Angine de Poitrine - Il fenomeno del momento

• MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1759
  • Loc: Genova

23-04-26 12.32

Raptus ha scritto:
Secondo me pensare di combattere l'IA con roba oggettivamente poco "gradevole" non è la soluzione...

Dipende sempre poco gradevole per chi... emo
  • markelly2
  • Risp: 4390
  • Loc: .

23-04-26 12.33

@ Sbaffone
Che i giornali facciano articoli su gruppi senza essere pagati non ci credo neanche se lo vedo e non parlo del giornalino di provincia che mette articolo su un concertino nei locali
Se è per parlare di qualcosa di virale, non serve pagare, l'articolo si ripaga da sé.
  • Sbaffone
  • Risp: 3877
  • Loc:

23-04-26 12.36

@ markelly2
Se è per parlare di qualcosa di virale, non serve pagare, l'articolo si ripaga da sé.
Tu pensi veramente che i giornali nazionali facciano articoli su gruppi musicali senza essere pagati dai promoter dei gruppi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27487
  • Loc: Torino

23-04-26 12.37

@ Sbaffone
Che i giornali facciano articoli su gruppi senza essere pagati non ci credo neanche se lo vedo e non parlo del giornalino di provincia che mette articolo su un concertino nei locali
I giornali (e non solo) fanno gli articoli per beccare visualizzazioni = "vendite", sfruttando il fenomeno dopo che si è presentato; idem i vari "Influencer" in ambito musicale che sono subito tutti corsi a fare un video per commentare gli AdP: secondo te sono stati pagati dagli AdP per farlo o l'hanno fatto da soli, per il proprio tornaconto (visualizzazioni sul loro canale)?.

PS: parlo del caso in questione, in generale poi è ovvio che i gruppi gestiti dalle majors hanno articoli e passaggi sui media "sponsorizzati" (pagati) dalle majors stesse.
  • Sbaffone
  • Loc:

23-04-26 12.42

@ maxpiano69
I giornali (e non solo) fanno gli articoli per beccare visualizzazioni = "vendite", sfruttando il fenomeno dopo che si è presentato; idem i vari "Influencer" in ambito musicale che sono subito tutti corsi a fare un video per commentare gli AdP: secondo te sono stati pagati dagli AdP per farlo o l'hanno fatto da soli, per il proprio tornaconto (visualizzazioni sul loro canale)?.

PS: parlo del caso in questione, in generale poi è ovvio che i gruppi gestiti dalle majors hanno articoli e passaggi sui media "sponsorizzati" (pagati) dalle majors stesse.
Mi ricorda tanto la storia di quei video di musicisti in erba nella loro cameretta poi diventati famosi, salvo poi scoprire che era tutto orchestrato dalla promozione per farlo passare come uno sconosciuto/i partiti dalla cameretta con una chitarra e un cellulare per riprendersi

Mi spiace ma io a queste cose non ci credo, non diventi virale se non c’è sotto una regia di gente del settore
  • Raptus
  • Risp: 3168
  • Loc: Padova

23-04-26 12.51

@ Sbaffone
Mi ricorda tanto la storia di quei video di musicisti in erba nella loro cameretta poi diventati famosi, salvo poi scoprire che era tutto orchestrato dalla promozione per farlo passare come uno sconosciuto/i partiti dalla cameretta con una chitarra e un cellulare per riprendersi

Mi spiace ma io a queste cose non ci credo, non diventi virale se non c’è sotto una regia di gente del settore
"Soltero" di Leonardo de Andreis è andato virale e ha spopolato per un anno intero e aveva fatto un post, Avicii ha iniziato davvero dalla cameretta con Fruity Loops, alcuni casi eccezionali esistono, però è vero non sono la norma.
  • maxpiano69

23-04-26 12.52

@ Sbaffone

Libero di non crederci, ma la storia (vera, comprovata) di gente come Khaby Lame (che non a caso ho citato come esempio) ed altri dimostra il contrario, non si può generalizzare secondo me, va valutato il singolo caso.
  • Raptus

23-04-26 12.53

@ markelly2
Raptus ha scritto:
Qualcosa di nuovo = qualcosa di bello?

