quale strumento per giovane musicista? max 500€

24-04-19 00.56

@ SimonKeyb
infatti.... è un tipo di prova che non può aiutare in questo momento, in cui credo le idee siano abbastanza confuse

(non capisco come mai si sia indirizzato su uno stage puro anzichè su una macchina con qualche suono per "sperimentare" come chiesto nel primo post: hanno già un verticale a casa, dubito che la ragazza abbia un'attività concertistica da giustificare l'acquisto di uno stage senza alcun tipo di controller tra l'altro, quindi poco adatto a controllare fonti sonore esterne)

mi sa che ci stiamo allontanando ancora emo
Sembra che una macchina con tastiera pesata e suoni per sperimentare, non rientri nel mio budget. Da quello che ho capito. O da quello che non ho capito 😄
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

24-04-19 06.59

@ simone_pozzati
Sembra che una macchina con tastiera pesata e suoni per sperimentare, non rientri nel mio budget. Da quello che ho capito. O da quello che non ho capito 😄
Il px5 è troppo fuori budget? Perché più o meno soddisfa le 2 richieste

24-04-19 08.52

@ Roberto_Forest
Il px5 è troppo fuori budget? Perché più o meno soddisfa le 2 richieste
Sembra buono. Eh costicchia di più. Ed è muto. Dovrebbe essere proprio il meglio di quello che serve..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

24-04-19 09.17

@ simone_pozzati
Sembra buono. Eh costicchia di più. Ed è muto. Dovrebbe essere proprio il meglio di quello che serve..
Non é muto ha dei suoni propri. Ed é una master come la SL 88.

Il problema é che sono tutti fuori budget per il nuovo.

Parlando di strumenti dentro al tuo prezzo. C'è questo.tastiera pesata. Ritmi e suoni interni,non é una master ma a questo penserà ipad...
thomann sp 5600
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

24-04-19 09.43

@ simone_pozzati
Sembra buono. Eh costicchia di più. Ed è muto. Dovrebbe essere proprio il meglio di quello che serve..
Se vuoi schendere di budget, se rimani in casa Casio ci sono CDP-S350 ed il modello che va a sostituire, CDP-230R, ci sono alcune differenze, ad esempio il cdp-230R può campionare nella migliore delle tradizioni Casio, mentre il nuovo ha come optional il triplo pedale e può andare a batterie.

Sono chiaramente modelli "entry level" rispetto ad altre proposte, ma alla fine devi capire che vuole tua figlia. Se una cosa più pianistica, e quindi un Kawai ES110 o simili od una cosa Just for fun.

Io il PX-5S ce l'ho ed ho anche un sintetizzatore K5000S Kawai. Sappi che i miei amici musicicisti veri, qiuando programmo i suoni mi dicono "si vede che sei proprio un ingegnere!"
(In effetti per il K5000S aver studiato le trasformate di Fourier e di Laplace aiuta ;-))
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

24-04-19 11.29

Il px5 lo trovi anche a 679€ nuovo. Usato a 400 euro.
Comunque se servono le casse interne non le ha.

24-04-19 11.56

si, scusate come muto intendevo senza casse.
dovrei acquistare anche un paio di monitor.

vi chiedo un consiglio che magari voi vi intendete di queste cose.
io ho questi monitor che utilizzavo per la tv e suonano veramente bene. però è partita la rotella non funzionano più... emo
come potrei bypassare la rotella? ormai sono fuori produzione...
EMPIRE PS2120D
  • anonimo

24-04-19 12.44

mike71 ha scritto:
se rimani in casa Casio ci sono CDP-S350


questo è interessante buon tasto, molti suoni, funzione arranger e amplificazione interna
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

24-04-19 13.02

@ simone_pozzati
si, scusate come muto intendevo senza casse.
dovrei acquistare anche un paio di monitor.

vi chiedo un consiglio che magari voi vi intendete di queste cose.
io ho questi monitor che utilizzavo per la tv e suonano veramente bene. però è partita la rotella non funzionano più... emo
come potrei bypassare la rotella? ormai sono fuori produzione...
EMPIRE PS2120D
Un sistema 2.1 da multimedia/pc, tipo quello, su Subito.it o siti simili lo trovi usato da 10€ In su... in ogni caso la "rotella", di solito, é solidale ad un potenziometro con switch che fa sia da volume che da interruttore di accensione, se hai un amico che sa mettere un minimo le mani su apparecchiature elettriche/elettroniche magari te la sistema con poco o nulla, altrimenti...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

24-04-19 13.05

@ anonimo
mike71 ha scritto:
se rimani in casa Casio ci sono CDP-S350


questo è interessante buon tasto, molti suoni, funzione arranger e amplificazione interna
Il problema, di questi ipercompatti, é che hanno gli altoparlanti non rivolti in su, ma che sparano davanti a te...e l'ascolto é cupo...se poi il piano già suona di suo cosi...allegria...
  • anonimo

24-04-19 13.11

@ zerinovic
Il problema, di questi ipercompatti, é che hanno gli altoparlanti non rivolti in su, ma che sparano davanti a te...e l'ascolto é cupo...se poi il piano già suona di suo cosi...allegria...
sicuramente meglio che non averli come nel px5s

