Piano Digitale Thoman Sp 28 Plus? ??

  • Sbudos
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc:
  • Thanks: 1  

01-12-20 10.43

https://m.thomann.de/it/thomann_dp_28_plus.htm

398 Euro, Bluetooth, possibilità di settare tramite App sia Android e Iphon "Pianotoolbox" fino a 16 user preset con regolarazione di Strings Resonance, Damper noise, apertura coperchio, effetto, etc... Legge e registra tramite usb, 160 note di polifonia, pesa 12,5 kg 🤔🤔🤔 Meccanica pesata 88 tasti Medeli il tutto a 398 euro.
Qualcuno ha avuto modo di provarlo e testarlo? Dalla demo sembra un discreto Digitale Piano.

https://youtu.be/_imKbKmhLpI
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

01-12-20 10.57

@ Sbudos
https://m.thomann.de/it/thomann_dp_28_plus.htm

398 Euro, Bluetooth, possibilità di settare tramite App sia Android e Iphon "Pianotoolbox" fino a 16 user preset con regolarazione di Strings Resonance, Damper noise, apertura coperchio, effetto, etc... Legge e registra tramite usb, 160 note di polifonia, pesa 12,5 kg 🤔🤔🤔 Meccanica pesata 88 tasti Medeli il tutto a 398 euro.
Qualcuno ha avuto modo di provarlo e testarlo? Dalla demo sembra un discreto Digitale Piano.

https://youtu.be/_imKbKmhLpI
Credo che sia una versione leggermente differenziata ma con la meccanica ed i suoni del Kurzweil KA90 che ho provato e che non mi dispiace affatto.
Purtroppo quello del tedesco non si trova nei negozi, se ti interessa lo acquisti, lo provi e se non ti garba lo rendi entro 8 giorni.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

01-12-20 11.29

Io so che il Yamaha p45 per certo è un ottimo prodotto, al 100%. Col thomann il rischio di errore è molto alto. Anche se averlo provato, direi che il Yamaha ha il 95% di possibilità di avere un migliore suono del thomann, e il 99,9% di possibilità di avere una migliore meccanica (il thomann avrà una Medeli come meccanica, pessima, se va proprio bene ha una fatar, che è comunque nettamente peggio della Yamaha).
  • Sbudos
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc:
  • Thanks: 1  

01-12-20 11.42

@ Roberto_Forest
Io so che il Yamaha p45 per certo è un ottimo prodotto, al 100%. Col thomann il rischio di errore è molto alto. Anche se averlo provato, direi che il Yamaha ha il 95% di possibilità di avere un migliore suono del thomann, e il 99,9% di possibilità di avere una migliore meccanica (il thomann avrà una Medeli come meccanica, pessima, se va proprio bene ha una fatar, che è comunque nettamente peggio della Yamaha).
Guarda che la Yamaha, dopo il P105 che ne sono stato possessore ha peggiorato qualità e meccaniche. Le Ghs attuali sono fatte in Taiwan o in Cina sono scadenti, prima le facevano in Giappone, anche i suoni sono ridicoli sono sempre gli stessi pasta e cucuzza da oltre 10 anni, anzi forse in alcuni modelli anche peggiorati. Ti sembra normale che un P125 a 650 euro, non abbia un display o una connessione Bluetooth, oppure una user memory per poter importare almeno 500 mega dei propri favorite preset in formato sound font o wav etc... Oppure montare una meccanica decente quanto meno una BHG. Io spero che ben vengano aziende Cinesi che offrono di più a metà prezzo, così certi colossi aziendali la smettono di prenderci per il sedere facendoci pagare strumenti che ne valgono meno della metà.
  • Sbudos
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc:
  • Thanks: 1  

01-12-20 11.50

@ paolo_b3
Credo che sia una versione leggermente differenziata ma con la meccanica ed i suoni del Kurzweil KA90 che ho provato e che non mi dispiace affatto.
Purtroppo quello del tedesco non si trova nei negozi, se ti interessa lo acquisti, lo provi e se non ti garba lo rendi entro 8 giorni.
Credo che i campioni siano totalmente fatti fare apposta dalla Thoman da qualche azienda specializzata, se ascoltate le demo sono molto più definiti di altri strumenti di pare livello, ovvio che in questo modello specifico non avendo sezioni Arranger che a mio parere sono ridicoli in queste tastiere, di sicuro la memoria totale sia stata più utilizzata per avere dei timbri di pianoforti più definiti rispetto ad altri che offrono styles e cazzate varie. Inoltre ha 160 note di polifonia con gli altri che ne hanno 128, questo dovrebbe darci un idea che questo strumento è un discreto digital piano fatto con cognizione di vincere la spietata concorrenza dei colossi che fino adesso hanno sempre avuto un monopolio.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

01-12-20 13.02

Sbudos ha scritto:
Credo che i campioni siano totalmente fatti fare apposta dalla Thoman da qualche azienda specializzata,

Thomann è un commerciante, immagino abbia un fatturato importante, ma da qui ad avere i numeri per farsi fare un pianoforte digitale "su misura" credo ce ne passi.

