Ha ancora senso un VR09

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-01-23 10.52

Vorrei comprare una piccola tastierina da portare a spasso quando serve, trasportare lo stage piano mi pesa troppo, 20kg e più cavi stand e altra roba, vorrei prendere un qualcosa completo, piccolo, leggero ed economico, ho visto che stanno uscendo nuovi strumenti e mi chiedevo se questo clone verrà sostituito da qualcosa di simile...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

25-01-23 10.59

@ fulezone
Vorrei comprare una piccola tastierina da portare a spasso quando serve, trasportare lo stage piano mi pesa troppo, 20kg e più cavi stand e altra roba, vorrei prendere un qualcosa completo, piccolo, leggero ed economico, ho visto che stanno uscendo nuovi strumenti e mi chiedevo se questo clone verrà sostituito da qualcosa di simile...
Con qualsiasi cosa venga sostituito sarà piu lungo, piu grosso e piu pesante.
La sola nota positiva potrebbero essere i tasti migiori.
No, si ti serve un clone leggero, economico e facilmente trasportabile vai di VR09.

25-01-23 11.08

@ FranzBraile
Con qualsiasi cosa venga sostituito sarà piu lungo, piu grosso e piu pesante.
La sola nota positiva potrebbero essere i tasti migiori.
No, si ti serve un clone leggero, economico e facilmente trasportabile vai di VR09.
oppure valuta una Numa Compact 2x.
Ne ho presa una a buon prezzo (usata) e integrandola con una tablet w10 (o Ipad) e con tutti i compromessi del caso (i suoni a bordo sono suonabili secondo me) hai 88 tasti in 7 Kg che puoi portare come uno "zaino" con l'apposita custodia.
Ciao!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-01-23 11.18

@ FoxCT_only_for_sales
oppure valuta una Numa Compact 2x.
Ne ho presa una a buon prezzo (usata) e integrandola con una tablet w10 (o Ipad) e con tutti i compromessi del caso (i suoni a bordo sono suonabili secondo me) hai 88 tasti in 7 Kg che puoi portare come uno "zaino" con l'apposita custodia.
Ciao!
88 sono troppi... ho già uno stage piano che, anche se non faccio live dal 2019, quando lo devo trasportare è troppo stancante... in caso lo metto sopra e le uso entrambe...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-01-23 11.19

Dipende cosa ti interessa oltre la portabilità.
Il clone Hammond della VR, pur non essendo lo stato dell'arte, è molto meglio rispetto a quello della Numa (e calcola che VR09 ha anche il Vox).
I pianoforti acustici sono meglio sulla Numa, soprattutto quelli scaricabili (German e Japan), gli elettromeccanici meglio su VR.
Per i synth invece non c'è paragone, VR vince a mani basse, e con un editor gratuito come il CTRL, hai possibilità di editare completamente il SuperNatural Synth (3 partials, filtri modellati, etc etc) e di crearti layer e split estesi (cosa che da pannello non puoi fare).
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

25-01-23 14.25

È che il tasto della vr09 non è un granché. Se ci devi suonare un pianoforte si fa veramente fatica.
Io ho preso come tastierina il Casio Cts 500, per usarlo come setup alternativo, magari quando monto due postazioni, oppure per la chiesa.
Però io lo userò solo con i suoni dell’iPad, perché ime lo porto dietro in ogni caso chè lì c’ho gli spartiti.
Anche i suoni interni del Casio in realtà non sono malaccio, più o meno come il px5, buoni piani acustici ed elettrici , suonabili abbastanza bene con quel tasto. Organi scadenti però.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-01-23 15.48

@ Roberto_Forest
È che il tasto della vr09 non è un granché. Se ci devi suonare un pianoforte si fa veramente fatica.
Io ho preso come tastierina il Casio Cts 500, per usarlo come setup alternativo, magari quando monto due postazioni, oppure per la chiesa.
Però io lo userò solo con i suoni dell’iPad, perché ime lo porto dietro in ogni caso chè lì c’ho gli spartiti.
Anche i suoni interni del Casio in realtà non sono malaccio, più o meno come il px5, buoni piani acustici ed elettrici , suonabili abbastanza bene con quel tasto. Organi scadenti però.
Sto facendo un corso per dei ragazzi, solo l'idea di caricarmi la tastiera in macchina, posteggiare e portarmi a scuola quel bisonte di 1.5 metri mi fa venire i brividi, il bello che é non è nemmeno così pesante al netto 16.5kg escluso cavi alimentatore e altro, cerco qualcosina che sia pratica e maneggevole, che abbia piani organi e tutto, per l'occasione porto l'altra per l'evento le uso entrambe, il tasto non é fondamentale, per suonare il piano ho lo stage, per improvvisare ci farei la mano, ho suonato ad esempio la nord stage 3 e anche li la keybed non é proprio da piano ma si ci fa l'abitudine. All'occorrenza suonerei anche il piano... ma l'idea non é quella, l'idea è avere qualcosa di facile e trasportabile che suoni bene e non mi spezzi la schiena
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-01-23 16.17