24-04-19 15.41

a livello di QUALITA' del suono (e keybed) e non solo quantità di ammennicoli (detto con amore), meglio la CASIO CDPS350, la ROLAND FP30 o la PX5S (che è un po' fuori budget, anche perchè dovrei prendere i monitor)?
(a questo punto escludo la NC2 per i tasti, ma tengo ancora in campo la SL88). altro?

perchè io leggo hammer action, tastiera pesata, 700 suoni, 64 voci polifonia, ecc, ma PER ME, sono informazioni che non hanno mai avuto un riscontro nella realtà e non so valutare...

venerdì andrò a Leinì e sabato a Cherasco. Mia figlia proverà tutto quello che potrà, però oltre al tocco ed al suono del pianoforte (che è già tanta roba), altro neanche lei saprà valutarlo, chiaramente....

Poi oh, non è che deve andare sulla luna, solo un buon prodotto per cominciare a esplorare un vastissimo mondo musicale.... emo

(ps: anche questa è fichissima emo 750€ usata komplete kontrol s88)
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

24-04-19 16.40

@ simone_pozzati
a livello di QUALITA' del suono (e keybed) e non solo quantità di ammennicoli (detto con amore), meglio la CASIO CDPS350, la ROLAND FP30 o la PX5S (che è un po' fuori budget, anche perchè dovrei prendere i monitor)?
(a questo punto escludo la NC2 per i tasti, ma tengo ancora in campo la SL88). altro?

perchè io leggo hammer action, tastiera pesata, 700 suoni, 64 voci polifonia, ecc, ma PER ME, sono informazioni che non hanno mai avuto un riscontro nella realtà e non so valutare...

venerdì andrò a Leinì e sabato a Cherasco. Mia figlia proverà tutto quello che potrà, però oltre al tocco ed al suono del pianoforte (che è già tanta roba), altro neanche lei saprà valutarlo, chiaramente....

Poi oh, non è che deve andare sulla luna, solo un buon prodotto per cominciare a esplorare un vastissimo mondo musicale.... emo

(ps: anche questa è fichissima emo 750€ usata komplete kontrol s88)
Scusa ma perché hai scartato a priori la serie P di Yamaha? Suoni più che dignitosi ed amplificazione interna?
Prendi una tastiera pesata con pochi suoni ma decenti, la rivendi senza perderci tanto nel caso e smetti di guardare youtube che sei in confusione totale.....più di tua figlia....emoemo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

24-04-19 17.31

simone_pozzati ha scritto:
a livello di QUALITA' del suono (e keybed) e non solo quantità di ammennicoli (detto con amore), meglio la CASIO CDPS350, la ROLAND FP30 o la PX5S (che è un po' fuori budget, anche perchè dovrei prendere i monitor)?

Sono tre cose diverse. La Casio CDP-S350 (e la CDP 230R) sono pianoforti digitali con arranger. Un prodotto simile Yamaha sarebbe il DGX 660
La PX-5S è uno stage piano/master keyboard/sintetizzatore . In casa Roland il prodotto simile è Juno DS 88 ed in casa Yamaha l' MX88 e direi che se non trovi un usato sei appunto fuori budget
L'FP30 (ed io aggiungerei Kawai ES100 ed ES110 ed anche Yamaha P115) sono pianoforti digitali con altoparlanti. L'equivalente casio sarebbe il PX-160 oppure il nuovo PX-S1000.
Come feeling con la tastiera deve essere tua figlia a sentire quella con cui si trova meglio.
Per la qualità del suono, alla fine è la stessa cosa.

Avendo un budget limitato e giustamente le idee poco chiare

PS: dovessi trovarla usata a me era piaciuta molto la FARFISA DP500, quindi non sarebbe da escludere a priori. Purtroppo Farfisa è fallita, trascinata dalla Bontempi, e quindi non si trova nuova.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

24-04-19 18.07

simone_pozzati ha scritto:
Poi oh, non è che deve andare sulla luna, solo un buon prodotto per cominciare a esplorare un vastissimo mondo musicale....

temo avrà ben poco da esplorare dato che stai vagliando quasi solo pianoforti digitali con quattro suoni in croce, privi di qualsiasi controller anche per attaccarci un ipad con suoni aggiuntivi (puoi solo pigiare i tasti e schiacciare il pedale sustain).
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

24-04-19 18.30

simone_pozzati ha scritto:
a livello di QUALITA' del suono (e keybed) e non solo quantità di ammennicoli (detto con amore),


cosa intendi per amenicoli?

