quale strumento per giovane musicista? max 500€

  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

28-04-19 21.36

@ simone_pozzati
ciao!
mi son fatto qualche giro.
a Leinì e Cherasco.

A Leinì (speravo in più strumenti) è stata apprezzata particolarmente la Roland fp-30. Sembrava ottima anche la p-125 sulla quale spingeva molto il proprietario per tasto e suono. mia figlia il contrario. ma ha anche molta meno esperienza.

ieri siamo stati a Cherasco. Mi si è aperto un mondo. centinaia di chitarre, strumenti a fiato, banjo, viole, violoncelli, batterie, ecc. IMPRESSIONANTE.
Naturalmente anche una cinquantina tra piano ibridi, digitali, workstation, ecc.
Non avevano Roland però avevano Casio.

Dico subito che mia figlia provando tanta roba, si è spostata più sul classico che sullo sperimentale. Il peso della tastiera è stato determinante. i vari arrangers e workstation al prezzo che ho imposto, non sono sufficientemente curati da quel lato. forse la DGX-660 ma è troppo grossa.
Abbiamo anche provato la NC2 ed anche se ci speravo ancora un po', la keybed è stata clamorosamente bocciata per peso e movimento. mia figlia ci ha messo mezzo secondo a scartarla. sarà buona per altro. sicuramente no per la classica.

Gran sorpresa su fronte Casio. A mia figlia è piaciuta tantissimo la px-s1000. tastiera bellissima, con un tocco ivory veramente piacevole. anche per i tasti neri.
Devo dire che anche il suono è piuttosto realistico e ben fatto. dopo anni di pianoforte verticale, tutti i suoni di queste tastiere -almeno in questa fascia di prezzo- lasciano a desiderare. però questo non è così malaccio.
Non ha il tasto in legno. peccato.
il px-s3000 ha molta più ciccia dentro, ma costa anche 300€ in più.

in negozio, con pedale, è venduto a 580€.
Bene, allora auguroni per il nuovo acquisto e tanta tanta buona musicaemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

28-04-19 21.39

@ BB79
Bene, allora auguroni per il nuovo acquisto e tanta tanta buona musicaemoemo
Dici che l'ha comprato? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

28-04-19 21.51

simone_pozzati ha scritto:
Gran sorpresa su fronte Casio. A mia figlia è piaciuta tantissimo la px-s1000. tastiera bellissima, con un tocco ivory veramente piacevole. anche per i tasti neri.
Devo dire che anche il suono è piuttosto realistico e ben fatto. dopo anni di pianoforte verticale, tutti i suoni di queste tastiere -almeno in questa fascia di prezzo- lasciano a desiderare. però questo non è così malaccio.

emo ha deciso?

28-04-19 22.10

eh no emo, ho ancora i soldi nel portafoglio emo.

non avendo avuto pareri su questo piano da voi, ho preferito sottoporvelo. non ci sono neanche tante info sul forum.

Mi hanno detto che hanno migliorato il campionamento del piano per questa nuova serie px-s, o così ho capito. magari parlavano di altro software. comunque ha un bel layer e si può splittare la tastiera.
  • anonimo

28-04-19 22.17

Se prendi un casio per il suono di piano dobbiamo chiarire cos'è un suono di piano emo

28-04-19 22.31

a me fanno schifo tutti emo, ma uno tra questi mi tocca...

comunque li dal vivo non mi sembrava peggio degli altri. forse il Roland era leggermente migliore. però questa tastiera è veramente bella.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

28-04-19 22.34

@ simone_pozzati
eh no emo, ho ancora i soldi nel portafoglio emo.

non avendo avuto pareri su questo piano da voi, ho preferito sottoporvelo. non ci sono neanche tante info sul forum.

Mi hanno detto che hanno migliorato il campionamento del piano per questa nuova serie px-s, o così ho capito. magari parlavano di altro software. comunque ha un bel layer e si può splittare la tastiera.
Se le piace siamo a cavallo, connettività midi Bluetooth, e ingresso audio per iPad. App chordana, ultracompatto, non é male.

28-04-19 22.34

sapete se qualcuno di affidabile ha provato dal vivo la px-s1000?

28-04-19 22.38

che differenze oggettive trovate?
1) soundcloud casio-privia-px-s1000
2) soundcloud roland-fp-30
3) soundcloud yamaha-p125
  • anonimo

28-04-19 22.42

simone_pozzati ha scritto:
però questa tastiera è veramente bella.


Se la usi come soprammobile allora è una caratteristica da non sottovalutare emo

28-04-19 22.46

@ anonimo
simone_pozzati ha scritto:
però questa tastiera è veramente bella.


Se la usi come soprammobile allora è una caratteristica da non sottovalutare emo
intendevo la keybed. non ti piace il tocco?
  • anonimo

28-04-19 22.51

@ simone_pozzati
intendevo la keybed. non ti piace il tocco?
Ho sentito qualche demo sul tubo del 1000 ed ha ancora il solito difetto casio sul suono di piano, però se a te piace fai come credi, il tasto è buono in tutti e tre i modelli che hai elencato

28-04-19 22.56

@ anonimo
Ho sentito qualche demo sul tubo del 1000 ed ha ancora il solito difetto casio sul suono di piano, però se a te piace fai come credi, il tasto è buono in tutti e tre i modelli che hai elencato
che difetto è?
  • anonimo

28-04-19 22.59

@ simone_pozzati
che difetto è?
Sulle ottave che cantano sento un suono innaturale
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

28-04-19 23.06

simone_pozzati ha scritto:
dopo anni di pianoforte verticale, tutti i suoni di queste tastiere -almeno in questa fascia di prezzo- lasciano a desiderare. però questo non è così malaccio.

Quindi il suono di questo pxs 1000 lo senti piu somigliante al tuo verticale?

28-04-19 23.18

@ zerinovic
simone_pozzati ha scritto:
dopo anni di pianoforte verticale, tutti i suoni di queste tastiere -almeno in questa fascia di prezzo- lasciano a desiderare. però questo non è così malaccio.

Quindi il suono di questo pxs 1000 lo senti piu somigliante al tuo verticale?
se devo essere onesto, nessuno assomiglia ad un verticale.
TUTTI hanno quel sintetico/metallico che sa di brutta copia. ma credo sia solo un problema per la musica classica.

però boh, non mi è sembrato così male questo. come il Roland e Yamaha... più o meno siamo li..

@jaam scusa, ma non so cosa vuol dire ottave che cantano..emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

29-04-19 00.24

@ simone_pozzati
sapete se qualcuno di affidabile ha provato dal vivo la px-s1000?
Um, tua figlia?
Visto che alla fine sarà lei a doverlo utilizzare probabilmente è il suo il parere che conta.

Per il suono, quello del Casio può piacere o meno, come del resto può piacere o meno il suono dei pianofrti Piatino/Steinbach ...
  • anonimo

29-04-19 07.35

@ paolo_b3
Dici che l'ha comprato? emo
Ha spidocchiato in negozio e è ancora qui a far domande
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

29-04-19 07.54

simone_pozzati ha scritto:
TUTTI hanno quel sintetico/metallico che sa di brutta copia. ma credo sia solo un problema per la musica classica.

Éh Bé, sicuro, se poi ascolti dagli altoparlanti integrati, la cosa é sicuramente amplificata.
Il tuo qui, su questo strumento, mi pare sia il primo riscontro. Hai in programma di provare altro? Mi fa piacere che la Casio abbia vinto il confronto.emo
  • anonimo

29-04-19 08.26

classico caso in cui l'aspetto estetico conta più del suono