Nuovi Macbook Apple silicon

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

12-05-21 16.14

Mi sfugge il motivo per cui oggi un tastierista abbia bisogno di un nuovo Macbook. Se serve un'app simil-mainstage, non sarebbe sufficiente un iPad pro? Se invece serve una daw come Logic o ProTools, non sarebbe preferibile una bella macchina comoda sulla scrivania, per esempio un Mac Pro o un iMac o anche un Mac mini?... Magari con due monitor e una scheda audio thunderbolt.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

12-05-21 16.31

Perché MainStage non supporta iPad e comunque su iPad al momento sono supportati plugin solo in formato auv3 e non au e VST.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

12-05-21 16.33

divicos ha scritto:
...Questa volta credo che il processo sarà più lento, come ha dimostrato anche MarioSynth con la sua ricerca di prezzo del Mac Mini poco sopra.
Le macchine Intel più recenti terranno il prezzo un bel po', visto che continueranno ad essere richiestissime da chi, per timore, necessità o abitudine, non vuole passare subito alla nuova architettura..

Permettimi di dissentire.
Qui parliamo di un processore completamente nuovo. Quindi o i produttori di software si adegueranno (come credo avverrà nella stragrande maggioranza dei casi) oppure abbandoneranno la piattaforma. In entrambi i casi l'obsolescenza delle macchine Intel sarà precoce.
Quindi, personalmente ci mancherebbe, c'investirei pochissimo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-05-21 16.40

@ giosanta
divicos ha scritto:
...Questa volta credo che il processo sarà più lento, come ha dimostrato anche MarioSynth con la sua ricerca di prezzo del Mac Mini poco sopra.
Le macchine Intel più recenti terranno il prezzo un bel po', visto che continueranno ad essere richiestissime da chi, per timore, necessità o abitudine, non vuole passare subito alla nuova architettura..

Permettimi di dissentire.
Qui parliamo di un processore completamente nuovo. Quindi o i produttori di software si adegueranno (come credo avverrà nella stragrande maggioranza dei casi) oppure abbandoneranno la piattaforma. In entrambi i casi l'obsolescenza delle macchine Intel sarà precoce.
Quindi, personalmente ci mancherebbe, c'investirei pochissimo.
concordo totalmente...
... gli "intel based"... hanno i giorni contati.. aspetta che gli utenti se ne rendano conto e vedrai...

anche perche'... se con Rosetta puoi usare sw "vecchi" perche' la cpu M1 e' potente... non si potra' fare altrettanto alla rovescia, in quanto l'uso di Rosetta (se sara' utilizzaibile, non ne ho idea) per far girare sw nuovi nativi per M1 su cpu intel, azzopperà (cercate di capirmi cosa intendo... emo) ancora di piu' le cpu intel.

Se uno compra apple con intel sa gia' che non potra' aggiornare (temo) dal 2022 in poi... quando saranno piu' o meno tutti sw per M1 nativi
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

12-05-21 16.43

@ wildcat80
Perché MainStage non supporta iPad e comunque su iPad al momento sono supportati plugin solo in formato auv3 e non au e VST.
Lo so che non supporta iPad, infatti ho scritto "simil-Mainstage" per riferirmi alle varie app che sfruttano il protocollo Audiobus. Riformulo: se la necessità è utilizzare un host per una manciata di suoni in split/layer, non sarebbe sufficiente un iPad Pro? Processore M1 e 8gb di ram iniziano a essere una configurazione notevole.
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

12-05-21 16.43

MarioSynth ha scritto:
Fammi sapere come va a finire che sono curioso.

Tu cosa preneresti?
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

12-05-21 16.46

giosanta ha scritto:
Qui parliamo di un processore completamente nuovo. Quindi o i produttori di software si adegueranno (come credo avverrà nella stragrande maggioranza dei casi) oppure abbandoneranno la piattaforma. In entrambi i casi l'obsolescenza delle macchine Intel sarà precoce.
Quindi, personalmente ci mancherebbe, c'investirei pochissimo.
Quota il testo selezionato

Sono portato a pensarla anche io così.
Ecco perché anche l'usato Intel (e a quei prezzi per giunta) non mi sembra un grande affare
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

12-05-21 16.50

toniz1 ha scritto:
...anche perche'... se con Rosetta puoi usare sw "vecchi" perche' la cpu M1 e' potente... non si potra' fare altrettanto alla rovescia, in quanto l'uso di Rosetta (se sara' utilizzaibile, non ne ho idea) per far girare sw nuovi nativi per M1 su cpu intel, azzopperà (cercate di capirmi cosa intendo... ) ancora di piu' le cpu intel.

