Sondaggio acquisto pianoforte digitale

  • Malta73
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-11-23 19.52

Indecisione totale perchè mi piacciono tutti e 3 ...
Tra questi quale scegliereste e perchè ?
Kawai CN201, Yamaha Ydp S55, Yamaha Clp-725
Grazie !
  • FastHands

30-11-23 20.01

se navighi nel forum troverai 450 discussioni su questi argomenti, nessuno ti puo scegliere lo strumento, devi andare a provarli dal vivo.
  • Malta73
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-11-23 20.44

@ FastHands
se navighi nel forum troverai 450 discussioni su questi argomenti, nessuno ti puo scegliere lo strumento, devi andare a provarli dal vivo.
Ciao, grazie per la risposta.
In realtà mi sono letto moltissimi dei post passati, ma spesso le opinioni sono contrastanti ...
Sono stato in un negozio della mia zona e ho provato moltissimi pianoforti digitali.
Ho scartato Roland per il suono e Casio per il rumore insopportabile (e rimbalzante) della tastiera.
Considerando il mio livello (medio-basso), mi sono piaciuti molto quelli che ho elencato, in particolare il Kawai CN201 e lo Yamaha Ydp-165.
Cercavo forse solo la spinta finale per scegliere ... :-)

p.s. mi sarebbe piaciuto provare anche Il Korg C1, ma non l'ho trovato in nessun negozio ...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

01-12-23 08.17

@ Malta73
Indecisione totale perchè mi piacciono tutti e 3 ...
Tra questi quale scegliereste e perchè ?
Kawai CN201, Yamaha Ydp S55, Yamaha Clp-725
Grazie !
Kawai: miglior keybed, suono più ricco, bluetooth, registrazione su pennetta, regolazioni del suono più dettagliate.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13556
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2068  

01-12-23 08.25

@ FastHands
se navighi nel forum troverai 450 discussioni su questi argomenti, nessuno ti puo scegliere lo strumento, devi andare a provarli dal vivo.
Straquoto. Anzi di solito lo dico io... emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3441
  • Loc: Verona
  • Thanks: 801  

01-12-23 08.32

@ Malta73
Indecisione totale perchè mi piacciono tutti e 3 ...
Tra questi quale scegliereste e perchè ?
Kawai CN201, Yamaha Ydp S55, Yamaha Clp-725
Grazie !
La risposta è dentro di te... ma è sbagliata! emoemoemo
Ciao e benvenuto.

Ehhh... darti una risposta.. mica facile.
Sono 3 strumenti entry di buona qualità.
Se il budget e' indifferente tra i 3 (ti costano uguale)
Se lo spazio occupato e' indifferente (S55 è piu' compatto)
Se ci devi solo suonare il pianoforte (come pare)...

vanno tutti e tre bene.
Hanno una tastiera pesata, un mobile (cosi' non balla), un bel suono e sono amplificati.
Prendi quello che quando ti sei seduto e l'hai provato ti e' piaciuto di più.

Io personalmente credo sceglierei il Kawai (non solo perche' dice cosi' anche l'amico WTF_Bach qui sopra emo, che se hai veramente letto le discussioni su "pianoforte" degli ultimi 18 mesi sai che li ha provati praticamente tutti... ma lui ha giudicato con i SUOI parametri... emo) ma perchè al tempo io ho provato un CN39 e mi era piaciuto parecchio. Il CN201 è un modello successivo al CN39, ma hanno la stessa generazione sonora (lo stesso SUONO) la stessa keybed (gli stessi tasti) e la stessa amplificazione... quindi di sicuro mi piacerebbe.
Sono le funzioni accessorie che sono un po' diverse.

Ma anche con il CN201 ti ci puoi personalizzare un po' il suono e collegato via BT al telefono... puoi mandare qualche traccia audio (anche solo di batteria) e suonarci sopra.
Fine.

Hai detto che il tuo livello e' "medio-basso" che poi può voler dire tutto e niente... emo ma se vuoi suonare il pianoforte e basta (e non collegarlo al mondo, farci fare le capriole o altro...) vanno tutti benissimo... ma IO (e dico, io) sceglierei il CN201...

