Dubbio su Camelot

• morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2863
  • Loc: Foggia

19-12-25 09.09

Buongiorno a tutti, chiedo a chi usa e conosce Camelot una spiegazione su un mio dubbio, da non possessore del softwere:
Quando si creano delle scalette su Camelot, si possono richiamare via softwere soltanto dei preset singoli delle varie tastiere o vst o si possono richiamare anche delle scene o live set ( quindi combinazioni già programmate con più parti)?

Molto probabilmente, da quello che intuisco, i vari live set o scene andrebbero ricreate su Camelot a partire da zero, oppure questo lavoro è in qualche maniera evitabile?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27280
  • Loc: Torino

19-12-25 09.28

@ morgan74
Buongiorno a tutti, chiedo a chi usa e conosce Camelot una spiegazione su un mio dubbio, da non possessore del softwere:
Quando si creano delle scalette su Camelot, si possono richiamare via softwere soltanto dei preset singoli delle varie tastiere o vst o si possono richiamare anche delle scene o live set ( quindi combinazioni già programmate con più parti)?

Molto probabilmente, da quello che intuisco, i vari live set o scene andrebbero ricreate su Camelot a partire da zero, oppure questo lavoro è in qualche maniera evitabile?
Camelot è come un Mainstage senza plugin interni ed anche in Camelot puoi richiamare i vari Setlist/Songs/Scenes da Program Change o altri CC (che puoi impostare nei global settings di Camelot, menu "Remote")

Ovviamente sono Songs/Scene/Set "di Camelot", analogamente alle Patch di Mainstage, ovvero non puoi "importare" i liveset di una tastiera fisica, ma puoi richiamarli sui layer associati al MIDI IN di quella tastiera.

PS: avevo inteso male la domanda, la risposta sotto di Roberto_Forest è quella più centrata
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3927
  • Loc: Vicenza

19-12-25 10.20

Puoi richiamare tutto quello è richiamabile via midi nella tua tastiera.
In genere si richiamano direttamente i preset (multi, combi, live set, o come si chiamano) della tastiera.

Poi dipende dalla tastiera che usi e come è strutturata. Con che tastiere volevi usarlo?
  • morgan74

19-12-25 11.26

@ Roberto_Forest
Puoi richiamare tutto quello è richiamabile via midi nella tua tastiera.
In genere si richiamano direttamente i preset (multi, combi, live set, o come si chiamano) della tastiera.

Poi dipende dalla tastiera che usi e come è strutturata. Con che tastiere volevi usarlo?
Ad esempio sto cercando di sistemare il mio set up per i live estivi:
Sopra dovrebbe rimanere il Fantom 07 (che è organizzato in scene, messe in ordine di scaletta) e sotto dovrei usare un pianoforte digitale ( ancora indeciso su cp 73/88 o una CK88) organizzata in live set.
Appunto la mia domanda era se con Camelot posso fare una scaletta che richiami scene e live set delle due tastiere, e non ricrearle da zero.
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 396
  • Loc: Macerata

19-12-25 12.01

@ morgan74
Ad esempio sto cercando di sistemare il mio set up per i live estivi:
Sopra dovrebbe rimanere il Fantom 07 (che è organizzato in scene, messe in ordine di scaletta) e sotto dovrei usare un pianoforte digitale ( ancora indeciso su cp 73/88 o una CK88) organizzata in live set.
Appunto la mia domanda era se con Camelot posso fare una scaletta che richiami scene e live set delle due tastiere, e non ricrearle da zero.
prendi il CP73, non c'è storia. Camelot ti puo tranquillamente richiamare le scene delle due tastiere.
qui c'è la soluzione
  • morgan74

19-12-25 12.46

@ MrRudyRioly
prendi il CP73, non c'è storia. Camelot ti puo tranquillamente richiamare le scene delle due tastiere.
qui c'è la soluzione
Bel link 😂
  • morgan74

20-12-25 11.41

Alla fine cmq non ho capito se può richiamare le scene o live set oppure no, soltanto preset vari?
  • Roberto_Forest

20-12-25 12.13

Non so cosa intendi per “solamente i preset”, comunque nel cp richiama i live set.
Nel Modx richiama le performance.
Nel Motif le voice, oppure le multi, oppure le performance.
Nel nord i program.
Nel fantom non so come si chiamano.
  • maxpiano69

20-12-25 12.21

@ morgan74
Alla fine cmq non ho capito se può richiamare le scene o live set oppure no, soltanto preset vari?
come ti ha detto prima Roberto, in generale non dipende da Camelot ma da cosa prevede e permette la tastiera cui mandi i messaggi MIDI.

