24-04-26 15.15
@ maxpiano69
Il loro primo album come AdP è del 2024 però, per quello secondo me non è che basta inventarsi la novità "paracula" e poi investire in advertising, altrimenti come mai ci avrebbero messo 2 anni? Quel live alla KEXP radio nell'ambito del festival ESMA di Rennes del dicembre 2025 ha cambiato la loro visibilità.
Io faccio un paragone coi Ghost.
Tobias Forge le ha provate tutte per diventare una star, per anni, finché non si è inventato il personaggio di Papa Emeritus e non ha iniziato a scritturare turnisti di livello assoluto, facendo anche suonare grandi nomi mascherati da Nameless Ghoul: un mix di satanismo pop, atmosfere alla Blue Oyster Cult che si intrecciano con pop melodrammatico con forti richiami agli Abba, metal sinfonico, metal "classico", e sconfinamenti prog.
Un prodotto che associa produzione e tecnica notevoli, atmosfere teatrali e testi che mi fanno venire in mente il mio amico fulminato da Burzum che al liceo ha tentato di bruciare una cappella votiva e per punizione ha fatto il chierichetto alla festa patronale.
Finché non ha investito su immagine ed advertising non se lo è filato nessuno.
Visto che vi piace tanto la AI, ho chiesto esplicitamente i numeri dei due fenomeni:
I Ghost oggi viaggiano sugli 8/10 milioni di ascolti mensili, gli AdP attorno ai 6/10 mila, però, appartenendo ad un'epoca diversa rispetto all'esordio dei Ghost, fanno visualizzazioni sull'ordine dei 10 milioni.
Tradotto: sono un fenomeno che s livello di ascolto è trascurabile, della serie non se li fila nessuno là fuori, ma compensano con le visualizzazioni.
Cosa vuol dire questo?
Che hanno puntato molto sul lato paraculo: sfruttare i social per raggiungere TUTTI.