Io direi piuttosto:
qualcosa di nuovo = musica.
Se continuiamo a metterci il "bello secondo me", non se ne esce.
I passi avanti, le innovazioni sono soprattutto merito di chi ci prova senza pensare "piacerà?".
A un certo punto ma chissene, il punto non è cosa devo ascoltare IO, ma cosa veramente fa bene all'evoluzione musicale.
E secondo te se l'evoluzione musicale prendesse questa piega, dato che è vero che stanno emergendo artisti che fanno musica microtonale (soprattutto chitarristi), secondo te sarà un bene perché vince "il bello secondo tanti"?

Ragionare così mi sembra uguale a quelli che dicevano "siccome Vasco riempie gli stadi allora deve essere per forza un genio della musica"
  • paolo_b3
  • Risp: 15690
  • Loc: Ravenna

23-04-26 12.55

@ maxpiano69
Tuttavia concordo sul fatto che per farsi puntare i riflettori addosso in maniera massiccia, così come è successo a questi, bisogna investire massicciamente in promozione, scordiamoci la meritocrazia.

Mah... in questo caso non so quanto ci abbiano davvero speso loro, almeno inizialmente, sai? Un video per una web radio, che non mi pare "roba da ricchi", è stato la scintilla di tutto, il resto l'ha fatto il passaparola digitale (come successo già per altri web-fenomeni, tipo Khaby Lame ed i suoi short su TikTok).

Chiaro che poi, una volta diventati virali, diventa facile trovare finanziatori disposti a spingere e sfruttare il fenomeno del momento, ma quello viene dopo.
Vedi il tutto potrebbe anche essere come dici, ma io penso che di realtà alla AdP ce ne siano migliaia nel mondo: perchè loro e non altri?
  • paolo_b3
  • Risp: 15690
  • Loc: Ravenna

23-04-26 12.56

@ markelly2
Ma come è diventato virale?
  • maxpiano69

23-04-26 12.57

@ Raptus
E secondo te se l'evoluzione musicale prendesse questa piega, dato che è vero che stanno emergendo artisti che fanno musica microtonale (soprattutto chitarristi), secondo te sarà un bene perché vince "il bello secondo tanti"?

Ragionare così mi sembra uguale a quelli che dicevano "siccome Vasco riempie gli stadi allora deve essere per forza un genio della musica"
Non vedo il problema, ci sarà chi si cimenterà nella microtonale (come nell arti figurative è successo molte volte e succede ancora con tutte le "avanguardie", che spesso piacciono a pochi anzi pochissimi ma non per questo non hanno diritto di esistere) e chi (maggioranza) continuerà a suonare ed anche sperimentare nel sistema tonale.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5389
  • Loc: Perugia

23-04-26 12.59

@ Raptus
Qualcosa di nuovo = qualcosa di bello?

Sta cosa che qualcosa di nuovo è impossibile nella musica attuale la devo capire, tenendo presente quante combinazioni ci possono essere nella musica, con le "solite" 12 note possiamo fare sicuramente qualcosa di nuovo (e pure bello), se ci mettiamo in mezzo poi pure la sperimentazione elettronica, nuove strumentazioni etc ...

Non capisco perché tutti si sia convinti che la musica debba essere finita negli anni 90 (un po' alla toscana sta frase ma rende emo)

Secondo me pensare di combattere l'IA con roba oggettivamente poco "gradevole" non è la soluzione...
No, aspettate mi spiego meglio, io non ho detto che non si possa fare niente di nuovo, io ho detto di sostanzialmente nuovo, e con questa precisazione intendo dire che ormai è (quasi, lasciamo aperta la porta della speranza) impossibile fare rivoluzioni sostanziali nella musica tonale.

Il sistema tonale è stato portato una prima volta all'estremo a cavallo tra fine '800 e primi del '900 (ma già Bach ci era andato giù pesante, l'avete mai sentita la BWV 795?). L'esaurimento di quelle possibilità diede inizio alla dodecafonia e in generale alla "ricerca atonale". E allora era tutto finito? No, perché arrivarono nuove ventate d'aria fresca, prima col jazz che seppur non avendo inventato praticamente nessun nuovo concetto da un punto di vista armonico ha creato un nuovo linguaggio, una nuova libertà nell'utilizzare colori, dissonanze, una nuova prassi (in realtà vecchia ma passata in secondo piano nei meandri della storia, ossia la pratica improvvisativa e di riarmonizzazione), e dall'altra parte con gli strumenti elettrici/elettronici come chitarre elettriche e sintetizzatori che hanno aperto nuove porte, anche lì vecchi concetti di musica tonale applicati con un nuovo equilibrio di ingredienti e nuovi timbri.

