Come avere un sound alla dark side of the moon?

19-03-24 18.57

Buongiorno a tutti
innanzitutto mi presento perché sono nuovo nel forum. Sono Giulio, ho 16 anni, e amo suonare. Ascolto principalmente Beatles e Pink Floyd. Per un mio progetto musicale, avrei bisogno di ottenere un suono alla Dark side of the moon/echoes... La mia attrezzatura consiste in un piano acustico, un microfreak, una tastiera con vari suoni anche di organo, chitarre elettriche (una stile les paul, l'altra stile Casino costruite da mio padre), basso elettrico e chitarra acustica. Per registrare uso una scheda audio volt 276 e ableton.
Come devo fare per avere quel suono caldo tipico pinkfloydiano di quel periodo?
grazie mille
  • 1paolo
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20-03-24 07.06

@ PsichedelicGrass
Buongiorno a tutti
innanzitutto mi presento perché sono nuovo nel forum. Sono Giulio, ho 16 anni, e amo suonare. Ascolto principalmente Beatles e Pink Floyd. Per un mio progetto musicale, avrei bisogno di ottenere un suono alla Dark side of the moon/echoes... La mia attrezzatura consiste in un piano acustico, un microfreak, una tastiera con vari suoni anche di organo, chitarre elettriche (una stile les paul, l'altra stile Casino costruite da mio padre), basso elettrico e chitarra acustica. Per registrare uso una scheda audio volt 276 e ableton.
Come devo fare per avere quel suono caldo tipico pinkfloydiano di quel periodo?
grazie mille
Ciao; premesso che il sound dei Pink Floyd del periodo era frutto del lavoro di Alan Parsons, il loro ingegnere del suono e che era anche molto “caratterizzato” dalle chitarre di Gilmour, ti consiglierei di prendere come riferimento il live “Pulse” per riprodurre live quei pezzi.
Quindi, oltre a piano acustico, (clone) Hammond e synth per i lead (tipo Minimoog) ti serve una workstation; ti consiglierei una Kurzweil anche datata della serie K, che sono quelle usate sia da Wright che da Carin nel disco.
  • ruggero
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20-03-24 08.44

intanto complimenti perché a 16 avere queste ambizioni non è cosa scontata! Devi essere più specifico: il suono che desideri è relativo ai singoli strumenti oppure al suono generale?
Ci sono una somma di variabili (tante) che hanno dato vita a quel suono. Si parte dagli strumenti fino ad arrivare alla registrazione...
  • cecchino
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20-03-24 09.36

Benvenuto Giulio, mi associo ai complimenti di Ruggero. E complimenti anche al papà per la costruzione delle chitarre.
Potresti dire qual è la tastiera con suoni di organo che già possiedi?
Potrebbe essere un buon punto di partenza, magari anche come controller per VST, visto che parli di registrare con Ableton su PC e non di andare a suonare in giro.
Se invece la tua esigenza è quella di trovare anche una tastiera da usare in giro con una band, il consiglio di Maxpiano mi sembra adeguato. Si possono fare i Pink Floyd anche senza Kurzweil, ma indubbiamente se ne hai una è più facile reperire i timbri del periodo di Pulse.
  • 1paolo
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20-03-24 10.25

@ cecchino
Benvenuto Giulio, mi associo ai complimenti di Ruggero. E complimenti anche al papà per la costruzione delle chitarre.
Potresti dire qual è la tastiera con suoni di organo che già possiedi?
Potrebbe essere un buon punto di partenza, magari anche come controller per VST, visto che parli di registrare con Ableton su PC e non di andare a suonare in giro.
Se invece la tua esigenza è quella di trovare anche una tastiera da usare in giro con una band, il consiglio di Maxpiano mi sembra adeguato. Si possono fare i Pink Floyd anche senza Kurzweil, ma indubbiamente se ne hai una è più facile reperire i timbri del periodo di Pulse.
Il consiglio era mio (1paolo).. io al tempo della coverband Pink Floyd avevo una k2500, on board c’era l’intera sequenza di “On the run” più altre patch di Pulse..
In live usavo quella e un clone Hammond .
  • 1paolo
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20-03-24 10.28

@ cecchino
Benvenuto Giulio, mi associo ai complimenti di Ruggero. E complimenti anche al papà per la costruzione delle chitarre.
Potresti dire qual è la tastiera con suoni di organo che già possiedi?
Potrebbe essere un buon punto di partenza, magari anche come controller per VST, visto che parli di registrare con Ableton su PC e non di andare a suonare in giro.
Se invece la tua esigenza è quella di trovare anche una tastiera da usare in giro con una band, il consiglio di Maxpiano mi sembra adeguato. Si possono fare i Pink Floyd anche senza Kurzweil, ma indubbiamente se ne hai una è più facile reperire i timbri del periodo di Pulse.
Avendo già il piano acustico potrebbe andare bene una 61 tasti (k2661 o pck6)
  • cecchino
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20-03-24 11.02

@ 1paolo
Il consiglio era mio (1paolo).. io al tempo della coverband Pink Floyd avevo una k2500, on board c’era l’intera sequenza di “On the run” più altre patch di Pulse..
In live usavo quella e un clone Hammond .
Ti chiedo scusa, Paolo, ho fatto un mix tra due diversi thread ai quali ho risposto in due minuti. L’età avanza…
Per il resto con me sfondi una porta aperta. Da una quindicina d’anni ho sempre una Kurzweil nel setup… emo
  • EADgbe
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20-03-24 11.32