Sbudos ha scritto:
questo dovrebbe darci un idea che questo strumento è un discreto digital piano

Magari provalo prima di dare giudizi

Sbudos ha scritto:
fatto con cognizione di vincere la spietata concorrenza dei colossi che fino adesso hanno sempre avuto un monopolio.

Quale monopolio? Ci saranno almeno 10 produttori che forniscono pianoforti digitali diversi. Il "cartello" dei produttori di pianoforti digitali entry level?

Alla fine dei conti i giudizi li da il mercato, io non voglio sottovalutare il tuo punto di vista, ma gli strumenti "primo prezzo" esistono da anni, se dessero veramente la qualità sottocosto io credo che i risultati si sarebbero visti.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-12-20 13.05

Un paio di mesi fa ho trovato un piano thomann in una sala prove.. credo uno dei modelli di punta anche con la sezione arranger e aveva una meccanica dei tasti molto corta.. il giorno dopo mi facevano male i polsi per la prima volta dopo 30 anni che faccio prove su qualsiasi pianoforte mi sia capitato sotto mano..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-12-20 14.42

é un medeli come altri modelli di thomann
medeli li fa e thomann li vende...c’è sempre però un prezzo piu basso dei medeli.
la keybed come si puo vedere é la medeli k6s una variante del K6 montata su altri medeli e sul kurzweil sp6
ho trovato anche una foto della meccanica (k6)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

01-12-20 15.06

..su Strumentimusicali ho visto Artesia Performer 88 a 249 euro nuovo di zecca..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-12-20 15.32

@ 1paolo
..su Strumentimusicali ho visto Artesia Performer 88 a 249 euro nuovo di zecca..
quello però ha tasti synth.
quello con HA é questo

curiosa é la descrizione di questo modello
“Natural Balanced Hammer Soft Touch“

cosa é?? una quasi pesata??emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

01-12-20 15.55

per chi ha dita stanche... emo
  • Sbudos
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc:
  • Thanks: 1  

01-12-20 18.55

@ zerinovic
quello però ha tasti synth.
quello con HA é questo

curiosa é la descrizione di questo modello
“Natural Balanced Hammer Soft Touch“

cosa é?? una quasi pesata??emo
Infatti hai detto bene è una quasi pesata, mentre sul Thoman SP28 plus è totalmente pesata infatti pesa 12,50 kg come un Kawai es 110 e un P125 Yamaha. Un mio amico l'ha acquistata mi ha detto che con App si può modificare i suoni discretamente e salvarne 16 user nel App. Peccato che non lo fanno bianco se no sono costretto ha prenderlo nero. Male che vada se non mi soddisfa ho sempre 7 o 1 mese per il reso. Non ho preso in considerazione il kawai es110 perche App Sound Tecnician funziona solo su ipad e non su Android e l'altra ap per Android non è previsto il modello Es110 questa è una cosa che mi fa girare un po' le scatole. La Yamaha App la fa per entrambe le piattaforme ma non mi convincono i suoni che sono datati e le ultime meccaniche Ghs . Peccato che il numa Compaq 2x non abbiano fatto una versione pesata a 88 tasti con una Tp100 se no l'avrei già acquistata. Inoltre ho sempre i miei plugins su Mil MacBook pro dove li ho tutto quello che mi serve ( Fazioli, The Grandeur, Stainway, CFX,) seri. Mi serve solo principalmente un piano con le casse che mi faccia da master, che abbia una decente meccanica. Con un peso leggero possibilmente con una lunghezza non oltre 132 cm,per poterla mettere dietro il sedile per lungo. Ho avuto anche una korg krosd 2 con dentro le 3 espansioni come suoni direi ottimi anche come meccanica la BH ma purtroppo era troppo lunga 1,45 cm.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