Appunto.

bluesboy ha scritto:
... Ecco perché anche l'usato Intel (e a quei prezzi per giunta) non mi sembra un grande affare

Siamo in due.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

12-05-21 16.59

@ bluesboy
MarioSynth ha scritto:
Fammi sapere come va a finire che sono curioso.

Tu cosa preneresti?
Eh, che dirti... domandone.

Come scrivevo poc'anzi, per lavoro uso il mio fidato iMac 2011 e stavo proprio valutando di cambiarlo. (impossibilità di aggiornare, sicurezza, ecc.)

Quindi, per l'uso lavorativo/generico, oggi prenderei senz'altro M1. Però la scelta non è così scontata, in quanto molti usano una macchina sola per tutto (come facevo io qualche anno fa). Adesso ho due Mac, uno per la musica/foto/video e uno solo per lavoro.

Se la scelta fosse per la musica, oggi, prenderei un Intel perchè:

- Cubase che uso come unica Daw non è ancora compatibile nativamente
- molti(ssimi) plugin che ho idem

Quindi dipende molto dalle esigenze personali, siamo in una situazione di passaggio e tutto va valutato attentamente. Se oggi dovessi prendere un Mac Intel direi che, al 99% mi dura almeno 5 anni di sicuro (e probabilmente uno o due di più). Chiaramente intendo come aggiornamenti del SO e patch di sicurezza.

Calcolando un SO nuovo all'anno, quest'anno (settembre) ed il prossimo sarà comunque Intel compatibile 100%, e mi sbilancio almeno anche un terzo. Aggiungete il supporto di tre anni e siamo già a 6 anni.

Inoltre, con tutto il parco macchine esistente Intel, non penso che chiuderanno da un giorno all'altro, forse supporteranno ancora di più, è difficile prevederlo. Comunque 6 anni con Intel sicuri al 100% con patch di sicurezza. E spero molti di più. emo
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

12-05-21 17.01

MarioSynth ha scritto:
Non tornerei su Windows neanche sotto tortura

Addirittura.
Ti posso chiedere perché?

MarioSynth ha scritto:
tutti ormai usano casse bluetooth portatili SENZA filo. Il fatto che NOI vecchiardi non lo facciamo è un altro tipo di problema.

Per la mia concezione di fruibilità della musica, non riesco ad immaginare niente di più svilente. Ma hai ragione è un problema mio/nostro. O forse no...

MarioSynth ha scritto:
prova a dire a un millennials di collegare il suo telefono ad una cassa CON IL CAVO, vedrai che faccia che ti fa

Così, a spanne, la stessa che ti fa se gli parli di alta fedeltà......
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

12-05-21 17.04

@ anonimo
Lo so che non supporta iPad, infatti ho scritto "simil-Mainstage" per riferirmi alle varie app che sfruttano il protocollo Audiobus. Riformulo: se la necessità è utilizzare un host per una manciata di suoni in split/layer, non sarebbe sufficiente un iPad Pro? Processore M1 e 8gb di ram iniziano a essere una configurazione notevole.
ma sicuramente...la scelta è basata su esigenze (o capricci) personali.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

12-05-21 17.11

bluesboy ha scritto:
Così, a spanne, la stessa che ti fa se gli parli di alta fedeltà......

emoemoemo
Anche per questo meriti un thanks!
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

12-05-21 17.22

zerinovic ha scritto:
ma sicuramente...la scelta è basata su esigenze (o capricci) personali.

Certamente dipende - oltre a tutto il resto - da quanti e quali sono (o possono essere) i suoni in split/layer.
Io possiedo un IPad pro di qualche anno fa.
L'ho sempre utilizzato con soddisfazione.
Non ho seguito i nuovi ed immagino che siano assai superiori in termini di prestazioni e "possibilità" .
A prescindere dal fatto che ad es. la app che ripropone la Korg M1/T3 mi fa sempre avere un sussulto di "nostalgia"....... probabilmente non ho approfondito abbastanza ma non mi pare che si possano caricare Vsti terzi non Ios.
Ci sono strumenti virtuali basati sui campionamenti che non sono proprio "leggerissimi" anche come librerie.

