manuali + pedaliera, spartiti con 3 pentagrammi e due diverse chiavi), oppure ti vuoi gratificare con il suono dell'organo a canne (che piace molto anche a me), indipendentemente dal mezzo con cui lo ottieni?
Magari usando spartiti semplificati con chiave di sol + accordi? E lasciando inizialmente perdere la pedaliera.

Nel primo caso la strada è molto in salita. Nel secondo caso una qualsiasi workstation, anche economica, sulle 6÷700€, ha una decina di suoni di organo a canne (a stop prefissati), e suonare una Toccata e fuga in maniera plausibile (anche se non necessariamente ortodossa) diventa un obiettivo raggiungibile.
  • suxmag
  • Loc:

28-01-18 11.33

@ fighterrx
suxmag ha scritto:
e mi costerà più dell'organo in se.

Anche le lezioni ti costeranno ben più dell'organo.

Ma tu vuoi imparare la tecnica organistica (due o più manuali + pedaliera, spartiti con 3 pentagrammi e due diverse chiavi), oppure ti vuoi gratificare con il suono dell'organo a canne (che piace molto anche a me), indipendentemente dal mezzo con cui lo ottieni?
Magari usando spartiti semplificati con chiave di sol + accordi? E lasciando inizialmente perdere la pedaliera.

Nel primo caso la strada è molto in salita. Nel secondo caso una qualsiasi workstation, anche economica, sulle 6÷700€, ha una decina di suoni di organo a canne (a stop prefissati), e suonare una Toccata e fuga in maniera plausibile (anche se non necessariamente ortodossa) diventa un obiettivo raggiungibile.
Si, più che altro mi voglio gratificare con il suono dell'organo. Voglio imparare a fare accompagnamenti e melodie semplici, ma utilizzando anche la pedaliera con un solo piede.
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 717
  • Loc: Biella

28-01-18 12.02

@ suxmag
Si, più che altro mi voglio gratificare con il suono dell'organo. Voglio imparare a fare accompagnamenti e melodie semplici, ma utilizzando anche la pedaliera con un solo piede.
Ok.. Ho capito.. A mio parere puoi ottenere buoni risultati anche suonando gli accordi con la mano sx e la melodia con la dx (io suono nella cappella delle carceri con un vecchio Gem e funziona)..oppure fare la nota di basso con la sx e l'accordo con la dx se vuoi accompagnare un piccolo coro.. Se hai la fortuna di avere la pedaliera con un solo piede escono già delle buone esecuzioni.. Qualche anno fa si trovavano anche organi Viscount a poco prezzo... Per la pedaliera ti consiglio quella completa e non di un'ottava che serve a poco...
  • suxmag
  • Loc:

28-01-18 15.29

@ cavstef
Ok.. Ho capito.. A mio parere puoi ottenere buoni risultati anche suonando gli accordi con la mano sx e la melodia con la dx (io suono nella cappella delle carceri con un vecchio Gem e funziona)..oppure fare la nota di basso con la sx e l'accordo con la dx se vuoi accompagnare un piccolo coro.. Se hai la fortuna di avere la pedaliera con un solo piede escono già delle buone esecuzioni.. Qualche anno fa si trovavano anche organi Viscount a poco prezzo... Per la pedaliera ti consiglio quella completa e non di un'ottava che serve a poco...
ho cercato per un mese un Viscount Cantorum usato.... ma è introvabile, e se si trova qualcosa hanno sempre prezzi che conviene prenderlo nuovo. Qualcuno di voi ha avuto l'opportunità di provare il Cantorum V o il Cantorum VI ??? cè molta differenza tra i due ??
Questi Cantorum o ne vendono pochi o chi lo compra se lo tiene a quanto pare!!!! emo
  • Fabri72

28-01-18 16.12

Ciao.
Escludi di comperare un clone hammond a due tastiere?
Il vantaggio delle due tastiere potrebbe essere quello di evitare quelle situazioni in cui si incrociano le mani sullo stesso manuale.
Il Gsi Dmc 122 è una master alla quale può essere aggiunto
A) un modulo integrato da inserire nella scocca (quello da 699€).
Qui dovresti valutare se i suoni che può riprodurre possano essere di tuo gradimento.
B) Ti interessa una interfaccia con pulsantiera fedele all'organo? In tal caso esiste un modulo sonoro Viscount. Non costa poco ma si potrebbe trovare usato a un migliaio e rotti di euro.
C) Pescare i suoni da un sintetizzatore rack tipo il Motif Xs Rack (esempio suoni)

