Nuovi Macbook Apple silicon

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

12-05-21 18.19

@ wildcat80
Se interessa solo un routing e hosting limitato ai plugin compatibili iOS la risposta è iPad+Camelot Pro.
Se solo routing, anche un tablet Windows da tre lire può fare girare Cantabile senza patemi.
Io personalmente avendo un MacBook Pro che soddisfa le mie esigenze, per gli eventuali futuri live, a MainStage su Mac + Duet Display per usare il mio tablet Android 10.3" come monitor/controller touch, un piccolo investimento di pochi euro per fare fruttare quello che ho già in casa.
Infatti massimo risparmio massima resa
Sarà che son stato educato a mangiare anche le bucce, non riesco più a buttar via niente
Un amico aveva un Toshiba Satellite Pro del 2005, voleva gettarlo. Sono accorso prima che lo cestinasse. Ho cambiato la cpu Sempron con la migliore che potesse calzare (Turion64), ho aumentato la ram, messa batteria nuova... l'ssd lo aveva già. È tornato a nuova vita, avrebbe anche una discreta scheda video ma Windows 10 la supporta parzialmente. Riesco a farci girare Android Studio in modo decente, ha pure l'uscita hdmi. Alla fine con 50 euro di spesa ho un notebook che va molto meglio di tanti attuali entry level.
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

12-05-21 19.05

Spectrum ha scritto:
o anche un Mac mini?

Infatti da tempo rimugino su questa soluzione (anche in un thread di qualche tempo fa) che peraltro è quella che, a istinto, mi intrigherebbe di più.
Rispetto ad Macbook ovviamente si perde la portabilità e la batteria (utilizzo senza connessione elettrica) ed inoltre il monitor e la tastiera/mouse vanno acquistati a parte (ammesso di non averli già).
Dall'altra parte abbiamo un oggetto che è un vero e proprio computer desktop (munito delle porte che servono senza troppi adattatori) che non è portatile ma è comodamente trasportabile.
Oggi come oggi un monitor portatile (ipotesi configurazione live) non costa esageratamente....... fermo restando che, a quanto leggo, anche un tablet può essere utilizzato allo scopo.
Non lo so.....
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-05-21 22.29

occhio.. che se non hai un UPS ... la batteria del notebook e' un toccasana quando manca la corrente a meta' del lavoro... o alla fine!!! emoemoemo
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

12-05-21 23.31

toniz1 ha scritto:
occhio.. che se non hai un UPS ... la batteria del notebook e' un toccasana quando manca la corrente a meta' del lavoro... o alla fine!!!

E' vero anche questo. emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-05-21 09.10

Spectrum ha scritto:
Alla fine con 50 euro di spesa ho un notebook che va molto meglio di tanti attuali entry level.


piccolo ot (anche in privato se vuoi)... ma quale cpu Turion sei riuscito a mettere?
Perche' al netto che hai fatto un'operazione lodevole, recuperare un pc se si puo', i Turion 64 sono vecchiotti assai, sicuro che vada piu' di una cpu base odierna? tipo un N4000?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12354
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

13-05-21 11.31

@ toniz1
Spectrum ha scritto:
Alla fine con 50 euro di spesa ho un notebook che va molto meglio di tanti attuali entry level.


piccolo ot (anche in privato se vuoi)... ma quale cpu Turion sei riuscito a mettere?
Perche' al netto che hai fatto un'operazione lodevole, recuperare un pc se si puo', i Turion 64 sono vecchiotti assai, sicuro che vada piu' di una cpu base odierna? tipo un N4000?
no ma n4000 sta su altri prezzi. meno che trovi un kit per desktop come questo, di potenza simile a n4000,che se riesci a trovare un case all’isola ecologica, o ti regalono un pc vecchio, con poco ci fai un usabilissimo pc. comunque ci sarebbe da aggiungere un ssd.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

13-05-21 11.50

Visto che vi vedo ben più smanettoni di me, specie Zeri e Spectrum, ne approfitto anche io per un ot volante..