Camelot di per se può inviare via MIDI qualsiasi cosa, che siano Program Change, CC, NRPN o SysEx.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8311
  • Loc: Genova

20-12-25 12.25

@ Roberto_Forest
Non so cosa intendi per “solamente i preset”, comunque nel cp richiama i live set.
Nel Modx richiama le performance.
Nel Motif le voice, oppure le multi, oppure le performance.
Nel nord i program.
Nel fantom non so come si chiamano.
Puoi richiamare scene e anche cambiare tones sul Fantom, dipende da come mandi i messaggi di Bank select e program change.
Devi riguardarti per bene le implementazioni del Fantom, e la sound list.
Il mio consiglio spassionato è quello di mandare messaggi di cambio scena sul canale global, perché data la mole di tones presenti e programmabili c'è da diventare pazzi a cambiare tone via Camelot.
  • morgan74

20-12-25 13.22

@ wildcat80
Puoi richiamare scene e anche cambiare tones sul Fantom, dipende da come mandi i messaggi di Bank select e program change.
Devi riguardarti per bene le implementazioni del Fantom, e la sound list.
Il mio consiglio spassionato è quello di mandare messaggi di cambio scena sul canale global, perché data la mole di tones presenti e programmabili c'è da diventare pazzi a cambiare tone via Camelot.
Eh si ok era proprio questo che volevo capire, se con Camelot appunto posso richiamare le scene già programmate ( quindi con tutti i suoni già splittati o leyerati) piuttosto che ricreare le scene da zero su Camelot.
Stessa cosa per quanto riguarda i live set su Yamaha CP o CK
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8311
  • Loc: Genova

20-12-25 13.37

Si fa tutto via Bank Select e Program Change. Nella Sound List trovi le numerazioni.
  • giulio12
  • Risp: 3925
  • Loc: Udine

20-12-25 13.59

Quindi se nella mia modx ci sono diverse scalette, dove al loro interno trovo le performance, posso richiamare da Camelot le diverse performance e farmi una scaletta su Camelot assieme alla visualizzazione degli spartiti?
Ho visto un video dove Camelot acquisisce le programmazioni del yc73, mi sembra, e quindi sul tablet si leggevano i nomi delle performance programmate sul Yamaha. Non lo poteva fare per il nord che era collegato. Lo può fare per modx? Posso ritrovarmi l'intera programmazione fatta su modx direttamente su Camelot?
  • Roberto_Forest

20-12-25 14.02

Sì, puoi sincronizzate i preset con Camelot, anche gli user, così selezioni da Camelot direttamente il nome (senza inserire come si faceva una volta msb e lsb)
  • MarianoM
  • Risp: 585
  • Loc: Avellino

20-12-25 15.48

Lo uso con cinque synth alcuni moderni alcuni antichi....e funziona egregiamente.
Va studiato un po' ma viaggia bene.
Acquistato qualche anno fa....ho paura di fare l'aggiornamento alle nuove versioni.
  • maxpiano69

20-12-25 19.25

@ MarianoM
Lo uso con cinque synth alcuni moderni alcuni antichi....e funziona egregiamente.
Va studiato un po' ma viaggia bene.
Acquistato qualche anno fa....ho paura di fare l'aggiornamento alle nuove versioni.
E' una paura un tantino immotivata, io lo tengo sempre aggiornato, mai una perdita dati tra un aggiornamento e l'altro e va sempre meglio (e comunque un backup preventivo ti mette al sicuro da qualsiasi evenienza) emo
  • giulio12
  • Risp: 3925
  • Loc: Udine

20-12-25 22.00

@ Roberto_Forest
Sì, puoi sincronizzate i preset con Camelot, anche gli user, così selezioni da Camelot direttamente il nome (senza inserire come si faceva una volta msb e lsb)
Non intendo preset ma le performance che contengono molti preset
  • simondrake
  • Risp: 1160

20-12-25 22.36

@ giulio12
Non intendo preset ma le performance che contengono molti preset
Tu salvi la performance, poi con camelot fai un refresh sul banco user dove hai salvato la performance e lui la richiama. In teoria potresti avere anche 16 preset nella performance e, polifonia permettendo, le suoni tutte
  • fefepa
  • Risp: 413
  • Loc: Palermo

21-12-25 08.35

Tutto ciò che è richiamabile via MIDI (dipende dalla implementazione MIDI tastiera che stai usando quindi) Camelot può richiamarlo. Tra l'altro, Camelot viene periodicamente aggiornato nelle mappe degli strumenti esterni che migliorano sempre nella efficienza e rendono più veloce il lavoro; comunque i programmatori sono raggiungibili e disponibili a dare supporto e, con i tempi logicamente necessari, tenere conto di proposte degli utenti.
C'è una bella pagina Facebook dove comunque si può interagire con loro e con tanti utenti. Ma già qui in tanti ti hnno dato ottimi feedback.