quale strumento per giovane musicista? max 500€

  • anonimo

29-04-19 08.39

@ anonimo
classico caso in cui l'aspetto estetico conta più del suono
Esatto!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24545
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

29-04-19 08.39

@ anonimo
classico caso in cui l'aspetto estetico conta più del suono
vabbè, alla peggio quando si sarà stufata di quel suono gli collegherà un PC o un iPad, cosa abbastanza agevole visto che quel Casio ha la presa aux, per cui non lo vedo come un problema insormontabile (se a lei è piaciuto quel modello).

@simone_pozzati: quando jaam dice "ottave che cantano" intende la zona della tastiera su cui tipicamente la mano destra esegue la melodia, ovvero che in un brano corrispondono al "canto".
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

29-04-19 10.01

In negozio spesso mi sono trovato a "duettare", con persone che stavano provando il suo mezza coda, e preso dal "botta e risposta"...nemmeno ci facevo caso alla differenza, cioè alla fine ci facciamo un sacco di seghe...guarda caso stavo provando un cdp100, li acceso con due monitor e pedale sustain...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24545
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

29-04-19 10.05

@ zerinovic
In negozio spesso mi sono trovato a "duettare", con persone che stavano provando il suo mezza coda, e preso dal "botta e risposta"...nemmeno ci facevo caso alla differenza, cioè alla fine ci facciamo un sacco di seghe...guarda caso stavo provando un cdp100, li acceso con due monitor e pedale sustain...
Che c'entra, se si crea la situazione puoi duettare anche con una Bontempi d'annata o con una chitarra con una corda sola, non é quello il punto (e comunque il CDP100 come grand piano per me suona meglio del Px5s, tanto per dire...).

Ma tornando piú IT, la scelta la deve fare chi quello strumento lo suonerà, per cui se alla ragazza va bene che prenda quello che ha scelto.
  • WhiskyLiscio

29-04-19 10.09

@ maxpiano69
Che c'entra, se si crea la situazione puoi duettare anche con una Bontempi d'annata o con una chitarra con una corda sola, non é quello il punto (e comunque il CDP100 come grand piano per me suona meglio del Px5s, tanto per dire...).

Ma tornando piú IT, la scelta la deve fare chi quello strumento lo suonerà, per cui se alla ragazza va bene che prenda quello che ha scelto.
l'unica cosa che non mi piace del casio è quella diavolo di combinazione che per cambiare suono devi premere un pulsante e un tasto… lo odio…. ma ci vuole tanto a fare 5 tasti dedicati ? stessa cosa per yamaha kawai o roland, ingestibile in live.

un plauso a korg che col D1 l'ha capita. ma come fate voi ?>?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24545
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

29-04-19 10.18

@ WhiskyLiscio
l'unica cosa che non mi piace del casio è quella diavolo di combinazione che per cambiare suono devi premere un pulsante e un tasto… lo odio…. ma ci vuole tanto a fare 5 tasti dedicati ? stessa cosa per yamaha kawai o roland, ingestibile in live.

un plauso a korg che col D1 l'ha capita. ma come fate voi ?>?
Sono strumenti economici pensati in primis per la casa/studio e comunque per suonare un suono o combinazione alla volta, non per il live (strumenti di cui tra l'altro il D1 invece non fa parte, essendo lui si uno stage piano e non avendo altoparlanti incorporati), comunque per la cronaca anche Yamaha ha i tastini dedicati per la selezione dei suoni.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

29-04-19 10.21

@ WhiskyLiscio
l'unica cosa che non mi piace del casio è quella diavolo di combinazione che per cambiare suono devi premere un pulsante e un tasto… lo odio…. ma ci vuole tanto a fare 5 tasti dedicati ? stessa cosa per yamaha kawai o roland, ingestibile in live.

un plauso a korg che col D1 l'ha capita. ma come fate voi ?>?
I prodotti nella stessa fascia di prezzo di korg d1 sono roland fp30, Yamaha p125, kawai es 110 e TUTTI questi hanno i tasti per cambiare il suono...
  • anonimo