Se oggi come oggi voleste dotarvi di un desktop, mettendo sulla bilancia sbattimento, costi, ed eventuale espandibilità futura, credete sia più vantaggioso/conveniente:
- Comprare un modello bello e pronto da un produttore, Dell, Lenovo o chicchessia.
- Affidarvi ad uno dei tanti siti che propongono preassemblati configurabili (e se sì, quale?)
- Fare tutto da voi, acquistando e montando i singoli componenti con la massima scelta possibile.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-05-21 12.04

divicos ha scritto:
Se oggi come oggi voleste dotarvi di un desktop, mettendo sulla bilancia sbattimento, costi, ed eventuale espandibilità futura, credete sia più vantaggioso/conveniente:
- Comprare un modello bello e pronto da un produttore, Dell, Lenovo o chicchessia.
- Affidarvi ad uno dei tanti siti che propongono preassemblati configurabili (e se sì, quale?)
- Fare tutto da voi, acquistando e montando i singoli componenti con la massima scelta possibile.


Mi aggiungo alla lista degli smanettoni. Io i computer fissi me li sono sempre assemblati da me, per 3 motivi:

1) Perché voglio scegliere la configurazione nei minimi dettagli.
2) Perché voglio il controllo assoluto sull'esecuzione del lavoro.
3) Perché mi diverto a costruire cose.

Per di più c'è anche la possibilità di risparmiare qualcosa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12354
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

13-05-21 12.43

@ mima85
divicos ha scritto:
Se oggi come oggi voleste dotarvi di un desktop, mettendo sulla bilancia sbattimento, costi, ed eventuale espandibilità futura, credete sia più vantaggioso/conveniente:
- Comprare un modello bello e pronto da un produttore, Dell, Lenovo o chicchessia.
- Affidarvi ad uno dei tanti siti che propongono preassemblati configurabili (e se sì, quale?)
- Fare tutto da voi, acquistando e montando i singoli componenti con la massima scelta possibile.


Mi aggiungo alla lista degli smanettoni. Io i computer fissi me li sono sempre assemblati da me, per 3 motivi:

1) Perché voglio scegliere la configurazione nei minimi dettagli.
2) Perché voglio il controllo assoluto sull'esecuzione del lavoro.
3) Perché mi diverto a costruire cose.

Per di più c'è anche la possibilità di risparmiare qualcosa.
infatti...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12354
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

13-05-21 12.58

divicos ha scritto:
Comprare un modello bello e pronto da un produttore, Dell, Lenovo o chicchessia.

l'unico che mi attira è projectlead, perche assembla e ottimizza macchine windows destinate all'audio e video.ed i costi sono per tutte le tasche piu o meno...
divicos ha scritto:
Affidarvi ad uno dei tanti siti che propongono preassemblati configurabili (e se sì, quale?)

se proprio non si ha la minima manualità o voglia di sbattersi si, ma fatti consigliare se è una configurazione complessa, se è un semplice computer low profile, puoi prenderlo da qualsiasi venditore. e occhio, oggi low profile vuol dire i5-i7 del 2010 come potenziale. in alcuni casi rendono anche di più, consumando e scaldando 3-4 volte meno.
divicos ha scritto:
Fare tutto da voi, acquistando e montando i singoli componenti con la massima scelta possibile.

questa è la soluzione che preferisco io.
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

13-05-21 12.59

divicos ha scritto:
- Fare tutto da voi, acquistando e montando i singoli componenti con la massima scelta possibile.

Questa senza dubbio (mia opinione)
C'è sempre una prima volta....ma i vantaggi sono notevoli
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

13-05-21 14.08

Grazie a tutti! emo

La manualità c'è, e lo sbattimento mi diverte pure, specie se ben ripagato da risparmio e soddisfazione. Per questo ci sto facendo un pensierino..

Non mi serve chissà che, uso perlopiù la suite Adobe e cad in 2d (cose che il mio Vaio regge ancora bene) e più saltuariamente 3d e rendering (è qui che inizia a soffrire.. 3-4 ore per renderizzare una vista a 1280x720, con tre luci e una decina di materiali, iniziano ad essere oltre il "ragionevole"..). Insomma, niente di troppo spinto, ma un po’ di carico su cpu e gpu c'è.

Gia che ci siete, segnalatemi anche qualche store che vende i componenti, così inzio a farmi un'idea..
O vado banalmente di Amazon?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12354
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

13-05-21 14.28

@ divicos
Grazie a tutti! emo

La manualità c'è, e lo sbattimento mi diverte pure, specie se ben ripagato da risparmio e soddisfazione. Per questo ci sto facendo un pensierino..