Ciao Giulio, per quanto riguarda il suono di Gilmour trovi tutto quello che ti serve (a livelli maniacali!) sul sito di Giampaolo Noto.
Buon divertimento!
  • stesgarbi
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22-03-24 14.55

Ciao Giulio,
mi associo ai complimenti ed aggiungo di sentirmi un po' commosso nel vedere qualcuno della tua età richiamarsi ad una Band e ad un LP che ancora oggi amo da morire.
Da tastierista, non posso darti grosse indicazioni sulle chitarre. Mi pare che in "The dark" David Gilmour abbia utilizzato una Stratocaster del 1969 e una Bill Lewis 24 tasti, più vari effetti.
Roger Waters mi pare usasse prevalentemente un Fender Precision Bass.
Quanto alle tastiere, premetto che il piano acustico "vero" è molto difficile da rendere in registrazione, se non hai una stanza acusticamente trattata e una microfonatura adeguata. Consiglierei l'acquisto di un piano digitale (molto più gestibile e pulito in registrazione) con tastiera 88 tasti pesati Hammer action. Ce ne sono di buoni anche a prezzi non alti: ad esempio, ho sentito parlare bene di Yamaha P45 per i suoni di piano acustico.

Se dovessi registrare in casa e non volessi spendere barcate di soldi mantenendo una qualità buona, mi doterei della seguente strumentazione
Crumar Mojo 61, uno dei cloni Hammond al top, con Wurlitzer (e Rhodes) di qualità eccellente. Lo puoi anche espandere con una tastiera dedicata sottostante (sempre della Crumar) per avere le due tastiere dell' organo
Yamaha P45, 88 tasti pesati con un buon suono di piano acustico..
Behringer Model D. Synth analogico rack, ottimo clone del Minimoog (secondo me in registrazione è quasi indistinguibile).
Behringer Neutron. Altro synth analogico semimodulare rack dal suono più "graffiante" (secondo me valido per sonorità in stile VCS 3).
Costo totale sul nuovo intorno ai 2400 euro (2950 con il lower manual dell'organo).
Sull'usato spendi anche meno.

Se invece suoni dal vivo, mi associo a chi Ti ha consigliato Kurzweil.

La scheda audio UAD è di buona qualità e può soddisfare bene le tue necessità anche prestazioali.
Quanto alla tipica sonorità calda dell'album in questione, dovresti dotarti di qualche buon plugin che emuli una console. The dark Side of The Moon è stato registrato con una l’EMI TG12345 MK IV e non so se esistano emulazioni valide di questo banco (Waves ha un'emulazione EMI TG, che però non mi ha mai convinto, quanto a calore). Ad ogni modo, potresti utilizzare un'emulazione di console Neve (utilizzata anch'essa dai Pink Floyd negli anni '70) dal suono bello caldo. Ce ne sono parecchie sul mercato, anche a prezzi ragionevoli, o addirittura gratuiti.
Importante è imparare ad utilizzare bene il compressore, sia sulle singole tracce che sul mix bus, per "amalgamare" il tutto.
Utilissima per il "calore" anche una buona emulazione plugin del registratore a nastro (anche di queste ne trovi parecchie di buone, senza svenarti), che puoi inserire su ogni traccia e sul mix bus.
Tra i tanti plugins, potresti dare un'occhiata a quelli di Analog Obsession, gratuiti, che per me.suonano piuttosto bene.

Dimenticavo gli effetti.
Un buon echo è importante, come l'iconico MXR M101 Phase 90 usato da Gilmour e un buon distorsore analogico.
Per il reverbero, è importante che sia di buona qualità. in registrazione consiglio di utilizzarlo con giudizio, anche con il famoso "Abbey Road Trick", che consiste nel far precedere l'effetto da un filtro 12db settato sui 600hz per il H.P. e 10Kz per il L.P., in modo da non "impiastricciare" le basse frequenze e tagliare le frequenze metalliche sugli alti.
  • gerriphon
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22-03-24 15.27

@ PsichedelicGrass
Buongiorno a tutti
innanzitutto mi presento perché sono nuovo nel forum. Sono Giulio, ho 16 anni, e amo suonare. Ascolto principalmente Beatles e Pink Floyd. Per un mio progetto musicale, avrei bisogno di ottenere un suono alla Dark side of the moon/echoes... La mia attrezzatura consiste in un piano acustico, un microfreak, una tastiera con vari suoni anche di organo, chitarre elettriche (una stile les paul, l'altra stile Casino costruite da mio padre), basso elettrico e chitarra acustica. Per registrare uso una scheda audio volt 276 e ableton.
Come devo fare per avere quel suono caldo tipico pinkfloydiano di quel periodo?
grazie mille
Caro Giulio benvenuto, ti invidio molto i tuoi 16 anni perché hai davanti un periodo bellissimo nel quale ti divertirai come un pazzo con la musica.

Hai citato i Beatles: per suonarli sono utilissime le lezione di Mike Pachelli che trovi su YouTube, eccezionali, le avessi avute io ai tempi!!!

https://www.youtube.com/watch?v=4yPeNA7bEOM