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

12-05-21 17.26

bluesboy ha scritto:
Addirittura.
Ti posso chiedere perché?


Mi sa che sarebbe lunga da spiegare, provo a riassumere. Come tanti qui uso i computer dai tempi del Commodore, poi Atari poi PC. Ho usato Windows (lo uso ancora adesso) dalla 3.0 in poi. Nel 2006 ho provato per puro caso un MacMini G4 (la vicina voleva un "aiuto a configurarlo" --> ho visto la luce.)

Ma non scherzo, è stata un epifania pazzesca. Negli anni successivi usavo in contemporanea i due SO (in azienda chiaramente Windows, e, come molto qui, essendo uno smanettone, avevo in carico i PC di amici/parenti e rompixxxx vari, e mi rendevo sempre più conto dell'enormità delle differenze tra i "due mondi".

E passando gli anni, fino ad oggi, mi rendevo conto di quanto tempo ho perso in precedenza... registri di sistema, defrag, file inutili, antivirus, ccleaner, configurazioni varie... parole che oggi mi sembrano senza senso. (Windows Vista, Vistaaaaa.....maledetti!)

Tutto qui, ho scoperto un nuovo mondo. All'epoca, una settimana, due, per abituarsi alle novità e via. Funzionava tutto, alla prima, veloce, senza sbattimenti... mi sembrava un sogno.

(ad onor del vero, due settimane fa ho messo mano al PC portatile di mia nipote 12enne, dato per morto: poca roba, batteria cambiata, messo SSD, una scheggia. Ho installato Windows da chiavetta usb ed è andato bene, tutto liscio senza problemi. Qualche miglioramento anche nel "lato oscuro" lo vedo.)

bluesboy ha scritto:
Per la mia concezione di fruibilità della musica, non riesco ad immaginare niente di più svilente. Ma hai ragione è un problema mio/nostro. O forse no...


Cosa dire? L'abbassamento della qualità, artistica e sonora nel corso delgi anni... potremmo parlarne per settimane... e ricordo che sono un appassionato di vinile...

bluesboy ha scritto:
Così, a spanne, la stessa che ti fa se gli parli di alta fedeltà......


Ecco, l'hai detto! emo

Comunque, all'inizio di un'altra risposta ho scritto "poc'anzi", direi che ormai sono obsoleto anche io... vado a farmi mummificare.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-05-21 17.42

giosanta ha scritto:
Permettimi di dissentire.
Qui parliamo di un processore completamente nuovo. Quindi o i produttori di software si adegueranno (come credo avverrà nella stragrande maggioranza dei casi) oppure abbandoneranno la piattaforma.
In entrambi i casi l'obsolescenza delle macchine Intel sarà precoce.
Quindi, personalmente ci mancherebbe, c'investirei pochissimo.

Sull'obsolescenza sono d'accordissimo! emo
Sul deprezzamento altrettanto precoce no, mi riferivo perlopiù a quello.

MarioSynth ha scritto:
Zoom U22 o U24

Si, vero ottime soluzioni anche queste! emo


MarioSynth ha scritto:
(prova a dire a un millennials di collegare il suo telefono ad una cassa CON IL CAVO, vedrai che faccia che ti fa...)


bluesboy ha scritto:
Così, a spanne, la stessa che ti fa se gli parli di alta fedeltà......


Tecnicamente IO sono un Millennial, in quanto nato nel 1985. emo
Non siamo "noi" i nativi digitali, ma quelli dopo, la Generazione Z ('96-2010)
I millennials hanno usato vinili, musicasette, floppy, cd, cabine telefoniche, Walkman, Amiga e Commodore e NES, e un sacco di cavi..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

12-05-21 17.49

@ anonimo
Lo so che non supporta iPad, infatti ho scritto "simil-Mainstage" per riferirmi alle varie app che sfruttano il protocollo Audiobus. Riformulo: se la necessità è utilizzare un host per una manciata di suoni in split/layer, non sarebbe sufficiente un iPad Pro? Processore M1 e 8gb di ram iniziano a essere una configurazione notevole.
Se interessa solo un routing e hosting limitato ai plugin compatibili iOS la risposta è iPad+Camelot Pro.
Se solo routing, anche un tablet Windows da tre lire può fare girare Cantabile senza patemi.
Io personalmente avendo un MacBook Pro che soddisfa le mie esigenze, per gli eventuali futuri live, a MainStage su Mac + Duet Display per usare il mio tablet Android 10.3" come monitor/controller touch, un piccolo investimento di pochi euro per fare fruttare quello che ho già in casa.
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