Non mi serve chissà che, uso perlopiù la suite Adobe e cad in 2d (cose che il mio Vaio regge ancora bene) e più saltuariamente 3d e rendering (è qui che inizia a soffrire.. 3-4 ore per renderizzare una vista a 1280x720, con tre luci e una decina di materiali, iniziano ad essere oltre il "ragionevole"..). Insomma, niente di troppo spinto, ma un po’ di carico su cpu e gpu c'è.

Gia che ci siete, segnalatemi anche qualche store che vende i componenti, così inzio a farmi un'idea..
O vado banalmente di Amazon?
qui spesso fanno delle buone offerte sia sul singolo pezzo che tutto il pc. e anche qui
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-05-21 14.42

@ divicos
Grazie a tutti! emo

La manualità c'è, e lo sbattimento mi diverte pure, specie se ben ripagato da risparmio e soddisfazione. Per questo ci sto facendo un pensierino..

Non mi serve chissà che, uso perlopiù la suite Adobe e cad in 2d (cose che il mio Vaio regge ancora bene) e più saltuariamente 3d e rendering (è qui che inizia a soffrire.. 3-4 ore per renderizzare una vista a 1280x720, con tre luci e una decina di materiali, iniziano ad essere oltre il "ragionevole"..). Insomma, niente di troppo spinto, ma un po’ di carico su cpu e gpu c'è.

Gia che ci siete, segnalatemi anche qualche store che vende i componenti, così inzio a farmi un'idea..
O vado banalmente di Amazon?
ciao
anche io ho imparato ad assemblarmi i pc da solo... all'inizio con un amico, poi imparato... mi sono arrangiato.

Ora onestamente non ci perdo piu' tanto tempo, pero' comprando i componenti giusti è piu' un investimento... all'inizio.
Infatti l'ultima volta ho cambiato solo mobo+ram+cpu e ho tenuto il resto (cabinet, alimentatore... molto importante prenderlo di qualità, e dischi... ovviamente).
Così poi ho aggiornato solo la ram e scheda video l'anno scorso e il pc funge ancora molto bene... almeno per un altro paio d'anni... poi si vedrà.
Finchè lo uso ancora per giochicchiare, serve discretamente carrozzato emo

In alternativa, se trovi un negozio di assemblatori nelle vicinanze, puoi scegliere da loro cosa prendere e fartelo montare, che hai anche garanzia su tutto.

Quelli presi in negozio marchiati (hp o marche simili) di solito hanno 2 pecche (se non specificato diversamente)...
1) alimentatore di marca sconosciuta e di wattaggio il minimoindispensabile +1
2) dimensioni talmente scrause che poi hai difficoltà a cambiare mobo (un domani) o a posizionare piu' di un hd (anche se ora con gli ssd li puoi piazzare ovunque emo anche col biadesivo)... ma cabinet strani non permettono l'installazione di tutte le mobo... perche' non hanno tutti i fori per le viti.


se fai da solo... attenzione ai collegamenti dei vari led, pulsante accensione, usb etc.etc... possono risultare "fastidiosi" emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

13-05-21 16.37

Ciao divicos,

divicos ha scritto:
Fare tutto da voi, acquistando e montando i singoli componenti con la massima scelta possibile.


Eh beh, la terza è un obbligo, ovviamente se hai una certa manualità (e mi pare di si). Risparmio assicurato, controllo sui componenti, ecc.

L'ho fatto anche io per anni, è senz'altro divertente e utile. Oggi a 50 anni dico no, perdo troppo tempo (e sono passato dall'altra parte), ma tu sei giovane (issimo) quindi vai! emo

Eh, quanti ricordi emo... mi ricordo una scheda audio ISA che ha letteralmente preso fuoco davanti ai miei occhi, e un drive ZIP "bruciato" perchè ho collegato a rovescio l'alimentazione. Bei tempi,e comunque sbagliando si impara e tutto è sempre tornato utile.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

13-05-21 17.51

MarioSynth ha scritto:
Eh beh, la terza è un obbligo, ovviamente se hai una certa manualità (e mi pare di si). Risparmio assicurato, controllo sui componenti, ecc.