fulezone ha scritto:
ma l'idea non é quella, l'idea è avere qualcosa di facile e trasportabile che suoni bene e non mi spezzi la schiena


senza casse
Korg Kross 2, Juno DS 61, VR9

con le casse
Casio CT-S1, CT-S500 (o 400), Roland Go:Keys, Go:Piano, Yamaha Piaggiero...

questi ci sono...

ne abbiamo parlato su discussioni mie, di Fasthands e Roberto_Forest... prova a cercare....

io ti consiglierei qualcosa con le casse... imho quelle indicate piu' o meno hanno tutte punti di forza validi (tipo il piaggiero c'e' anche a 76 tasti e con le casse piu' potenti)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-01-23 16.25

toniz1 ha scritto:
senza casse
Korg Kross 2, Juno DS 61, VR9


Si li avevo visti, io ho una Fa08 che vorrei cambiare con una fantom08, quindi un kross o un juno mi sembrano come funzioni troppo simili, il go è troppo basilare per questo mi ero orientato verso il vr, per avete qualcosa simile a un clone ma anche diverso e visto che sintrova a 400 euro anche 350 mi sembrava un buon rapporto qualità prezzo... avevo pensato anche una di queste NI master da collegare a un PC e chiedevo se all'occorrenza si poteva collegare direttamente via midi o usb a una tastiera
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-01-23 16.31

si immaginavo. Il VR9 ha senso se poi lo usassi con l'altra, in veste di clone... (anche se fa anche altro)

il mio discorso era relativo al fatto che quelle con le casse ti peserebbero meno per andare in giro a corsi per ragazzi... non dovresti portare l'amplificazione.
se invece già c'e' là allora e' diverso.
oppure pensa a qualche arranger da 50/100 euro solo per quella funzione.. i suoni base li hanno e non sono malaccio come una volta.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-01-23 19.25

@ toniz1
si immaginavo. Il VR9 ha senso se poi lo usassi con l'altra, in veste di clone... (anche se fa anche altro)

il mio discorso era relativo al fatto che quelle con le casse ti peserebbero meno per andare in giro a corsi per ragazzi... non dovresti portare l'amplificazione.
se invece già c'e' là allora e' diverso.
oppure pensa a qualche arranger da 50/100 euro solo per quella funzione.. i suoni base li hanno e non sono malaccio come una volta.
Che arranger economici ci sono oggi buoni? Io sono fermo alla pa800 e bk5 che però sembravono più giocattoli che altro... mi piaceva la EA7 però mi chiedo a cosa mi potrebbe servire...
Inoltre il problema é il budget
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

26-01-23 07.13

premesso che ha senso assolutamente se cole strumento è in grado di coprire le tue necessità, io ritengo sempre che si debba fare una panoramica di uso ed un limite di costo per poter scegliere al meglio.

probabilmente se mi servisse qualcosa di leggero a 61 tasti che sappia emulare organo ed abbia pianoforte ed elettromeccanici, senza necessità di layer e split, allora, andrei verso il mojo 61 che oltre ad avere una straordinaria qualità mi potrebbe permettere all’occorrenza di affiancare altre tastiere.

i prezzi sono altini al momento ma anche un electro 3 avrebbe ancora un suo senso in certi contesti.


se invece fossi in grado di lavorare col tablet probabilmente punterei su una buona master e userei quelle 2-3 app come vb3m, ravenscroft etc…
  • Gorans

26-01-23 07.40

@ Dadopotter
premesso che ha senso assolutamente se cole strumento è in grado di coprire le tue necessità, io ritengo sempre che si debba fare una panoramica di uso ed un limite di costo per poter scegliere al meglio.

probabilmente se mi servisse qualcosa di leggero a 61 tasti che sappia emulare organo ed abbia pianoforte ed elettromeccanici, senza necessità di layer e split, allora, andrei verso il mojo 61 che oltre ad avere una straordinaria qualità mi potrebbe permettere all’occorrenza di affiancare altre tastiere.