02-12-20 20.17

@ Sbudos
Infatti hai detto bene è una quasi pesata, mentre sul Thoman SP28 plus è totalmente pesata infatti pesa 12,50 kg come un Kawai es 110 e un P125 Yamaha. Un mio amico l'ha acquistata mi ha detto che con App si può modificare i suoni discretamente e salvarne 16 user nel App. Peccato che non lo fanno bianco se no sono costretto ha prenderlo nero. Male che vada se non mi soddisfa ho sempre 7 o 1 mese per il reso. Non ho preso in considerazione il kawai es110 perche App Sound Tecnician funziona solo su ipad e non su Android e l'altra ap per Android non è previsto il modello Es110 questa è una cosa che mi fa girare un po' le scatole. La Yamaha App la fa per entrambe le piattaforme ma non mi convincono i suoni che sono datati e le ultime meccaniche Ghs . Peccato che il numa Compaq 2x non abbiano fatto una versione pesata a 88 tasti con una Tp100 se no l'avrei già acquistata. Inoltre ho sempre i miei plugins su Mil MacBook pro dove li ho tutto quello che mi serve ( Fazioli, The Grandeur, Stainway, CFX,) seri. Mi serve solo principalmente un piano con le casse che mi faccia da master, che abbia una decente meccanica. Con un peso leggero possibilmente con una lunghezza non oltre 132 cm,per poterla mettere dietro il sedile per lungo. Ho avuto anche una korg krosd 2 con dentro le 3 espansioni come suoni direi ottimi anche come meccanica la BH ma purtroppo era troppo lunga 1,45 cm.
Lassa perde... dai retta a un bischero... le meccaniche medeli sono durette... e iniziano a cedere nel giro di qualche decina d'ore di utilizzo.
Mi meraviglio di chi possa paragonare anche lontanamente una meccanica ghs a una medeli. Vabbè che i gusti son gusti, ma qui si esagera...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

18-05-21 15.44

Conoscete il mod Sp120, 73 tasti semipesati con usb (ma uscite audio rca) ? Mi è stato offerto con spedizione inclusa a 100 euro e pensavo in teoria di utilizzarlo come master per iPad..sul web non si trova nulla, nemmeno un video YT..mi sa che è 'na ciofeca..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-05-21 16.06

@ 1paolo
Conoscete il mod Sp120, 73 tasti semipesati con usb (ma uscite audio rca) ? Mi è stato offerto con spedizione inclusa a 100 euro e pensavo in teoria di utilizzarlo come master per iPad..sul web non si trova nulla, nemmeno un video YT..mi sa che è 'na ciofeca..
vedo audio usb e midi, quindi si potrebbe andar bene per ipad, però non vedo ne PB ne MW ne expression.
prova a vedere se medeli ha in catalogo un modello uguale e cerca dettagli su quel modello.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

18-05-21 16.23

Sono pianole per iniziare, quante volte un amico vi ha chiesto un consiglio per il figlio/a che sembra portato per la musica ma non vuole spendere più di 2/300€, che se poi non va avanti lo mettono in cantina, almeno non é impegnativo come un pianoforte verticale?
Poi se la storia va avanti comprano comunque un verticale cinese, non si sa mai, sai come sono fatti i ragazzi…..invece di incoraggiarli all’arte.
Cazzarola che ci devi fare con il Bluetooth e i ritmi, i muscoli delle mani? La lettura a prima vista?
Io studiavo di notte sul digitale solo perché aveva la presa per le cuffie e di giorno lavoravo….
Saranno fatti in Cina e lo stesso prodotto commercializzato con marchi diversi, come tutto quello che trovi su amazon
Ormai il mondo funziona così
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

18-05-21 16.26

@ maxipf
Sono pianole per iniziare, quante volte un amico vi ha chiesto un consiglio per il figlio/a che sembra portato per la musica ma non vuole spendere più di 2/300€, che se poi non va avanti lo mettono in cantina, almeno non é impegnativo come un pianoforte verticale?
Poi se la storia va avanti comprano comunque un verticale cinese, non si sa mai, sai come sono fatti i ragazzi…..invece di incoraggiarli all’arte.
Cazzarola che ci devi fare con il Bluetooth e i ritmi, i muscoli delle mani? La lettura a prima vista?
Io studiavo di notte sul digitale solo perché aveva la presa per le cuffie e di giorno lavoravo….
Saranno fatti in Cina e lo stesso prodotto commercializzato con marchi diversi, come tutto quello che trovi su amazon
Ormai il mondo funziona così
..di certo è cosi, ma valutavo l'aspetto di utilizzo con Ipad come master usb 6 ottave compatta e leggera con qualche suonino pronto e casse..
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

18-05-21 16.31

@ 1paolo
..di certo è cosi, ma valutavo l'aspetto di utilizzo con Ipad come master usb 6 ottave compatta e leggera con qualche suonino pronto e casse..
Scusa Paolo, master o prestatasti? Ha più canali midi di trasmissione? Chiedo scusa se me lo sono perso
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

18-05-21 16.37

@ maxipf
Scusa Paolo, master o prestatasti? Ha più canali midi di trasmissione? Chiedo scusa se me lo sono perso
si scusa, prestatasti per iPad e le sue app (ma non so se va bene neanche per quello).. sono riuscito a sentire almeno i suoni interni, pianoforti e piani elettrici tipo arranger ma ho sentito di peggio..