29-04-19 10.25

@ zerinovic
In negozio spesso mi sono trovato a "duettare", con persone che stavano provando il suo mezza coda, e preso dal "botta e risposta"...nemmeno ci facevo caso alla differenza, cioè alla fine ci facciamo un sacco di seghe...guarda caso stavo provando un cdp100, li acceso con due monitor e pedale sustain...
in effetti uno compra uno stage piano non fa caso al suono di piano, si concentra sull'imballaggio o sul colore emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

29-04-19 10.25

@ paolo_b3
Dici che l'ha comprato? emo
vedi tu... a forza di ascoltare Battisti...mi sono rinc...emoemoemo

potrei anche perdere la vista...a lungo andare...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

29-04-19 10.33

Comunque, pur essendo un fan della Casio, come semplice piano digitale sceglierei altro, probabilmente Yamaha p 125, ma anche Roland fp30.

Ma avete provato solo i piani digitali semplici, che servono solo per esercitarsi in cuffia ? Perché non era questo che volevate nella richiesta iniziale mi pareva.

Ma il Casio px 1000 come si connette all iPad? Il Bluetooth aiuta anche nel collegamento midi, oppure bisogna usare il classico camera connection e USB come qualsiasi altra tastiera?
(perché se funziona come tutte le altre allora a quel punto conviene il p125 che fa anche da scheda audio, quindi il suono Dell iPad esce direttamente dalle uscite del p125)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24545
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

29-04-19 10.41

hrestov ha scritto:
Ma il Casio px 1000 come si connette all iPad? Il Bluetooth aiuta anche nel collegamento midi, oppure bisogna usare il classico camera connection e USB come qualsiasi altra tastiera?
(perché se funziona come tutte le altre allora a quel punto conviene il p125 che fa anche da scheda audio, quindi il suono Dell iPad esce direttamente dalle uscite del p125)


Basta leggere le specifiche sul sito Casio... comunque (come ha riportato zerinovic) ha anche un ingresso aux in stereo, quindi in ogni caso non ci sono problemi ad far uscire audio esterno dai suoi speaker/cuffie.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

29-04-19 10.46

simone_pozzati ha scritto:
Gran sorpresa su fronte Casio. A mia figlia è piaciuta tantissimo la px-s1000. tastiera bellissima, con un tocco ivory veramente piacevole. anche per i tasti neri.
Devo dire che anche il suono è piuttosto realistico e ben fatto. dopo anni di pianoforte verticale, tutti i suoni di queste tastiere -almeno in questa fascia di prezzo- lasciano a desiderare. però questo non è così malaccio.
Non ha il tasto in legno. peccato.
il px-s3000 ha molta più ciccia dentro, ma costa anche 300€ in più.

Potresti valutare a questo punto il CDP-S350, che però dentro ha lo stesso DSP del CTX-800 e la stessa tastiera dei Privia PX-160/360/560 e PX-5S. MA come ripeto, se a tua figlia piace il PX-S1000 alla fine non è una cosa sbagliata.

Per il suono del pianoforte digitale vs acustico tieni anche conto che con gli altoparlanti interni hai sempre un compromesso.
Oggettivamente se trovi una buona registrazione su CD di una esecuzione su un pianoforte a coda, ascoltata in automobile è una cosa, ascoltata in casa con diffusori Martin Logan pilotate da un McIntosh un'altra ed un altra ancora se usi delle Klipsch pilotate da un SAE (ok, queste sono per la discoteca.

Un pianoforte a coda arriva ad una pressione sonora di 100 dB. Due altoparlantini pilotato con una decina di watt non ci possono arrivare. Ci arrivi con diffusori da pavimento ed opportuna amplificazione. Ma arrivando a livelli di amplificazioni per ottenere un volume simile a quello di un acustico,
evidenetemente disturberai i vicici come se suonassi un acustico.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

29-04-19 10.51

@ maxpiano69
Che c'entra, se si crea la situazione puoi duettare anche con una Bontempi d'annata o con una chitarra con una corda sola, non é quello il punto (e comunque il CDP100 come grand piano per me suona meglio del Px5s, tanto per dire...).