[Edit]
In alternativa alla Dmc122 si potrebbe optare per un Viscount Legend Live che contiene già i suoni da clone e poi valutare le opzioni B) e C)

Ovviamente in tutti i casi occorrerà provvedere all'amplificazione esterna
  • suxmag
  • Loc:

28-01-18 16.29

@ Fabri72
Ciao.
Escludi di comperare un clone hammond a due tastiere?
Il vantaggio delle due tastiere potrebbe essere quello di evitare quelle situazioni in cui si incrociano le mani sullo stesso manuale.
Il Gsi Dmc 122 è una master alla quale può essere aggiunto
A) un modulo integrato da inserire nella scocca (quello da 699€).
Qui dovresti valutare se i suoni che può riprodurre possano essere di tuo gradimento.
B) Ti interessa una interfaccia con pulsantiera fedele all'organo? In tal caso esiste un modulo sonoro Viscount. Non costa poco ma si potrebbe trovare usato a un migliaio e rotti di euro.
C) Pescare i suoni da un sintetizzatore rack tipo il Motif Xs Rack (esempio suoni)

[Edit]
In alternativa alla Dmc122 si potrebbe optare per un Viscount Legend Live che contiene già i suoni da clone e poi valutare le opzioni B) e C)

Ovviamente in tutti i casi occorrerà provvedere all'amplificazione esterna
l'organo a due tastiere è allettante infatti avevo già notato il Viscount Legend, ma mi dà troppo la sensazione di sonorità rokkettara emo
Grazie per il tuo consiglio.
  • suxmag
  • Loc:

08-03-18 10.27

Alla fine ho acquistato l'organo Roland C200 compreso di pedaliera pk5a e supporto tastiera originale, tutto per 700,00 euro e in ottime condizioni.
Il Roland C200 ha dei suoni di organo che mi piacciono tantissimo, e vi dirò che dalle due casse integrate esce una bella potenza.
Anche la tastiera mi piace tantissimo, ho trovato subito un ottimo feeling.
Il suono di pianoforte lascia molto a desiderare, ma l'avevo già messo in conto.
Prima di questo acquisto avevo contattato la Viscount che mi ha informato che nel giro di qualche settimana esce un nuovo modello di Cantorum.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

08-03-18 10.37

cavstef ha scritto:
Per la pedaliera ti consiglio quella completa e non di un'ottava che serve a poco...

No, non serve a poco; non serve a nulla.
  • Fabri72

08-03-18 12.32

@ suxmag
Alla fine ho acquistato l'organo Roland C200 compreso di pedaliera pk5a e supporto tastiera originale, tutto per 700,00 euro e in ottime condizioni.
Il Roland C200 ha dei suoni di organo che mi piacciono tantissimo, e vi dirò che dalle due casse integrate esce una bella potenza.
Anche la tastiera mi piace tantissimo, ho trovato subito un ottimo feeling.
Il suono di pianoforte lascia molto a desiderare, ma l'avevo già messo in conto.
Prima di questo acquisto avevo contattato la Viscount che mi ha informato che nel giro di qualche settimana esce un nuovo modello di Cantorum.
Secondo me hai speso bene i tuoi soldi. emo
Goditi serenamente il tuo acquisto.
Le spinette della Hammond (leggasi L122) avevano 13 pedali, idem il mitico Farfisa Pergamon.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

08-03-18 12.37

Fabri72 ha scritto:
... Le spinette della Hammond (leggasi L122) avevano 13 pedali...

Il mio. Perciò dico che, a parte "rinforzare" accordi, non serve a nulla.
  • Fabri72

08-03-18 13.03

@ giosanta
Fabri72 ha scritto:
... Le spinette della Hammond (leggasi L122) avevano 13 pedali...

Il mio. Perciò dico che, a parte "rinforzare" accordi, non serve a nulla.
E allora brindiamo all'acquisto di suxmag e al tuo magnifico strumento! emoemo