Roland jd xi vs jd xa, chiarimento

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1971
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

05-11-23 12.00

Volevo sapere se il piccolo jd xi è la fotocopia dell' xa, hanno gli stessi suoni e funzioni, suonano uguali opp jdxa è una macchina più potente, niente a vedere col mini
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

05-11-23 12.12

Basta comprare a caso, hai un problema come tu stesso ci hai detto, che non risolverai continuando a comprare strumenti a casaccio.
Prima che diventi un problema anche finanziario, smettila.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16767
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

05-11-23 12.28

@ calav
Volevo sapere se il piccolo jd xi è la fotocopia dell' xa, hanno gli stessi suoni e funzioni, suonano uguali opp jdxa è una macchina più potente, niente a vedere col mini
Magari, invece di postare un quesito sul forum, potresti occupare proficuamente il tuo tempo andando a leggerti le rispettive specifiche.
Comunque, JD-Xa e JD-Xi sono diversi, non solo per il taglio della tastiera.
JD-Xa
JD-Xi

Da utente di JD-Xi posso dire che sarebbe un bel prodotto se avesse:
1) un librarian per organizzare le patches, pattern ecc.
2) una tastiera decente
3) una struttura dei menu meno criptica
4) qualche comando fisico in più
5) modo Song per concatenare i pattern come si desidera.
6) una gestione dei backup e delle patches meno da esaurimento nervoso

Per il resto lo ritengo un buon coltellino svizzero.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4857
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-11-23 12.35

@ calav
Volevo sapere se il piccolo jd xi è la fotocopia dell' xa, hanno gli stessi suoni e funzioni, suonano uguali opp jdxa è una macchina più potente, niente a vedere col mini
Premetto che, anche qui, mi associo a quanto già scritto dal nostro gatto selvaggio, invitandoti a non comprare a caso ma semmai a vendere un po' di surplus (cosa che mi pare tu stia già provando a fare, essendomi imbattuto in un profilo venditore sul mercatino che ti si adatta come un guanto) e poi magari decidere di tenere / prendere poche cose, ma ben pensate e valutate ed imparare ad usare bene quelle.
Detto questo, visto che hai fatto una domanda tecnica, la risposta è no, non vale per JD-Xi e JD-XA quel rapporto di parentela strettissima che c'è per i nuovi Jupiter-X e Jupiter-Xm. Tanto per dire, XA possiede 4 parti analogiche contro una, 64+4 parti totali contro 4 etc. etc.
Detto questo, devi svendere il tuo Xi per fiondarti a comprare XA? No, non farlo, limitati alla prima parte della faccenda (magari senza svendere, eh!?) e poi una volta resettato il parco macchine ad un livello più equilibrato, potrai aggiustare qualcosa, magari chiedendo qui qualche consiglio tecnico in caso di dubbio, e senza mai ordinare a caso.
Daje!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

06-11-23 08.11

In un altro post parlavi del NL3, io se dovessi riempire un vuoto farei una scelta del tipo
Un NL3 appunto
in coppia con
Questo pedale Space echo
penso che otterresti delle sonorità che ti fanno dimenticare tutto il resto, che ri-venderei pian piano emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24595
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

06-11-23 09.33

@ Dantes
In un altro post parlavi del NL3, io se dovessi riempire un vuoto farei una scelta del tipo
Un NL3 appunto
in coppia con
Questo pedale Space echo
penso che otterresti delle sonorità che ti fanno dimenticare tutto il resto, che ri-venderei pian piano emo
Dato che calav ha già un Nord Stage 3, con la sua sezione Synth synth può ricreare una buona fetta delle sonorità di NL3 e laddove non basti, per avere un "assaggio" ulteriore del NL3 ci sono i samples, tipo questi https://www.nordkeyboards.com/sound-libraries/nord-sample-library-archive/synthesizers/nord-lead-3 (e quando si hanno troppe tastiere, a mio modesto parere è sempre meglio vendere prima di comprare e non viceversa)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4989
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 611  

06-11-23 09.38

@ calav
Volevo sapere se il piccolo jd xi è la fotocopia dell' xa, hanno gli stessi suoni e funzioni, suonano uguali opp jdxa è una macchina più potente, niente a vedere col mini
Non comprare nulla Enzo! Come dice Maxpiano, avendo già il NS3 sei piu che a posto, vendi il Nautilus che hai imballato al prezzo del nuovo scontato dell'iva e la stessa cosa fai con gli altri strumenti imballati.
Poi segui un percorso di cura per la depressione, che ti farà star meglio per tutto il resto della vita!