Ma tornando piú IT, la scelta la deve fare chi quello strumento lo suonerà, per cui se alla ragazza va bene che prenda quello che ha scelto.
No vabbè, ho fatto l'esempio perché il suono mi sembrava lo stesso, vuoi per la distanza dal piano acustico, vuoi la mia disposizione, vuoi che avevo due casse spia di quelle che stanno in terra inclinate, non mi sono messo li con l'orecchio parato a sentire i cavilli...probabilmente suonando direttamente l'acustico avrei un'altro parere, quello che volevo dire é che se le situazioni cmq sempre svariate, ci sorprendono, allora forse, non é tutta colpa di un piano o dell'altro...
  • anonimo

29-04-19 11.08

maxpiano69 ha scritto:
la scelta la deve fare chi quello strumento lo suonerà, per cui se alla ragazza va bene che prenda quello che ha scelto.


giusto ma allora perchè il padre che non suona ci sta scassando i cabbasisi da giorni? emo
  • WhiskyLiscio

29-04-19 11.22

@ Roberto_Forest
I prodotti nella stessa fascia di prezzo di korg d1 sono roland fp30, Yamaha p125, kawai es 110 e TUTTI questi hanno i tasti per cambiare il suono...
eh no no…. hanno tutti la combinazione tranne il D1 , che, se ti serve un organo non devi fare il santimbanco, per cui ingestibile nei live , altra cosa schifosa gli altoparlanti.
  • anonimo

29-04-19 11.31

@ WhiskyLiscio
eh no no…. hanno tutti la combinazione tranne il D1 , che, se ti serve un organo non devi fare il santimbanco, per cui ingestibile nei live , altra cosa schifosa gli altoparlanti.
guarda che il mio p121 ha le varie categorie a pannello poi ogni tasto della categoria ha tre variazioni, il D1 è praticamente uguale

29-04-19 11.51

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
la scelta la deve fare chi quello strumento lo suonerà, per cui se alla ragazza va bene che prenda quello che ha scelto.


giusto ma allora perchè il padre che non suona ci sta scassando i cabbasisi da giorni? emo
a me sembra che questa discussione ti piaccia.. emo

mai parlato di estetica. sicuramente l'app chordana è interessante e comoda per un novizio. altri hanno questo genere di app?
collegando tablet o smartphone, la tastiera riproduce (molto bene) tutte le canzoni. hanno collegato con bluetooth YouTube e hanno usato il px-s1000 come cassa.
l'app chordana funziona però solo collegando con cavo (usb B -> con micro B, C o lightning). comandi riverberi, assegni funzione a pedaliera, ecc.

da quello che ho capito nessuno però ha sentito e provato il px-s1000 dal vivo vero?
da come descrivete p125 o fp30 direi che è solo questione di gusti personali. non ce n'è uno migliore dell'altro.
il D1 (anche se non ha le casse), qualcuno l'ha provato?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24545
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

29-04-19 11.51

@ WhiskyLiscio
eh no no…. hanno tutti la combinazione tranne il D1 , che, se ti serve un organo non devi fare il santimbanco, per cui ingestibile nei live , altra cosa schifosa gli altoparlanti.
Scommetto che non sei neanche andato a guardarli quei modelli... perché stai dicendo cose inesatte che suonano tanto di "partito preso"; inoltre con altroparlanti tipo quelli di un Fp30 o di un P125 una prova o anche un piccolo live piano e voce (o in generale "acustico") lo fai, lo dico per esperienza.
  • anonimo

29-04-19 11.56

simone_pozzati ha scritto:
è solo questione di gusti personali.


il suono di piano non è un gusto personale nonostante qui questa affermazione vada per la maggiore, diciamo che fa comodo vederla così emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

29-04-19 11.57

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
la scelta la deve fare chi quello strumento lo suonerà, per cui se alla ragazza va bene che prenda quello che ha scelto.


giusto ma allora perchè il padre che non suona ci sta scassando i cabbasisi da giorni? emo
mi pare chiaro...il padre a meno le idee chiare della figlia...emo (o forse gusti diversi) succede...