il cdps350 avrà pur un po' di suoni (che è meglio di niente), ma a livello di modifica del suono sta quasi a zero. Penso che il suono di piano e anche il tasto sia quello del PX5, ma non ne sono certo.
Il roland FP30 ha forse il tasto un migliore del px5 (ma se la giocano, d'altronde il px5 pesa complessivamente 3 kg in meno), e sicuramente un suono di piano acustico migliore del Casio (contento Jaam?), ma personalmente ritengo il suono di piano acustico del casio soddisfacente, e l'ho usato in decine di concerti in pub vari per anni. Più che sufficiente per una ragazza di 14 anni. E poi avete sempre il piano acustico vero, che per lo studio della tecnica deve rimanere lo strumento principale.
Per quanto riguarda tutti gli altri suoni non c'è storia, FP30 ha poco niente rispetto a Casio, sia a livello di qualità, sia a livello di possibilità. In una band pop-rock, con il fp30 da solo sarebbe impossibile suonarci (ma anche col cdps350), con il px5 invece ce la fai (con tutti i suoi limiti, siamo pur sempre sulla fascia economica).
Oltre alla quantità dei suoni devi tenere conto di quanti suoni puoi suonare con la tastiera contemporaneamente, tipo puoi dividere la tastiera in 2 parti e suonare un piano acustico a sx e dei violini a dx, oppure vuoi suonare sovrapposti un synth e dei fiati insieme, però al synth devi metterci un effetto flanger, mentre ai fiati no, e magari vuoi cambiare mentre suoni l'apertura del filtro, etc etc... Queste cose sono cose che un tastierista che suona in un gruppo fa continuamente. Normalmente queste cartteristiche deve averle una workstation (roland ds, yamaha mx, kork kross), ma pesate forse per te costano troppo, il Casio invece è un ibrido tra una workstation e un piano digitale, e costa meno.
Il fp30 invece non ha nessun effetto (penso solo il riverbero), e mi pare possa usare solo 2 suoni in contemporanea, suoni che comunque non sono modificabili per niente.
  • anonimo

24-04-19 19.06

@ almavian
Scusa ma perché hai scartato a priori la serie P di Yamaha? Suoni più che dignitosi ed amplificazione interna?
Prendi una tastiera pesata con pochi suoni ma decenti, la rivendi senza perderci tanto nel caso e smetti di guardare youtube che sei in confusione totale.....più di tua figlia....emoemo
ho un p121 e va benissimo non l'ho consigliato perchè ha una decina di suoni e deve per forza abbinarlo ad un pc o ipad, a questo punto meglio uno stage tipo casio che ha molti suoni e una mini sezione arranger con cui può divertirsi, non consiglio il px5s perchè è roba per esperti emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-04-19 19.16

@ simone_pozzati
a livello di QUALITA' del suono (e keybed) e non solo quantità di ammennicoli (detto con amore), meglio la CASIO CDPS350, la ROLAND FP30 o la PX5S (che è un po' fuori budget, anche perchè dovrei prendere i monitor)?
(a questo punto escludo la NC2 per i tasti, ma tengo ancora in campo la SL88). altro?

perchè io leggo hammer action, tastiera pesata, 700 suoni, 64 voci polifonia, ecc, ma PER ME, sono informazioni che non hanno mai avuto un riscontro nella realtà e non so valutare...

venerdì andrò a Leinì e sabato a Cherasco. Mia figlia proverà tutto quello che potrà, però oltre al tocco ed al suono del pianoforte (che è già tanta roba), altro neanche lei saprà valutarlo, chiaramente....

Poi oh, non è che deve andare sulla luna, solo un buon prodotto per cominciare a esplorare un vastissimo mondo musicale.... emo

(ps: anche questa è fichissima emo 750€ usata komplete kontrol s88)
A livello di qualità non vuol dire nulla, stiamo parlando di entry level. Non aspettarti che suonino come il tuo piano. Avranno un suono più o meno gradevole, fondamentalmente a seconda delle casse che ci metti o di quelle (limitate) che hanno a bordo. Diciamo che per sentire qualcosa di decente dovrai metterci dei monitor near field da 6' o da 8' e di buona qualità. A questo punto puoi mettere sul piatto anche la Yamaha dgx-660, che ha, pur non modificabili, dei buoni suoni e delle casse già passabili di suo.
Se volessi poi dei suoni più particolari puoi attaccarci un PC ed un vst ed usare l'ingresso audio della tastiera per miscelare i suoni.
Ovviamente non si parla di uno strumento professionale e qualora lo volessi rivendere secondo me ci perderesti circa metà del valore. Ma con 750 euro lo trovi nuovo.
Comunque ricordati che l'usato del negozio (non quello in conto vendita però) è soggetto a garanzia (anche se non di due anni), non scartarlo a priori. Io ho preso molto di usato e non mi hanno mai tirato sóle. Basta provarlo bene prima di portarlo via.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

24-04-19 19.29

kurz4ever ha scritto:
Yamaha dgx-660 (..) con 750 euro lo trovi nuovo

Fuori budget, appunto (ed inoltre parlare di acquistare "monitor nearfield" per far suonare il primo pianoforte digitale ad una ragazza di 14 anni... mah... io a casa uso delle "banali" casse 2.1 per multimedia, quando in fondo si tratta "suonare" a volumi casalinghi, non "produrre"...)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

24-04-19 19.30

alla fine mi sa che una delle possibili soluzioni, sia proprio la SL88, le casse puoi usare quelle che hai se riesci a risolvere il problema. le colleghi all'ipad, e comunque anche un paio discrete come queste supereresti di poco il budget,
con l'opzione che puoi spenderli a rate...emo