12-05-21 17.54

MarioSynth ha scritto:
a vicina voleva un "aiuto a configurarlo"

adesso si dice così......emo

MarioSynth ha scritto:
ho visto la luce.)

emoemoemo

MarioSynth ha scritto:
(ad onor del vero, due settimane fa ho messo mano al PC portatile di mia nipote 12enne, dato per morto: poca roba, batteria cambiata, messo SSD, una scheggia. Ho installato Windows da chiavetta usb ed è andato bene, tutto liscio senza problemi. Qualche miglioramento anche nel "lato oscuro" lo vedo.

E' così.

MarioSynth ha scritto:
Cosa dire? L'abbassamento della qualità, artistica e sonora nel corso delgi anni... potremmo parlarne per settimane... e ricordo che sono un appassionato di vinile...

Già.
Ma mentre nel discutere sui generi musicali si finisce inevitabilmente per toccare aspetti che riguardano le marcate diversità dei gusti e delle mode anche tra generazioni (come è QUASI sempre accaduto tranne che per la mia ...vale a dire quella dei nati nei primi anni 70), sulla intrinseca qualità sonora dei dispositivi invece ci sarebbe- credo - molto da dire.

MarioSynth ha scritto:
Comunque, all'inizio di un'altra risposta ho scritto "poc'anzi", direi che ormai sono obsoleto anche io... vado a farmi mummificare.


emo
......per inciso ti posso dire che è vero il contrario. A forza di perpetrare da anni e anni la filosofia del "parla come mangi" alla fine si è ottenuto che la gente effettivamente .......parla come mangia. E rutta con soddisfazioneemo
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

12-05-21 18.00

divicos ha scritto:
Tecnicamente IO sono un Millennial, in quanto nato nel 1985.
Non siamo "noi" i nativi digitali, ma quelli dopo, la Generazione Z ('96-2010)
I millennials hanno usato vinili, musicasette, floppy, cd, cabine telefoniche, Walkman, Amiga e Commodore e NES, e un sacco di cavi..

Per quanto ne so io (ma potrei sbagliare) i millennials sono quelli nati dal 2000 in poi.
Pensa te.....sei nato nel 1985....il mio Commodore 64 (ancora funzionante) è dello stesso annoemoemo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-05-21 18.09

bluesboy ha scritto:
Per quanto ne so io (ma potrei sbagliare) i millennials sono quelli nati dal 2000 in poi.

Errore comune, il termine in effetti è ambiguo..

Però mi sta bene, così quando lo dico penseranno sempre che sono molto più giovane!! emo

X Generation era un nome che aveva una motivazione, noi subito dopo ci avevano chiamati banalmente Y Generation.
Millennials nasce all'inizio per pura distinzione, visto che eravamo gli adolescenti durante i primi 2000.
Poi è stato proprio definito per bene:


Il Pew Research Center ha riclassificato il limite che divide i millennial dai post-millennial, anche con l’intento di fare chiarezza sui termini, spesso usati in modo sconclusionato da media, ricercatori e aziende. I millennial sono i nati tra il 1981 e il 1996, ovvero coloro che hanno compiuto il loro primo od ultimo anno da teenager (età 13-19) durante il corso degli anni 2000.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

12-05-21 18.16

@ divicos
bluesboy ha scritto:
Per quanto ne so io (ma potrei sbagliare) i millennials sono quelli nati dal 2000 in poi.

Errore comune, il termine in effetti è ambiguo..

Però mi sta bene, così quando lo dico penseranno sempre che sono molto più giovane!! emo

X Generation era un nome che aveva una motivazione, noi subito dopo ci avevano chiamati banalmente Y Generation.
Millennials nasce all'inizio per pura distinzione, visto che eravamo gli adolescenti durante i primi 2000.
Poi è stato proprio definito per bene:


Il Pew Research Center ha riclassificato il limite che divide i millennial dai post-millennial, anche con l’intento di fare chiarezza sui termini, spesso usati in modo sconclusionato da media, ricercatori e aziende. I millennial sono i nati tra il 1981 e il 1996, ovvero coloro che hanno compiuto il loro primo od ultimo anno da teenager (età 13-19) durante il corso degli anni 2000.
c@zzo sono del "79...emoemo