23-10-25 22.05
@ michelet
Direte che sono il solito bastian contrari... però, tutto questo entusiasmo per MODX M lo trovo piuttosto esagerato... Siamo d'accordo che ci siano e ci sono state delle migliorie piuttosto significative da MODX, tuttavia rimane sempre il fratello povero di Montage M che, come ho sempre detto, è uno strumento sovraprezzato in modo assurdo (sono stato in Giappone di recente e ho visto prezzi attuali di Montage M, capendo che qui in Italia siamo nel paese delle banane, ma tant'è). La mancanza di aftertouch, una meccanica di tastiera migliorata ma non assimilabile alla FSX (che comunque a me non piace più di tanto), l'assenza di controlli come il ribbon, l'assenza dei pulsanti nella parte destra del pannello frontale, la decurtazione della FlashRAM, una velocità complessiva del processore che va in crisi se leggermente sovraccaricato... insomma, nessuno ti regala nulla.
E' il miglior sintetizzatore in assoluto nella sua fascia di prezzo, punto.
Quando arriverà anche il software vedri come si adegueranno Korg, Roland....altre, ahimè non esistono per nulla.
Il resto si discute.
Il mio MODX 6 M mi è costato molto meno del MODX 6+ e comunque presenta notevoli migliorìe.
De gustibus no disputandum est
Ma trovami un synth che con Yamaha Connect da oltre 7 anni ti concede la possibilità semplificata di esser utilizzato come scheda audio, essere inviato tramite software apposito ad altro controller e diventare esso stesso controller.
Con Groovyband live ho superato la soglia delle problematiche di splittaggio potendo contemporaneamente suonare qualsiasi program moltiplicandolo per 13... dimmi tu. Trovami altro strumento.
1.9 gigabytes per suoni extra non sono pochi e vai a vedere i concorrenti Korg Krome, Fantom 06, non mi sembra costino meno e che abbiano una palette sonora di tale livello.
Il restro si può discutere.
Io non immaginavo di ricomprare upgrade di Modx, l'ho fatto poichè credo che spendere 3200 euro circa per una Kronos attualmente, per me, non ne valesse la pena. Preferisco spalmare il potenziale sonoro su più synth e softwares, anche poichè proprio Korg mi dovrebbe spiegare come mai insiste su una piattaforma di oltre 12 anni di attività senza apportare un minimo di aumento dei motori sonori interni.
Io con il 'piccolo MPC 61 Akai sto aggiornando la palette sonora sia con una valanga di campionamenti sia con nuovi strumenti softwares di Air e di Native Instruments.
Per esempio, se avessero già supportato Kronos con la possibilità di inserire gli stessi suoi plugins molto belli (tipo Wavestate, Multypoly, OPSIX etc.) come fa Roland con Fantom e Jupiter, già il discorso cambiava completamente.
In ogni caso è giusto che tu esprima la tua opinione liberamente e controcorrente.