i prezzi sono altini al momento ma anche un electro 3 avrebbe ancora un suo senso in certi contesti.


se invece fossi in grado di lavorare col tablet probabilmente punterei su una buona master e userei quelle 2-3 app come vb3m, ravenscroft etc…
Un nord electro ? potrebbe anche starci ma oltre a piani elettrici e organi non è che ha sto gran che di suoni ,
VR 09 sembra comunque un ottimo compromesso , tastiera a parte che imho se non suoni pianoforti va bene , c è di meglio ma c’è anche di peggio vedi Korg kross e krome
  • Gorans

26-01-23 07.45

@ fulezone
Che arranger economici ci sono oggi buoni? Io sono fermo alla pa800 e bk5 che però sembravono più giocattoli che altro... mi piaceva la EA7 però mi chiedo a cosa mi potrebbe servire...
Inoltre il problema é il budget
Ma parlavano di una nuova Roland al namm ad aprile , adesso non so se attendibile ma ben venga un nuovo Arranger magari tutto in audio come event e con tecnologia zencore. Magari…
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

26-01-23 09.52

@ fulezone
Che arranger economici ci sono oggi buoni? Io sono fermo alla pa800 e bk5 che però sembravono più giocattoli che altro... mi piaceva la EA7 però mi chiedo a cosa mi potrebbe servire...
Inoltre il problema é il budget
appunto...
il mio ragionamento e' ...
se devi prendere qualcosa per far cantare/suonare i ragazzi... volante... amplificato... c'e' roba decente sotto i 100 euro anche su thomann .. (visto che sponsorizza SM)... tipo CT-S100 o qualche yamaha superbase.
Sono giocattoli? si... suonano?? si...
dipende da cosa ci devi fare... con meno di 100 euro e 3 kg te la cavi (anche nuove)

Se invece vuoi prendere qualcosa di professionale (per quanto economico) la spesa e' ben superiore.. tipo il VR9... che come clone è accettabile (ovvio che se poi lo affianchi a una Fantom... la differenza c'e')... magari aggiungendo poi un Ventilator o qualcosa del genere... e come clone hammond stand alone... (assieme ad altro).. e usabile per qualche altro suono coi ragazzi (piani/synth/epiano/layer vari...) ci sta... pero' ti devi portare anche una cassa.. cavi... etc.etc... e la spesa sale (se l'amplificazione NON E' GIA' PRESENTE in loco).

ovvio come dice sempre Michelet, che si "mangia per quello che si paga"... ma a te serve una cena con 7 portate.. o un panino al volo??? emoemoemo

@dadopotter... un Mojo 61 ha un altro costo (rispetto ai 350 di cui si parlava)... pesa 11, 5 kg... (e non conoscendolo, sorry, ci puoi fare tutti i suoni di un VR9 o e' solo organ oriented?)... Ecco anche un Nord Electro 3... ok ma siamo sempre cifre "alte"...

oppure... un VOX CONTINENTAL??? 61 o 73...??? come alternativa (piu' pesante etc.etc..) a VR9.. potrebbe?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

26-01-23 10.39

@ Gorans
Un nord electro ? potrebbe anche starci ma oltre a piani elettrici e organi non è che ha sto gran che di suoni ,
VR 09 sembra comunque un ottimo compromesso , tastiera a parte che imho se non suoni pianoforti va bene , c è di meglio ma c’è anche di peggio vedi Korg kross e krome
dipende da come la userebbe! che te ne fai di sax fiati e synth se magari ci suoni solo
hammond e wurly?
  • Gorans

26-01-23 12.11

@ Dadopotter
dipende da come la userebbe! che te ne fai di sax fiati e synth se magari ci suoni solo
hammond e wurly?
Infatti non ha specificato, magari i suoni di contorno del vr09 fanno anche comodo. Che siano trombette sax o quant’altro. Usi sti suoni? Il vr09 va benissimo , un nord electro? Un piano elettrico e un organo. E stop.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

26-01-23 13.21

@ Gorans
Infatti non ha specificato, magari i suoni di contorno del vr09 fanno anche comodo. Che siano trombette sax o quant’altro. Usi sti suoni? Il vr09 va benissimo , un nord electro? Un piano elettrico e un organo. E stop.
io no infatti electro va da dio! emo
  • Gorans

26-01-23 13.28

@ Dadopotter
io no infatti electro va da dio! emo
Se usi 2 suoni va più che bene.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

26-01-23 13.30

@ Gorans
Se usi 2 suoni va più che bene.
mi spingo a 4 e non di più! emo