Oggi la musica è "totale", si fa jazz con strumenti elettrici magari incorporando da varie sorgenti culturali, si fanno concerti in cui orchestre sinfoniche suonano insieme a chitarre elettriche e sintetizzatori, spesso la componente obbligata e quella improvvisativa sono miste, ecc... E il professionista del moderno jazz o della moderna musica leggera deve saper suonare di tutto, senza contare che il livello tecnico medio del professionismo è altissimo.

Si possono fare cose nuove non solo bellissime ma persino sublimi, vedi Mehldau, quello che dico è semplicemente che vedo difficile che esista la possibilità di una nuova "rivoluzione sostanziale". Puoi "soltanto" (fosse poco, a saperlo fare bene) combinare in nuovi modi gli ingredienti che già esistono. Tutto qua.
  • Raptus

23-04-26 13.01

@ maxpiano69
Non vedo il problema, ci sarà chi si cimenterà nella microtonale (come nell arti figurative è successo molte volte e succede ancora con tutte le "avanguardie", che spesso piacciono a pochi anzi pochissimi ma non per questo non hanno diritto di esistere) e chi (maggioranza) continuerà a suonare ed anche sperimentare nel sistema tonale.
Se la maggior parte della musica nuova sarà così sinceramente per me è un problema, così come è stato un problema sorbirmi la trap e la raggetton per 15 anni alla radio... non vedo dove sia il problema a dire "che è un problema" emo
  • Sbaffone
  • Loc:

23-04-26 13.03

@ maxpiano69
Libero di non crederci, ma la storia (vera, comprovata) di gente come Khaby Lame (che non a caso ho citato come esempio) ed altri dimostra il contrario, non si può generalizzare secondo me, va valutato il singolo caso.
Beh K. Lame che esempio musicale è?emo
  • maxpiano69

23-04-26 13.04

@ paolo_b3
Vedi il tutto potrebbe anche essere come dici, ma io penso che di realtà alla AdP ce ne siano migliaia nel mondo: perchè loro e non altri?
Ne sei davvero sicuro che ce ne siano tanti? Allora anche (che ne so) di qualsiasi altro cantante/artista recente e non "ce ne potevano essere tanti" ed allora perchè lui/lei e non altri? A volte sono combinazioni di capacità e circostanze (o "culo" se vuoi)

Magari gli AdP hanno solo avuto la fortuna di essere notati e di essere quel tanto "più strani" da diventare facilmente virali, anche tra chi di musica non ne capisce nulla e lo girava agli amici tipo "ahò, a'nvedi come se vestono e come kat-so suonano sti due matti strani... pheeego eh? " emo)
  • maxpiano69

23-04-26 13.05

@ Sbaffone
Beh K. Lame che esempio musicale è?emo
Si parla di fenomeni virali in generale, allarga le tue vedute dai...
  • markelly2
  • Risp: 4390
  • Loc: .

23-04-26 13.05

@ Raptus

Non è esattamente quello che ho scritto.
E comunque AdP non è Gangnam Style, non è lo stesso tipo di "meccanismo".
  • Sbaffone
  • Loc:

23-04-26 13.05

@ paolo_b3
Ma come è diventato virale?
È nato prima l’uovo o la gallina
  • Raptus

23-04-26 13.06

@ markelly2
Non è esattamente quello che ho scritto.
E comunque AdP non è Gangnam Style, non è lo stesso tipo di "meccanismo".
Cosa cambia? non è una domanda ironica, vorrei davvero capire dove vedi la differenza
  • Sbaffone
  • Loc:

23-04-26 13.06

@ maxpiano69
Si parla di fenomeni virali in generale, allarga le tue vedute dai...
Azz quanto le devo allargare emo