L'ho fatto anche io per anni, è senz'altro divertente e utile. Oggi a 50 anni dico no, perdo troppo tempo (e sono passato dall'altra parte), ma tu sei giovane (issimo) quindi vai!

emoemo
Sto spulciando il sito che mi ha consigliato Zeri..
Effettivamente con i prezzi che vedo si riescono a immaginare robine molto interessanti..

Esempio costruito senza ragionare troppo, tanto per farmi un'idea:
Ryzen7 3700x
Nvidia Quadro p2200 5gb
Motherboard Asus Rog Strix b550-i, con wifi
32 gb ram ddr4 Crucial Ballistix 3200mhz
512gb ssd m.2
più case, alimentatore, UPS, lettori e orpelli vari.. A conti fatti siamo intorno ai 1300-1400! emo
Mica male, considerato cosa ci compri (laptop intendo) a quelle cifre..
E ho sparato alto, solo la Quadro costa 450€, a me onestamente basterebbe molto meno per essere più che soddisfatto!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-05-21 18.38

ma che te ne fai di una quadro? emoemoemo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

13-05-21 19.33

@ toniz1
ma che te ne fai di una quadro? emoemoemo
Quando ho iniziato ad usare Autocad, “Quadro” significava in soldoni che era certificata per i prodotti Autodesk e che funzionava sicuramente con tutte le impostazioni 3d a palla.
Credo mi sia rimasto in testa..emo
Dici che è troppo?emo

Comunque era veramente solo un’ipotesi “per giocare”, potrei spendere la metà e fare comunque un bel salto da quello che ho adesso..

Scusate tutti, questo ot è durato pure troppo..emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12354
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

13-05-21 19.36

@ divicos
MarioSynth ha scritto:
Eh beh, la terza è un obbligo, ovviamente se hai una certa manualità (e mi pare di si). Risparmio assicurato, controllo sui componenti, ecc.

L'ho fatto anche io per anni, è senz'altro divertente e utile. Oggi a 50 anni dico no, perdo troppo tempo (e sono passato dall'altra parte), ma tu sei giovane (issimo) quindi vai!

emoemo
Sto spulciando il sito che mi ha consigliato Zeri..
Effettivamente con i prezzi che vedo si riescono a immaginare robine molto interessanti..

Esempio costruito senza ragionare troppo, tanto per farmi un'idea:
Ryzen7 3700x
Nvidia Quadro p2200 5gb
Motherboard Asus Rog Strix b550-i, con wifi
32 gb ram ddr4 Crucial Ballistix 3200mhz
512gb ssd m.2
più case, alimentatore, UPS, lettori e orpelli vari.. A conti fatti siamo intorno ai 1300-1400! emo
Mica male, considerato cosa ci compri (laptop intendo) a quelle cifre..
E ho sparato alto, solo la Quadro costa 450€, a me onestamente basterebbe molto meno per essere più che soddisfatto!
io partirei con un bel case, bello ventilato, spazioso, accessibile, poi alimentatore e scheda madre, su questi elementi priorità, parti con una buona cpu e poi con il passare del tempo aggiorni, un banco di ram in piu, magari all'inizio vai con scheda integrata poi valuti. cosi a rate ti fai una bombetta...valuta poi un secondo ssd se pensi di stressare troppo uno solo. magari nvme sistema e ssd librerie...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12354
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

13-05-21 19.40

@ divicos
Quando ho iniziato ad usare Autocad, “Quadro” significava in soldoni che era certificata per i prodotti Autodesk e che funzionava sicuramente con tutte le impostazioni 3d a palla.
Credo mi sia rimasto in testa..emo
Dici che è troppo?emo

Comunque era veramente solo un’ipotesi “per giocare”, potrei spendere la metà e fare comunque un bel salto da quello che ho adesso..

Scusate tutti, questo ot è durato pure troppo..emo
guarda autocad lo ha usato mia cognata con la asus nvidia gt710 2gb ddr5, ha detto solo che era un po lento in caricamento del progetto poi dopo andava bene...ottima schedina fanless, pero in quelle bestie la, già con le integrate hai dei bench superiori quindi... (per esempio la integrata di i3-10100 la intel graphics 630)