Brani registrati, demo, e altre cose sono fuffa.. se ti interessa "accendi e suona" con CN201 starai bene.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3441
  • Loc: Verona
  • Thanks: 801  

01-12-23 08.35

@ FastHands
se navighi nel forum troverai 450 discussioni su questi argomenti, nessuno ti puo scegliere lo strumento, devi andare a provarli dal vivo.
adesso sono 451! emoemoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4872
  • Loc: Roma
  • Thanks: 586  

01-12-23 10.03

@ toniz1
adesso sono 451! emoemoemoemo
E come nelle altre 450, ognuno ha le sue preferenze diverse dagli altri ma tutti (incluso il sottoscritto) consigliano di andare a provare gli strumenti di persona emo
Ma, visto che già è stato fatto, consiglio il nostro nuovo amico di farsi indirizzare dalle sue orecchie e dalle sue dita emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

01-12-23 10.41

Mi unisco anch'io al coro di coloro che consigliano di andare a provare lo strumento prima di acquistarlo. Leggere una serie di specifiche o confrontare solo i rispettivi prezzi serve ben poco.
Così. solo a titolo di considerazione, sceglierei uno strumento Yamaha perché è una marca più diffusa di Kawai e, in caso di voler passare ad uno strumento migliore, più facilmente rivendibile.
Ciò non toglie che, come già detto dalll'ill.mo WTFBach, Kawai ha una meccanica di tastiera superiore, un timbro più classico (che però deve piacere) ed altre funzioni utili al pianista dilettante e non.
  • Malta73
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-12-23 11.03

@ michelet
Mi unisco anch'io al coro di coloro che consigliano di andare a provare lo strumento prima di acquistarlo. Leggere una serie di specifiche o confrontare solo i rispettivi prezzi serve ben poco.
Così. solo a titolo di considerazione, sceglierei uno strumento Yamaha perché è una marca più diffusa di Kawai e, in caso di voler passare ad uno strumento migliore, più facilmente rivendibile.
Ciò non toglie che, come già detto dalll'ill.mo WTFBach, Kawai ha una meccanica di tastiera superiore, un timbro più classico (che però deve piacere) ed altre funzioni utili al pianista dilettante e non.
Grazie nuovamente a tutti.
Scegliendo con le dita, direi anche io Kawai :-) . Le cifre sono "quasi" le stesse, anche se il CN201 costa circa 200 euro più degli Yamaha.
Se volessi seguire il faro di WTFBach dovrei aggiungere ancora qualche centinaio di euro e puntare al CN301... ma forse, se mi interessa solo suonare il piano e non interfacciarlo con il resto del mondo audio, non ne vale la pena.
L' Ydp-S55 strizza l'occhio con la sua forma slim che lo rende meno fastidioso per mia moglie :-D ,ma la tastiera, alle mie dita, risulta un po' pesante e "troppo lucida".
Grazie
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3441
  • Loc: Verona
  • Thanks: 801  

01-12-23 11.49

Malta73 ha scritto:
L' Ydp-S55 strizza l'occhio con la sua forma slim che lo rende meno fastidioso per mia moglie :-D ,ma la tastiera, alle mie dita, risulta un po' pesante e "troppo lucida".

della serie, te ne sei accorto anche tu.
I due piani Y non montano la stessa keybed, uno la GHS e l'altro la GH3 se non erro... ma non ricordo chi monta quale.
In ogni caso, Ydp essendo piu' "corto" ha di conseguenza i tasti con un leveraggio piu' corto che credo sia quello che ti fa sentire "pesante" il tasto.
in ogni caso... si vede che anche tu hai fatto le tue valutazioni e se per la moglie, basta una serata "galante" a sistemare il problema emo ingombro, direi che hai gia' deciso.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4751
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1068  

01-12-23 13.19

paolo_b3 ha scritto:
Straquoto. Anzi di solito lo dico io...

Ri- straquoto, il resto sono solo pareri.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

01-12-23 16.12

@ Malta73
Grazie nuovamente a tutti.
Scegliendo con le dita, direi anche io Kawai :-) . Le cifre sono "quasi" le stesse, anche se il CN201 costa circa 200 euro più degli Yamaha.
Se volessi seguire il faro di WTFBach dovrei aggiungere ancora qualche centinaio di euro e puntare al CN301... ma forse, se mi interessa solo suonare il piano e non interfacciarlo con il resto del mondo audio, non ne vale la pena.
L' Ydp-S55 strizza l'occhio con la sua forma slim che lo rende meno fastidioso per mia moglie :-D ,ma la tastiera, alle mie dita, risulta un po' pesante e "troppo lucida".
Grazie
se ti piace quell'ingombro li allora dovresti vedere il korg lp380u. che monta la keybed top di gamma di casa korg.
  • Malta73
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-12-23 10.05

@ zerinovic
se ti piace quell'ingombro li allora dovresti vedere il korg lp380u. che monta la keybed top di gamma di casa korg.
Non sai quanto vorrei provare un KORG (C1,G1,Lp380u), ma in Lombardia sembrano introvabili ... :-(
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

02-12-23 11.03

@ Malta73
Non sai quanto vorrei provare un KORG (C1,G1,Lp380u), ma in Lombardia sembrano introvabili ... :-(
lp380u secondo me ha il grande plus della scheda audio integrata, che permette di avere un suono sempre al top perfettamente integrato con lo strumento. tanto inutile girarci intorno, un ipad appoggiato sul leggio è di grande utilità anche solo per gestire gli spartiti..quindi, dato che è li…